Vai al contenuto


Foto

L'angolo del video

video software

  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 ottobre 2011 - 21:12

Io il video della D7000 praticamente non l'ho ancora usato.....

Ma se mi capitasse, vorrei essere preparato (e magari avere giá studiato il software).

Per fare montaggi, inserire colonne sonore e magari sottotitoli.... cosa c'é?
Nulla di ultraprofessional, ma magari nemmeno un tristissimo progetto di cinque anni fa, che funziona al meglio solo da riga di comando ed una UI disegnata da un ingeniere della DDR.

Sarebbe bello fosse poco costoso.
Sarebbe bello fosse multipiattaforma (ma la mia non é assolutamente una prioritá).
Sarebbe indispensabile fosse un software supportato, non "morto" che funziona su un O.S. recente per puro caso....

Io uso Mac, ma sarebbe bello che i consigli si adattassero un po' a tutti. Magari anche a Linux.

Grazie,
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#2 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 18 ottobre 2011 - 21:53

Chi usa Mac deve usare final cut, fino a poco fa esisteva l'express a 200? ed il pro liscio od in versione studio, con motion, DVD studio ecc. Ora ? uscito il final cut pro x, che ha fatto storcere il naso a molti pro del settore. Che se non hai un computer potente va a scatti ed a cui mancano delle importanti feature pro che la versione 7 aveva. Per? ha una gui molto friendly (like imovie) e costa come l'express.
Morale, fcp7 richiede un minimo di preparazione per la sua complessit?, fcpx ? utilizzabile facilmente. Resta il fatto che senza un processore i7 gli avchd vanno a scatti, a meno di non convertirli in Apple pro res.
Chi non vuole cacciare un euro per? ha gi? installato i movie ed iDVD ..funzionano anche loro.
Chi usa Windows invece ha a disposizione edius, ottimo software utilizzato da molti pro. Valida alternativa a premi?re.

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 ottobre 2011 - 22:14

Chi non vuole cacciare un euro però ha già installato i movie ed iDVD ..funzionano anche loro.

...E chi ha un computer vecchio come il mio, non ha neppure quelli. :(
Per ora vado ancora con i Core2 Duo, che per le foto sono assolutamente piú che sufficienti (soprattutto per gli 8GB di RAM del Mini).
E fino a che non mi arriva un cliente grosso che vuole anche video, non penso neppure a cambiarli.

Per questo mi sto guardando in giro.
Grazie. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 18 ottobre 2011 - 22:26

...E chi ha un computer vecchio come il mio, non ha neppure quelli. :(
Per ora vado ancora con i Core2 Duo, che per le foto sono assolutamente pi? che sufficienti (soprattutto per gli 8GB di RAM del Mini).
E fino a che non mi arriva un cliente grosso che vuole anche video, non penso neppure a cambiarli.

Per questo mi sto guardando in giro.
Grazie. :)
a_


Io pure ho il core 2 duo e con la ricodifica Apple pro res, si riesce a lavorare anche su 5/6 tracce video contemporanee. Il problema sono i tempi di rendering.
Per me fcp7 ? il software migliore.
iMovie lo puoi comprare nel app store non ricordo quanto costa ma una zufolata.

#5 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 18 ottobre 2011 - 22:51

Con Windows uso Premiere Elements che fa tutto fino al DVD ad un costo molto contenuto. Se acquistato con Photoshop Elements è ancora più conveniente.
Si possono usare tracce video e audio a piacere e ha tutto integrato. Con PSE si possono creare anche i template dei DVD.

Con Mac uso iMovie e iDVD, molto meno potente e con meno opzioni. Però per ottenere cose semplici è molto snello e veloce.
Il rendering con i7 è velocissimo, con il vecchio PC lanciavo il rendering la sera prima e qualche volta riusciva a finire per la mattina successiva, con il nuovo Mac impiega più a masterizzare che a codificare il DVD.
Mi sembra che Premiere Elements ora sia disponibile anche per Mac.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#6 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 19 ottobre 2011 - 07:39

...E chi ha un computer vecchio come il mio, non ha neppure quelli. :(
Per ora vado ancora con i Core2 Duo, che per le foto sono assolutamente piú che sufficienti (soprattutto per gli 8GB di RAM del Mini).
E fino a che non mi arriva un cliente grosso che vuole anche video, non penso neppure a cambiarli.

Per questo mi sto guardando in giro.
Grazie. :)
a_

Ecco ora che sono a computer posso scrivere meglio. :)
Per quanto vecchio possa essere il tuo computer, la suite iLife dovresti averla installata, forse con la prima versione di iMovie (iMovie HD) in dotazione con l'os tiger (il mio macbook ha quella) ..quella versione di iMovie era un vero e proprio editor video, il nuovo 11,99€ nell'App store vale giusto i soldi che costa. E' lento, di discutibile interfaccia grafica. Io per esempio non l'ho mai usato seriamente, mi fa venire il nervoso.
Tanto che, quando si passò alla versione successiva di iLife il vecchio iMovie HD per un certo periodo rimase in download gratuito dal sito apple proprio per le lamentele del passo indietro fatto dalla nuova versione.
Secondo me la soluzione migliore per il tuo lavoro sarebbe di trovare una versione di final cut express 4 in licenza d'uso, sicuramente si trovano in giro, prenderesti confidenza con una gui professionale nell'eventualità di passare in futuro ad una versione pro (non la X per il momento che sembra un altro passo indietro analogo ad imovie HD forse per una questione di marketing).
Se usassi un software di terze parti ti precluderesti alcune features che i software apple hanno.
Io sono dell'idea che chi sposa apple deve entrare nell'ottica del loro modus operandi (nel bene e nel male) perché i loro software, inclusi i professionali hanno un'integrazione ed una compatibilità con il sistema che le terze parti non hanno.

#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 ottobre 2011 - 15:43

Se usassi un software di terze parti ti precluderesti alcune features che i software apple hanno.
Io sono dell'idea che chi sposa apple deve entrare nell'ottica del loro modus operandi (nel bene e nel male) perché i loro software, inclusi i professionali hanno un'integrazione ed una compatibilità con il sistema che le terze parti non hanno.

É un problema che mi sono spesso posto, ed ancora mi pongo.
Il fatto é che ami la UI di OSX per quanto riguarda il sistema, mentre trovo la UI dei softwares scandalosa.
Quando mi capita di usare Keynote (forse l'unico programma Apple che uso), mi sembra di essere trattato da imbecille. É piú forte di me....
Se mi legassero e mi costringessero ad usare Pages o Numbers penso darei di matto.... :wacko:

Non é possibile che siano gli stessi che hanno sviluppato Safari e Mail, ed anche il resto dell'O.S.....
Devono essere i figli di cinque anni. :lol:

Non nego che é stato uno dei motivi che mi ha sempre tenuto lontano da Aperture (non certo tra quelli importanti, ovviamente), pur riconoscendone le doti.
Allo stesso modo, ad usare LibreOffice e NeoOffice si vede molto bene la distanza che c'é tra un software per OSX e lo stesso ricompilato.

Per cui tengo particolarmente da conto le tue indicazioni (e di Paolo).
Per ora credo mi prenderí iMovie, non avendo di fatto esigenze.
Quando e se arriveranno, credo proprio sará FinalCut, sperando che nel frattempo rifacciano il Pro X in maniera decente (le critiche che ho sentito sono davvero tremende...).
Per spendere gli stessi soldi, tra FCP7 e Premiere Elements preferisco il primo. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 ottobre 2011 - 15:43

Ma piú in generale....

Altre alternative? :)

Per tutti gli O.S., ma proprio tutti!
a_

P.S. Adesso che la EOS 1D-X sembra fatta proprio per il video, mi sembrano indicazioni necessarie! :P
:lol::lol::lol:

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio



Anche taggato con video, software

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi