Vai al contenuto


Foto

Consiglio stampante?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 ottobre 2011 - 11:41

Io stampo (stampavo ahimé) le mie foto con una Canon IP6700 che trovavo soddisfacente, ma purtroppo se ne sta andando...
con cosa potrei sostituirla ottenendo una buona qualità, tenendo presente che:
Non vorrei spendere molto.
Mi accontento del formato A4.
Non ho bisogno di multifunzione perchè ho scanner a parte.
Moglie e figli usano la stampante per stampare documenti.
Mi paicciono le inkjet ma sono aperto a suggerimenti.
Grazie,

Silvio

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 ottobre 2011 - 15:14

Due domande, importanti:
- che tipo di carta preferisci?
- quanto stampi (o prevedi di stampare)?

Perché se ti piacciono carte molto lucide, e fai poco o nulla bianconero, HP o, in alternativa, ancora Canon.
Se il glossy a tutti i costi non é una prioritá, prendi in considerazione anche Epson.
Se fai qualche bianconero, lascia perdere HP e concentrati su Epson o Canon.
Se fai molto bianconero, Epson e nient'altro.

Se prevedi di stampare molto, anzi se prevedi di stampare delle foto in generale, lascia perdere le A4.
Ogni pochissime stampe ti tocca cambiare le cartucce, con un costo al litro che é leggermente superiore a quello del platino fuso (per rimanere in tema di liquidi :P ). In capo a dieci 20x30 ti é giá passata la voglia.

Pensando alle A3+, ora Epson fa la R3000, finalmente con delle cartucce degne, e mi pare che Canon sia sulla stessa grandezza (HP non so, sinceramente).
Potrebbe diventare la cosa piú importante, in base alla quale calibrare le altre preferenze (carta soprattutto).

Se sei dotato di uno spettrofotometro (Munki, o altro), puoi pensare anche agli ink non originali.
I Lyson mi dicono essere molto buoni e con un prezzo basso. Li ho visti in azione su carta Ilford Galerie (Pearle Glossy), con dei risultati assolutamente di tutto rispetto.
Ma un profilo personalizzato é piú che d'obbligo.
Probabilmente anche il fatto che la tua Canon attuale la trovi solo "soddisfacente" potrebbe essere dovuto ad accoppiate carta/profilo non ottimale (la mia é solo un'ipotesi).

In una stampante, il grosso dei costi sono legati ad inchiostri e carte, per cui a mio parere vale la pena di investire qualcosa in piú per un formato maggiore rispetto a quello che sarebbe "sufficiente", per poi poter stampare senza dover continuamente tenere d'occhio il livello degli ink.

Conosco bene il problema, essendo passato da una Epson R2400 (12.5ml per cartuccia) ad una 3880 (80ml).....

Io sono legato ad Epson per mie preferenze personali, e mi trovo benissimo, e le conosco meglio delle altre marche.
La 3000, con le sue cartucce maggiorate, mi pare un ottimo passo in avanti.
Oppure una R2400 (usata) con il kit Lyson potrebbe essere una buona idea.

Ad oggi praticamente tutte le marche hanno minimizzato il consumo di inchiostro ad ogni accensione. Fino alla 2100 era un problema (per Epson ed in parte anche per Canon), nel senso che sprecavano un sacco di ink.
Oggi invece non piú, per cui si possono tranquillamente usare anche per stampe da tutti i giorni.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 ottobre 2011 - 16:34

Io sono legato ad Epson per tanti motivi che qui non sto a spiegare ma di fondo stampo poco a casa.

Per (quasi) tutto mi affido ai service online. E risparmio sui consumabili. Tu, così facendo, risparmieresti anche sulla stampante !
Digitalpix, mandi le foto oggi con il loro programma e se possibile entro uno o due giorni ti arrivano le stampe a casa.
Di qualunque formato tu le voglia, su ogni tipo di carta (Fuji), anche utilizzando i loro profili colore.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 16 ottobre 2011 - 16:51

Per me vale la stessa cosa di Rudolf, stampo pochissimo (direi nulla in casa) anche se ho da poco cambiato stampante dato che la vecchia HP che avevo a casa mi obbligava a cambiare tutti i colori quando ne terminava uno solo, per cui l'ho sostituita con un'altra hp con inchiostri separati. In passato Ho avuto anche Epson ma con le stampanti che ho preso io non mi sono mai trovato bene per cui preferisco non rivolgermi a quel marchio per le mie necesità.

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#5 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 ottobre 2011 - 17:08

Grazie per le risposte,
Andre:
non stampo molto, praticamente mai BN, finora ho usato la carta Kodak Ultima ultra glossy da 270gr, ne avevo una scorta, ma mi sa che non si trova più in giro. Ho letto in giro sul fatto che una stampante A3 alla fine è più conveniente, la tua affermazione mi da' conferma.
Rudolf e Alberto:
penso abbiate ragione, ma mi piaceva il giochetto dello stampare in casa almeno ogni tanto. Ci rifletto sopra, se non vado per il servizio online, mi orienterò su Epson o Canon come ha scritto Andre.
Thanks,

Silvio

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 ottobre 2011 - 08:01

Silvio, fai un vil_denaro_test : quanto ti costa la singola copia A4 o A3 (o A2) stampando in casa ogni tanto (considerando costo della macchina e dei consumabili ... nonchè il fatto che stampando ogni tanto le cartucce tendono ad essiccarsi con la conseguenza che i costi salgono) e quanto ti costa ordinare le stampe ad un service con un ritardo al più di 48 ore, delegando ogni problema (compresa la copia che viene male o stampata a chiazze o solo per metà, i fermi macchina, i guasti etc. ) a terzi ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 17 ottobre 2011 - 09:05

Silvio, anch'io che pure a pellicola ho sempre svolto l'intero ciclo di lavorazione "chez moi" (e lo faccio tuttora), ho rinunciato da tempo a stampare foto digitali" in casa": come giustamente scrive Rudolf è assolutamente non competitivo rispetto ai costi di un buon lavoro affidato a terzi.
Esistono ottimi servizi online di qualità; per stampe impegnative, pagando un po' di più (ma sempre meno di quanto spenderesti in autarchia...) ne trovi anche a livello professionale.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 ottobre 2011 - 09:12

Ragazzi, non vi ho mai visti cosí attaccati al "vil denaro" come quando si parla di stampanti.

...E la soddisfazione di fare da sé dove la mettiamo?

Anche perché, se proprio vogliamo andare a guardare, i servizi "di qualitá" (che sono certamente di qualitá piú che buona, non discuto) non si avvicinano neppure alla qualitá raggiungibile facendo da sé.
Ed i servizi che hanno davvero una qualitá maggiore hanno anche costi comparabili ad una stampa casalinga.
Un po' come scegliere un 500/4 Nikon e non Sigma, o un 35/1.4 AIs piuttosto che un Samyang.
Se guardassimo al vil denaro, le alternative ai Nikkor sono praticamente sempre vincenti.... :rolleyes:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 17 ottobre 2011 - 09:20



...E la soddisfazione di fare da sé dove la mettiamo?


Per quanto mi riguarda quella la sfogo con F5, Jobo, Apo-Rodagon e Durst AC707... :)
PS. Escludo invece Sigma e Samyang. :rolleyes:
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#10 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 17 ottobre 2011 - 09:22

Visto che ci sono tanti utilizzatori di epson, e considerato che io non ho più usato una epson da quando ho scoperto che canon con un numero superiore di ugelli era più veloce, gli inchiostri duravano di più e soprattutto dopo un uso intensivo non si metteva a fare le righine che tutte le epson che ho avuto (stylus photo compresa) inevitabilmente iniziavano a fare magicamente allo scadere della garanzia.
Volevo chiedere, le nuove epson hanno risolto il problema delle righine dovute all'usura del trattore di fogli?

Spiego meglio, il numero notevolmente inferiore di ugelli delle epson costringeva la stampante a fare più passate, con conseguente perdita di velocità, ma con il problema che dopo aver fatto passare migliaia di fogli il trattore prendeva gioco e diventava impreciso e le passate non cadevano più nel punto giusto. Risultato una stampa composta da sfumature di bande, pur avendo tutti gli ugelli liberi.

Da quando sono passato a canon questo non si è più verificato, e sono rimasto contento anche delle cartucce che duravano almeno 5 volte tanto, ora però si sono fatti furbi anche in canon e nella nuova stampante mi montano cartucce con metà inchiostro.. Bast!!! :bigemo_harabe_net-175:
Considerato anche che il driver e software per mac di canon è un po' approssimativo, come la mettiamo?
Io di certo non ci stampo le foto, ma la stampante la uso parecchio, anche per CD e DVD e devo ammettere che epson sul lato qualitativo è sempre stata un pelo migliore, se avessero risolto i problemi di affidabilità sarebbe la mia prossima stampante.

#11 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 17 ottobre 2011 - 09:37

Visto che ci sono tanti utilizzatori di epson, e considerato che io non ho più usato una epson da quando ho scoperto che canon con un numero superiore di ugelli era più veloce, gli inchiostri duravano di più e soprattutto dopo un uso intensivo non si metteva a fare le righine che tutte le epson che ho avuto (stylus photo compresa) inevitabilmente iniziavano a fare magicamente allo scadere della garanzia.
Volevo chiedere, le nuove epson hanno risolto il problema delle righine dovute all'usura del trattore di fogli?

lo stesso motivo per cui ho lasciato epson.... l'ultima che ho utilizzato richiedeva una pulizia testine ogni volta che stampavo...... oltre ad avere serbatoi per l'inchiostro piccoli......

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 ottobre 2011 - 10:02

Ragazzi, non vi ho mai visti cosí attaccati al "vil denaro" come quando si parla di stampanti.
[...]


Nel week-end io ho scattato circa 11.000 foto con D3 e 400/2.8 VR II.
Se stampassi con questi volumi ti darei ragione (anche se possiedo una eccellentissiam Epson 3800).
Ma per uno che stampa pochissimo, consiglio di far stampare a terzi e comperare con i soldi risparmiati un altro obiettivo o una D7000 con cui allungare le altre ottiche.

Ovviamente parliamo di consigli agli amici.

C'è chi la pizza preferisce prepararsela in casa partendo dalla farina. Chi dalla pasta già lievitata comprata dal fornaio. Chi va in pizzeria quelle tre o quattro volte l'anno in cui ha proprio voglia di pizza, lasciando al pizzaiolo tutte le problematiche di preparazione a regola d'arte !

Perchè la stampa, si sa, è un'arte che bisogna saper padroneggiare.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 ottobre 2011 - 10:30

Visto che ci sono tanti utilizzatori di epson, e considerato che io non ho più usato una epson da quando ho scoperto che canon con un numero superiore di ugelli era più veloce, gli inchiostri duravano di più e soprattutto dopo un uso intensivo non si metteva a fare le righine che tutte le epson che ho avuto (stylus photo compresa) inevitabilmente iniziavano a fare magicamente allo scadere della garanzia.
Volevo chiedere, le nuove epson hanno risolto il problema delle righine dovute all'usura del trattore di fogli?

Spiego meglio, il numero notevolmente inferiore di ugelli delle epson costringeva la stampante a fare più passate, con conseguente perdita di velocità, ma con il problema che dopo aver fatto passare migliaia di fogli il trattore prendeva gioco e diventava impreciso e le passate non cadevano più nel punto giusto. Risultato una stampa composta da sfumature di bande, pur avendo tutti gli ugelli liberi.

Da quando sono passato a canon questo non si è più verificato, e sono rimasto contento anche delle cartucce che duravano almeno 5 volte tanto, ora però si sono fatti furbi anche in canon e nella nuova stampante mi montano cartucce con metà inchiostro.. Bast!!! :bigemo_harabe_net-175:
Considerato anche che il driver e software per mac di canon è un po' approssimativo, come la mettiamo?
Io di certo non ci stampo le foto, ma la stampante la uso parecchio, anche per CD e DVD e devo ammettere che epson sul lato qualitativo è sempre stata un pelo migliore, se avessero risolto i problemi di affidabilità sarebbe la mia prossima stampante.

A che Epson sei rimasto?
É assolutamente vero quello che dici, e vale per tutte le stampanti fino ad esempio alla 2100 compresa.
Con la R2400 (e la 4800/3800 per il formato A2) le cose sono notevolmente cambiate (accesa o spenta il consumo é praticamente identico).
Soprattutto in termini di consumo di inchiostro all'avvio (problema che una volta non era evidente solo sulle HP).
Ed in termini di clogging, forse il problema maggiore nelle vecchie, si é andati per fortuna su un altro pianeta. Le otturazioni dopo settimane o mesi di inattivitá sono finalmente cose pensionate.

La mia R2400 é stata pensionata pochi mesi fa dopo non so quante migliaia di stampe (il contatore era nel driver, e cambiando computer o O.S. nonho mai tenuto il conto).
Ma alla fine il problema é stata la rottura della pompa di un canale, non il consumo delle testine (mai cambiate).

Le Canon permettono il cambio delle testine da parte dell'utente, senza obbligare a mandare la macchina in manutenzione, anche perché la tecnologia Canon impone il cambio testine (si consumano con l'uso), ma ultimamente sto leggendo di problemi piuttosto grossi nei plotter Canon (ad esempio QUI).
Se li aggiungiamo alle cartucce mezze vuote che descrivi (anche Epson lo fa, con la 4900), ed al driver non all'altezza per O.S. Mac (non l'avevo mai sentita)....
Mi pare che Canon stia facendo una magra figura.

Aggiungo che le Epson sono meglio suppportate da driver e RIP di terze parti, che spesso anzi supportano solo quella marca e non le altre (non so perché).

In sostanza, ad oggi non vedo piú grossi limiti in Epson.
Prima del tuo messaggio avrei scelto tra Epson, Canon ed HP solo in base alle preferenze, ma a quanto pare é il caso di informarsi sui singoli modelli.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 17 ottobre 2011 - 11:31

Io ho una R2400 da (s)vendere ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi