Vai al contenuto


Foto

Ma davvero mi compro la Nikon D4 ? Hmmmmmmm ...


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
146 risposte a questa discussione

#21 Ospite_edate7_*

Ospite_edate7_*
  • Guests

Inviato 10 gennaio 2012 - 00:28

Vero, probabilmente è per questo che ha mantenuto uno slot per le compact flash.........

Sony nel passato si è permessa dei flop enormi, qualcuno si ricorda il mini disc? fu lanciato in grande stile con album musicali pubblicati esclusivamente su quel supporto........ ma quanti oggi hanno un mini disc?

ma oggi come oggi col bilancio pesantemente in perdita forse anche per Sony è il momento di limitare i passi falsi.............

in ogni caso è meglio non dare nulla per scontato a priori ;)

Io... ne ho uno portatile, della Sony, per fortuna acquistato a San Marino: almeno, su quel flop, non ci ho pagato l'IVA italiana... esagerata allora come adesso.
Tornando in tema, la nuova D4 mi ha profondamente deluso, tanto che non penso di cambiare la mia D3 nemmeno sotto tortura: non mi sono fatto tentare dalla D3s, figuriamoci dalla D4... e poi ho la sensazione che il "4", come tutti i numeri pari, non sia il numero dei modelli epocali Nikon... per quelli c'è sempre un numero dispari (F, F3, F5... - D1, D3....)
Ciao!

#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 gennaio 2012 - 08:21

Al momento il sistema XQD non offre nessun reale vantaggio, salvo il costo.
Oggi posso comperare una Lexar/Sandisk di velocità equivalente da 32 GB a 96 sterline. E non ho bisogno di un lettore in più.
In più ho una scheda di memoria che posso usare con tutte le mie fotocamere dalla D2H in avanti ...

... se e quando il potenziale di XQD si paleserà avremo in vista la D5 che spero sarà equivalente alla Nikon F5. In tutto e non solo nelle sciocchezze.

Ma voi avete presente tutto questo ambaradan di bottoni ?

d4backchanges.jpg

io i comandi della D3 (o delle D2) non li devo cercare, ce li ho in testa.

E se tutto questo lo devo pagare in più, per cercare un autofocus appena più performante (che me frega di un punto a croce sensibile ad F8 ?) e mezzo stop di sensibilità in più ...

Max, credi davvero che Nikon, seria e conservativa come è, avrebbe messo fuori una macchina tagliata a sensibilità lineare di 12.800 ISO (tanto quanto la D3s) se potesse fare di più .... really ?
No, sanno anche loro che oltre quel livello questa tecnologia di sensori non può dare, è una questione di rendimento e oltre il 58% della D3s è difficile andare a costi industriali.

Ergo ? Come per Watanabe la F6 si dovrebbe chiamare F200, per me la D4 si dovrebbe chiamare D3SS.
Senza riferimento alle truppe speciali tetesche .... quelle ante spread ;)

Circa i prezzi delle D3s sull'usato, state parlando di macchine pre lancio della D4.

Sul nuovo Informaticaperte ne ha in pronta consegna a 4.064 euro, per chi fosse interessato.

;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 10 gennaio 2012 - 09:12

sono stato su e-bay: gli ho raccontato che l'italiano di prima che lo ha contattato é uno di quelli che sostiene e ha sostenuto la parte politica italiana piú euroscettica e che ha fatto salire lo spread con ripercussioni sulla moneta: mi ha ringraziato e ha detto che la venderá ad un francese piuttosto :lol:


Si sta parlando di un tedesco, c'è l'italiano e ora un francese, manca l'inglese e concludiamo la barzelletta :lol: ...

Io invece sto a guardare questa D4 ... ovviamente se ne parlerà tra 2 anni almeno (e usata) ... ho la mezza intenzione di affiancare alla D700 un corpo pro ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#24 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 gennaio 2012 - 11:13

E' un corpo pro, sostituirà le D3 e le D3s che invecchiano tra le mani dei pro, accessori compresi...
:)
... e se qualcuno si prende la briga di includere nel costo della macchina quelli si potrà evincere il 'vero' prezzo.
;)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#25 yappy

yappy

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 56 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 19-09-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon fm2
  • Ob.vo Principale: nikkor AI-S 50/1,4
  • Nikonista dal: 1982

Inviato 10 gennaio 2012 - 11:14

Vero, probabilmente è per questo che ha mantenuto uno slot per le compact flash.........

Sony nel passato si è permessa dei flop enormi, qualcuno si ricorda il mini disc? fu lanciato in grande stile con album musicali pubblicati esclusivamente su quel supporto........ ma quanti oggi hanno un mini disc?

ma oggi come oggi col bilancio pesantemente in perdita forse anche per Sony è il momento di limitare i passi falsi.............

in ogni caso è meglio non dare nulla per scontato a priori ;)



.. magari (per esorcizzare il flop) potrà uscire un adattatore XQD/SD … e così pure il secondo slot è salvo!! :D :D

#26 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 10 gennaio 2012 - 12:10

Io ho i tuoi stessi timori (rudolf) e analizzo la cosa e penso...
revisiono la d3 e vado avanti... o
mi prendo sto nuovo prototipo e mi complico la vita?
Il video:
il video per me è importante in quanto oramai le produzioni sono fatte con le dsrl e con canon
vanno di moda gli sfocati e le riprese ad alta sensibilità impossibili con le camere attuali in mio uso...
ho la d7000 e sinceramente parlando va bene per giocare e non per lavorare seriamente e questo mi riporta a quando ho preso il 300 af con f5 una pippa a confronto dei 300 afs canon con le eos..
Questa d4 come andrà nel video? sarà precisa e professionale come le varie canon di fascia amatoriale... dato che la 7000 ci sono una seire di strisciate su forti contrasti che vanno avanti e indietro cosa che aveva anche la d300s?
inoltre
il nuovo formato della scheda... sony!!!!! SOny a Milano ha chiuso è quasi in bancarotta proprio per le sue politiche anticonformiste
se pur quasi sempre azzeccate ( ricordiamoci che spesso le loro scelte erano le migliori a scapito di qualità)
sony betamax VS WHS
Schede di memoria e i loro vari memostik
ora ce la ritroviamo in nikon, che mi par di capire sia una troiata...
per ben due motivi
16 mg due schede indispensabili...
due differenti slot con le problematiche di intercambiabilità
una in teoria lenta e una veloce...
una che non posso inserire in goni dove e in ogni pc dotato di lettore di schede..
una bella rottura...
mantenere uno slot cf normale no?
Prezzo
il prezzo è alto considerando che se tanto mi da tanto la d4 avrà vita breve...
e poi? quanto prenderò di un corpo che a mio parere non sta sul mercato più di un anno e mezzo????
il rischio cè il lavoro sempre meno...
aspettiamo la d800 e poi ne riparliamo sicuramente un pro fa il mio pensiero e
detto fra me e voi se avessi una d3s con piffero che la vendo a 2500 euro... quindi cercate ma troverete solo pochi corpi ben tenuti con pochi scatti perchè
sta di fatto che uno ci sta pensando ben piu di una volta a passare a una d4

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#27 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 10 gennaio 2012 - 12:24

Io invece ho appena letto di uno che vende una d3x per passare alla d4....... :huh:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 gennaio 2012 - 12:40

Io invece ho appena letto di uno che vende una d3x per passare alla d4....... :huh:


Qui c'è uno che l'ha appena fatto ... è svizzero ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 10 gennaio 2012 - 12:41

...
Questa Nikon D4 - sarà il numero - mi ricorda la Nikon F4. Quella ha portato l'autofocus, questa il video full-HD a pieno formato in casa Nikon.
...


In realtà il parallelo con la F4 lo vedo con la D3s, in quanto l'AF che era il punto di forza di canon è uscito come un gadget sulla F4, scarso, impreciso in azione, lento e rumoroso, più o meno come i video della D3s, in 720p perchè l'expeed 1 è un bradipo e non regge il flusso di dati.
La D4 invece nasce con l'idea di entrare alla grande nel segmento feudo Canon la video ripresa professionale, lo fa minando dalle fondamenta ad ogni livello la 1Dx.
ISO, gamma dinamica, Video con time lapse, transizione soft di diaframma su riprese, modalità crop che consente un fattore di moltiplicazione 2.7x in full HD, AF migliorato e reso ancora più preciso il valido CAM 3500 (cha ahime aveva proprio come punto debole la precisione in bassa luminosità) un esposimetro che aumenta di 90 volte i punti RGB per avere esposizioni ancora più fedeli, quando non c'è tempo di misurare in spot e poi calcolare la scena.
Raffica a 11 FPS in FX (RAW) etc etc.

Esattamente come la F5 non introduceva di fatto nulla di nuovo, ma affinava e migliorava, L'AF con le ottiche motorizzate AFI/AFS, migliorava il matrix inserendo il riconoscimento colore, aumentava la raffica fino a 9FPS, migliorava le prestazioni di AF ad inseguimento.

Un grande prodotto è tale sopratutto per i particolari sottopelle, quelli che si scoprono man mano.

Prima di giudicare, forse occorre provare.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 gennaio 2012 - 12:44

Io giudico da fotografo. Le cose che hai sottolineato tu a me interessano in una scala da 0 a 100 ... più o meno -700.
Io proprio per il video non sono tagliato e tutta quella parte non la utilizzerò mai.

Quindi, personalmente sarò interessato alla prossima ammiraglia Nikon che offrirà qualche cosa di sostanziale in più ai fotografi ;)
E i punti importanti da migliorare sono l'area di messa a fuoco e la dinamica. Magari potendo andare realmente fino alle sensibilità elevate, non solo perchè c'è la posizione. 204.000 sono nominali. Ma passare da 12.800 a 12.800 parlando poi del fuori scala ... mi sembra solo macccketing.

In quanto all'esposimetro a 91.000 punti io ti sfido a trovare differenze di esposizione importanti già utilizzando il matrix a 1.000 punti rispetto al semispot. La D7000 ce l'ha a 2.000 punti e francamente non mi pare che ci azzecchi di più della D3. Anzi ...
Gli 11 frame al secondo sono nominali perchè se metti la priorità di messa a fuoco dipende.

E in ogni caso non so tu, ma io già adesso a 9 fps non capisco più cosa sto facendo con tutto quello sbattimento di specchio su e giù che mi oscura la visuale. Quando non ci sarà più lo specchio, anche a 8 megapixel ... si potrà lavorare a 60 fps, senza nemmeno mettere a fuoco perchè la macchina selezionerà per il meglio.

Questa è tecnologia matura. La Nikon D4 non sarà un successo come la D3/D3s. E non solo perchè io non la comprerò, ritengo che il ragionamento lo faranno in tanti.
Compresi quelli a cui la banca oggi tende a negare il leasing per motivi diversi dal cambio di generazione delle ammiraglie ... :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 10 gennaio 2012 - 13:04

I 91.000 punti del nuovo modulo RGB "peseranno" non tanto sulla misurazione esposimetrica Matrix (già ora ottima), quanto su AF in live-view, inseguimento 3D e (probabilmente) WB.
Per il resto, penso anch'io che la filosofia D4 sia quella degli affinamenti senza novità sostanziali, video a parte.
Si rivelerà una eccellente ammiraglia, non ne dubito.

A me e per i miei impieghi, tuttavia, una D3s usata credo farebbe lo stesso servizio come secondo corpo FX.
E... avrei già due batterie di scorta, tante CF, e le dita che vanno sui pulsanti del dorso dei due body allo stesso modo e a occhi chiusi; molto meglio che averli retroilluminati. :)

PS. Sugli f/1,4 nuovi ritengo tu chiamassi in causa Rudolf.
Io infatti ho 85/1,4 AFD e 35/1,4 AI... :rolleyes:
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#32 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 10 gennaio 2012 - 13:05

La mia ovviamente era una considerazione sul parallelo F4 autofocus -> D4 video, ovviamente all'uscita della F5 c'è anche chi ha continuato a usare una FM2 o una F3 fino al digitale ... questo poco cambia al succo del discorso.

Ovviamente nikon non è mai stata regalata, e anche questa non fa certo eccezione.
Sulle motivazioni che possono o meno spingere all'acquisto, entriamo troppo nella sfera personale, ovviamente il digitale è maturato, e si vedrà sempre meno la necessità di cambiare corpo ad ogni generazione, esattamente come succedeva con le reflex a pellicola, la gallina dalle uova d'oro si stà esaurendo.

Non per nulla fino ad oggi mi sono "accontentato" della D300 come corpo (spesa di poco oltre il migliaio di euro) ma ho speso almeno 10 volte tanto in obiettivi (unico vero valore aggiunto ad ogni corredo fotografico a mio avviso).

Non so ancora cosa comprerò, ma non penso che questa D4 sia in fondo un così pessimo prodotto.
Del resto se ben ricordo hai più volte criticato anche i nuovi fissi 1.4 per la loro costruzione, ma all'atto pratico hai preso sia il 35 che il 24, chissà magari a bocce ferme ...


...
Per il resto, penso anch'io che la filosofia D4 sia quella degli affinamenti, senza novità sostanziali.


Quando un prodotto esce già molto valido come la D3 della passata generazione, è difficile innovare ... migliorando.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 gennaio 2012 - 13:15

... i nuovi fissi F1.4 non hanno alternative. Se li vuoi, quelli devi comperare. E per l'85 ho comprato Sigma. Perchè Sigma è una valida alternativa.

Quando invece uno ha già tre ammiraglie in borsa, pensa a qualche cosa che adesso non c'è.
Quindi confido nella D5 nel 2015.

Ma, forse non è chiaro, questa non è una critica al prodotto che, giustamente come hai sottolineato non ho nè visto nè tantomeno potuto provare (e chissà quando succederà).
E' una mia posizione personale, maturata ieri dietro varie meditazioni.

In realtà alla D3s come mia soluzione pensavo già da quando è uscita ma mi ha sempre frenato il prezzo.
Prima o poi me ne capiterà una al prezzo giusto ;) E magari fra un paio di anni anche una D4, usata a metà prezzo.

Insomma, è una questione tra me (che in totale sinora ho acquistato una diecina di ammiraglie Nikon) e Nikon, non riguarda gli altri, specie chi una ammiraglia non l'ha mai utilizzata. Ad ognuno le sue considerazioni :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 10 gennaio 2012 - 13:24

Ovviamente anche la mia è una considerazione frutto di un'analisi personale.

Nel tuo caso avendo aderito in maniera massiva, alla passata generazione non hai la necessità impellente di cambi, io invece aspettavo proprio un'ammiraglia FX che fosse completa di tutti quei dettagli di cui erano ricche le DX e che difettavano qua e la sulle ammiraglie, tanto per dirne un paio, video HD degni di Canon e reticolo nel mirino (che sulla D300 trovo comodissimo).

Poi ovviamente il feeling che tutt'oggi ho nell'uso della mia F5, sulla D300 c'è ma non è così completo.

Non so, devo ancora decidere se sarà D3s d'occasione o D4, ma non escludo al momento nessuna opzione, prima la voglio vedere e provare questa ammiraglia.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#35 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 10 gennaio 2012 - 22:59

Presa !!! non la D4 ovviamente, "solo" la D3s (nuova a 3800 con 4 anni di garanzia) e mi sento già troppo in colpa :o
Non avrei voluto vendere la mia amatissima d300, ma per far un po' di cassa si è involata a 500€
amen! fine dei dilemmi, se di dilemmi si può parlare :rolleyes:

#36 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 gennaio 2012 - 23:40

Al momento il sistema XQD non offre nessun reale vantaggio, salvo il costo.
...
Max, credi davvero che Nikon, seria e conservativa come è, avrebbe messo fuori una macchina tagliata a sensibilità lineare di 12.800 ISO (tanto quanto la D3s) se potesse fare di più .... really ?
No, sanno anche loro che oltre quel livello questa tecnologia di sensori non può dare, è una questione di rendimento e oltre il 58% della D3s è difficile andare a costi industriali.

...
;)


Non discuto sulla "delusione" per le mancate innovazioni:
quella che ritengo fondamentale (delusione) è di ritrovare lo stesso modulo autofocus (non mi importa se con un paio di croci in più o diversamente sensibili) che ho sulla D2X di un paio di ere glaciali fa... peraltro ere DX
Dico che chi non abbia ancora fatto il passo verso un'ammiraglia FX oggi abbia due ordini di scelta:
- o privilegiare quella economica restando sull'eccellenza della D3s
- o investire sulla minor obsolescenza della nuova D4 (per quanto il valore commerciale delle "serie 4" se ritorniamo alla cabala, sia rapidamente decaduto rispetto le precedenti versioni... basta pensare a cosa valga oggi una Nikon F2AS in buone condizioni rispetto una pari stato F4... :lol: )
A questo riguardo continuo ad insistere sullo straordinario investimento al buio costituito da quello slot ibrido considerando la miriade di problemi che ingenera, che avete già saputo ben evidenziare....: cui prodest esporsi in cotal guisa?
Possibile che Mastro Nikon non ne sappia una più del canonico Demon?

Max Aquila RFSP ©


#37 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 gennaio 2012 - 23:49

A questo riguardo continuo ad insistere sullo straordinario investimento al buio costituito da quello slot ibrido considerando la miriade di problemi che ingenera, che avete già saputo ben evidenziare....: cui prodest esporsi in cotal guisa?
Possibile che Mastro Nikon non ne sappia una più del canonico Demon?

Mi spieghi perché sei tanto estasiato dal nuovo slot?
Questa macchina non ha nulla per cui il nuovo formato serva davvero, visto che le attuali CF svolgono egregiamente il lavoro per cui sono fatte, con le caratteristiche della D4.

Davvero, non capisco proprio cosa abbia di rivoluzionario, ne come lo si possa definire "il grido piú acuto" del mercato odierno della fotogafia, come hai fatto tu pochi post fa.
Francamente, io lo vedo solo come un formato utile in futuro, che Nikon avrebbe potuto benissimo aspettare ad abbracciare proprio per la sua inutilitá attuale.
Lo capirei solo se la D4 offrisse delle caratteristiche che con le nuove schede avessero una marcia in piú, ma non ne vedo traccia.

Questo senza entrare minimamente nel discorso del potenziale flop o meno.
Semmai, il rischio flop é accentuato dal fatto che non essendo necessario in questo momento, qualcun altro possa lanciare sul mercato un prodotto concorrente con delle caratteristiche in piú... nel momento in cui serviranno davvero.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#38 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 gennaio 2012 - 00:13

Mi spieghi perché sei tanto estasiato dal nuovo slot?
Questa macchina non ha nulla per cui il nuovo formato serva davvero, visto che le attuali CF svolgono egregiamente il lavoro per cui sono fatte, con le caratteristiche della D4.

Davvero, non capisco proprio cosa abbia di rivoluzionario, ne come lo si possa definire "il grido piú acuto" del mercato odierno della fotogafia, come hai fatto tu pochi post fa.
Francamente, io lo vedo solo come un formato utile in futuro, che Nikon avrebbe potuto benissimo aspettare ad abbracciare proprio per la sua inutilitá attuale.
Lo capirei solo se la D4 offrisse delle caratteristiche che con le nuove schede avessero una marcia in piú, ma non ne vedo traccia.

Questo senza entrare minimamente nel discorso del potenziale flop o meno.
Semmai, il rischio flop é accentuato dal fatto che non essendo necessario in questo momento, qualcun altro possa lanciare sul mercato un prodotto concorrente con delle caratteristiche in piú... nel momento in cui serviranno davvero.
a_


Non lo comprendi perchè usi indifferentemente Canon e Nikon, senza preclusione alcuna. :P
Ma se facessi mente locale comprenderesti meglio che lanciarsi per conto terzi (e terzi che si chiamano sony per giunta) in un'operazione di mercato così rischiosa come dare spazio ad un concorrente diretto di mercato per la commercializzazione del suo NUOVO supporto di memoria sia cosa davvero più eclatante che limitarsi a comprarne tecnologia da implementare con i propri software ed il proprio brand, come faceva ieri Nikon comprando sensori CCd Sony per le prime DSLR entry level.
Quindi ciò suona alle mie orecchie come qualcosa di già prestabilito, programmato e definito, all'alba peraltro delle prossime Olimpiadi nelle quali la scelta di un supporto sensibile piuttosto che un altro può determinare budget e pubblicità sponsorizzazioni e spazio sulle principali pubblicazioni in maniera determinante per un competitor debole strutturalmente come Nikon di fronte a colossi quali Canon e Sony

Suona come una mossa piuttosto indovinata di Nikon....rischiosa per noi all'oscuro dei retroscena, ma che non può e non deve esserlo per chi rischierebbe il settore professionistico per i prossimi cinque anni nel caso in cui questo nuovo supporto di memoria davvero nulla aggiunga a quelli già esistenti, così come facilmente lo avete voluto fin qui liquidare.

E' davvero così e quindi Nikon sta facendo harakiri, precludendo ai PRO l'utilizzo di una seconda CF nella sua macchina di punta per i prossimi anni?

Davvero?

:wub:

Max Aquila RFSP ©


#39 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 gennaio 2012 - 08:14

E' davvero così e quindi Nikon sta facendo harakiri, precludendo ai PRO l'utilizzo di una seconda CF nella sua macchina di punta per i prossimi anni?

Davvero?

:wub:


Si, molto francamente io credo che Nikon si stia avviando a diventare a tutti gli effetti una impresa multinazionale votata al consumer e alla multimedialità più volgare con un modello professionale in listino perchè questo traina le vendite del resto.

E lo dico con tutta la passione e la fedeltà di un uomo che va a letto ininterrottamente con la stessa donna da 30 anni (quest'anno) ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#40 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 gennaio 2012 - 09:25

Si, molto francamente io credo che Nikon si stia avviando a diventare a tutti gli effetti una impresa multinazionale votata al consumer e alla multimedialità più volgare con un modello professionale in listino perchè questo traina le vendite del resto.
[...]


Può essere, anche se continuo a sperare che quello che c'è sia forse un calo di passione in un ciclo trentennale ...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi