Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti a : Sigma 400/5.6 Macro APO


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 luglio 2007 - 06:14

DSC2161.jpg


Commenti a questo test !


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 luglio 2007 - 06:16

Segnalo in parallelo a questo obiettivo molto buono in rapporto al prezzo anche l'ottimo (di poco inferiore alla versione AF di Nikon) 300/4 Sigma, sempre APO e macro.

E' raro da trovare perch? ? stato in vendita per poco tempo ma si trova anche quello per meno della met? di quanto si trova un Nikon.

Un obiettivo molto divertente per chi non pu? permettersi cose lussuose.

Io lo sto cercando, appena lo trovo lo compro al volo !

Sia del 300 che del 400, vi segnalo che esistono svariati modelli di varie epoche. Il mio giudizio ? solo ed esclusivamente sull'ultima serie di entrambi.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 08 luglio 2007 - 21:43

Segnalo in parallelo a questo obiettivo molto buono in rapporto al prezzo anche l'ottimo (di poco inferiore alla versione AF di Nikon) 300/4 Sigma, sempre APO e macro.

E' raro da trovare perch? ? stato in vendita per poco tempo ma si trova anche quello per meno della met? di quanto si trova un Nikon.

Un obiettivo molto divertente per chi non pu? permettersi cose lussuose.

Io lo sto cercando, appena lo trovo lo compro al volo !

Sia del 300 che del 400, vi segnalo che esistono svariati modelli di varie epoche. Il mio giudizio ? solo ed esclusivamente sull'ultima serie di entrambi.

anch'io lo cerco da tempo per unire l'utile ed il dilettevole di un 300mm associato a prestazioni macro abbastanza interessanti: peccato per entrambi la scarsa velocit? in AF dovuta alle masse ponderose in gioco

Max Aquila RFSP ©


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 luglio 2007 - 19:12

Oggi ho portato il mio vecchio 400/5.6 APO Macro Sigma a Newoldcamera e l'ho cambiato con uno nuovo di zecca, mai usato.

Se qualcuno fosse interessato al vecchio, lo pu? comprare al costo di un polarizzatore.

Io intanto ho da fare qualche decina di migliaia di scatto con questo nuovo e bello !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 17 luglio 2007 - 09:33

Cio? per quanto?
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#6 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 17 luglio 2007 - 09:35

Come non detto lo hanno gi? prenotato... peccato a quel prezzo un pensierino lo avrei fatto anche io tanto per togliermi lo sfizio di provare un tele pi? spinto.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#7 Ospite_easycon69_*

Ospite_easycon69_*
  • Guests

Inviato 22 gennaio 2009 - 15:44

Finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi la lente in oggetto, dopo quasi 6 mesi di appostamento sulla baia nell'attesa della 'preda' giusta. Adesso posso provare a cimentarmi nella fotografia naturalistica senza spendere una follia.
Il mio esemplare ? perfetto otticamente, meccanicamente e pure esteticamente.

Di nuovo grazie a Nikonland (sto diventando ripetitivo) che mi ha dato l'opportunit? di conoscere questo obiettivo, del quale ignoravo l'esistenza.

Ecco la mia prima 'cattura':

Miniature Allegate

  • _DSC3110.jpg


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 gennaio 2009 - 16:25

E' un obiettivo divertente !

Ricordati per? che rende al meglio sulle distanze brevi e medie e possibilmente chiuso ad F8.

Per avere la massima nitidezza bisogna mettere a fuoco accuratamente.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Ospite_easycon69_*

Ospite_easycon69_*
  • Guests

Inviato 22 gennaio 2009 - 16:40

E' un obiettivo divertente !

Ricordati per? che rende al meglio sulle distanze brevi e medie e possibilmente chiuso ad F8.

Per avere la massima nitidezza bisogna mettere a fuoco accuratamente.


Spero proprio di divertirmi col nuovo arrivato. Per la nitidezza posso immaginare che abbia i suoi limiti, cercher? di usarlo al meglio delle sue possibilit?. Comunque per il prezzo che ha, secondo me, ne vale sicuramente la pena....

Luca

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 agosto 2009 - 08:13

Come avrai letto nel test si tratta di un'ottica macro, tendenzialmente ottimizzata per dare il meglio di se tra i 3 e i 10 metri.
Per? ? fantastico nel ritratto compresso.
Se vai a caccia di libellule nella tua foto naturalistica Ok, diversamente il tuo 300/4 ? immensamente pi? flessibile e superiore per resa e prestazioni.


I tele, purtroppo non si possono liofilizzare :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 agosto 2009 - 16:54

Grazie mille, dubbio risolto, mi tengo il mio 300/4... :wub: :P


Prova i tubi di prolunga di MB con il 300, poi mi dirai in macro com'?. :)
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#12 Neldot

Neldot

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Napoli
  • Data di nascita: 30-08-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: la testa e le gambe
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč Nikonland č il modo pił saggio di vivere la fotografia su internet.

Inviato 16 febbraio 2010 - 15:32

Scusate se riapro un vecchio thread.

Avrei trovato un Sigma 400 APO Macro a 480 euro, in condizioni perfette.

Purtroppo ? diventato sempre pi? raro da trovare, ed i prezzi sono saliti di conseguenza.
Chiedo soprattutto a Rudolf, ma ogni parere ? gradito.:)

Lo userei per foto naturalistica (e raramente sportiva) a distanza media-ravicinata. Rimpiazzerebbe il Sigma 400 APO che possiedo, ottica onesta ma non una lama in quanto a nitidezza.

A quel prezzo ? ancora un buon acquisto, considerando che lo userei sulla D700?

#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 febbraio 2010 - 15:36

Circa l'uso direi che ? perfetto, non si tratta di un'ottica pensata per dare il meglio di se oltre i 20-30 metri.

Invce ... francamente 480 euro mi sembra un prezzo folle.
Non per fare riferimento, ma io ho appena venduto il mio (come nuovo !) a 275 euro. Quello credo sia il suo giusto valore.
Anche se raro, non lo considero certo un pezzo da collezionisti.

Sui prezzi di cui parli, meglio puntare su un pi? che attuale 300/4 AF Nikon.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 febbraio 2010 - 16:39

[...]
I tele, purtroppo non si possono liofilizzare :D


peccatooooo !!
:P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#15 Neldot

Neldot

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Napoli
  • Data di nascita: 30-08-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: la testa e le gambe
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč Nikonland č il modo pił saggio di vivere la fotografia su internet.

Inviato 16 febbraio 2010 - 18:32

Circa l'uso direi che è perfetto, non si tratta di un'ottica pensata per dare il meglio di se oltre i 20-30 metri.

Invce ... francamente 480 euro mi sembra un prezzo folle.
Non per fare riferimento, ma io ho appena venduto il mio (come nuovo !) a 275 euro. Quello credo sia il suo giusto valore.
Anche se raro, non lo considero certo un pezzo da collezionisti.

Sui prezzi di cui parli, meglio puntare su un più che attuale 300/4 AF Nikon.


Grazie mille, Rudolf. :)
In effetti mi sembrava un po' eccessiva la richiesta.

In attesa che spunti fuori un eventuale altro Sigma ad un prezzo decente, punterò anche il 300 f/4 AF, (o ancora meglio, l'AF-S, che però vedo in vendita sempre a prezzi folli, pari a quelli del nuovo di importazione parallela).

#16 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 18 marzo 2011 - 21:36

Preso qualche settimana fa, ma provato all'aperto solo oggi:
Voglio aggiungere le mie impressioni soggettive, ovviamente su quello in mio possesso e su D700: sulle lunghe distanze mostra un certo front focus, correggibile in camera che gradualmente si azzera avvicinandosi alla minima distanza di messa a fuoco, dove presenta invece un leggero backfocus.
Non ? il massimo da questo punto di vista.
La nitidezza quando azzecchi il fuoco (o focheggiando a mano) ? pi? che soddisfacente, pi? o meno uguale a quella del Sigma 300 Apo Macro, nitido anche sulle lunghe distanze, ma ? ancora meglio alle brevi. L'af tradizionale non ? veloce, ma nemmeno troppo lento.
La fedelt? cromatica non ? il suo forte, almeno in piena luce, altrimenti ? Ok, un po' caldino come tutti i Sigma vecchio stile. Qualche imprecisione del diaframma, credo, perch? ad alcuni diaframmi sottoespone un po'.
Come tele macro, che ? il motivo per cui l'ho comprato, ? imbattibile per versatilit?.
Usato per quello che serve a me (foto ravvicinata) ? davvero buono. Un complemento al 200 micro per quei soggetti a cui risulta difficile avvicinarsi. Naturalmente non dello stesso livello del 200micro, ce ne corre, ma comunque pi? che accettabile direi (allego immagine e crop al 100%, leggero sharpening sul soggetto) Sono curioso di vedere come rende a Pontresina, dove le distanze sono ideali per questo obiettivo.
Ciao,

Silvio

Miniature Allegate

  • podarc4lr.jpg
  • podarcropeye4.jpg


#17 Neldot

Neldot

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Napoli
  • Data di nascita: 30-08-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: la testa e le gambe
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč Nikonland č il modo pił saggio di vivere la fotografia su internet.

Inviato 28 settembre 2012 - 06:59

Sono riuscito finalmente, dopo tanti appostamenti sulla Baia, ad acquistare dalla Spagna un esemplare in condizioni quasi perfette di questo tele. Ho vinto l'asta a 380€, e credo che questa sia attualmente la sua quotazione se in ottime condizioni, avendo perso un bel po' di altre aste in cui l'offerta finale aveva superato i 400€.

Mi è già arrivato, e dopo alcune prove di base indoor, nell'attesa di provarlo sul campo, mi è sorto un grosso dubbio, che sono sicuro che gli amici di Nikonland risolveranno.

Ho constatato che il limitatore AF ha solo due posizioni, FULL e LIMIT, (come peraltro già evidenziato nell'ottima review di Mauro), ma non riesco a capire come scegliere tra le due possibili escursioni "limitate" di 1,6-2,5m e di 3,5m-infinito. Oppure le attiva entrambe contemporaneamente?

Scusate se la questione è forse elementare (per me non lo è), e grazie in anticipo a chi mi risolverà il dubbio. :GrattaTesta:

#18 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 settembre 2012 - 07:44

Non capisco bene la domanda ... su FULL hai tutta la scala di messa a fuoco (da 1,5 m ad infinito), mentre su LIMIT, o usi su distanze normali, o su distanze ravvicinate ... qindi scegli tu in base a cosa devi fare se usarlo tra 1,5 e 2,6 m o 3,5 m e infinito ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 settembre 2012 - 07:49

L'AF del 400/5.6 come si sa è molto lento e l'intera escursione, inclusi gli "hunting" porta via del buon tempo.

Per limitare l'azione dell'intero spettro di messa a fuoco (dalla minima di circa un metro e 60 alla massima all'infinito) sono state inserite due opzioni.

Nella prima, utile se si scattano soggetti distanti, l'AF sarà libero di muoversi tra il limite minimo e l'infinito, nella seconda, per la "macro", invece l'AF andrà dalla minima distanza di messa a fuoco fino ad un massimo di 2.5 metri. Riducendo così i tempi di lavoro ed aiutando il sistema.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 Neldot

Neldot

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Napoli
  • Data di nascita: 30-08-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: la testa e le gambe
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč Nikonland č il modo pił saggio di vivere la fotografia su internet.

Inviato 28 settembre 2012 - 12:10

Non capisco bene la domanda ... su FULL hai tutta la scala di messa a fuoco (da 1,5 m ad infinito), mentre su LIMIT, o usi su distanze normali, o su distanze ravvicinate ... qindi scegli tu in base a cosa devi fare se usarlo tra 1,5 e 2,6 m o 3,5 m e infinito ...


Grazie Danighost, ma temo che non funzioni come dici tu, perchè il cursore è uno solo, e non mi sembra avere alcuna posizione intermedia, ma solo FULL e LIMIT, da qui nasceva il mio dubbio.

L'AF del 400/5.6 come si sa è molto lento e l'intera escursione, inclusi gli "hunting" porta via del buon tempo.

Per limitare l'azione dell'intero spettro di messa a fuoco (dalla minima di circa un metro e 60 alla massima all'infinito) sono state inserite due opzioni.

Nella prima, utile se si scattano soggetti distanti, l'AF sarà libero di muoversi tra il limite minimo e l'infinito, nella seconda, per la "macro", invece l'AF andrà dalla minima distanza di messa a fuoco fino ad un massimo di 2.5 metri. Riducendo così i tempi di lavoro ed aiutando il sistema.


Grazie mille Rudolf, era proprio questo che intendevo. Quindi la posizione FULL è per l'uso normale (3,5m-infinito) mentre LIMIT va usato solo in macro (1,6-2,5m). E' così?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi