Vai al contenuto


Foto

Viaggi e corredo: New York

cosa in borsa se vado a...

  • Per cortesia connettiti per rispondere
60 risposte a questa discussione

Sondaggio: Viaggi e corredo: New York (46 utente(i) votanti)

Che lenti mi porto?

  1. Votato Sto comodo, due zoom e un solo fisso (quali?). (16 voti [32.65%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 32.65%

  2. Votato Amo viaggiare con la triade (quale triade per? per New York)? (5 voti [10.20%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 10.20%

  3. Votato Uno zoom basta (si ma quale?) (7 voti [14.29%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 14.29%

  4. Votato Mi porto solo un fisso, mi arrangio in PP (crop o photomerge) (2 voti [4.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.08%

  5. Votato Mi porto tanta roba, tutto quello che mi pu? servire. (4 voti [8.16%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.16%

  6. Votato Altro. (15 voti [30.61%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 30.61%

Oltre alle lenti, quale ? la cosa pi? utile?

  1. Votato Un secondo corpo (10 voti [20.41%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 20.41%

  2. Votato Tripod classico e tascabile (tipo gorillapod) (20 voti [40.82%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 40.82%

  3. Votato Un I-Pad o un laptop (6 voti [12.24%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.24%

  4. Votato Altro (13 voti [26.53%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 26.53%

Dovendo avere 2 max 3 obiettivi, zoom o non zoom, dove preferireste avere la massima qualit?: E per fare quali scatti?

  1. Votato in "basso" (es.: un 24/1.4) (16 voti [45.71%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 45.71%

  2. Votato "sopra" (150 coem andre_ in India o superiori) (3 voti [8.57%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.57%

  3. Votato no io preferisco aver un ottimo normale e uno zoom wide e/o uno zoom tele (14 voti [40.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 40.00%

  4. Votato altro (basta uno zoom per tutto; non posso prescindere da avere il top sia sul wide che sul tele;...) (2 voti [5.71%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.71%

Voto I Visitatori non possono votare

#41 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 11 marzo 2012 - 12:37

Triade e laptop... qualità in basso ma non troppo (il 35 AFs f1,4...)

Sono partito per NY con D700+ 20 f2,8+ 35 AFD f2+ 50 AFDf1,4+ 105 DC. Al secondo dei dieci giorni che ho passato li ho cambiato il 35 f2 da B&H con il 35 AFs f1,4, all'epoca qui introvabile e carissimo, ed è stato uno fra i miei acquisti più saggi.

Tenuto il 50 come obiettivo di riserva in albergo ho portato sempre in giro 20, 35 e 105. Li ho usati tutti ma al 75% le mie foto appartengono al più luminoso 35 f1,4!

http://www.alessandr...york/index.html


Non sono mai andato nella grande mela, quindi il possibile corredo che ho proposto era frutto di fantasie ed un bicchiere di bourbon. :bigemo_harabe_net-03:
Vedere che tu nell'esserci stato hai usato le 3 ottiche che immaginavo di usare io, nonchè gli scatti... :bigemo_harabe_net-92:
... bèh, a questo punto mi sento pronto per la grande mela, mi servirebbero solo le ferie! :e076:
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#42 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 11 marzo 2012 - 22:14

Quanti GB di memoria avevi con te ?
Scattato in RAW o JPEG ?

Tutto RAW 14bit compresso.
Circa 2600 scatti in 10 giorni, ne ho poi tenuti 2100 circa. Ne ho selezionati 500 e superselezionati circa 150.

Avevo 36GB di memorie CF, 1 da 16, 2 da 8 ed una da 4.

Mi sono portato il portatile con un HD esterno appunto per non far riferimento solo a quelle ma poter avere ogni sera che toranvo in albergo una copia su HD ed una su HD portatile (Time Machine).

#43 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 11 marzo 2012 - 22:20

Non sono mai andato nella grande mela, quindi il possibile corredo che ho proposto era frutto di fantasie ed un bicchiere di bourbon. :bigemo_harabe_net-03:
Vedere che tu nell'esserci stato hai usato le 3 ottiche che immaginavo di usare io, nonchè gli scatti... :bigemo_harabe_net-92:
... bèh, a questo punto mi sento pronto per la grande mela, mi servirebbero solo le ferie! :e076:

Ti ringrazio :)

Guarda io ci sono andato da solo, 10 giorni dedicati a me stesso ed alle foto che mi piace fare (la gente nella vita quotidiana).

E' stata una bellissima esperienza e se potessi ripartirei anche domani... in compenso da venerdì mi farò tre giorni a Londra grazie al regalo di quela disgraziata che mi sopporta, quindi anche li mi porterò D700, 20, 35 e 105. L'unica differenza è che mi porterò anche una GH2 per fare qualche filmato, visto che mi sto dirigendo (anche professionalmente) in quel settore e Londra è un ottimo banco di prova :)

Ciao ;)

#44 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 13 marzo 2012 - 18:31

Ti ringrazio :)

Guarda io ci sono andato da solo, 10 giorni dedicati a me stesso ed alle foto che mi piace fare (la gente nella vita quotidiana).

E' stata una bellissima esperienza e se potessi ripartirei anche domani... in compenso da venerdì mi farò tre giorni a Londra grazie al regalo di quela disgraziata che mi sopporta, quindi anche li mi porterò D700, 20, 35 e 105. L'unica differenza è che mi porterò anche una GH2 per fare qualche filmato, visto che mi sto dirigendo (anche professionalmente) in quel settore e Londra è un ottimo banco di prova :)

Ciao ;)


Londra è una miniera di idee per chi fà street... Buona luce e.... cosa caspita si augura ad un cameraman!?... diciamo che auguro ogni bene! :)
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#45 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 marzo 2012 - 21:17

Londra è una miniera di idee per chi fà street... Buona luce e.... cosa caspita si augura ad un cameraman!?... diciamo che auguro ogni bene! :)

Esatto...
Ci andai ormai tre anni fa, ma feci l'enorme errore di portarmi il 17-35 invece del 20 e/o del 28mm (come invece feci l'anno dopo a Barcelona).
Morale: ho usato il 50mm piú di quanto non avessi preventivato, e le foto migliori sono tutte arrivate da quella lente. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#46 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 13 marzo 2012 - 23:59

Esatto...
Ci andai ormai tre anni fa, ma feci l'enorme errore di portarmi il 17-35 invece del 20 e/o del 28mm (come invece feci l'anno dopo a Barcelona).
Morale: ho usato il 50mm piú di quanto non avessi preventivato, e le foto migliori sono tutte arrivate da quella lente. :)
a_


Andrea perchè "errore"?
ovviamente la domanda è soggettivissima (primo esempio storico di "domanda soggettiva" :lol: ....vabbuò ci siamo capiti: la risposta servirà per capire il tuo stile), facci sapere cosa ti è mancato del 20 e del 28 col 17-35.
tra l'altro, anche se per me più immediato perchè i miei zoom sono molto più poveri dei tuoi, anch'io se porto zoom e 50 poi per le foto buone uso quest'ultimo e/o il 28.
ecco perchè sono interessato al tuo punto di vista.
e poi magari anche quello di Gianni che è :inchino: "His Majesty 17-35"

#47 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 marzo 2012 - 11:36

Andrea perchè "errore"?
ovviamente la domanda è soggettivissima (primo esempio storico di "domanda soggettiva" :lol: ....vabbuò ci siamo capiti: la risposta servirà per capire il tuo stile), facci sapere cosa ti è mancato del 20 e del 28 col 17-35.

Difficile rispondere.

Feeling, probabilmente.
Il fatto di cambiare l'obbiettivo tra un "coso" da otto etti ed un "cosino" da meno di un terzo di peso e volume, ha giocato moltissimo in favore del "cosino".
Ed io cambio piuttosto spesso le lenti, quando sono in strada.

Da quando ho il 24-70, ad esempio, il feeling é cambiato moltissimo.
Lo zoom é doventato davvero il "tuttofare", ed il 50 (o l'85, e prima il 105) viene usato praticamente da solo, senza piú cambiare lente spesso.
Insomma, le mie foto di street sono cambiate: da "tre o quattro fissi che alterno" sono passato a "uno zoom che non cambio mai e (inteso come oppure) un fisso solo".

Al punto che il 28mm l'ho venduto, ed il 20mm lo uso davvero poco (la scelta del 24-70 invece del 28-70 passava anche per la sostituzione di fatto del 20mm).

Ed ora che a pasqua vado tre giorni a Parigi....
Non so se portarmi dietro anche il 17-35, perché cambiare tra i due zoom f2.8 é cosa estremamente piú equilibrata, e quasi quasi scommetto sul fatto che il feeling con il 17-35 sará migliore.
Ma ancora devo decidere. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#48 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 14 marzo 2012 - 12:06

Ed ora che a pasqua vado tre giorni a Parigi....
Non so se portarmi dietro anche il 17-35, perché cambiare tra i due zoom f2.8 é cosa estremamente piú equilibrata, e quasi quasi scommetto sul fatto che il feeling con il 17-35 sará migliore.
Ma ancora devo decidere. ;)
a_


La mia esperienza in proposito.
Estate 2009: quattro giorni a Parigi.
D3 più 17-35/2,8, 28-70/2,8, 85/1,4, 180/2,8.
Delle duemila foto scattate, ho selezionato un reportage di 450 immagini.
La metà by 17-35... :rolleyes:
L'unico obiettivo che sicuramente non lascerei a casa in una evenienza simile; tutto il resto sarebbe fungibile con altro.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#49 Ospite_Markers84_*

Ospite_Markers84_*
  • Guests

Inviato 30 giugno 2012 - 17:16

tendenzialmente essendo stato sia a NY (in realtà solo a manhattan) che in diverse città della florida, direi che il mio zaino sarebbe composto da 17-35 col quale farei l'80%delle foto (o se ti piace andare molto wide 14-24) poi un 24-70 e direi un 105 poi un ipad o un macbook da 13" e un tripod leggero.... tutto ciò se ci si limita alle foto in città, se poi giri in zona potrebbero volerci altre lenti in base al tipo di foto che ti piace fare. Tutto ciò da far stare in un bagaglio a mano o al max cavalletto in valigia

#50 Ospite_marcotre_*

Ospite_marcotre_*
  • Guests

Inviato 03 luglio 2012 - 14:00

Io andrei a NewYork senza niente e con 2Keuro in tasca, quindi una volta la farei spesa e comprerei obiettivi e corpo di occasione complementari con quello che ho a casa e con questi comincerei a fotografare. :)

#51 Ospite_esquirel_*

Ospite_esquirel_*
  • Guests

Inviato 30 agosto 2012 - 19:33

2 corpi, 17-50 e 70-200 più 85/1.4, il mio preferito. :ibf_thumbup:

#52 Paolo B.

Paolo B.

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 222 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: .
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Non rispondo
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 31 agosto 2012 - 11:33

Ci sono stato nel lontano '96 con due corpi pellicola (uno colore, uno B/N) con 50 e 28-200.
In una settimana mai camminato tanto e dormito così poco, quindi corredo leggero per forza. Oggi andrei con un corpo, 16-35 e 50.

#53 Ospite_zipzip_*

Ospite_zipzip_*
  • Guests

Inviato 11 settembre 2012 - 15:26

Per visitare una città, mi trovo benissimo con la triade (su DX):
- AI-S 24 2.8
- AI-S 50 1.8
- AI 105 2.5
Sono tutti e tre (e particolarmente i primi due) obiettivi molto compatti: uno sta montato sulla fotocamera, gli altri uno per tasca (pantaloni con tasche larghe + custodie imbottite).
Per me, con questo tipo di impieghi, la coppia 24-50 è insostituibile. Purtroppo però il 24 è l'obiettivo che amo di meno tra quelli che ho. Ha una buona resa generale, ma non lo trovo straordinario (ribadisco su DX).
Mi piacerebbe portare in più anche qualcosa di più corto, ma non ho niente.
Mi porto in mano anche un piccolo treppiede a più segmenti su cui ho montato una testa a sfera di media portata (anche se visivamente i due componenti non sono proporzionati, la coppia è pratica e funziona piuttosto bene).

#54 macchianera65

macchianera65

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: empoli
  • Data di nascita: 02-10-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: F5
  • Ob.vo Principale: 85mm 1,8
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: nikonland e'uno spazio molto diverso, dove ho trovato persone competenti che usano e sperimentano materiali e tecniche... di fotografia non sono ne parlano ma la fanno...

Inviato 11 settembre 2012 - 18:32

io sarei in dx 12-24 + 17-55 in fx 17-35 + 24-120 f4 ( di sicuro io porterei un corpo a pellicola x il Bw e qualche velvia......) :bigemo_harabe_net-03:
Marcantonio Perugino

#55 Franco57

Franco57

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 41 messaggi

  • Nazione : Virgin Islands

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 16-07-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 85 f1.8
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: - I like it!

Inviato 08 marzo 2013 - 17:59

Se dovessi andare a New York non porterei la reflex ma la mia mirrorless 4/3 con zoom 12/50 e 75/300 in una comoda tracolla che completa di batteria di scorta complessivamente pesa 1 Kg

#56 angelici

angelici

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: bologna
  • Data di nascita: 26-08-1950
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: oh...dipende...
  • Nikonista dal: 1973
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi sono iscritto?

Inviato 14 marzo 2013 - 17:20

Anche solo 5 anni fa avrei fatto una differenziazione fra l'equipaggiamento per NY avendo base in loco e, invece quanto portare nell'ipotesi di un tour attraverso un intero Paese, come ho appena fatto con il Myanmar.
Oggi m'impongo, in linea di massima, la stessa roba e cioè:
- un corpo+ 20+50/1,4+70-200
- treppiedino per il buio
- tante CF
- compatta G11 quando occorre tenere il profilo basso.
- Notebook MAC AIR. Perchè è utile poter controllare ogni sera ciò che si è fatto durante il giorno. Pur potendo in tal modo scaricarvi le memory cards (in realtà l'Air non ha abbastanza memoria per accogliere tutti i GB che una D800 può produrre in una settimana così mi porto anche un HD esterno da 500GB), preferisco lasciarle integre e riversarle nel NB per avere da subito un back-up di sicurezza: non si sa mai. Ecco perchè pur avendo il NB porto con me un pacco di CF.

A parziale smentita di quanto premesso, di fronte alla prospettiva di una settimana a NY facendo base in un hotel sul posto, visto che mi conosco potrei essere tentato di portare un secondo corpo e avere cioè sia la D800E che la D3S per disporre in simultanea di due differenti vetri e non dover fare monta/smonta di continuo aumentando i rischi di sporco in macchina.

#57 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 14 marzo 2013 - 20:46

Dovrei andarci ad inizio settembre, sono intenzionato a portarmi il 28mm, il 60micro e soprattutto a ritornare con il 105 micro nella sacca :D Sperando di trovare l' €/doll nel range attuale........

#58 Ospite_salvo31_*

Ospite_salvo31_*
  • Guests

Inviato 02 marzo 2014 - 15:42

Salve ragazzi ! questa estate ho intenzione di vistare questa magnifica città, oltre al cosa portare dietro che in primis dipende dai nostri mezzi e da vogliamo interpretare la città, vi volevo chiedere alcune info per chi è già stato nella grande mela? 

 

avete fatto acquisti ? si parla molto di B&H , sul sito ho visto che i prezzi poi non sono sempre convenienti, alcuni sono uguali all'import italiano. 

 

Io penso di stare circa per una settimana, oltre la ovvia Manhattan ? cosa mi consigliate di fare, vedere e assaggiare ? 

 

insomma accetto in attesa di questa lunga attesa ogni suggerimento di viaggio 

 

buona domenica a tutti 



#59 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 03 marzo 2014 - 08:56

Salve ragazzi ! questa estate ho intenzione di vistare questa magnifica città, oltre al cosa portare dietro che in primis dipende dai nostri mezzi e da vogliamo interpretare la città, vi volevo chiedere alcune info per chi è già stato nella grande mela? 

 

avete fatto acquisti ? si parla molto di B&H , sul sito ho visto che i prezzi poi non sono sempre convenienti, alcuni sono uguali all'import italiano. 

 

Io penso di stare circa per una settimana, oltre la ovvia Manhattan ? cosa mi consigliate di fare, vedere e assaggiare ? 

 

insomma accetto in attesa di questa lunga attesa ogni suggerimento di viaggio 

 

buona domenica a tutti 

Consigli per NY?

 

lasciati perdere nelle strade e incontrerai (fotograficamente e non) quello che cerchi.

 

Se fai acquisti in US ricordati che se porti il materiale e se hai lo scontrino fiscale oltre 200$ puoi chiedere nell'aeroporto il rimborso del VAT.

 

Per il resto....goditela.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#60 Federica

Federica

    Fotografa

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano-Venezia
  • Data di nascita: 15-04-1979
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: tamron 24-70 2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: 'cause I believe

Inviato 03 marzo 2014 - 14:34

d'accordo con Jeko70.

 

ci sono stata a ottobre.

Fuji X100

il miglior corredo che potessi portarmi.


reality is ephemeral and changing, pure longing
- Isabel Allende, Ritratto in Seppia


la mia galleria di ritratti: qui
 
Nikonland è anche su Facebook: Join us

 
Visual Story su FB



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi