Vai al contenuto


Foto

Ma davvero mi compro la Nikon D4 ? Hmmmmmmm ...


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
146 risposte a questa discussione

#121 jack1

jack1

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: sondrio
  • Data di nascita: 26-03-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: AF-S NIKKOR 300mm 1:2.8 MKI
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 16 gennaio 2012 - 11:38

Detto questo, il passaggio ad un formato di memory card "professionale" più moderno, sarà inevitabile dal punto di industriale almeno per tenere il passo di quello delle SD.

Si poteva certamente gestire meglio !


certamente il passaggio ad altro formato sarà inevitabile!!
ma perchè cominciare con una scheda che nessuno, a parte sony, produrrà?
ma perchè cominciare ancora prima che questa sia testata?
ma perche cominciare con l'ammiraglia e non con la consumer?
io di marketing non ci capisco niente, daccordo ma il dubbio e lecito; e non vorrei, come dice Mauro, che la D800 si faccia di nuovo infinocchiare con queste cose. Non mi vengano a dire che queste fantastiche schede supervelocissime siano state studiate apposta per il video perchè, come dice Vetrofragile, chi di video ne fa, anche con le reflex (non con Nikon) usa le normalissime CF o SDHC/SDXC facilmente reperibili e con dei prezzi decisamente più accessibili.
Aggiungo che se Nikon crede di essere arrivata prima si sbaglia, chi voleva il video purtroppo è passato e non torna a nikon; soprattutto con un'ammiraglia da circa 6000 euro con delle schede che nemmeno si potranno aquistare facilmente!!!!
"La parola ? un dono prezioso...fatene buon uso."
Jack

#122 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 16 gennaio 2012 - 15:05

d'accordo ma non vedo necessità tecnica di cambiare le CF, arrivano a 32 / 64 gb reggono senza problemi flussi video Full HD e costano il giusto. A mio avviso è il solito tentativo di imporre uno standard...L'ENNESIMO STANDARD!!
Come intel ultimamente con tunderbolt,sapendo bene che perderanno contro la usb 3.0. La storia non è nuova e a rimetteri è sempr el'utilizzatore che nel caso di NIkon dovrà dotarsi di un nuovo parco schede e nuovi lettori,senza alcun beneficio.

#123 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 gennaio 2012 - 15:10

No, le possibilità di upgrade delle CF sono fisicamente raggiunte mentre le SD teoricamente possono arrivare a 2 TB con trasnfer rate simili.

Le SD sono intrinsecamente superiori grazie ai contatti in luogo del pettinino dell CF che è un retaggio dei vecchi dischi PATA.
Da ingegnere dovresti darmi atto che c'è un abisso tra l'avere nei PC le piattine a 80 conduttori o i cavetti SATA. Nevvero ?

Il passaggio allo standard attuale prevede necessariamente l'aggiornamento dei contatti. Il transfer rate teorico raggiungibile dalle XQD e di gran lunga superiore alle attuali CF.

Detto questo, come ho scritto sopra, non solo si poteva gestire meglio ma si poteva tenere Nikon fuori da questa storia ... almeno con la D4 ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#124 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 16 gennaio 2012 - 15:55

Dal punto di vista "tecnologico" non ci piove, ma è necessario fare l'upgrade quando le attuali CF coprono alla grande tutte le necessità?
Mi spiego: è necessario avere singole schede da oltre 64gb? Le attuali coprono tranquillamente la fame di transfer rate e parlo di macchine con 9 frame per secondo e video full hd. Basta mettere un bel buffer che costa nulla e rende tantissimo.

#125 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 gennaio 2012 - 16:25

Non lo so. Su questo assunto avremmo ancora dischi fissi da 2 GB. Nel mondo informatico è necessario pensare a distanza e muoversi per tempo.
Altrimenti si ritorna al millenium bug e i costi sono superiori a quelli dell'upgrade.

Certo c'è chi spinge per un nuovo formato per guadagnarci sopra.

E' quanto fatto con i televisori prima con i LED e poi con il 3D. Due "innovazioni" a mio modo di vedere del tutto superflue ma costose e che hanno incentivato la sostituzione, le spese e le royalties.

Di qui il nostro motivo di stupore per Nikon che si presta a questo gioco senza averne un vero vantaggio. Probabilmente se il formato avrà successo, sulla D5 sarà del tutto accettabile avere due slot (ma anche 4) per XQD. Sulla D4 viene da chiedersi il perchè, considerando che tutte le altre caratteristiche sono arci-conservative.

Ma la storia darà il suo responso ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#126 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 gennaio 2012 - 16:50

Comunque noi ci lamentiamo di NIKON D4 inviterei a leggere questo articolo di un collega spagnolo fotogiornalista del periodico L'Avanguardia e che usa Canon!

Molto interessante vedere e leggere opinioni di uno di noi che passo dall'altro lato della barricata!

In sintesi:
- Problema "Caro prezzo"
- Problemi innovazioni....poi non cosi' eclatanti (Nikon e Canon)
- Problemi AF Canon
- Problemi assistenza Nikon
- Nuovo sistema Fuji

l'erba del vicino e' sempre piu' verde....fino a che non si va dal vicino a vederlo con occhi propri

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#127 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 gennaio 2012 - 16:56

Ben scritto e del tutto condivisibile.

Del resto è la stessa cosa di cui stiamo dibattendo noi. Senza miglioramente radicali, vale la pena spendere queste cifre quando si ha già uno strumento che funziona bene in condizioni di uso reale ?

Il passaggio da D2H/D2x a D3 è stato obbligatorio tale era il divario tecnologico tra i due strumenti.
La D4 è un piccolo aggiornamento. Una scaramuccia in una battaglia di retroguardia che Canon e Nikon stanno facendo con il futuro ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#128 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 gennaio 2012 - 17:00

Ben scritto e del tutto condivisibile.

Del resto è la stessa cosa di cui stiamo dibattendo noi. Senza miglioramente radicali, vale la pena spendere queste cifre quando si ha già uno strumento che funziona bene in condizioni di uso reale ?

Il passaggio da D2H/D2x a D3 è stato obbligatorio tale era il divario tecnologico tra i due strumenti.
La D4 è un piccolo aggiornamento. Una scaramuccia in una battaglia di retroguardia che Canon e Nikon stanno facendo con il futuro ;)


Come non condividere....specialmente la tua ultima riga!
Sembra una guerra o una partita di cui i risultati o le armi son pattuiti in principio e dove non ci sono ne vincitori ne vinti ma solo "azioni bilanci e fondi" da tutelare.

Anche per me la D3s sara il prossimo obiettivo.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#129 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 gennaio 2012 - 19:05

Ed intanto la prima trance di D3s usate son passate ad una media di €3200 ... ben lontano dai risultati che otterrebbe con una new entry desiderata :(


Sono matti ed è meglio non seguirli. Oggi NOC ne ha venduta una Nital, scontrino del 9 dicembre 2011, con garanzia residua di tre anni, 550 scatti a 3.500 euro.
Un privato, con garanzia scaduta e 25.000 scatti, NON può chiedere più di 2.800 euro.

Un pò di calma che arriveranno ai prezzi giusti appena le D4 entrano in consegna.

Certo è che fino a due settimane fa di D3s usate sul mercato non ce n'erano ma da adesso in avanti spunteranno come i funghi in agosto ;)

Forse converrà che io metta a magnificare la D4 per stimolarne gli ordini e così ci saranno più D3s per noi :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#130 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 16 gennaio 2012 - 20:02

Forse converrà che io metta a magnificare la D4 per stimolarne gli ordini e così ci saranno più D3s per noi :)

:lol:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#131 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 gennaio 2012 - 12:31

Eppure scende ...
... oggi ho lasciato andare una D3s con solo 8.000 scatti, in Italia, ben sotto ai 3.000 euro.

Sono convinto che quando partiranno le consegne effettive delle D4 i prezzi scenderanno bene e si potranno fare buoni affari.
Intanto verrà definitivamente la bella stagione e probabilmente mi renderò conto di poter fare comunque tutto con la D3 come ho fatto finora.

Attendo intanto anche l'uscita della D800 che se confermerà le buone impressioni della D7000, per il solo fatto di avere un sensore full-frame, potrebbe rivaleggiare con al D3 in termini di gestione del rumore.
Non me ne stupirei tanto.

E' bello avere tante opzioni praticabili ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#132 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 29 gennaio 2012 - 12:33

Io alla fine ho fatto la scelta della D3s.
Come detto qui
Nuova, garanzia spagnola di 2 anni, pagata come una usata perche acquistata ribassata per l'uscita della D4 e oltretutto pagata senza Iva per una offerta di un solo giorno per incentivare l'economia del paese.

Insomma, per ora dico D4....no grazie!

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#133 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 30 gennaio 2012 - 14:17

Io alla fine ho fatto la scelta della D3s.
Come detto qui
Nuova, garanzia spagnola di 2 anni, pagata come una usata perche acquistata ribassata per l'uscita della D4 e oltretutto pagata senza Iva per una offerta di un solo giorno per incentivare l'economia del paese.

Insomma, per ora dico D4....no grazie!

buona scelta....... però sarei curioso di vedere la D4 alla prova dei fatti....... non credo che i risultati siano identici alla D3s....

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#134 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 gennaio 2012 - 16:00

No Alberto, non saranno uguali e lo ribadisco a scanso di equivoci, la D4 risulterà certamente una buona macchina nella migliore tradizione Nikon.

La questione è un'altra. Nel passaggio dalla D2 alla D3 non ci siamo chiesti se ne valesse la pena, eravamo semplicemente in coda per aspettare che venisse consegnata, tanti erano i vantaggi in tutto e per tutto (per cominciare dal formato pieno per finire al nuovo autofocus, passando per l'alta sensibilità e il basso rumore).

Qui, tolto il video, i vantaggi sono marginali, tanto da non rendere l'operazione allettante per nulla, considerando poi che i prezzi sono inequivocabilmente lievitati e il momento economico è molto diverso dal quel del 2007-2008.

Se devo dirla tutta, anche il passaggio dalla D3 alla D3s è abbastanza marginale (uno stop di meglio ma a partire da oltre ISO 3200, lo sgrullapolvere e il buffer maggiorato) ma almeno i prezzi sono ragionevoli e l'impegno minimo, considerando che batterie e memorie restano le stesse.

Il fatto che questi interrogativi se li stanno facendo tanti fotografi in giro per il mondo fa pensare che non si tratta di una posizione del tutto peregrina. Ed io sono convinto che Nikon lo sa benissimo e che si inventerà qualche cosa per compensare.

Ecco ... ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#135 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 aprile 2012 - 12:29

Per chi avesse seguito questa mia saga riguardo alla opportunità o meno di acquistare la Nikon D4 e si fosse perso l'epilogo, segnalo che alla fine ho deciso di sostituire la mia onorata D3 con una D3s "come nuova" che mi accompagnerà nei prossimi 4 anni di fotografia a tutto campo (sport e basse luci).

Ho anche in ordine (dal sei febbraio ....) una D800. Che comprerò ... quando finalmente arriverà (verso fine luglio, io credo) ;)

Quindi niente D4 per me. Eventualmente la prossima fermata sarà la D5, quando tutte le mie D2 e D3 saranno pronte per la pensione :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#136 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è Davvero Differente!

Inviato 18 aprile 2012 - 13:55

Assolutamente concorde con la linea di Mauro e Massimo.

Anch'io per acquisti ex-novo attendo la serie 5..

Nel frattempo l'unica cosa che differenzia da voi è che... non trovo un occasione D3s "come nuova".. :)

Luigi

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com


#137 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 18 aprile 2012 - 13:57

Ma fatemi capire... Il saldo dalla D3 alla D3s mi sembra anche inferiore rispetto a quello tra la D3s e la D4. A meno che uno non abbia un corpo D3 massacrato e con centinaia di migliaia di scatti, siamo sicuri che l'upgrade valga la pena? Anche perché ci vanno messi su dei bei soldini a differenza.
Era già tutto previsto.

#138 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è Davvero Differente!

Inviato 18 aprile 2012 - 14:11

Ma fatemi capire... Il saldo dalla D3 alla D3s mi sembra anche inferiore rispetto a quello tra la D3s e la D4. A meno che uno non abbia un corpo D3 massacrato e con centinaia di migliaia di scatti, siamo sicuri che l'upgrade valga la pena? Anche perché ci vanno messi su dei bei soldini a differenza.


Si certo, dipende dalla differenza da metterci. Infatti dev'essere un occasione.

Da un punto di vista funzionale invece, nel mio caso, ritengo sarebbe utile. Manterrei tutti gli accessori della D3 e aumenterei sensibilità ISO e buffer (più altre cosette) andando a coprire con la massima estensione le caratteristiche tecniche dell'abbinata D serie 3 e D800.

Luigi

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com


#139 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 aprile 2012 - 14:45

Mi sembra di averne parlato diffusamente ma ovvio che dipende dall'uso (o non uso che se ne fa).

La D3s fresca rispetto ad una D3 usata pesantemente da :

- il contascatti basso (!)
- la batteria nuova (io avrei dovuto presto comprarne almeno una nuova e sono 90-120 leguri)
- lo sgrullapolvere
- il buffer raddoppiato che per la D3 erano 450 palanche in più
- uno stop di sensibilità in più da 1600 ISO in su
- il video a bassa risoluzione (per me più utile di quello in full HD)

e poi, come giustamente dice Lugi, per chi ha già D2 e D3 :

- stessa batteria
- stesse memorie
- stesso caricabatteria
- stessi comandi
- stesso tutto

insomma, si ricomincia da capo ;)

Le migliorie portate dalla D4 ci sono tutte, ma non a 5.800 leguri e lista di attesa di mesi, con il bello di usare batteria diversa, caricabatteria diverso, memoria XQD con relativo lettore aggiuntivo, un sacco di comandi disseminati dove io non me lo aspetto con la D3 (che continuerei ad usare nella versione .. X).

E soprattuto per me, pochi megapissel in più (altro discorso se avessero fatto una 24 megapixel con le caratteristiche della D4, al prezzo della D3s nuova).

Ecco tutto, di nuovo, perchè la D4 mi attira come una fidanzata che parla troppo e pretende di comandare :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#140 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è Davvero Differente!

Inviato 18 aprile 2012 - 15:04

Ecco Mauro, giusto. Mi ero scordato lo sgrullapolvere che, se va similmente a quello della D800 non è cosa da nulla rispetto alla D3 (che dopo n cambi ottica una "spazzolata accurata" la richiede).

Luigi

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi