Vai al contenuto


Foto

Ma voi, calibrate ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
79 risposte a questa discussione

Sondaggio: La calibrazione del sensore (35 utente(i) votanti)

Che cosa ? e a cosa serve la calibrazione del sensore di una fotocamera.

  1. E quello che dice il capitano Kirk a Spock quando non riescono a stanare i Romulani : ricalibrate i sensori a lungo raggio ! (1 voti [2.86%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.86%

  2. E' il sistema che si usa per avere colori a monitor tali e quali a quelli della foto (2 voti [5.71%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.71%

  3. Serve a vedere se la fotocamera funziona bene (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  4. Votato E' un procedimento che consente di preparare un profilo colore per correggere la resa colorimetrica di un dato sensore (31 voti [88.57%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 88.57%

  5. Votato Francamente ? Non lo so (1 voti [2.86%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.86%

Come si fa a calibrare un sensore ?

  1. Si sceglie l'apposita voce del men? della fotocamera quando la si accende. Si sente un ronzio e il sensore ? calibrato (1 voti [2.86%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.86%

  2. Si fa in sviluppo, mettendo il contagocce su una zona di tono medio (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  3. Si fa fotografando un cartonsino grigio medio al 18% e poi mettendo su quello il contagocce di Photoshop (1 voti [2.86%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.86%

  4. Votato Si fa fotografando un Colorchecker ben conservato, con una certa illuminazione e poi si sottopone l'immagine ad un programma che produce un profilo colore che viene salvato nel proprio programma di sviluppo (33 voti [94.29%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 94.29%

Avete fatto la calibrazione del sensore ?

  1. Si ed ho notato forti differenze con e senza, la applico sempre ! (7 voti [20.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 20.00%

  2. Votato Si ma il mio sensore con e senza calibrazione va allo stesso modo, quindi di fatto non la utilizzo (2 voti [5.71%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.71%

  3. No ma intendo farla alla prima occasione (3 voti [8.57%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.57%

  4. Votato No (22 voti [62.86%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 62.86%

  5. Ma queste sono pippe che si fa gente come Andrea Landi o Guglielmo Braguglia, il vero uomo fotografa ad occhio e poi se ne vanta la sera con gli amici al bar ! (1 voti [2.86%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.86%

Pensate che questa tematica sia da approfondire su Nikonland ?

  1. Votato Si (20 voti [57.14%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 57.14%

  2. No ? gi? stata affrontata pi? volte (7 voti [20.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 20.00%

  3. Non so, non mi interessa (8 voti [22.86%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 22.86%

Possedete un Colorchecker o simile ?

  1. Votato Si, lo tengo in un astuccio conservato al buio, dentro ad una tasca di plastica per evitare che si deteriori (9 voti [25.71%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 25.71%

  2. Si, ma spesso non lo trovo e scopre che ci gioca il gatto (3 voti [8.57%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.57%

  3. Votato No, non spendo soldi per queste boiate (22 voti [62.86%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 62.86%

  4. Votato Cos'? un Colorchecker ? Una mira ottica ? Un cartoncino grigio ? (1 voti [2.86%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.86%

Voto I Visitatori non possono votare

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 novembre 2011 - 08:18

Ma voi, calibrate ?

Io calibro, tu calibri, egli calibra, lei calibra.

Dovrebbe essere materia ben sviscerata su Nikonland e in possesso di tutti i nikonlander ma qualche volta il dubbio mi assale.

Rispondete al sondaggio se vi pare.

Per chi fosse interessato, questa è la sede per approfondire la tematica, però !

A voi !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 11 novembre 2011 - 09:40

Ma queste sono pippe che si fa gente come Andrea Landi o Guglielmo Braguglia ...


:post-42-1201873916: :post-42-1201873916: :post-42-1201873916: :post-42-1201873916:
Immagine inserita --- Immagine inserita

#3 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 11 novembre 2011 - 09:45

Votato.... So di che si tratta, ho la Colorchecker conservata ammodo ed ho calibrato il sensore della D3 una sola volta ma non sono tanto sicuro dei risultati ottenuti. Tanto che non uso mai quel profilo. Non credo che ricalibrerò mai più un sensore.
Era già tutto previsto.

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 novembre 2011 - 09:47

Votato.... So di che si tratta, ho la Colorchecker conservata ammodo ed ho calibrato il sensore della D3 una sola volta ma non sono tanto sicuro dei risultati ottenuti. Tanto che non uso mai quel profilo. Non credo che ricalibrerò mai più un sensore.


Già, solo che nel sondaggio non hai scritto così ... ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 11 novembre 2011 - 09:49

Ho scritto che non ho calibrato, è vero. Ed in effetti è come se non lo avessi fatto data l'estrema incertezza del risultato ottenuto. Controprova ne è che mai ho usato quel profilo.
Ergo è come se NOn avessi calibrato. ^_^

Ah, se a qualcuno interessasse una Colorchecker intonsa..... Quasi quasi me la toglierei anche di torno.
Era già tutto previsto.

#6 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 11 novembre 2011 - 09:54

Attualmente non sento l'esigenza della calibrazione, il mio palato non è così fine per poter apprezzare le sottili differenze. :)
All'ultima domanda ho risposto "No, non spendo soldi per queste boiate" perché non ho trovato un semplice "No".
Non le reputo boiate bensì tecniche evolute da tecnoonanisti :P professionisti.

Ciao,
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#7 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 11 novembre 2011 - 09:58

Secondo me manca una opzione, perché io non lo uso sempre, solo quando faccio riproduzioni di quadri oppure ho la necessità di avere una corrispondenza dei colori. Poi tanto ci pensa il laboratorio a mandare tutto a p.. :P (non è vero, capita solo a volte) oppure nel caso di un utilizzo online, ci pensano i vari sistemi operativi monitor e browser a cambiare i colori.. :ph34r:

#8 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 11 novembre 2011 - 09:58

Sapevo che si potesse calibrare il sensore ma non mi sono mai posto il problema.
Sinceramente credo non sia, per il mio modo di fotografare, una cosa necessaria.

Però, dove si dovrebbe far sentire la presenza di un sensore ben calibrato ? In maniera evidente intendo.

PS: anche io avrei votato un semplice No. :D
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 novembre 2011 - 10:01

Ho scritto che non ho calibrato, è vero. Ed in effetti è come se non lo avessi fatto data l'estrema incertezza del risultato ottenuto. Controprova ne è che mai ho usato quel profilo.
Ergo è come se NOn avessi calibrato. ^_^

Ah, se a qualcuno interessasse una Colorchecker intonsa..... Quasi quasi me la toglierei anche di torno.


Al tuo posto io prima proverei con la D7000. Possibilmente utilizzando il flash come fonte di luce.
La D3 ha una migliore fedeltà colorimetrica.

PS : hai scritto che la calibrazione si fa con il cartoncino grigio .... ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 11 novembre 2011 - 10:08

Mi pareva di aver scritto con la colorchecker..... Se puoi, correggi pure.
Dici vale la pena per la D7000? In effetti le maggiori difficoltà incontrate sono state proprio quelle relative alla misurazione della temperatura colore.
Era già tutto previsto.

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 novembre 2011 - 10:14

Dici vale la pena per la D7000? In effetti le maggiori difficoltà incontrate sono state proprio quelle relative alla misurazione della temperatura colore.


Pensa che la mia, i fiori di un bel color magenta, li fa arancioni ... idem la D3x ;)
Sulla relativa fedeltà della D3 siamo d'accordo. Del resto quella è una jpg-machine :P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 11 novembre 2011 - 10:18

Pensa che la mia, i fiori di un bel color magenta, li fa arancioni ... idem la D3x ;)

Mi è successa la medesima cosa con la D300s... pensavo di aver sbagliato qualcosa durante lo scatto... dovrò ripensare alla calibrazione... Grazie Mauro! :-)

Ciao,
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#13 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 11 novembre 2011 - 10:34

Attualmente non sento l'esigenza della calibrazione, il mio palato non è così fine per poter apprezzare le sottili differenze. :)
All'ultima domanda ho risposto "No, non spendo soldi per queste boiate" perché non ho trovato un semplice "No".
Non le reputo boiate bensì tecniche evolute da tecnoonanisti :P professionisti.

Ciao,
Raffaele


idem come sopra...con patate...

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 novembre 2011 - 10:40

idem come sopra...con patate...


E i tuoi fiori sono del colore corretto oppure ti metti a pasticciare con il bilanciamento del bianco per farli diventare più ... piacevoli ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 11 novembre 2011 - 10:41

Io già da tempo uso il profilo calibrato per la mia d300 e lo uso per tutte le foto.... Sempre :D

Ho calibrato usando la colochecker xrite e il softwarino gratuito della adobe "dng profile editor", che è in grado di editare e creare nuovi profili in lightroom.

Ho sentito la NECESSITA' della calibrazione del sensore dopo un'uscita di caccia fotografica assieme ad un amico, lui indossava un guscio della northface blu. Alla sera quando scarico le foto noto che in quelle all'ombra, nel bosco, la sua giacca non era blu bensì violetta. Se correggievo la temperatura colore per riportare la giacca al suo vero colore, beh ora non ricordo bene, ma so che la pelle del mio povero amico diventava o rossa paonazza o verde aliena!
La cosa mi ha davvero infastidito. Sapete quelle cagatine che, a pensarci bene non dovrebbero turbarci così tanto, ed invece ti fanno perdere il sonno la notte... Così sono corso ai ripari ed ho ricalibrato il sensore della mia d300, oltre al mio buon sonno notturno.
Risultato: giacca blu e pelle naturale!

Da quando l'ho fatto, l'ho sempre utilizzato. In certi scatti la differenza è minima, in altri è tanta.

Ad esempio, poco tempo dopo ho fotografato un evento di coppa del mondo di short track. Ebbene ho notato tantissima differenza in quell'occasione sui colori delle tutine da gara delle varie nazionali. Quella della nazionale italiana, per dirne una, con la macchina calibrata veniva di un azzurro perfetto, corrispondente alla realtà. Senza calibrazione invece di azzurro, risultava blu, con la solita dominante violetta.

Miniature Allegate

  • 0001 2011-11-11.jpg


#16 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 11 novembre 2011 - 11:02

Ma vale solo per gli scatti in JPEG o anche se si scatta in NEF ?
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#17 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 11 novembre 2011 - 11:20

Ma vale solo per gli scatti in JPEG o anche se si scatta in NEF ?


so che esistono metodi più o meno sofisticati.... il mio funziona solo con i NEF, o meglio i DNG. Anche perchè, suppongo, che fare una calibrazione di fino al sensore, o meglio al profilo colore del sensore, con i jpg non abbia tantissimo senso...

#18 Ospite_Stefano&Diana_*

Ospite_Stefano&Diana_*
  • Guests

Inviato 11 novembre 2011 - 11:34

Io ho provato a calibrare questa estate la D700 con la Colorchecker e usando il 55 f2.8 che ha fama di essere abbastanza neutro:
Ho riscontrato, all' aperto, una certa incostanza nelle misure.
Alla fine il profilo che avevo ottenuto dava risultati molto simili alla versione Camera standard 2 di Adobe per la D700 (A proposito sono il solo a aver notato che tra le versioni di profili 2 e 3 di Adobe per la D700 c'e' una forte differenza nella luminosita'?)
Tornato a Madrid sono andato da un collega, che ha allestito (nello scantinato) una mini sala di posa con illuminatori a luce continua, e ho rifatto la calibrazione. Alla fine sono cambiati un pelino i rossi e i blu; ma nel complesso niente di eclatante,

#19 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 11 novembre 2011 - 12:24

E i tuoi fiori sono del colore corretto oppure ti metti a pasticciare con il bilanciamento del bianco per farli diventare più ... piacevoli ?


Per ora il mio occhio è sufficinetemente soddisfatto del risultato in generale...quando sarà più allenato magari sentirò la necessità di calibrarlo... :P :P :P

#20 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 11 novembre 2011 - 16:23

Io ho votato all'ultima domanda: "No, non spendo soldi per queste boiate"

Ma se c'era l'opzione: NO liscia avrei messo quella, non considero il colorcheck, e la calbrazione come una boiata ...
Solo che le stampe che ritiro dal mio stampatore non le trovo sballate, forse sarà che il mio occhio non è così esigente ;)
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi