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70-200 afs vr1 gioie e dolori... grazie nikon!!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 28 novembre 2011 - 14:13

Eccomi come mio solito a lamentarmi per le ciofeche nikon pagate a caro prezzo...

Trovarsi a Monza, e in modo quasi casuale riuscire a trovarsi con il personaggio del momento, e circa 15 metri di distanza prima che un addetto ti sgami e ti butti fuori, e trovare il personaggio tranquillo in una situazione diversa che forse ti permette di dare qualcosa che gli altri non danno e vedere il tutto vanificato da un obbiettivo da duemila euro che ha meno di due anni e ha soggiornato piu in borsa che su un corpo non ha prezzo...
Grazie NIKON
Copro il rally di Monza, sono accreditato in pista, lo faccio per un agenzia, e alcuni piloti, questo anno con la presenza di Valentino e il trofeo oltre all'area dedicata a SImoncelli è un delirio un numero impressionante di persone ( dopo 22 anni di monza rally è la prima volta che vedo sto casino)
Un turbine di gnocca in ogni angolo a momenti mi pareva di essere a rimini in estate con i vari pr dei locali tutte che davano qualcosa
poi cera playboy con le conigliette, motor-home a tre piani insomma un casino...
Ordini da parte di commissari rigidissimi quasi come la formula uno...
nessuno passa se non ha i pass adeguati...
nei box si entra a orari prefissati tutti assieme e tutti a fare le stesse cose...
in pista sui vari punti di controllo tempi addetti prendono le cartelle tempi e i piloti o i navigatori manco scendono dalle vetture...
e come se non bastasse tutte le auto hanno vetri a specchio...
insomma avere un bel primo piano di valentino è un impresa se non si escogita qualcosa...
senza accorgermi camminando mi ritrovo in area riordino, e ho li i piloti che parlano e chiacchierano fra loro in attesa di timbrare... area segretata a mo di cia... io sono passato in quanto hanno aperto un cancello per far uscire un carro attrezzi e mi sono ritrovato dentro... monto al volo il 70-200 e scatto scatto a raffica, e avendo valentino che si gira di qua e di la metto pure l'sb 900
per salvare eventuali controluce molto forti...
scatto in p e quando guardo mi accorgo che sono sovra di parecchio... ma è troppo tardi mi hanno sgamato e mi spedisconoo fuori... incredulo del risultato penso
la macchina è andata...
invece no è il vetro andato
la molletta dei diaframmi è rotta e non chiude...
se penso che questo vetro ha fatto si e no 20 mila scatti.. mi chiedo come sia mai possibile...
inutile dire che poi la giornata è stata compromessa trovandomi solo con 400 e 24-120...
dopo i sacramenti di rito ho pensato...
se avessi avuto la ghiera ei diaframmi con ogni probabilità avrei lavorato comunque impostando un f 4 e adeguandomi con i tempi?
ho provato a usare f2,8 ma avendo una giornata bellissima e la luce forte era da suicidio...
e poi mi richiedo ma si può che un vetro da 2000 euro che già da solo fa cagare si rompe a meno di 20 mila scatti...
e non ditemi che se facevo il raw avrei salvato tutto... non ci credo...

delusissimo... da nikon...
il giorno dopo ho preso il mio sigma e ha fatto il suo sporco lavoro ora lo invio a nital lo riparo e lo vendo... e sto seriamente pensando di prendere un bel 120-300 f2,8 sigma che in ff mi pare una manna...

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Tiziano Manzoni 

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#2 MB 1942

MB 1942

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Inviato 28 novembre 2011 - 14:23

Urka che brutta storia! Certo che di rotture del genere su quell'obiettivo non avevo ancora sentito dire.
Era gią tutto previsto.

#3 Kintaro70

Kintaro70

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Inviato 28 novembre 2011 - 14:47

Eccomi come mio solito a lamentarmi per le ciofeche nikon pagate a caro prezzo...

... un obbiettivo da duemila euro che ha meno di due anni e ha soggiornato piu in borsa che su un corpo ...
se penso che questo vetro ha fatto si e no 20 mila scatti.. mi chiedo come sia mai possibile...


Noi due abbiamo concetti un tantino diversi di inusato, sono d'accordo che la rottura sia anomala, ma come sempre occorre vedere in questi 20000 scatti com'è stato usato.
Ci sono attrezzature che sembravano avessero fatto la guerra in Iraq, obiettivi buttati in borsa senza divisori e senza tappi (li è facile che la levetta dei diaframmi si storca o prenda botte trasmettendole ai meccanismi interni, per intenderci quella che viene comandata per tenere l'ottica a TA) ora non so se sia il tuo caso, e nemmeno ha importanza, però come sempre le cose vanno viste da ogni prospettiva.

Ho visto proprietari di Suzuki GSXR 1100 lamentarsi di moto costosissime, definite un "cesso" perchè in 15.000 km avevano fuso il motore, salvo poi scoprire che il meccanico nel mentre non l'avevano mai visto per fare manco un tagliando.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#4 Adriano Max

Adriano Max

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Inviato 28 novembre 2011 - 15:26

Dàì, recuperi: tu sicuramente scatti in RAW + JPG !!
:P

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"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
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"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
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"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
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"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Mullah

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Inviato 28 novembre 2011 - 15:26

Immagino l'in....tura in una situazione del genere. :rambo:

Però non parlerei di delusione Nikon, anche i migliori prodotti possono avere il cedimento improvviso.
Certo che non fà piacere, ma non mi risulta nemmeno tutta questa difettosità nel 70 200.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#6 Ospite_Stefano&Diana_*

Ospite_Stefano&Diana_*
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Inviato 28 novembre 2011 - 15:47

Beh se ti vendono materiale professionale deve resistere a un uso professionale; bosch come utensili vende la linea verde (hobbistica) e la linea blu (professionale) che costa il doppio/triplo. Se usi il trapano hobbistico per 10 ore al giono dopo un mesetto il motore e' KO, il professionale puoi maltrattarlo tranquillamente che lui continua a lavorare. La discussione me ne ricorda una sul forum "casalingo" dove, a un utente che si lamentava perche', portando per 1 giorno la D200 con l'80-200 a "spallaccio" ,gli si era deformato il "bocchettone" della macchina Tutti gli "utenti" giu' a dirgli che era colpa sua e che, con un obiettivo pesante, devi tenere una mana sotto la lente e non lasciarlo penzolare; poi ti guardi la moto GP o la F1 e vedi frotte di fotografi correre qua e la tenendo "a spallaccio" la camera con un 400 f2.8 montato.A quel punto se e' vero che con Nikon e' normale che si rompa il bocchettone allora capisci perche' tanti fotografi sportivi usano Canon......... Per rimanere in tema motocilclistico: se ti compri una Suzuki GSXR 1100, vai al Mugello, giri sul piede di 2.15.00 (ci vuole un bel manico....) dopo 10 giri rompi il motore e ti dicono che e' normale beh allora c'e' Ducati, Yamaha, Aprilia, etc etc ma, a quel punto, meglio anche il solex: almeno arrivi in fondo.......
Visto che, anche sui forum internazionali, non sembra esserci una casistica sui guasti 70-200 f2.8 v1 (al contrario della baionetta del 18-105 o del dopietto posteriore del 35-70) penso anch'io che ti possa essere capitato l'esemplare sfortunato

#7 Kintaro70

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Inviato 28 novembre 2011 - 16:15

Beh se ti vendono materiale professionale deve resistere a un uso professionale; bosch come utensili vende la linea verde (hobbistica) e la linea blu (professionale) che costa il doppio/triplo. ... Per rimanere in tema motocilclistico: se ti compri una Suzuki GSXR 1100, vai al Mugello, giri sul piede di 2.15.00 (ci vuole un bel manico....) dopo 10 giri rompi il motore e ti dicono che e' normale beh allora c'e' Ducati, Yamaha, Aprilia, etc etc ma, a quel punto, meglio anche il solex: almeno arrivi in fondo.......
Visto che, anche sui forum internazionali, non sembra esserci una casistica sui guasti 70-200 f2.8 v1 (al contrario della baionetta del 18-105 o del dopietto posteriore del 35-70) penso anch'io che ti possa essere capitato l'esemplare sfortunato


Se usi un trapano professionale lanciandolo sistematicamente a terra invece di posarlo (non dico sia questo il caso), è quantomeno normale si possa rompere.
Se la suddetta suzuki fa 15000 km senza controllare l'olio e resta senza lubrificazione (quando la casa madre raccomanda max ogni 6000 km di fare il tagliando), non è certo colpa del motore.

Quello che voglio dire è che al di la che un caso di difettosità possa capitare, bisogna sempre saper distinguere tra difetto ed incuria d'uso, come ho già detto ho visto vari fotografi PRO che nella frenesia del servizio buttano le ottiche dentro la borsa, malamente, senza tappi di protezione (con le ottiche che sbattono l'una contro l'altra) ci sono meccanismi interni al bocchettone che sono tuttavia meritevoli di attenzioni, stiamo parlando di meccanica ottica non di mezzi da cantiere, qualche attenzione in più ci vuole anche sulle ottiche PRO, rispetto ad un trattore o ad un trapano.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#8 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

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Inviato 28 novembre 2011 - 19:02

Se vuoi comunque, il 70-200 posso prenderlo io... tanto lavoro sempre a TA :P


A parte gli scherzi, peccato, davvero peccato!

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#9 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 29 novembre 2011 - 00:24

andiamo con ordine...
1 sono incazzato perchè ho speso 2200 euro (quattromilioniemezzo delle vecchie lire ) per un vetro che fa schifo...
2 Ho usato attrezzatura da anni ed è vero, quanto affermi, ma i tappi li ho sempre usati, allo stesso modo io pure in certe situazioni ho trattato male le mie ottiche, e non lo nego, ma non è questo il caso, questo vetro ha passato piu tempo nell'armadio che in borsa, in quanto la tipologia di lavoro che faccio adesso non è per quel tipo di ottica...
Ha tappi e sklight davanti alle lenti per proteggerlo e a parte stare in borsa non ha fatto, ho parlato di 20 mila scatti, ma credo che manco li ha visti i venti mila...
Sta di fatto che, ho sentito ltr che ha già messo le mani avanti affermando che con ogni probabilità il vetro ha preso delle botte, e che se venisse riscontrato che cosi fosse (da chi?) non passa in garanzia...
Questo fatto mi ha fatto alterare piu di quanto già lo fossi perchè mi sento cornuto e mazziato...
Ho preso un vetro due mesi prima della messa in vendita del nuovo, sono consapevoli che il vetro venduto fa cagare, tanto che nel mercato dell'usato lo torvi a 900 euro, e anzichè venire incontro al cliente e stare zitti, si sono portati avanti con il discorso.
Tralasciando che il sottoscritto era inviato per un agenzia, che alle 9.50 del primo giorno di servizio non ha potuto fare certe cose perchè il vetro lo ha abbandonato... con tutte le problematiche del caso.
Ho chiamato i numeri di nps che ovviamente non erano raggiungibili, ho chiamato bartolini e non avevano un vetro da darmi... della serie arrangiati...
Ora io non ho chiesto nulla di più di quanto loro mi dicono di dare...
e se quel vetro ho deciso di pagarlo 2200 euro e non 1800 import perchè credevo in quello che mi dicono di dare, ( sostituzione riparazione in tempi rapidi e muletto in 24 ore)
Questa è la seconda volta che succede in un anno e per due volte ho dovuto arrangiarmi e mettere mano al portafoglio...
Se tanto mi da tanto e se non mi passano la riparazione in garanzia, IO NON PRENDO PIU NULLA NITAL ma solo import in quanto il servizio nps non funziona, la garanzia mi viene ridotta mi spieghi perchè devo pagare di più? Inoltre trovo assurdo che dopo avermi affibbiato una ciofega riconosciuta da tutti, tu ti permetta anche di dubitare di quanto affermo... come se mi facessi problemi a dirti che il vetro ha preso una botta... Ora vedo lo sviluppo del caso...
sta di fatto che questa volta mi hanno rotto le balle!!!!!!!!!!!!

Tiziano Manzoni 

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#10 Kintaro70

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Inviato 29 novembre 2011 - 08:37

andiamo con ordine...
...
Ho chiamato i numeri di nps che ovviamente non erano raggiungibili, ho chiamato bartolini e non avevano un vetro da darmi... della serie arrangiati...
Ora io non ho chiesto nulla di più di quanto loro mi dicono di dare...
... Ora vedo lo sviluppo del caso...
sta di fatto che questa volta mi hanno rotto le balle!!!!!!!!!!!!


Su questo ti do perfettamente ragione.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#11 Paolo Tagliaro

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Inviato 29 novembre 2011 - 09:13

Non ho esperienza del servizio NPS, però posso concordare sul fatto che il costo aggiuntivo Nital non sia giustificato da effettivo valore aggiunto (per me aggiunto solo sulla carta).

Ha tappi e sklight davanti alle lenti per proteggerlo


Questo spiegherebbe i tuoi grossi problemi con i riflessi.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#12 Mullah

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Inviato 29 novembre 2011 - 09:48

andiamo con ordine...
...
Questa è la seconda volta che succede in un anno e per due volte ho dovuto arrangiarmi e mettere mano al portafoglio...
Se tanto mi da tanto e se non mi passano la riparazione in garanzia, IO NON PRENDO PIU NULLA NITAL ma solo import in quanto il servizio nps non funziona, la garanzia mi viene ridotta mi spieghi perchè devo pagare di più? Inoltre trovo assurdo che dopo avermi affibbiato una ciofega riconosciuta da tutti, tu ti permetta anche di dubitare di quanto affermo... come se mi facessi problemi a dirti che il vetro ha preso una botta... Ora vedo lo sviluppo del caso...
sta di fatto che questa volta mi hanno rotto le balle!!!!!!!!!!!!


In questo senso non sei la prima persona che sento, NPS o meno, tutti si sono lamentati di questo aspetto di Nital.
Ovviamente bisognerebbe analizzare tutte le situazioni, però certo che pagare il 30% in più ed avere il 50% della garanzia promessa...

Poi, da fotoamatore che non fà certo un uso estremo delle attrezzature, vorrei proprio capire quante garanzie dovrei utilizzare per ripagarmi della differenza di prezzo.
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#13 giannizadra

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Inviato 29 novembre 2011 - 09:49

dopo i sacramenti di rito ho pensato...
se avessi avuto la ghiera ei diaframmi con ogni probabilità avrei lavorato comunque impostando un f 4 e adeguandomi con i tempi?


Sembra proprio che si sia rotta la molletta di chiusura del diaframma allo scatto.
Se è così, anche avendo la ghiera sull'obiettivo non avresti potuto farci nulla (solo lavorare a TA).

Il guasto (sfortunatissimo e spiacevolissimo) non sarebbe di quelli che ci si procura con una botta all'ottica (a me capitò un malfunzionamento del genere a seguito di una caduta della F5: baionetta del body "stortata" e levetta del corpo-macchina che non agganciava più quella dell'obiettivo).
Presumo pertanto che, se della molletta del 70-200 si tratta nel tuo caso, te la ripareranno in garanzia.

Scattando in RAW, un paio di stop in sovraesposizione sarebbero stati recuperabili meglio.
Ma naturalmente non potevi sapere prima che ne avresti avuto bisogno.

PS. Utilizzerò per la prima volta il servizio NPS fra un paio di giorni (un tagliando al 17-35). Riferirò le mie impressioni a cosa fatta.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

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#14 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 29 novembre 2011 - 14:32

Sembra proprio che si sia rotta la molletta di chiusura del diaframma allo scatto.
Se è così, anche avendo la ghiera sull'obiettivo non avresti potuto farci nulla (solo lavorare a TA).

Il guasto (sfortunatissimo e spiacevolissimo) non sarebbe di quelli che ci si procura con una botta all'ottica (a me capitò un malfunzionamento del genere a seguito di una caduta della F5: baionetta del body "stortata" e levetta del corpo-macchina che non agganciava più quella dell'obiettivo).
Presumo pertanto che, se della molletta del 70-200 si tratta nel tuo caso, te la ripareranno in garanzia.

Scattando in RAW, un paio di stop in sovraesposizione sarebbero stati recuperabili meglio.
Ma naturalmente non potevi sapere prima che ne avresti avuto bisogno.

PS. Utilizzerò per la prima volta il servizio NPS fra un paio di giorni (un tagliando al 17-35). Riferirò le mie impressioni a cosa fatta.


Si per la molletta ci siamo... ma allo stesso istante il vetro se lo scuoti senti un rumore strano oltre a diventare duro nella zoomata... io posso immaginare che qualche cosa sia scivolato nel corpo del vetro il che è molto strano...
mo vediamo... per nps
se fai lavori di routine tutto bene è quando ce l'emergenza che diventa un disastro...

Tiziano Manzoni 

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#15 andre_

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Inviato 29 novembre 2011 - 15:17

Sembra proprio che si sia rotta la molletta di chiusura del diaframma allo scatto.
Se è così, anche avendo la ghiera sull'obiettivo non avresti potuto farci nulla (solo lavorare a TA).

Si, probabile (e ci sta anche i rumore di ferraglia che senti).
Mi capitó ai tempi una cosa simile con il 60-300 Tamron SP.
Potevo scattare a TA, oppure piú chiuso di f16 circa....
Con tutti i diaframmi intermedi chiudeva oltre f16.
Io persi molte foto di una bellissima vacanza in Camargue. <_<
Non so cosa sia peggio tra quello ed una giornata di lavoro....
Ma l'incazzatura é in ogni caso grande, e giusta.
a_

andrea landi
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Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#16 giannizadra

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Inviato 30 novembre 2011 - 09:33

Si per la molletta ci siamo... ma allo stesso istante il vetro se lo scuoti senti un rumore strano oltre a diventare duro nella zoomata... io posso immaginare che qualche cosa sia scivolato nel corpo del vetro il che è molto strano...
mo vediamo... per nps
se fai lavori di routine tutto bene è quando ce l'emergenza che diventa un disastro...


Il rumore allo scuotimento sarebbe "quasi" normale (ne producono un po' anche 70-200 e 80-200 regolarmente funzionanti); l'indurimento nella zoomata invece non dovrebbe assolutamente esserci e avvalora la tua ipotesi di un pezzo (molletta, vite...) finito in una camma a interferire col movimento.
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