Vai al contenuto


Foto

Ma davvero mi compro la Nikon D4 ? Hmmmmmmm ...


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
146 risposte a questa discussione

#41 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 gennaio 2012 - 10:44

E' davvero così e quindi Nikon sta facendo harakiri, precludendo ai PRO l'utilizzo di una seconda CF nella sua macchina di punta per i prossimi anni?
Davvero?

Si, molto francamente io credo che Nikon si stia avviando a diventare a tutti gli effetti una impresa multinazionale votata al consumer e alla multimedialità più volgare con un modello professionale in listino perchè questo traina le vendite del resto.

Non sono cosí pessimista come Mauro, semplicemente perché non credo sia Nikon che sta cambiando il modello e la vocazione, ma sia l'intero mondo della fotografia avanzata che debba per forza di cose essere una semplice nichia di un mercato completamente differente e piú "volgare".

Spero solo Nikon ce la faccia a reggere, anche se francamente non ci credo.
Per questo spero in una acquisizione da parte di Sony, ad esempio, che permetta a Nikon di continuare con la sua politica elitaria e snob senza diventare una seconda Leica, come invece sembra intenzionata a fare.

Atrimenti, come giustamente sottolineato da Max, io sono tranquillamente pronto a cambiare brand, non avendo preclusioni di alcuna natura.

Non lo comprendi perchè usi indifferentemente Canon e Nikon, senza preclusione alcuna. :P
Ma se facessi mente locale comprenderesti meglio che lanciarsi per conto terzi (e terzi che si chiamano sony per giunta) in un'operazione di mercato così rischiosa come dare spazio ad un concorrente diretto di mercato per la commercializzazione del suo NUOVO supporto di memoria sia cosa davvero più eclatante che limitarsi a comprarne tecnologia da implementare con i propri software ed il proprio brand, come faceva ieri Nikon comprando sensori CCd Sony per le prime DSLR entry level.
Quindi ciò suona alle mie orecchie come qualcosa di già prestabilito, programmato e definito, all'alba peraltro delle prossime Olimpiadi nelle quali la scelta di un supporto sensibile piuttosto che un altro può determinare budget e pubblicità sponsorizzazioni e spazio sulle principali pubblicazioni in maniera determinante per un competitor debole strutturalmente come Nikon di fronte a colossi quali Canon e Sony

Suona come una mossa piuttosto indovinata di Nikon....rischiosa per noi all'oscuro dei retroscena, ma che non può e non deve esserlo per chi rischierebbe il settore professionistico per i prossimi cinque anni nel caso in cui questo nuovo supporto di memoria davvero nulla aggiunga a quelli già esistenti, così come facilmente lo avete voluto fin qui liquidare.

Grazie, ora mi é chiaro. :)

Ma in questo discorso (o meglio, manifesto), c'é a mio parere un errore di fondo.
Viene molto sottovalutato il fatto che la nuova tecnologia adottata dalla sola Nikon (che come giustamente dici, é un competitor debole).... questa nuova tecnologia é sviluppata da Sony. Dal competitor forte.
E questo non é un "valore aggiunto" all'operazione, come scrivi, ma piuttosto il contrario.

Non é un'ottima idea sviluppata da una piccola ed oscura casa di hardware, scelta da Nikon in quanto "ottima idea innovativa" e lanciata al mondo.
É solo un formato che Sony ha deciso, per sua scelta strategica, di presentare al mondo prima che lo facciano altri (che certamente stanno sviluppando formati simili), e soprattutto prima che serva davvero.
Al punto che non é Sony ad adottarlo per prima.

Guardando l'operazione con distacco, e senza cabale o occhi da innamorato che interpretano ogni piccolo segno come fosse parte di un pensiero superiore, mi pare che Nikon si sia semplicemente buttata in una mera operazione commerciale.
Io non penso, come qualcuno ha scritto prima di me, che questo formato sia necessariamente un flop, anzi.
Ci sará bisogno di un nuovo formato di card, nei prossimi anni, e questo ha il vantaggio di essere il primo disponibile.

Ma é solo una card veloce, perbacco!
Non é un sensore rivoluzionario, non é un nuovo formato di file, non é una lente asferica di nuova generazione, e nemmeno un AF che cambia le sorti della fotografia.

É semplcemente una CF senza i limiti delle CF, tra laltro presentata dalla stessa casa che sulle sue compatte adotta ancora la Memory Stick, credo.

Spero per Nikon che questo formato diventi il futuro formato delle ammiraglie, quando tutti dovranno cambiare le card.
Ma per ora é senz'altro una mossa azzardata e troppo in anticipo.
A meno che gli acquirenti della D4 non trovino una card da 64GB con le nuove caratteristiche inclusa aggratis nella confezione.
Ma visto come si muove Nikon ora, é piú facile che anche il manuale di istruzioni ed il tappo del bocchettone siano a pagamento, piuttosto che trovare una card gratis.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#42 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 gennaio 2012 - 11:40

Come ho detto a Max stamattina, temo invece che Nikon sia semplicemente ostaggio di Sony. O mi sponsorizzi il nuovo formato di memoria oppure io non ti do più nè sensori nè chip.
Oppure meno malizioasamente, fammi questo favore e firmiamo la pace commerciale senza farci più concorrenza.

Andrea, Fuji non è Kodak (Kodak sta fallendo) e non è Nikon. E per l'appunto sta seguendo una sua strategia.

Nikon si vanta di aver prodotto 60 milioni di ottiche. Di cui 55 milioni sono 18-55 di vario genere.
E l'evento con cui dovevano stupire il mondo sono le due gemelline alla Hanna Montana J1 e V1.

Ma vafffff !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#43 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 11 gennaio 2012 - 12:43

ma se questa scheda sarà il futuro... sony dovra farlo anche con canon??
se non diventa un formato per tutti ( come succede di solito con sony ) diventi ostaggio di sony
e per usare le sue schede devi pagare soldoni esorbitanti per schede che poi non usi per nient'altro...
bhoo!!!! ok è solo una scheda... ma vuoi mettere oggi, ti trovi allo stadio e ci si passa le schede
ogni persona la infila nel pc portatile e ogni fotografo ha un lettore cf
già l'uso delle sd ha creato un po di scompiglio immagino quando uno sarà vincolato... l'avrei accettato se avesse avuto due slot cf e una di nuova generazione.. cosi mi pare na cagata pazzesca...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#44 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 11 gennaio 2012 - 13:34

Ma il formato XQD non è nato all'interno del consorzio CF a cui appartengono oltre a Nikon e Sony pure Canon, Sandisk e molte altre aziende?
Alla presentazione del nuovo formato non c'era pure Sandisk?
Nessuno si lamenta più dei contatti delle CF ed improvvisamente sono divenute immodificabili?
Non vedo nulla di strano nell'evoluzione delle CF, solo il fatto che, a differenza delle SD, non sono retro-compatibili.
Ma questo era ovvio, proprio per la fragilità strutturale della contattiera.

E poi vedrete che Nital includerà una scheda gratis :rolleyes: nella confezione della D4 ^_^ .
;)
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#45 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 gennaio 2012 - 13:40

E poi vedrete che Nital includerà una scheda gratis :rolleyes: nella confezione della D4 ^_^ .
;)

Si, ma sará una SD.... :P
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#46 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 11 gennaio 2012 - 13:46

... l'avrei accettato se avesse avuto due slot cf e una di nuova generazione.. cosi mi pare na cagata pazzesca...


Si vabè è una reflex non un lettore di memorie.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#47 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 gennaio 2012 - 14:01

Meglio fare chiarezza.


XQD sarà il nuovo standard per le memorie di fascia professionale, come SDHC/SDXC lo è per quelle consumer.

Il nuovo formato va oltre quello delle normali compact flash a livello di controller e di protocollo di trasmissione che viene allineato agli standard di comunicazione dei PC.
A regime il limite per queste memorie sarà di 2 TB (2.000 gigabyte) per il formato ed anche oltre 500 MB/s per il trasferimento dati (teorico dato che nulla può andare così veloci, gli attuali hard disk si fermano a 125 mb/s). LImiti che sono impossibili con le compact falsh, raggiungibili con le SDXC. Che pure sono appena state introdotte e che la D7000 adotta ma all'interno di uno standard che non ha cambiato formato esterno.

Non è questo che si contesta. Il nuovo standard per forza di cose si affermerà nei prossimi 5-10 anni.

L'appunto nato a margine delle mie considerazioni sull'acquisto della Nikon D4 (che sono e restano di natura personale) derivano dall'osservare come è singolare che Nikon si sia avventurata in questa iniziativa con la sua ammiraglia che per definizione invece è molto conservativa.

Come conservative sono sempre state le sue ammiraglie.

Avrebbe avuto più senso sulla D800 o sulla D400. Non sulla D4, lanciata oggi con le XQD ancora in corso di produzione e che nessuno ha mai visto al di fuori di Sony e Nikon (lo standard è stato definito 20 giorni fa) per una macchina che dovrà andare A FARE LE OLIMPIADI.
Eventualmente sulla D4s se faranno in tempo a farla (credo di si, c'è stata anche la F4s) o sulla D5, certamente si.

Se lo ha fatto adesso è perchè è stata obbligata contrattualmente o da un qualche tipo di patto. Lo stesso giorno in cui Lexar ha invece lanciato le sue comact flash 1000x (1000x significa 150 megabyte al secondo, ovvero più di queste XQD).

zut !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#48 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 gennaio 2012 - 14:09

Le SDXC che offrono prestazioni simili, formato più compatto e costi nettamente inferiori ;)

Preciso ancora che il consorzio XQD è composto dai medesimi di quello delle compact flash.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#49 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 11 gennaio 2012 - 16:32

Si vabè è una reflex non un lettore di memorie.


Bhe non lo vedo impossibile...
e manco difficile...
certo avrebbe causato il non acquisto delle suddette schede...
parliamoci chiaro...nikon mantiene gli stessi obbiettivi da una vita e mi cade sulle schede...
immaginate un pro...
che esce con tre corpi
una d3 una d7000 e una d4
dai siamo seri...
deve avere una scorta di schede una differente dall'altra per non parlare che in d4 una diversa dell'altra...
su una ci metto i raw e sull'altra ci metto i jpg...
già la d300s aveva uno slot sd e uno cf ed era brutta cosa...
mah!!! io la trovo una cosa certamente risolvibile ma allo stesso tempo difficile da digerire...
ripeto due cf euna nuova generazione oggi avrebbe avuto un senso
cosi no

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#50 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 11 gennaio 2012 - 21:47

Ma non è che a qualche ing. della Nikon è venuto in mente che fare backup su supporti differenti è più sicuro che farlo su supporti gemelli?

E non credo che questa sia una battuta: Quanti di voi usano il secondo slot come backup e quanti come "estensione" di memoria?
Perché credo sia anche qui la faccenda.
Alla fin fine sta D4 è, come dire, già pronta per i supporti del futuro e, mal che vada, magna comunque le obsolete CF (!).
Poi sulla seccatura di avere appresso 40 grammi in + di schede, che stanno nel taschino, mi sembra molto più infastidente l'idea di portare nel bagaglio a mano un terzo caricabatterie... e relativa n-esima batteria di scorta dedicata nello zaino.

cavoli, quando si scattava in pellicola, ricordo a tutti, altro che cambiare tipo di slot !! e non è storia di 40 anni fa, ma di ieri.

ciao

Valerio Brustia


#51 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 11 gennaio 2012 - 22:20

Secondo me questa D4 durerà a lungo. Semplicemente perchè anche dall'altra parte non c'è stata nessuna rivoluzione; la 1DX è un evoluzione dei modelli precedenti, come lo è questa D4. I tempi sono cambiati. La fotografia digitale è un settore maturo e questo prodotto potrebbe essere uno dei più longevi in assoluto. Anche il doppio slot con formato misto è una scelta certamente di lungo termine. Io vedo un possibile 2016 per la futura D5; salvo sorprese da parte della concorrenza che potrebbero spingere ad una risposta. I Due Big sono lì solidi sulle loro posizioni, la corsa sembra finita. Con i prodotti di fascia alta non si tengono in piedi le aziende, quindi l'ideale è creare degli oggetti per lunghi periodi temporali, come l'esempio dell'attuale D700. Il sottobosco deve ruotare velocemente, il top deve rimanere lì per lustri a farsi ammirare.
Quindi Rudolf quando cambierai idea e, la cambierai sicuramente, scrivici una bella recensione :D :D :D

#52 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 11 gennaio 2012 - 22:55

agostino:
la scheda per i video???? partiamo dal presupposto che i video sono per giocare e che il flusso di lavoro in voga sia appunto quello di una scheda jpg una scheda raw... se poi ogni dieci scatti ci sta una clip video poco male...
Vb:
Ora vediamo di capirci, i probelmi sono sicuramente minimi e la storia darà ragione a voi perchè in meno di pochi mesi le schede saranno in vendita e con la spesa di pochi centinai di euro si avranno 120 gb di spazio
quindi una scheda cf da 64 e una scheda da 64 xcazzosichiama... sara una norma...saranno velocissime e super fiche, i lettori saranno veloci come ferrari e si dovranno comperare e si troveranno solo nei migliori negozi... e poi chi se ne frega se uno studio ha un investimento in schede pari a 3 mila euro... (fatti i conti oggi pari a 8 schede da 8gb 12 da 16 e 8 da 32 piu 4 da 64 ) vi ricordo che i tagli di 16 gb appena uscti e subti presi costavano cifre intorno ai 200 euro...fa nulla ci sta il progresso avanza,....


Poco male, ma, ce un ma,
la nikon d4 è un'ammiraglia, una macchina concepita da chi ci guadagna il pane, da chi ha un corredo nikon che usa per lavoro, e se tanto mi da tanto non tutti guadagnano soldi su campi di calcio, o alle olimpiadi, anzi chi lofa oggi con ogni probabilità solo l'1% HA I SOLDI PER POTERSI COMPERARE LA D4 e questo è un dato di fatto.
Oggi quelli che consuma le macchine e ne usano piu di una al collo sono i reporter, quelli che prendono zaino in spalla e se ne vanno in giro per il mondo a documentare, quelli che per spedire le foto usano un portatile e un satellitare quelli che i corpi se li tengono al collo non perchè fa figo ma perchè cosi facendo mentre si muovono hanno tre ottiche operative, quelli che l'intercambiabilità delle schede fa comodo, e che il backup non lo fanno ma semplicemente usano i due slot per avere un file spedibile in bassa subito e il raw su una seconda scheda che manco toccano in giro per il mondo a meno di avere la foto dell'anno e si riservano di spedire o svilupare solo a viaggio concluso e che spesso manco aprono e archiviano come fosse un negativo...
avere uno zoccolo e una ciabatta non ha senso e lo dico con la franchezza di sapere quello che dico.

Una veloce e una obsoleta? a che scopo? forse e dico forse solo per il video sempre che la d4 finalmente faccia i video come dio comanda e nn soffra come le precedenti, ma sta di fatto che se hai una scheda dove mandi il video che ha un peso importante e necessita di velocita devi fare raw e jpg su una sola, quella rimasta la cf, che a quanto dite è vecchia e obsoleta che dato che non ci facciamo mancare nulla la sovracarichaimo di lavoro e gli facciamo registrare sia raw che jpg in un colpo solo... e come se non bastasse gli diamo da registre file non piu da un sensore da10 mega ma da 16...ora ditemi voi se questo mio ragionamento è sbagliato...
Poi d'accordo, tutto risolvibile, che vuoi che sia portarsi appresso un lettore nuovo di schede, che vui che sia entrare in una sala stampa e non avere a portata di mano un lettore di nuova concezzione e cercare in modo disperato un cavo eternet per poter scaricare le foto ( ecco perchè ci hanno messo la presa eternet) o uno usb, certo se stai a new york con ogni probabilità non hai problemi
se stai in afganistan magari qualche problemi li hai... che vuoi che sia... signori capisco difendere certe scelte ma ripeto se mi metti una novità lo fai in modo intelligente, quindi ripeto
3 slot avevano un senso (due cf e una nuova) oppure avrei preferito due slot solo cf o solo nuova generazione...
magari dopo che le hanno testate e che le hanno provate...
PS
io uso cf da una vita mai perso una foto
io uso cf ultime uscite con usb 3 scarico che è una goduria, io non ho mai piegato un contatto e non ho mai avuto una scheda che mi desse problemi e io non sono certo uno che le cose le tiene in modo maniacale, una scheda cf in una olympus 5060 scafandrata si è allegata in mare, e dopo aver buttato la macchina e aver riparato lo scafandro con un programmino mio fratello ci ha recuperato anche le foto, e non era una scheda super ma una dell'esselunga...

forse con il video posso avere dei probelmi non lo nego... ma diciamolo una scheda dedicata per il video in un corpo di 5 mila euri non faceva poi cosi schifo no? le telecamere hanno la scheda dediciata per le foto da anni...
lo so sono polemico, ultimanente lo sono in modo particolar econ nikon perchè come sempre ma oggi più di ieri nikon non pensa piu ai fotografi come tali ma solo alla concorenza e al mercato dei bimbiminchianikonianichevivonoperilogo!!!
scusate!!!!
Sta di fatto che
Io sto ancora valutando se sia il caso prendere questa nuova meraviglia delle meraviglie, e vi stupirà, ma è la prima volta che esce una nuova ammiraglia che non abbia la frenesia dell'acquisto...
soprattutto non una evoluzione che è capitato piu di una volta (d3s d3x) ma una nuova D... nella mia storia di fotografo (24 ) anni
ci sarà un motivo? e come me riscontro molti altri colleghi...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#53 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 11 gennaio 2012 - 23:04

...
parliamoci chiaro...nikon mantiene gli stessi obbiettivi da una vita e mi cade sulle schede...
immaginate un pro...
che esce con tre corpi
una d3 una d700 e una d4
dai siamo seri...
deve avere una scorta di schede una differente dall'altra per non parlare che in d4 una diversa dell'altra...
su una ci metto i raw e sull'altra ci metto i jpg...
già la d300s aveva uno slot sd e uno cf ed era brutta cosa...
mah!!! io la trovo una cosa certamente risolvibile ma allo stesso tempo difficile da digerire...
ripeto due cf euna nuova generazione oggi avrebbe avuto un senso
cosi no


Nikon di fatto ha chiuso le porte col passato anche nel settore obiettivi, nel momento in cui ha introdotto i G (senza ghiera diaframmi) nel segmento PRO, quindi la scelta delle memorie non è una rivoluzione ma coerenza dopo tutto.
Nikon non è più quella di 20 anni fa, ha mutato politiche commerciali, da un lato questo l'ha avvicinata alla migliore concorrenza, dall'altro l'ha allontanata dai clienti più conservatori.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#54 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 gennaio 2012 - 23:32

...


Grazie, ora mi é chiaro. :)

Ma in questo discorso (o meglio, manifesto), c'é a mio parere un errore di fondo.
Viene molto sottovalutato il fatto che la nuova tecnologia adottata dalla sola Nikon (che come giustamente dici, é un competitor debole).... questa nuova tecnologia é sviluppata da Sony. Dal competitor forte.
E questo non é un "valore aggiunto" all'operazione, come scrivi, ma piuttosto il contrario.
...
Al punto che non é Sony ad adottarlo per prima.

...

Infatti

e io non ho mai scritto si trattasse di un valore aggiunto, ma di un fatto eclatante, il grido più acuto lanciato negli ultimi dieci anni.

La valenza l'hai attribuita tu e hai propeso per quella positiva: io in realtà sono sul filo del rasoio: scandalizzato dal fatto che il nuovo formato sia stato impiantato in questa macchina prima che su una prosumer come si converrebbe in un clima di civile competizione: ma questo è tutto tranne che un clima da civile competizione commerciale, sono in ballo gli interessi della stessa capacità di memorizzare, prima ancora di quelli delle immagini memorizzate...

Il grido sembra più di dolore che di piacere.

Il fatto è eclatante nel suo essere inedito.

Nessuno ne parla al momento: solo noi di Nikonland!

Il perchè si sa:

Miniature Allegate

  • gallery_42_3_621.jpg

Max Aquila RFSP ©


#55 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 12 gennaio 2012 - 01:55

Nikon di fatto ha chiuso le porte col passato anche nel settore obiettivi, nel momento in cui ha introdotto i G (senza ghiera diaframmi) nel segmento PRO, quindi la scelta delle memorie non è una rivoluzione ma coerenza dopo tutto.
Nikon non è più quella di 20 anni fa, ha mutato politiche commerciali, da un lato questo l'ha avvicinata alla migliore concorrenza, dall'altro l'ha allontanata dai clienti più conservatori.


Scusa ma cosa stai dicendo?
I vetri senza ghiera dei diaframmi mi precludono l'uso attuale di mezzi professionali!!! non credo!!!
suvvia non diciamo cavolate, se nikon ha un ottimo successo è proprio per via del fatto che non ha mai precluso l'uso di vecchie ottiche su corpi nuovi, va da se che con le ottiche nuove sia difficle usare le macchine vecchie, e questo ci sta...
e non lo credo affatto sia un taglio con il passato...

anzi... il fatto stesso che io oggi possa montare un vetro di 30 anni fa su una d3 e mi permette di vedere nel mirino il diaframma e il punto di messa a fuoco lo trovo geniale, e non conservatore...

il mio discorso è basato sul fatto della praticità e sul flusso di lavoro, sull'uso di un corpo macchina professioanle come mi volgiono far credere e sul fatto che nel suo uso trovo difficoltoso e complicato in casa di lavoro fuori dal mio studio...

Questo lo trovo imposto e azzardato.
Ma ti rammento che questo non è coerenza ma solo incapacità di valutare un mestiere, e sopratutto nel sentire la voce di chi questi mezzi li usa.

Tranquillo succedeva anche venti anni fa... quando con una f5 ti trovavi nel bel mezzo di un deserto e un villaggio del sudan e ti ritrovavi senza una presa di corrente e non potevi usarla in quanto si erano "dimenticati" che per caricare le batterie serviva una presa di corrente ignorando che un semplice adattatore in plastica di pochi mille lire poteva far ospitare 4 o sei pile stilo che potevi rreperire anche in un mercato in posteriore al mondo o un banalissimo minitrsformatore con presa 12 V per usarlo con una macchina e una presa d'accendino...
Dpo averglilo fatto notare, sei mesi dopo lo hanno prodotto... ovviamente non credo certo che io possa averli illumiati sta di fatto che la risposta con le scuse e sull'opportunita di produrre qualcosa di simile me l'hanno fatta... e fortuina che ero conservatore e in bora avevo una f3 e una fm2 che mi hanno fatto finire il servizio in modo come sempre decoroso e senza farmi rimpiangere la f5 che mi trascinavo inerme e con mezza pellicola ancora da fare...

Detto questo mi sorge spontaneo una cosa, sulle innumerevoli pagine dei rumors o su quello che ci si sapettava delal futura nikon se le vai a guardare
cerano poche cose...
i soliti alti iso
le raffiche stile videoripresa
ma il dato più richiesto era un af che coprisse tutto il formato e che fosse piu veloce...
Bene, sono usciti con un corpo che adotta le ultime schede fornite da sony, ma hanno lo stesso autofocus che aveva la vecchia macchina e con lo stesso numero di punti di maf.

Ora se io produco qualsiasi cosa e tutti midicono che la vogliono rossa e io presento la novità gialla e poi ti dico, questo è il meglio che ce sul mercato perchè bla bla bla e costa 5000 mila eurozzi, tu cosa mi rispondi?
si ma, io la volevo rossa...!!!!
quindi per me risulta essere una macchina che non mi manda in frenesa di possesso, ( a differenza delle altre) nikon mi sta sempre piu deludendo, per via di una serie di troiate che sta facendo
se ci fosse un valida alternativa ( e bada bene che sony mi fa sempre piu gola) non mi farei problemi a passare a altro brand... Se poi ci aggiungi che in italia mi tocca pure sopportare i capricci e le arroganze nital...non ce che far uscire un prodotto poco azzeccato per farmi mandare su strade diverse...
Io parto dal presupposto che se nikon fa una cagata lo dico, penso con la mia testa e i corpi che ho sempre preso mi aiutano a farmi arrivare a fine mese, li impungo ogni di e so perfettamente cosa voglio o vorrei impugnare. e sai che ti dico'
che finche non avro la certezza di un video almeno alla pari di canon, la d4 rimane sullo scaffale, e con ogni probabilità se dovessi sostituire la d3 lo faccio con una d3s che mi da meno problemi di flusso di lavoro che la nuova d4... Intanto oggi vedo che una canon da 900 euro sforna video ad alti livelli e già mi hanno fregato una volta con la d7000 che rimane una macchinetta da favola per il suo costo ma con il video è indietro ancora anni luce con la concorenza...
e ripeto solo dopo aver visto testato e provato la d4 sotto il punto di vista video mi farò un idea se prenderla oppure no...

conservatori e talebani del brand li lascio al loro brodo, in quanto sempre piu spesso sono persone che blaterano blaterano e poi sono quelli che qundo piove non escono a fa foto perchè la macchina si bagna, o peggio anocra sono quelli che dopo un anno hanno la macchina con 1000 scatti... e mai si porranno il problema se hanno 3000 mila euro di schede, se quando sono in sala stampa con altri 10 colleghi sono obbligati a portarsi il loro pc o il loro lettore per poter scaricare le schede... o peggio ancora uscire di casa con le scatolette ben divise marchiate d3 d7000 d4...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#56 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 gennaio 2012 - 02:12

....

L'avevo capito....
Le parole usate erano chiarissime. ;)
Ma volevo dire anche la mia. :P
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#57 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 12 gennaio 2012 - 08:25

Uè Tiziano,
va che io mica la difendo la scelta di Nikon di mettere sto nuovo slot sull'ammiraglia. Semplicemente ne ricerco la spiegazione più pratica e logica.
Sinceramente, condivido, sta macchina dovrà fare la differenza sulle riprese video altrimenti la vedo male, per nikon, la prospettiva di una D4 che "spinge fuori" la serie D3.

Ma non è che (lo scrivo ma non lo credo) sta D4 starà per un po' affiancata alla D3s come avvenne con la F4 e la precedente F3?

bah non so.
Aveva ragione il mio amico Paolo matrimonialista ed ex nikonaro, passato a Canon per disperazione alla fine del 2006 (!!), che mi disse:
< prendi la D3? sta macchina ti durerà per molti anni..>

eehhhhh, mi sa che aveva ragione!

ciao

Valerio Brustia


#58 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 12 gennaio 2012 - 09:24

Scusa ma cosa stai dicendo?
I vetri senza ghiera dei diaframmi mi precludono l'uso attuale di mezzi professionali!!! non credo!!!
suvvia non diciamo cavolate...


Il sistema di retrocompatibilità ha funzionato benissimo fino alla precedente generazione di obiettivi, gli AFS con ghiera diaframmi (es 80-200 AFS, 28-70 etc etc)
Totalmente compatibili sia su fotocamere come la FM a pellicola quanto su una D3 digitale.
Poi il meccanismo si è rotto sono usciti i G che non funzionavano più su una FM3a che nikon ha venduto fino a 2 anni prima, i nuovi micro 105VR o 60mm G non funzionano con i tubi di estensione Nikon (possibile che per non perdere automatismi debba comprare dei puciosi Kenko? )
Come vedi non dico cavolate, al più nel tuo ambito con le tue attrezzature funziona tutto, ma non è vero in assoluto.

La sensazione è che con le fotocamere entry level si cerchi di chiudere il passato ai vecchi obiettivi (e quindi vendere i nuovi G), e con gli obiettivi G si chiuda la porta al mondo analogico già a distanza di 2-3 anni dalla fine della commercializzazione dell'ultima meccanica a pellicola,ed alla macrofotografia con soffietti e accessori dedicati.
Il che cozza con la filosofia di anti obsolescenza tenuta da Nikon fino a 8 anni fa (pensa che sulla ghiera diaframmi nikon metteva anche i pre fori per montare la forcella per le macchine tipo Nikon F, questi erano i dettagli che trasparivano una filosofia di vita.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#59 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 12 gennaio 2012 - 09:41

Ma sì Kintaro,
volevo ricordarti che non è la prima volta che Nikon perde le Retro compatibilità (la faccenda della forcella ) o incasina la compatibilità in avanti (modifica Ai),
ma non mi sembra il caso. ANZI.
Hai ragione e diciamolo forte:
l'eliminazione della ghiera dei diaframmi è stata una CAGATAPAZZESCA!
E onestamente anche il selettore dei tempi a rotella, cancellato con la F801 e da lì in poi "così per tutti", ne fa il paio.

Aggiungo: la presa per lo scatto meccanico flessibile proprio proprio faceva venire l'orticaria a qualcuno?
Adesso per innestare lo scatto multipolare prima di tutto ti devi CAVARE i guanti, e poi è meglio avere le dita piccole..

Ma sì alla fine ci fanno fare un po' quello che vogliono.
Siamo noi a doverci adattare e non loro, i produttori, ad adeguare i prodotti alle richieste dei consumatori.

Valerio Brustia


#60 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 12 gennaio 2012 - 09:48

Il futuro mi può dar ragione ma anche no, ma se andrete ad un centro di assistenza, sono sicuro che hanno già pronto lo slot sostitutivo per trasformare l'alloggiamento in due CF... ad un prezzo modico!

non credo l'abbiano nemmeno pensato, a giudicare dalla foro non si tratta di uno slot smontabile ma do un pezzo unico con la scocca posteriore........

Parliamo di altre carenze, delle vere carenze tecniche che ha quest'ammiraglia
Il fumo delle XQD, è solo fumo negli occhi e ci stiamo cascando come dei baccalà!

potremmo parlare di tutte le carenze tecniche che vuoi (presunte o reali che siano) ma di molte cose un giudizio definitivo credo sia da dare dopo averla quantomeno provata o vista provare sul campo non certo per le caratteristiche sulla carta.

Il sistema di retrocompatibilità ha funzionato benissimo fino alla precedente generazione di obiettivi, gli AFS con ghiera diaframmi (es 80-200 AFS, 28-70 etc etc)
Totalmente compatibili sia su fotocamere come la FM a pellicola quanto su una D3 digitale.
Poi il meccanismo si è rotto sono usciti i G che non funzionavano più su una FM3a che nikon ha venduto fino a 2 anni prima, i nuovi micro 105VR o 60mm G non funzionano con i tubi di estensione Nikon (possibile che per non perdere automatismi debba comprare dei puciosi Kenko? )
Come vedi non dico cavolate, al più nel tuo ambito con le tue attrezzature funziona tutto, ma non è vero in assoluto.

non mi pare che tiziano abbia detto niente di diverso..........

La sensazione è che con le fotocamere entry level si cerchi di chiudere il passato ai vecchi obiettivi (e quindi vendere i nuovi G)

Ma quanti di quelli che hanno una entry level poi si comprano anche un obiettivo che non sia l'accoppiata 18-55 55-200(300) o il 18-200? io credo pochini.....

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi