Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 voti

Commenti a : La gestione del Colore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#21 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 25 settembre 2007 - 17:54

...
Ho visto che i requisiti sono sempre gli stessi: Winsozz vari o Mac Os vari. Esiste nessun sw sotto Linux che li possa sfruttare?
...

Scusa Fulvio,
ho appena scoperto _QUESTO_ link ...
... sembrerebbe che il Pantone Huey possa essere usato sotto Linux :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#22 Ospite_Cuore Rosso_*

Ospite_Cuore Rosso_*
  • Guests

Inviato 26 settembre 2007 - 08:05

Grazie mille per le prontissime risposte :a063:

Dunque il Pantone potrebbe essere la mia soluzione ideale


Winsozz: hai i giorni contati :a037:

#23 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 26 settembre 2007 - 13:23

Prima di procedere con l'acquisto del monitor, prova a scaricarti dal sito della Eizo i profili ICC dei vari modelli (scegli i files .icc che contengono al loro interno la parolina D50 ... che non ha nulla a che vedere con Nikon :D) e, usando il sito ICCView, comparali con i vari profili (sRGB, Adobe98, ecc. ecc.) cos? ti rendi conto dei limiti pratici e scegli quello che meglio si adatta alle tue necessit? !

Guglielmo



Ottima idea, cos? mi faccio anche idea dello spazio colore in relazione alla mia stampante, ecc... non mi ? ancora ben chiaro tutto il quadro e non mi ? automatico pensare in questo modo, quindi i tuoi suggerimenti cadono precisi come i cubi nella loro forma !!
:rolleyes:

In effetti che quella linea di monitor ? modulare e configurabile a seconda delle proprie esigenze !

Ciao,
Adri.
:)


Ciao,
ho poi fatto un po' di prove... e alcuni confronti tra profili.
:)

In effetti l'hardware di stampa e visualizzazione che ho io possiedo mi permette di sfruttare sufficientemente bene uno spazio colore come quello Adobe1998: andare oltre ? possibile, ma il monitor non mi consente di apprezzare le differenze in spazi colore pi? estesi.

La stampante che possiedo ? una Canon Pixma 5200 e stampando su carta fotografica Epson Super Glossy da 255gr in effetti potrebbe rendere, a seconda del colore preso in esame, qualche sfumatura in pi? di quelle dello spazio Adobe1998, ma la differenza ? minima, come l'immagine che sovrappone i profili della stampante (in questo caso una 4200, molto simile alla mia, sempre con Epson Super Glossy da 255gr) e quello Adobe1998 fa intuire:

[attachment=2948:Adobe1998_4200Eps.JPG]

Usando i RAW mi consento di avere sempre accesso (per il futuro) a spazi colore pi? ampi, mentre visualizzando con LightRoom il monitor mi restituisce una risposta 'Adobe1998 like' che la mia stampante pu? digerire... anche se alla fine il problema maggiore per me rimane quello del controllo delle dominanti: complice un po' di daltonismo, non sono ancora riuscito ad avere una stampa 'buona' alla prima: mi sa che devo ancora 'esperienziarmi' !!
:unsure:

Consigli e suggermenti sono sempre ben accetti e il tuo tutorial ? stato un toccasana della mia (tutt'ora presente) confusione color-mentale !!
:lol:

Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#24 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 26 settembre 2007 - 13:43

[...]
La stampante che possiedo ? una Canon Pixma 5200 e stampando su carta fotografica Epson Super Glossy da 255gr in effetti potrebbe rendere, a seconda del colore preso in esame, qualche sfumatura in pi? di quelle dello spazio Adobe1998, ma la differenza ? minima, come l'immagine che sovrappone i profili della stampante (in questo caso una 4200, molto simile alla mia, sempre con Epson Super Glossy da 255gr) e quello Adobe1998 fa intuire:

[attachment=2948:Adobe1998_4200Eps.JPG]

[...]


Ho notato inoltre che la mia stampante tende a virare verso dominanti calde o brune: in effetti il grafico di cui sopra sembra evidenziare che essa spazia bene verso i colori caldi, mentre non ? in grado (stando al grafico icc) di raggiungere alcune sfumature della parte 'fredda' dello spazio Adobe1998.

Ergo con questa stampante non vedr? mai quei colori, o sbaglio ?
:blink:

Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#25 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 26 settembre 2007 - 13:55

Ho notato inoltre che la mia stampante tende a virare verso dominanti calde o brune: in effetti il grafico di cui sopra sembra evidenziare che essa spazia bene verso i colori caldi, mentre non ? in grado (stando al grafico icc) di raggiungere alcune sfumature della parte 'fredda' dello spazio Adobe1998.

Ergo con questa stampante non vedr? mai quei colori, o sbaglio ?
:blink:

Adri.

Adri,
intanto regola bene i due "radio button" che sono sulla sinistra ... nel primo caso ? giusto da AdobeRGB1998 a PCS, ma nel secondo caso ? dal PCS ad CanonPix4200 ;)

Si, certo, la tua stampante ? in grado di riprodurre solo i colori che rientrano nel suo spazio colore che, come giustamente tu hai notato, copre bene i colori caldi e un po' meno bene quelli pi? freddi.

Scusa ... il profilo della stampante te lo ha dato Canon o lo hai ottenuto tu con qualche sistema di calibrazione ???

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#26 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 26 settembre 2007 - 14:50

Scusa ... il profilo della stampante te lo ha dato Canon o lo hai ottenuto tu con qualche sistema di calibrazione ???

Guglielmo


No, non ho potuto calibrare la stampante: ? un po' macchinoso portare la stampante da chi ha il colorimetro adatto :lol: e quindi ho trovato in rete un profilo icc per la Canon Pixma 4200 e la carta Epson Super Glossy da 255gr, come riferimento. Lo allego, se qualcuno ha voglia di sperimentare: [attachment=2950:CanonPix...ssy255gr.zip]

Ho anche rettificato l'immagine come da tua indicazione, anche se in effetti la variazione in questo caso non ? sensibile e il grafico precedente pu? comunque dare un'indicazione 'visuale' non troppo differente:

[attachment=2951:Adobe1998_4200Eps2.JPG]

Ciao,
Adriano.
:)


PS: prover? ad utilizzare carte diverse, che consentano di 'spostare' verso il freddo la resa dei colori (la carta Lucida Professionale ad alta grammatura della Canon mi sembra in questo senso migliore): in effetti da quello che ho capito il profilo icc di una stampante dipende strettamente e in modo sensibile dal tipo di carta usata.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#27 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 26 settembre 2007 - 15:33

... omissis ...
PS: prover? ad utilizzare carte diverse, che consentano di 'spostare' verso il freddo la resa dei colori (la carta Lucida Professionale ad alta grammatura della Canon mi sembra in questo senso migliore): in effetti da quello che ho capito il profilo icc di una stampante dipende strettamente e in modo sensibile dal tipo di carta usata.

Esatto ! La carta ha una forte influenza sul risultato finale !
Non per nulla, come giustamente hai indicato, ogni profilo ? valido per una certa stampante, con certi inchiostri e con una data carta. Al variare di uno solo di questi parametri ... varia tutto :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#28 Ospite_ote_*

Ospite_ote_*
  • Guests

Inviato 30 settembre 2007 - 08:50

Buongiorno a tutti.
Chiedo lumi a chi pu? aiutarmi e a consigliarmi sul prodotto citato da "qpb01" e cio? il Spyder2Pro.
Nel sito "Colorvision" ho trovato altre versioni del medesimo colorimetro e cio?: la Spyder2express e la Spyder2 Suite.
La Spyder2express ? la versione pi? economica (con un prezzo abordabilissimo) che da quello che ho capito, ti danno lo stesso hardware ma con un software di calibrazione meno professionale. A me intriga la versione Spyder2 Suite che dovrebbe essere uguale alla versione express ma con in pi? un software ColorVision PrintFIX PLUS che servirebbe per la calibrazione della stampante.
Ho per? alcuni dubbi: uno riguarda la versione Suite cio? con in pi? il software per la calibrazione della stampante. Quale dubbio? Non capisco se poi questo software sar? utile da solo o visto che "Colorvision" produce anche colorimetro USB (prende il nome di PrintFix PRO) dovr? per forza essere usato in accoppiata?
Un'altro dubbio riguarda i driver dei prodotti "Colorvision". Io come O.S. uso Windows VISTA 64bit nelle descrizioni, nella pagina del download dei software, viene acennato Windows a 64bit ma non si capisce se si parla di XP o di VISTA. Purtroppo d'inglese non ci capisco proprio niente.
Chi sar? cos? gentile da illuminarmi sui dubbi che ho e consigliarmi sulle tre diverse versioni dello Spider2 ? E cio? Spyder2Express - Spyder2Suite - Spyder2Pro
Grazie a tutti.

#29 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 settembre 2007 - 12:15

Buongiorno a tutti.
Chiedo lumi a chi pu? aiutarmi e a consigliarmi sul prodotto citato da "qpb01" e cio? il Spyder2Pro.
Nel sito "Colorvision" ho trovato altre versioni del medesimo colorimetro e cio?: la Spyder2express e la Spyder2 Suite.
La Spyder2express ? la versione pi? economica (con un prezzo abordabilissimo) che da quello che ho capito, ti danno lo stesso hardware ma con un software di calibrazione meno professionale. A me intriga la versione Spyder2 Suite che dovrebbe essere uguale alla versione express ma con in pi? un software ColorVision PrintFIX PLUS che servirebbe per la calibrazione della stampante.
Ho per? alcuni dubbi: uno riguarda la versione Suite cio? con in pi? il software per la calibrazione della stampante. Quale dubbio? Non capisco se poi questo software sar? utile da solo o visto che "Colorvision" produce anche colorimetro USB (prende il nome di PrintFix PRO) dovr? per forza essere usato in accoppiata?
Un'altro dubbio riguarda i driver dei prodotti "Colorvision". Io come O.S. uso Windows VISTA 64bit nelle descrizioni, nella pagina del download dei software, viene acennato Windows a 64bit ma non si capisce se si parla di XP o di VISTA. Purtroppo d'inglese non ci capisco proprio niente.
Chi sar? cos? gentile da illuminarmi sui dubbi che ho e consigliarmi sulle tre diverse versioni dello Spider2 ? E cio? Spyder2Express - Spyder2Suite - Spyder2Pro
Grazie a tutti.

Allora, chiariamo prima di tutto che, come visibile nella sezione "Requirements" il software gira su Windows 2000, XP, Vista, Mac OS X10.3 o superiore :)

Spyder2Express ? la versione per la sola calibrazione del monitor. Il software ? un sotto-sottoinsieme della versione Pro. Pi? avanti ti descrivo le varie differenze.

Spyder2Suite offre un software che ? un sottoinsieme della versione Pro, pi? un software, assieme a delle "chart" gi? stampate per la calibrazione di una serie ben precisa di stampanti.

Spyder2Pro offre il software pi? completo per la calibrazione del monitor e di video proiettori, pi? un software, assieme a delle "chart" gi? stampate per la calibrazione di una serie ben precisa di stampanti.

PrintFixProSuite offre tutto quello che c'? nella versione Spyder2Pro per ci? che riguarda il monitor, pi? il sistema di calibrazione professionale (completo di colorimetro HW dedicato) per le stampanti.

Veniamo ora alle differenze del software :

Tutte le versioni usano lo stesso algoritmo e la stessa interfaccia utente !
La versione Express ? fatta in modo da non chiedere nulla all'utente, utilizza un Gamma 2.2 e un punto del bianco a 6500?K.
Spyder2 in pi? ti permette di scegliere il valore del Gamma (tra 1.8 e 2.2) e tre punti di bianco (5000?K, 6500?K e quello nativo del monitor).
Spyder2PRO in pi? offre tutta una serie di altre regolazioni oltre alla possibilit? di calibrare i video proiettori ed ad avere delle opzioni per tenere conto della luce ambiente.

Tutto chiaro ? :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#30 Ospite_ote_*

Ospite_ote_*
  • Guests

Inviato 30 settembre 2007 - 13:51

Chiaro per le differenze dei prodotti.
Tu cosa consigli per una taratura domestica di un monitor LCD economico, una stampante A4 e reflex D200 che ogni tanto ho il piacere di stamparmi qualche foto a casa ma che non riesco ad incrociare quello che vedo con il risultato finale?
Non chiaro riguardo ai sistemi operativi supportati. Non si menziona il VISTA 64bit. Il mio timore riguarda i driver per far dialogare le periferiche da te citate.

#31 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 settembre 2007 - 16:31

Chiaro per le differenze dei prodotti.
Tu cosa consigli per una taratura domestica di un monitor LCD economico, una stampante A4 e reflex D200 che ogni tanto ho il piacere di stamparmi qualche foto a casa ma che non riesco ad incrociare quello che vedo con il risultato finale?
Non chiaro riguardo ai sistemi operativi supportati. Non si menziona il VISTA 64bit. Il mio timore riguarda i driver per far dialogare le periferiche da te citate.

Sai, molto dipende dalle disponibilit? economiche ...
... indubbiamente, con PrintFix PRO Suite potresti fare un ottima calibrazione del monitor e della stampante, ma ... il gioco vale la candela ?

Inizia a calibrare il monitor (che gi? vuol dire tanto), se la tua stampante ? inclusa nell'elenco di quelle supportate prenditi la Spyder2Suite, in caso contrario, vai con la versione Express ... la vedo pi? che sufficiente ! :)

Ma il fornitore della tua stampante non offre i profili di calibrazione per il suo HW ??? :o

Riguardo a VISTA 64bit ... per tagliare la testa al toro ... contatterei direttamente la ColorVision e chiederei ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#32 Ospite_ote_*

Ospite_ote_*
  • Guests

Inviato 01 ottobre 2007 - 17:26

Ho contattato via mail il distributore italiano dei prodotti Colorvision Spyder2 chidendogli del riconoscimento, tramite driver e software, con il VISTA 64bit.
Attendo una risposta ed eventualmente la poster? anche qui, che sia utile anche ad altri amici della comunit?.
Intanto ringrazio l'amico gpb01 per gli utili consigli, anche se prima o poi verr? ancora a bussare alla tua porta (magari dopo l'aquisto).

Saluti.

#33 Ospite_ote_*

Ospite_ote_*
  • Guests

Inviato 04 ottobre 2007 - 20:19

Bene! Risposta positiva riguardo alla compatibilit? con il VISTA 64bit.
Ora mi decido a ordinare lo Spyder2.
Mi chiedevo (o forse ? meglio chiedere a gpb01) se per avere una perfetta riproduzione dei colori dal monitor alla stampante ci sia bisogno anche della calibrazione della stampante tramite hardware e magari con il PrintFIX PRO sempre della Colorvision. A parte che la mia stampante ? una A4 Canon economica e possiedo un monitor LCD Hercules un po? datato ma che prossimamente passer? a una A3 e il monitor avr? un sostituto; pensavo di prendere il pacchetto offerta: PrintFixPro Suite (calibratore stampante + monitor).
gpb01 scusa se continuo a chiederti consigli, ma sei l?unica persona competente che ?conosco?.
Che ne dici?

Grazie!

#34 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 04 ottobre 2007 - 20:32

Bene! Risposta positiva riguardo alla compatibilit? con il VISTA 64bit.
Ora mi decido a ordinare lo Spyder2.
Mi chiedevo (o forse ? meglio chiedere a gpb01) se per avere una perfetta riproduzione dei colori dal monitor alla stampante ci sia bisogno anche della calibrazione della stampante tramite hardware e magari con il PrintFIX PRO sempre della Colorvision. A parte che la mia stampante ? una A4 Canon economica e possiedo un monitor LCD Hercules un po? datato ma che prossimamente passer? a una A3 e il monitor avr? un sostituto; pensavo di prendere il pacchetto offerta: PrintFixPro Suite (calibratore stampante + monitor).
gpb01 scusa se continuo a chiederti consigli, ma sei l?unica persona competente che ?conosco?.
Che ne dici?

Grazie!

Se passi ad un hardware nuovo e pi? potente, potendo, ... prendi la PrintFixProSuite ... sicuramente vale la spesa ! Avrai finalmente gli stessi colori sul monitor e sulla stampante :banana:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#35 Ospite_ote_*

Ospite_ote_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 17:20

Se passi ad un hardware nuovo e pi? potente, potendo, ... prendi la PrintFixProSuite ... sicuramente vale la spesa ! Avrai finalmente gli stessi colori sul monitor e sulla stampante :banana:

Guglielmo

Ok grazie dei consigli.
Vedo come e dove acquistare la PrintFixProSuite e poi mi rifar? vivo.

#36 Ospite_alfgro_*

Ospite_alfgro_*
  • Guests

Inviato 18 ottobre 2007 - 22:52

Ciao gpb01,
ottimo articolo!
L'ho letto con molto interesse e mi sono iscritto al forum apposta per farti una domanda legata alla possibilit? di calibrare i sensori.
Ho il monitor calibrato da sempre, dalla mia vecchia epson 1270 riesco a tirare fuori stampe con i colori che vedo a video e mi ? chiaro che questo tipo di calibrazione ? legata solo alle luci con cui si effettua la calibrazione. Ho anche la "ColorChecker Chart" ed ho scaricato lo script AcrCalibrator che ora ho qui, sulla scrivania... e qui arriva il punto, perch? poi sempre qui, sulla scrivania, mi sono fermato.
Il mio problema ? che non capisco ( ma forse sarebbe meglio dire non so fare) come darlo in pasto a photoshop.
Potresti indicarmi la procedura in maniera pi? dettagliata?
Anche i valori di elaborazione che salvo in photoshop posso inserirli in qualche modo nella fotocamera? o sono utilizzabili solo dopo come nel normale flusso che in genere riceve il raw?
Insomma Guglielmo il mio problema ? che lavoro molto con restauratori di affreschi e se riuscissi a trovare una soluzione che mi aiutasse un po a non super lavorare dopo per restituire i colori a quei dipinti non sarebbe male.
Vengo da anni di analogico e non ho l'et? legata all'era informatica, dal '96 ho prodotto uno sforzo immane per convertire le mie esperienze nel digitale, doveva risolvere tutto e invece adesso studio e lavoro molto pi? di prima (guadagnando meno!!) ma gli script no, quelli proprio non li s?...
Devo averli saltati!
Puoi aiutarmi?
GRAZIE
-alf-

P.S. se non hai tempo anche l'indicazione di qualche pubblicazione in italiano su questo tipo di taratura potrebbe andarmi bene!

#37 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 ottobre 2007 - 23:54

Ciao gpb01,
ottimo articolo!
L'ho letto con molto interesse e mi sono iscritto al forum apposta per farti una domanda legata alla possibilit? di calibrare i sensori.
Ho il monitor calibrato da sempre, dalla mia vecchia epson 1270 riesco a tirare fuori stampe con i colori che vedo a video e mi ? chiaro che questo tipo di calibrazione ? legata solo alle luci con cui si effettua la calibrazione. Ho anche la "ColorChecker Chart" ed ho scaricato lo script AcrCalibrator che ora ho qui, sulla scrivania... e qui arriva il punto, perch? poi sempre qui, sulla scrivania, mi sono fermato.
Il mio problema ? che non capisco ( ma forse sarebbe meglio dire non so fare) come darlo in pasto a photoshop.
Potresti indicarmi la procedura in maniera pi? dettagliata?
Anche i valori di elaborazione che salvo in photoshop posso inserirli in qualche modo nella fotocamera? o sono utilizzabili solo dopo come nel normale flusso che in genere riceve il raw?
Insomma Guglielmo il mio problema ? che lavoro molto con restauratori di affreschi e se riuscissi a trovare una soluzione che mi aiutasse un po a non super lavorare dopo per restituire i colori a quei dipinti non sarebbe male.
Vengo da anni di analogico e non ho l'et? legata all'era informatica, dal '96 ho prodotto uno sforzo immane per convertire le mie esperienze nel digitale, doveva risolvere tutto e invece adesso studio e lavoro molto pi? di prima (guadagnando meno!!) ma gli script no, quelli proprio non li s?...
Devo averli saltati!
Puoi aiutarmi?
GRAZIE
-alf-

P.S. se non hai tempo anche l'indicazione di qualche pubblicazione in italiano su questo tipo di taratura potrebbe andarmi bene!

ciao alf,
Guglielmo torner? al suo pc solo tra qualche giorno perch? al momento si trova qua tra gorilla e guide rwandesi (non so cosa sia peggio).
Appena di ritorno sar? felice di risponderti....
non gli tolgo questo piacere per tutto l'oro del mondo... :rolleyes: :P :rolleyes:

Max Aquila RFSP ©


#38 Ospite_alfgro_*

Ospite_alfgro_*
  • Guests

Inviato 19 ottobre 2007 - 17:39

ciao alf,
Guglielmo torner? al suo pc solo tra qualche giorno perch? al momento si trova qua tra gorilla e guide rwandesi (non so cosa sia peggio).
Appena di ritorno sar? felice di risponderti....
non gli tolgo questo piacere per tutto l'oro del mondo... :rolleyes: :P :rolleyes:



L'Africa ? il mal d'Africa, ed anche quando torni non vedi l'ora di ritornarci di nuovo....
Anche a me ? capitato di andarci per lavoro e mi ? rimasta nell'anima.
Prima o poi ci torner?.
Magari ci inviamo un po di foto.
Grazie per la risposta tempestiva.
-alf-

#39 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 ottobre 2007 - 19:31

Ciao gpb01,
ottimo articolo!
L'ho letto con molto interesse e mi sono iscritto al forum apposta per farti una domanda legata alla possibilit? di calibrare i sensori.
... omissis ...


Ciao Alf,

eccomi tornato ... e con piacere (grazie Max :) ) ti risponderei, ma ...
... durante la mia assenza ho visto il caro amico andre_ si ? dato da fare :) quindi ... hai gi? letto _QUI_ ???

E' un ottimo tutorial sulla calibrazione del sensore ! Naturalmente se dopo la lettura ti restano dei dubbi ... sempre pronti !!!

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#40 Ospite_ote_*

Ospite_ote_*
  • Guests

Inviato 21 ottobre 2007 - 19:28

Allora!
Ho ordinato il Spyder2 per calibrare il monitor e il PrintFix Pro per calibrare la stamapnte.
Mi ? arrivato tutto quanto e ho gi? istallato e tarato il mio hardware.
Premetto che ho notato che con monitor e stampante economici non si possono chiedere di fare miracoli dai sopra citati colorimetri.
La stampante ? una Canon 4 colori e per le stampe di grafici (con poche tonalit? e poche gradazioni di colore), adesso se la cava benone.
Penso che con la prossima A3+ che sono intenzionato a prendere far? cose eccellenti.
Il monitor ? un 17 pollici Hercules che sinceramente ? quello che dopo la taratura mi ha deluso di pi?.
Se imposto una temperatura colore di 6500K come consigliato da molti mi ritrovo con un profilo tendente leggermente al blu, cio? mi sembra che i bianchi abbiano una leggera dominante fredda (blu). Facendo varie prove, il bianco mi risulta pi? neutro partendo da un'impostazione sui 5900K.
Sinceramente non capisco quale temperatura colore impostare per avere il vero bianco neutro.
A parte questo inghippo, con la temperatura colore, mi ritrovo anche con una questione che non mi convince che sarebbe la luminosit?. Dopo la taratura (sia a 6500K che 5900K) il monitor ha una luminosit? pi? bassa e se apro un file di testo vuoto (praticamente bianco) non lo vedo bianco e luminoso come un foglio A4 messogli di fianco.
Limiti del monitor? O errata taratura?.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi