Vai al contenuto


Foto

Ma davvero mi compro la Nikon D4 ? Hmmmmmmm ...


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
146 risposte a questa discussione

#101 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 14 gennaio 2012 - 13:28

PARCO PRO -> D4 + D400 FF (36mb? forse ma io propendo per i 16)
PARCO SEMI PRO -> NIKON ONE
PARCO CONSUMER -> D5100 + D7000 + zommettini vari

Qualcuno la pensa come me? ...


Non io.
Rispetto alla tua "classifica", metterei fra le pro accanto alla D4 la D800 (FX), collocherei tra le "semipro" la D400 (che sarà DX, se uscirà), lascerei invariate le "consumer", e soprattutto farei scendere J1 e V1 ( Nikon One) in ultima fascia, al di sotto di tutte le DSRL e appena sopra le compatte.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#102 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 gennaio 2012 - 14:00

La D800 99 su 100 verrà presentata come previsto il 7 febbraio con consegne in massa da fine marzo. E' sulla D400 che le idee non sono chiare. Il sensore da 24 mpx della Sony sta mostrando troppo la corda su A77 e Nex 7.

Non capisco però perchè catalogare le macchine. E' una questione di mercato.

La D7000 per un anno e più è stata la più acquistata tra i professionisti mentre la D90 fino a pochi mesi fa era ancora vendutissima tra i consumer. Eppure una dovrebbe essere la sostituta dell'altra ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#103 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 gennaio 2012 - 14:24

Ma di fatto non lo è stata, piuttosto era una evoluzione della D300S ;)


Non direi. La D7000 è un modello diverso, pensato per coprire un momento di ... mancanza di novità importanti da parte di Nikon. E' il vero motivo del suo successo, una fotocamera decisamente cross-border ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#104 jack1

jack1

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: sondrio
  • Data di nascita: 26-03-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: AF-S NIKKOR 300mm 1:2.8 MKI
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 14 gennaio 2012 - 14:31

Appunto perchè la D7000 aveva creato queste aspettative, mangiandosi letteralmente ogni DX precedente di qualsiasi tipo, tanto che tantissimi pro se ne sono dotati in attesa che arrivasse qualche cosa di meglio per loro, la D4 scarroccia in una direzione tutt'altro che interessante per il fotografo non portando assolutamente nulla di nuovo.

Mi state dicendo che il percorso tecnologico è finito e siamo arrivati alla fine del progresso e il salto generazionale di 4 anni non può più portare vantaggi ? Ok, ne prendo nota ma per me sono tutte balle.
E' solo che i soldi della ricerca sono finiti in pubblicità di "cazza-te" e il poco rimasto dirottato su campanellini e lucine. E' già successo in altri settori quando sono diventati meno grassi.

Per ciò è corretto che il sensore AF della D4 abbia una copertura del 50% rispetto a quello della D7000 che costa solo i rotti del suo prezzo ... e che le peculiarità aggiunte vengano descritte dai tecnici Nikon come i rimedi miracolosi dei venditori di piazza del Far West ?

Prendo nota anche di questo. Aspetto sempre di vedere chi qui dentro si comprerà una D4 con queste caratteristiche e perchè ... io, no. Semplicemente perchè la D4 non è il meglio che può fare Nikon oggi mentre era così per tutte le precedenti ammiraglie.

Il meglio sarebbe un prodotto con caratteristiche professionali basato sulla tecnologia inserita nella Nikon One e nella Nikon D7000. Possibilmente ancora migliorata.

E lo sanno pure loro solo che non lo fanno !

Forse più sopra non mi sono spiegato. Non parlavo di teoria ma di pratica.
Io passando da una generazione di ammiraglie ad un'altra ho potuto fare cose che prima non potevo semplicemente fare. Ecco cosa mi aspetto da una ammiraglia Nikon, sempre.
La D4 non aggiungerebbe nulla alla mia pratica fotografica, salvo il video che non mi interessa.

In questa ottica - che vi prego di apprezzare dato che la discussione è nata da una mia considerazione rispetto al mio programmato acquisto della D4, quindi pratica e non teoria - la D800 rappresenta invece il salto in avanti rispetto alla D7000. Perchè a parità di caratteristiche offrirà un corpo pro, l'AF - io penso - della D4, l'esposimetro della D4 ma, fondamentale, il formato 36x24.
Ditemi quello che volete ma il file a pieno formato è sempre più bello di quello a formato ridotto ;)

Ecco qua, spero di essermi finalmente spiegato.

quoto in toto e aggiungo che guardare attraverso il mirino di una FX è MOLTO meglio di una DX


Purtoppo il video è lo scopo ed essenza della D4
Se togli quello, rimane una simil D3s

In me si fa sempre più insistente una vocina che mi induge a pensare che la D800 non uscirà (non saprei come spiegarmi in altra maniera la differenza fra D800 e D400)
O meglio, uscirà una D400 fullframe che andrà a collegarsi come secondo ed unico corpo pro da affiancare alla D4
Poi la D7000 prenderà il posto della D300s e la D5100 della D90
In soldoni, nelle reflex si vedrà scomparire la fascia "semi pro" che andranno ad essere sostituita dalle miroless
Riassumendo...
PARCO PRO -> D4 + D400 FF (36mb? forse ma io propendo per i 16)
PARCO SEMI PRO -> NIKON ONE
PARCO CONSUMER -> D5100 + D7000 + zommettini vari

Qualcuno la pensa come me? ...

sicuramente non io parchè se fanno una d4 solo per il video, secondo me, non hanno capito niente....
1 perche è una macchina fotografica e non una videocamera;
2 perchè di solito gli esperimenti non si fanno sul top di gamma!!
non sono daccordo nemmeno con la " classifica" da te stilata... un semi pro con la serie one :D :D :D che tristezza rispetto all'amatore con la d7000...
la serie one puo andare anche per il prof che fa reportage da affiancare nel taschino della camicia a una d3s e una d7000!!
"La parola ? un dono prezioso...fatene buon uso."
Jack

#105 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 14 gennaio 2012 - 14:43

Anche io non capisco la classificazione, oggi poi...
oggi la macchina viene presa in considerazione per le caratteristiche del sensore...
LA d300 per esempio è una professionale dx non ce storia non esiste alternativa e per il fotografo professionista che usa il dx per suoi motivi l'unica che possa fare al caso suo è la d300s che monta anche la seconda scheda...

LA d7000 è ottima perchè piccina rapporto qualità prezzo super e se vuoi un secondo corpo non hai molta scelta...
la nuova d800/400 sarà per me ne più ne meno della d4 una d700s con il video come la d4 e stop
mai faranno una macchina che super al d4...
LE alternative nella tecnologia ce esiste e non ce storia la a77 sony lo ha dimostrato... e credetemi se avete modo provatela scattate e poi ne riparliamo...
La nikon d1 è uscita nel 99 e non era per nulla penosa anzi... per prima cosa era l'unica digitale efficiente sul mercato e non cera alternativa dato che canon è arrivata nel 2001
prima cerano le kodak su corpi canon o nikon costavano 30 milioni di lire e io che ne ho posseduto uno datomi dall'agenzia AP in comodato uso erano delle cose che rasentavano il paradosso... io ho avuto la kodak dsrl dc400 una roba da 1,3 mega tre scatti al secondo me la data appunto associatet press in comodato uso sostituendomi la telefoto... dato che a loro avevano fornito le 420 da 6 mpx caricava le foto su pcmcia
nel 2004 ho preso per una settimana per poi restituirla la kodak dsrl professional che aveva i file da 16 mega in 24x36 era ottima, colori da paura e ombre con tante sfumature da farmi impazzire... ma a 400 iso era inusabile...e i raw erano tanto pesanti per i pc di allora che non era possibile lavorarli... restituita a unionfotomarket dopo soli 10 gg di uso...come vedi tutto era già scritto una decina di anni fa...
Nikon ha pronto la vera rivoluzione e ne sono fermamente convinto... ma tsunami terremoti inondazione radiazioni hanno dato una svolta a destino, e non mi stupisco se questa roba uscita serve per fare un po di cassa, o tutti gli eventi hanno rallentato il percorso evolutivo... del resto un anno cera gente che ha visto una d4 decisamente diversa da quanto è uscito...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#106 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 gennaio 2012 - 15:09

...
La nikon d1 è uscita nel 99 e non era per nulla penosa anzi... per prima cosa era l'unica digitale efficiente sul mercato e non cera alternativa dato che canon è arrivata nel 2001
prima cerano le kodak su corpi canon o nikon costavano 30 milioni di lire e io che ne ho posseduto uno datomi dall'agenzia AP in comodato uso erano delle cose che rasentavano il paradosso... io ho avuto la kodak dsrl dc400 una roba da 1,3 mega tre scatti al secondo me la data appunto associatet press in comodato uso sostituendomi la telefoto... dato che a loro avevano fornito le 420 da 6 mpx caricava le foto su pcmcia
nel 2004 ho preso per una settimana per poi restituirla la kodak dsrl professional che aveva i file da 16 mega in 24x36 era ottima, colori da paura e ombre con tante sfumature da farmi impazzire... ma a 400 iso era inusabile...e i raw erano tanto pesanti per i pc di allora che non era possibile lavorarli... .


le ho usate anch'io!!
Ricordo una fantastica la DCS660c un baraccone su corpo F5. Però funzionava bene. Il mio canto del cigno nel fotogiornalismo: venduto 7 foto ad AP e poi sono entrato in ufficio. Era il 2001.
L'altra invece quella ricavata da una F80 con il formato FF. Mi faceva cacare. Ho fatto qualche di Jpg con quella macchina lì e francamente il file era bruttino forte. Non ho usato il raw. Allora facevo solo dia...delle specie di Tiff chimici.

La classificazione di Agostino mi lascia un po' perplesso. Soprattutto l'affermazione:

"In soldoni, nelle reflex si vedrà scomparire la fascia "semi pro" che andranno ad essere sostituita dalle miroless"

mah, Nikon ha tenuto nei '70 - '80 e '90 grazie alla classe delle sue semipro (è una bella lista di grandi nomi) . Con D700 e D300 ha confermato questa filosofia. Sostituirle con le mirrorless...magari quando avrò tutti i capelli bianchi. Per ora ho solo un po' di basette brizzolate (ma si notano poco perchè son chiaro di capelli).

Poi sulla faccenda del lasciare a casa gli obiettivi perché se no la borsa pesa , beh io non mi permetterei di lanciare "strali" di questo tipo ad una platea di persone che frequento solo per via telematica perchè sarei certo di tirarmi addosso qualche bel "vaccagare"

ciao

Valerio Brustia


#107 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 14 gennaio 2012 - 15:22

Per ciò è corretto che il sensore AF della D4 abbia una copertura del 50% rispetto a quello della D7000 che costa solo i rotti del suo prezzo ... e che le peculiarità aggiunte vengano descritte dai tecnici Nikon come i rimedi miracolosi dei venditori di piazza del Far West ?


Sulla base dell'attuale tecnologia si. L'APS-C sfrutta il centro lente quindi i punti AF più laterali danno sempre delle risposte affidabili, cosa che un bordo lente di un FF non può dare. Il Tuo AF dei sogni al momento è in beta test sulle serie 1 dando alcuni problemi di affidabilità da risolvere su un sensore che è piccolissimo (quindi ovviamente più semplice da gestire). Al momento che sarà in grado di funzionare a dovere lo implementeranno anche sulle top di gamma, ma i tempi non sono ancora maturi. Io penso che non lo vedremo prima di un lustro (5 anni), fra l'altro ci saranno ripercussioni sul mirino che presumo diventerà misto elettrico/ottico, se non totalmente elettronico.
Io ripeto dovrai avere più pazienza. La D4 sicuramente nasce con l'esigenza di coprire il segmento video e di portare alcune migliorie in un prodotto attualmente già al top. Introdurre il Video in un prodotto che non lo gestisce non è un piccolo salto. Esiste una forte domanda in tal senso, che doveva essere immediatamente soddisfatta. Il resto poteva attendere. A te non interessa il video capisco, ma la domanda sul video era forte (anche a me del video non me ne fotte una cippa, ma ritengo di stare nella minoranza).
Penso che Nikon si stia sforzando per mantenere alto l'interesse nel settore, che lentamente e fisiologicamente perde appeal, puntando su novità di vario tipo come le piccole V1. Nikon sa benissimo che da qui in avanti per invogliare un utente a comprare una nuova macchina top di gamma dovrebbe fare i "salti mortali", cosa che non è possibile per nessuno. Per mantenere forza sul mercato e spingere la ricerca deve aggredire mercati più vivi e movimentati ovvero quelli "bassi" con prodotti come serie 1 e piccole reflex fra cui anche l'eccellente consumer D7000. Questi sono prodotti che danno linfa vitale al settore. Io penso che di rivoluzioni per il momento non nè vedremo.

@fototm
La A77 di sony ha 19 punti tutti affogati al centro su un formato APS-C, questo sicuramente è molto poco innovativo, mentre ha un mirino elettronico che più che un innovazione in senso stretto rappresenta un cambio di concezione, che qualcuno spesso annuncia, qui in queste pagine come come una "sciagura". La A77 è un ibrido fra una reflex e una non reflex con conseguente aumento di velocità di raffica.
Il futuro è quello, come l'eliminazione di ogni componente meccanico (preistorico e romantico otturatore a tendina), ma prima che tali dotazioni prendano il posto su una macchina top di gamma ci vuole del tempo.
Arriverà con la D5, forse qualcosa di sicuro, ma sono già pronto a sentire l'eco degli scontenti quando Nikon per avere una raffica da capogiro ed un AF da urlo dirà a tutti che si è dovuto ricorrere ad un mirino elettronico. Inoltre al momento la tecnologia Sony è brevettata, quindi si può ricorrere a sistemi similari, ma non identici.
Ecco perchè l'ipotesi sull'AF descritto da Rudolf sono molto più probabili e con un range di miglioramento nettamente superiori rispetto a quello ideato da Sony che è un ibrido fra vecchio e nuovo.

Saluti!

#108 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 14 gennaio 2012 - 17:30

Sulla base dell'attuale tecnologia si. L'APS-C sfrutta il centro lente quindi i punti AF più laterali danno sempre delle risposte affidabili, cosa che un bordo lente di un FF non può dare. Il Tuo AF dei sogni al momento è in beta test sulle serie 1 dando alcuni problemi di affidabilità da risolvere su un sensore che è piccolissimo (quindi ovviamente più semplice da gestire). Al momento che sarà in grado di funzionare a dovere lo implementeranno anche sulle top di gamma, ma i tempi non sono ancora maturi. Io penso che non lo vedremo prima di un lustro (5 anni), fra l'altro ci saranno ripercussioni sul mirino che presumo diventerà misto elettrico/ottico, se non totalmente elettronico.
Io ripeto dovrai avere più pazienza. La D4 sicuramente nasce con l'esigenza di coprire il segmento video e di portare alcune migliorie in un prodotto attualmente già al top. Introdurre il Video in un prodotto che non lo gestisce non è un piccolo salto. Esiste una forte domanda in tal senso, che doveva essere immediatamente soddisfatta. Il resto poteva attendere. A te non interessa il video capisco, ma la domanda sul video era forte (anche a me del video non me ne fotte una cippa, ma ritengo di stare nella minoranza).
Penso che Nikon si stia sforzando per mantenere alto l'interesse nel settore, che lentamente e fisiologicamente perde appeal, puntando su novità di vario tipo come le piccole V1. Nikon sa benissimo che da qui in avanti per invogliare un utente a comprare una nuova macchina top di gamma dovrebbe fare i "salti mortali", cosa che non è possibile per nessuno. Per mantenere forza sul mercato e spingere la ricerca deve aggredire mercati più vivi e movimentati ovvero quelli "bassi" con prodotti come serie 1 e piccole reflex fra cui anche l'eccellente consumer D7000. Questi sono prodotti che danno linfa vitale al settore. Io penso che di rivoluzioni per il momento non nè vedremo.

@fototm
La A77 di sony ha 19 punti tutti affogati al centro su un formato APS-C, questo sicuramente è molto poco innovativo, mentre ha un mirino elettronico che più che un innovazione in senso stretto rappresenta un cambio di concezione, che qualcuno spesso annuncia, qui in queste pagine come come una "sciagura". La A77 è un ibrido fra una reflex e una non reflex con conseguente aumento di velocità di raffica.
Il futuro è quello, come l'eliminazione di ogni componente meccanico (preistorico e romantico otturatore a tendina), ma prima che tali dotazioni prendano il posto su una macchina top di gamma ci vuole del tempo.
Arriverà con la D5, forse qualcosa di sicuro, ma sono già pronto a sentire l'eco degli scontenti quando Nikon per avere una raffica da capogiro ed un AF da urlo dirà a tutti che si è dovuto ricorrere ad un mirino elettronico. Inoltre al momento la tecnologia Sony è brevettata, quindi si può ricorrere a sistemi similari, ma non identici.
Ecco perchè l'ipotesi sull'AF descritto da Rudolf sono molto più probabili e con un range di miglioramento nettamente superiori rispetto a quello ideato da Sony che è un ibrido fra vecchio e nuovo.

Saluti!


Nikon arriva nel video tardi, chi doveva fare questo passo e parlo di operatori video lo hanno fatto
una grossa fetta, gente che prende ottiche e 3-4 camere per fare video con ottiche diverse, cosa oggi quasi impossibile con le videocamere, se non con aggiuntivi...
Io pure credo che hanno fatto questa mossa per salvare il salvabile, ma cribbio!!! se lo fai per prendere quella piccola fetta di mercato che è rimasta lo fai con un corpo da 6 mial euro!!! lo trovo un azzardo e un insulto alla umiltà... parliamoci chiaro chi fa video e decide di farlo con le fotocamere per svariati motivi lo fa con minimo due corpi... noooo!!! non credo sia un passo azzeccatto... avrebbero fatto meglio a mettere questo video sempre che sia buono come dicono su una d7000s...
Per le tecnologie
tutto vero e sinceramente manco so cosa sia la differenza fra sony e one a livello di af
IO sono stato il primo a dire che il mirino elettronico mal lo digerisco perchè mi toglie un po di poesia... ma sta di fatto che le tecnologie ci sono e sono presenti... e spero tanto che nikon le prenda in considerazioni e faccia ricerca perchè il segnale di questa nikon d4 mi fa pensare per l'ennesima volta a un qualcosa uscito a caro prezzo in ritardo sulla concorrenza.. e non vorrei trovarmi come nella fine degli anni novanta con gli af canon vs nikon... bhe noi testimoniavamo che la mia mano era più veloce dell'autofocus canon... bhe oggi ve lo posso dire mentivamo per onor di nikon oggi mi sono rotto di mentire per loro e se canon va avanti e loro restano indietro mi girano l eballe..

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#109 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 gennaio 2012 - 17:44

... specialmente quando cercano di convincere i fotografi che si devono mettere a fare video con le reflex !

Le reflex il video devono avercelo in più, deve essere un optional. Punto !

Confidiamo in una D4s o in una D5 che ci facciano vedere veramente cosa può fare Nikon per i fotografi.

Io, continuo a dirlo, parlo da un punto di vista pratico e reale. Possiedo 2 D2, 2 D3 e la terza è in arrivo. Non ho comperato la D1x perchè si vedeva che l'upgrade era in vista. La penso alla stessa maniera per la D4.
La D4 non ha migliorato in nulla quanto può fare una D3 dal punto di vista fotografico se non in misura del tutto marginale.

Non mi importa nulla se ha 2EV di sensibilità sui punti a croce quando devo continuare a mettere a fuoco ad un centimetro dal bordo del mirino come facevo con la F5 12 anni fa ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#110 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 14 gennaio 2012 - 18:40

il video con la reflex purtroppo è il futuro,,, fino a che non cominceranno a fare telecamere con ottiche nikon e con ergonomia da telecamera e con le prestazioni di un sensore ff

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#111 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 14 gennaio 2012 - 18:52

il video con la reflex purtroppo è il futuro,,, fino a che non cominceranno a fare telecamere con ottiche nikon e con ergonomia da telecamera e con le prestazioni di un sensore ff


tipo queste
http://www.photofarm...ntercambiabili/

però costa 12.000 euro!!!!

#112 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 14 gennaio 2012 - 19:14

Non direi. La D7000 è un modello diverso, pensato per coprire...


MEGA OT ON...le mie esigenze perbacco!!!! :lol: :lol: :lol: se ne facessero anche una fx con quelle dimensioni ed un sensore meno denso (per inciso credo che non lo faranno mai!!!), mi farebbero ancora più felice...ed insieme a me credo tantissimi altri...MEGA OT OFF

...tornando a noi condivido il pensiero di chi dice che la d4 è tutto fuorchè rivoluzionaria, ma penso che ogni prodotto vada provato su strada...vediamo come va e poi magari anche se non ci ha stupito ci renderemo conto che certe piccole migliorie magari fanno parecchio comodo (es. i -2ev di sensibilità dell'af...)

Enzo

#113 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 14 gennaio 2012 - 20:19

Ed a questo punto come differenziale i settori D800-D400-D7000?
IMHO ce n'è una di troppo e se devo scommettere sui numeri, sarà la D800 ... :o


Semmai, troverei "di troppo" la D400 DX.
La D800 sarà FX, e (almeno a sentire i rumors) purtroppo ben differenziata dalla D4 (corpo semipro, pixel più numerosi, forse il doppio, e quindi più piccoli) .
Come si differenzia una FX dalle DX mi sembra ovvio: ha un sensore di superficie doppia... con tutto ciò che ne deriva.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#114 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 14 gennaio 2012 - 20:40

tipo queste
http://www.photofarm...ntercambiabili/

però costa 12.000 euro!!!!


bhe io mi son preso AG-AF100 series http://pro-av.panaso...f100/index.html
ne ho spesi 9 mila
mettici 500 euro di anello per montare le ottiche nikon considera che con le ottiche nikon perdo l'af
e non sono per nulla contento...
dopo tutte queste belle inchiappettate, mi tocca per forza di cose mettermi il cuore in pace, usare quello che ho e aspettare che le cose si stabilizzino, sono stanco di prendere le novità che poi non vanno per nulla bene
considera che invece di questa pana se fossi stato un canoniano potvo avere tre camere da 1000 euro
fare video dignitosi allo stesso pari della pana e risparmiavo soldi in quanto di ottiche ne avevo da vendere...
invece... no!!! e te dimmi se non devo essere incazzato con nikon che me ne esce adesso con la fotocamera video che costa come la pana con le sue ottiche...
non ci siamo.. no proprio non ci siamo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#115 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 15 gennaio 2012 - 00:03

Per la cronaca al vespro del CES e per quanto riguarda i nuovi formati delle schede di memoria........

"SanDisk and Lexar have both confirmed that they have no plans to release XQD memory cards in the near future. Speaking to Photography Blog at CES, representatives from both companies stated that they’re committed to Compact Flash, which is still popular with photographers.
Lexar additionally pointed out that their new 1000x UDMA 7 is actually faster than the first XQD card from Sony, offering a guaranteed read speed of at least 150Mb/s, and that the current CF specification goes up to 167Mb/s, providing additional headroom for even faster CF cards".

In sintesi ne Lexar ne SanDisk pensano minimamente di investire nel nuovo formato XQC Sony.

Molto bene Nikon....molto bene D4!

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#116 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 15 gennaio 2012 - 00:28

nn mi stupisce sony da sempre va controcorrente e mai nessuno l'ha seguita...questa è una delle conferme per cui sono scettico... le schede sony costeranno un botto saranno reperibili solo in determinati posti...e non di facile reperibilità...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#117 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 15 gennaio 2012 - 02:48

Per la cronaca al vespro del CES e per quanto riguarda i nuovi formati delle schede di memoria........

"SanDisk and Lexar have both confirmed that they have no plans to release XQD memory cards in the near future. Speaking to Photography Blog at CES, representatives from both companies stated that they’re committed to Compact Flash, which is still popular with photographers.
Lexar additionally pointed out that their new 1000x UDMA 7 is actually faster than the first XQD card from Sony, offering a guaranteed read speed of at least 150Mb/s, and that the current CF specification goes up to 167Mb/s, providing additional headroom for even faster CF cards".

In sintesi ne Lexar ne SanDisk pensano minimamente di investire nel nuovo formato XQC Sony.

Molto bene Nikon....molto bene D4!


Questo è un bello smacco!!

#118 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 gennaio 2012 - 06:29

Mentre di contro Sandisk e Lexar hanno recentemente abbassato i prezzi. Una scheda da 32 Gb con prestazioni simili alla XQD di Sony costa circa la metà ;) (mio prossimo acquisto in previsione D3s).

Speriamo che per la D800 Nikon non si faccia infinocchiare ... :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#119 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 16 gennaio 2012 - 03:57

Quanti anni sono trascorsi da quando sony ha iniziato ad imporre,senza mai riuscirci,i propri formati? Lo chiedo ai più informati,perchè io ricordo il formato minidisk e le memory stik,betamax solo il nome. Soprattutto non riesco a capire come possa ancora sopravvire oggi che la concorrenza è spietata , basta leggere una recensione e fare confronti.
Insomma...chi tiene in vita sony? La divisione sony music?
Ha venduto a samsung la sua quota dell'azienda che produce LCD , per ripianare un po' le perdite nella divisione TV che chiude il bilancio in rosso per il quarto anno consecutivo.
Forse i consumatori l'hanno bocciata perchè propone i suoi prodotti a prezzi troppo alti?
Sogna di fare come la apple forse?
Non riesco proprio a capire,così come non capisco Nikon!!Per quale ragione,se non puramente economica ,ha adottato un formato così nuovo e costoso ? Non vengano a raccontarci la balla del transfer/rate ,perchè Canon (che da quel poco che ne capisco) è avanti parecchio in termini di video ,usa le normalissime CF o SDHC.
Spero che questo passo laterale sia solo uno svarione sull'onda felice che l'ha riportata in vetta negli ultimi anni.

#120 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 gennaio 2012 - 08:41

Sony (con Philips) ha fatto di peggio.

Ha imposto il formato audio digitale a 16 bit e 44,1 KHz quando gli studi di registrazione hanno sempre lavorato a 48 KHz e 16 o 24 bit, creando la necessità di fare operazioni di decimazione per produrre i CD ed imponendo di mettere dei filtri ripidi per tagliare le frequenze in riproduzione, con il risultato di creare il suono "digitale" aspro e poco naturale che tanto ha fatto dannare gli audiofili di tutto il mondo.

Non contenta ha imposto il "protocollo" di comunicazione tra dispositivi audio digitale, denominato S/PDif (Sony-Philips digital interface format) che non trasferendo l'ordine con cui i dati digitali sono estratti dalla sorgente, impone ai dispositivi di conversione circuitazioni complesse, costose e ma troppo fedeli, quando con un cavetto tripolare si poteva risolvere tutto quanti semplificando la vita di utenti e progettisti.

Non trascuriamo poi il super-audio CD che doveva superare questi problemi e invece ne ha creati di altri, tanto che la stessa Sony lo ha ripudiato per fare il blue-ray-disk sui cui reali sviluppi ancora ci interroghiamo e la cui valenza pratica alla fine è quella di produrre ulteriori royalties per Sony (Sony percepisce una fee per ogni apparecchio che riporta sulla scatola il marchio CD, SACD o BD).

Ma in linea di massima i meriti di Sony sono superiori ai demeriti. Senza non avremmo avuto certi passaggi cruciali del modo di fruizione della multimedialità.

Detto questo, il passaggio ad un formato di memory card "professionale" più moderno, sarà inevitabile dal punto di industriale almeno per tenere il passo di quello delle SD.

Si poteva certamente gestire meglio !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi