Vai al contenuto


Foto

Fuji X-PRO 1 - fotocamera a mirino ibrido e ottiche intercambiabili


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
236 risposte a questa discussione

#221 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 maggio 2012 - 07:34

Giusto per informazione (e probabilmente per fare la felicitá dei possessori di questa camera), ci sono degli esempi scattati in RAW e convertiti con una versione Beta di Adobe Camera RAW.

Significa che il supporto ufficiale é vicino. :)

Tra l'altro, mi pare che i risultati siano estremamente interessanti, soprattutto in tema di rumore e resa delle ombre, se confrontati con la D7000 (stessa densitá, stesso formato).
Sui colori non direi nulla, perché é chiaro come siano ancora "Beta" i profili sviluppati da Adobe.
a_

P.S. Molto interessante é la frase "sembra che venga riconosciuta l'impostazione on camera della estensione della gamma dinamica" ("it (ACR, n.d.r.) appears to recognize the selected dynamic range extension setting").
Se confermato, sarebbe una prima assoluta per ACR. Significherebbe che in Adobe stanno implementando il riconoscimento dei settings on camera.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#222 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 08 maggio 2012 - 08:11

Sono arciconvinto che Fuji sia diventato il player debba seriemente confrontarsi alla stessa stregua di come fa con Canon
Saluti

bergat

#223 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 maggio 2012 - 08:21

Se confermato, sarebbe una prima assoluta per ACR. Significherebbe che in Adobe stanno implementando il riconoscimento dei settings on camera.


Sul piano puramente teorico non sarebbe una cosa difficile da implementare, almeno sui parametri più comuni tra i vari produttori.
C'è però da considerare il costo di una operazione a tappeto, considerando le differenze di parametrazione che ci sono anche tra i principali concorrenti.
Un passettino in avanti per rendere più originale lo sviluppo, almeno nel senso di quanto si vede in anteprima sul visore.

Io sono stato costretto sinora a farmi dei profili particolari ... oppure ad usare View NX2, cosa che non mi fa ululare di piacere ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#224 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 maggio 2012 - 08:32

Sul piano puramente teorico non sarebbe una cosa difficile da implementare, almeno sui parametri più comuni tra i vari produttori.
C'è però da considerare il costo di una operazione a tappeto, considerando le differenze di parametrazione che ci sono anche tra i principali concorrenti.
Un passettino in avanti per rendere più originale lo sviluppo, almeno nel senso di quanto si vede in anteprima sul visore.

Io sono stato costretto sinora a farmi dei profili particolari ... oppure ad usare View NX2, cosa che non mi fa ululare di piacere ;)

Occorre vedere quale sia la reale richiesta di una simile feature (ovvero quanta gente ha l'esigenza di avere RAW e JPG di foto diverse il piú possibile uguali).
Dal punto di vista tecnico, avendo da tempo implementato i profili all'interno di LR ed ACR, per Adobe si tratterebbe "solo" di fare un gran lavoro di creazione di profili, con tutte le combinazioni dei diversi parametri.
Non sono certo abbiano voglia di farlo.... ;)

Ma alcuni parametri impostati on camera "pesano" piú di altri, e credo sia il caso della gamma dinamica (mentre cose come nitidezza e contrasto sono piú elementari).
Non mi stupirei se in Adobe decidessero di scegliere alcune regolazioni da riprodurre, e non altre (com hanno giá fatto in parte con i profili per Nikon, anche se con risultati scarsini, fino ad ora).
Una macchina di nicchia e poco diffusa potrebbe essere un buon banco di prova.

Ovviamente.... se la feature sará confermata.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#225 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 17 maggio 2012 - 15:39

Per ora questa Fuji X Pro-1 è comunque il mio desiderata, non potendo accedere alla Leica M8.2 e men che meno alla M9: attenderò dopo Natale e vedremo a che prezzo 'andrà via' ...
;)

pic_additional_01.jpg pic_additional_02.jpg pic_additional_03.jpg

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#226 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 17 maggio 2012 - 15:55

Se Canon tira fuori qualcosa nel settore Evil per Giugno, come si vocifera, é possibile un riallineamento di più di un prezzo.
Sempre che la immettano fisicamente sul mercato entro il 2012.

Al momento, 1500 euro solo corpo sono tanti, anzi troppi, andare sui 1000 sarebbe decisamente più consono.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#227 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 maggio 2012 - 16:14

Per ora questa Fuji X Pro-1 è comunque il mio desiderata, non potendo accedere alla Leica M8.2 e men che meno alla M9:

Beh, considerato che la M8.2 é poco piú che un schifezza, e la M9 é decente solo per il fatto che é FF.... la Fuji diventa conveniente. :P
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#228 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 maggio 2012 - 16:17

Se Canon tira fuori qualcosa nel settore Evil per Giugno, come si vocifera, é possibile un riallineamento di più di un prezzo.
Sempre che la immettano fisicamente sul mercato entro il 2012.

Esatto, ed io non ci scommetterei proprio.

Il problema é che la Canon me la aspetto piú simile alle NEX che alla Fuji: quindi una cosa "moderna" piú votata al video ed alle foto-cazzata che ad un utilizzo serio per strada in una maniera classica.
Ma non é escluso che invece la facciano "per bene", ed in quel caso diventa molto appetibile. ;)

I rumors la danno in formato DX, come la Fuji.
Se qualcuno non si lancia, ho paura che queste mirrorless resteranno lontane dal formato FF fino alle sostitute delle attuali DSLR, quando saranno altrettanto grosse ed invadenti. :(
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#229 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 maggio 2012 - 06:32

Per ora questa Fuji X Pro-1 è comunque il mio desiderata, non potendo accedere alla Leica M8.2 e men che meno alla M9: attenderò dopo Natale e vedremo a che prezzo 'andrà via' ...
;)


Considerando i tuoi tempi di reazione ... io attenderei la X-PRO 3 per acquistare la 2.
Questa qui, la 1, è poco più che una demo ;)

Quanto scommettete che dall'autunno ci saranno fiume di XPRO-1 sull'usato di utenti che si comprano la D800 o la D600 come è capitato di recente con la X100 ? :oracolo:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#230 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 18 maggio 2012 - 07:23

Se uno lascia la fuji x la D800 vuol dire che non sapeva cosa stava comprando, ma anche se lo facesse per una Leica...

Con le X100 sarà successo lo stesso, la prendono perché fa tanto cartier Bresson e poi si lamentano perché non riescono ad usare il mirino o il 35 fisso é limitante, ma il libretto lo hai letto prima di strisciare la carta ?

Comunque, non sarebbe male prenderne una seminuova alla metà per costo attuale.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#231 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 18 maggio 2012 - 08:01

Per ora questa Fuji X Pro-1 è comunque il mio desiderata, non potendo accedere alla Leica M8.2 e men che meno alla M9: attenderò dopo Natale e vedremo a che prezzo 'andrà via' ...
;)

Ciao,
A.


Il mio desiderata è la Fuji x100 (sostituirà la GF-2, che verrà convertita all'IR) ... ma l'anno prossimo ... che dovrebbe scendere di prezzo, troo interessante il sitema X-pro1 ... ma attendo ulteriori sviluppi, spratutto un sensore FF ... ;)
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#232 Ospite_zUorro_*

Ospite_zUorro_*
  • Guests

Inviato 18 maggio 2012 - 08:06

Se uno lascia la fuji x la D800 vuol dire che non sapeva cosa stava comprando, ma anche se lo facesse per una Leica...

Con le X100 sarà successo lo stesso, la prendono perché fa tanto cartier Bresson e poi si lamentano perché non riescono ad usare il mirino o il 35 fisso é limitante, ma il libretto lo hai letto prima di strisciare la carta ?

Comunque, non sarebbe male prenderne una seminuova alla metà per costo attuale.

concordo.

Ma non sai invece quanti leicisti stiano mollando la bellona tedesca per la giapponesina... questa almeno non si rompe

#233 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 18 maggio 2012 - 08:39

Se uno lascia la fuji x la D800 vuol dire che non sapeva cosa stava comprando, ma anche se lo facesse per una Leica...


Perfettamente d'accordo. Mi sembra che qui qualcuno ha comprato e rivenduto due volte la X100 :bigemo_harabe_net-01:
Saluti

bergat

#234 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 maggio 2012 - 08:51

Io mi sono un po' perso....
In questo momento, chi ce l'ha? (E chi ha la X100?)

Quanto a chi la rivende perché non ha capito che cosa é... beh, si merita una NEX-5 senza mirino. :P
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#235 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 maggio 2012 - 08:56

Mi pare che ce l'abbia zUorro.

Ma o l'ha comprata per tenerla sul comodino oppure fa solo fotografie che non possono essere pubblicate.

;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#236 Ospite_zUorro_*

Ospite_zUorro_*
  • Guests

Inviato 18 maggio 2012 - 09:24

Io mi sono un po' perso....
In questo momento, chi ce l'ha? (E chi ha la X100?)

Quanto a chi la rivende perché non ha capito che cosa é... beh, si merita una NEX-5 senza mirino. :P
a_


ce l'ho io. Le ultime mie foto sono tutte fatte con la xpro.

#237 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 maggio 2012 - 09:28

E allora che aspetti a parlarcene, foto alla mano qui come gli altri stanno facendo per le D800 e per la D4 ?

E a questo che serve Nikonland ... fatti concreti, non chiacchiere.
Foto, confronti, impressioni operative prese sul campo e non leggendo altri forum o confrontando i depliant !

Nell'attesa che si compia la beata speranza, chiudiamo questo topic, dedicato alle chiacchiere :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi