Vai al contenuto


Foto

Commenti a : FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO COME E PERCHE'


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#21 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 10 luglio 2011 - 18:00

Complimenti... a tutti i colleghi, e a chi contribuisce...
si in genere anche io come Alessandro inseguo le immagini di "colore" quelle cose che serve l'attimo
oggi pi? di prima se devo essere sincero una volta non li degnavo molto, ma perch? appunto l'album era strutturato in un determinato modo.
Inserire una paio di foto sull'album all'epoca degli anni 90 nella mia provincia era quasi un sacrilegio oggi
invece se pur con moderazione ? permesso...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#22 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 luglio 2011 - 19:21

Poco f?.. ho visto questo post..
e, memore dei servizi fatti.. non certo come il Manzoni.. ma li ho fatti.. ho avuto il piacere sottile di ripercorrere la storia/storie.. che nel matrimonio ci sono.. certo, non ero sofistico come il Manzoni.. non ho paura ad ammetterlo. ma.. mi sono difeso e se, con il piccolo passaparola mi richiedevano l'operato...

Sono daccordo al 95% per quanto dichiarato dal Tiziano... io aggiungo.. che alla fine della giornata ero.. decisamente sconvolto.. tra l'altro.. in piazza wagner a milano a me ? successo di aver posteggiato al 2volo.." la mia vettura e.. alla fine della cerimonia.. non trovarla... ( non avevo tirato bene il freno a mano.. e la stessa era in mezzo alla piazza...) solo un miracolo.. estivo.. non port? ad un'incidente...

ora.. per varie ragioni.. non ne farei pi?... ? passato il tempo...

comunque sono contento di leggere quanto scrive....
Roby C 4

#23 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 luglio 2011 - 19:28

No, no.... Ho paura di fare un disastro.... Ci vuole parecchia pratica, come tutte le cose..... In chiesa, ad esempio, trovo sia difficilissimo esporre bene con quelle differenze di luce che sempre ci sono, oltre al bilanciamento del bianco.... Una sola volta ho fotografato in chiesa ad un battesimo e non mi ? sembrato per nulla facile! Per me, i matrimoni e le cerimonie in generale, ? bene che li faccia chi li sa fare.



Duccio.. non sei uno stupido.. il mezzo lo padroneggi, ovviamente ? valida la risposta di Rudolf... sai quali sono i punti salienti e.. l? non ti ? permesso toppare...mai..., poi ci aggiungi la tua fantasia.. io ci parlavo con i futiri sposi che, spesso erano conoscenti e, parzialmente pianificavo le cose assieme a loro...io la chiesa la vedevo.. sempre con loro.. ed il resto .. e anche quando giravo a pellicola con le mie fide zenza... il bottino l'ho sempre portato a casa...

magari pensaci la volta prossima... ciao..
Roby C 4

#24 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 17 agosto 2011 - 19:49

aggiunte le nuove fasi siamo alla chiesa commenti ben accetti... si impara sempre...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#25 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 17 agosto 2011 - 23:33

Devo farti i complimenti anche perch? ? forse l'unico articolo in rete che spiega passo passo tutta la tiritera. Lo so perch? all'epoca del primo matrimonio (non il mio) avevo rivoltato il web come un calzino.
Trovo che sia anche...molto dissuasivo per il neofita titubante :bigemo_harabe_net-03:
Dal canto mio ho comunque smesso quasi subito e non ricomincer? fintanto che tutto non si svolger? in uno... studio, eh!eh!

#26 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 18 agosto 2011 - 00:19

Premetto che anche a me oggi come oggi pesano, ma ti dir? che alla lunga hanno il suo fascino.
Ti trovi in diverse situazioni diverse che possono essere coniugate con
moda
reportage
scattino
e a volte sport
e non sto scherzando...
Moda
fotografare una sposa richiede un po di fantasia se si vuole portare al massimo la sua personalit?
quindi si da adito a illuminazione complessa in casa in camera, flash multipli
uso di tele e grandangoli e soggetti secondari per enfatizzare il momento, pannelli riflettenti in esterni e se la sposa ? carina pu? essere anche divertente, se non lo ? diventa una doppia sfida, una bella modella ? facile farla apparire bella una ragazza impacciata con qualche kg di troppo e un naso aquilino serve del buon gusto e tanta creativit? per nascondere i difetti.
Reportage
tutte quelle situazioni che devi essere li e fare lo scatto al momento giusto
e non puoi perderlo, ? un buon allenamento!
Scattino
fare 150 scatti di gruppi mette a dura prova chiunque, provare per credere...
Sport
far correre gli sposi, riprenderli in situazioni dinamiche, (auto moto bici ecc ) se fatto in diretta e senza fermarli pu? essere un buon inizio
Io ne faccio pochi da quando sono poco redditizi, ma ne ho fatti tanti diciamo che negli anni 90 ho provato a fare
giovedi venerdi sabato e domenica ogni di un matrimonio...

Oggi mi pesano esco con un assistente, e lo mollo per foto parenti e torta, e se sono vicino dopo la chiesa io torno a casa e ritorno per gli esterni.
Un buon matrimonialista sono sicuro che se la puo cavare anche in altri ambienti
come appunto reportage, moda o altro...
SO che al sud fanno addirittura foto pre matrimonio in studio allestiscono set fotografici al ristorante semrba che la siano un po piu alti di prezzo...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 agosto 2011 - 08:14

Grazie Tiziano, un bel lavoro.

Mi chiedo se sia il caso di lasciare il tuo articolo qui sul forum o di spostarlo in area redazionale.

Spero che sia da spunto non per tanti fotografi in erba che si vogliano cimentare in questo campo, ma per altri fotografi professionisti che vogliano dire la loro sull'argomento "foto da cerimonia".

Questa sezione pu? diventare potenzialmente molto interessante se c'? qualcuno che la alimenta con continuit?.

Anche con quesiti interessanti, perch? no ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 massimo_r

massimo_r

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Vicenza
  • Data di nascita: 21-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70 2,8
  • Nikonista dal: 1991
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè ho tanto da imparare e questo è il posto giusto.

Inviato 18 agosto 2011 - 09:22

Complimenti a Tiziano per l'articolato intervento, molto interessante anche perch? affronta la tematica dell'approccio complessivo e consapevole al servizio di matrimonio. :bravo:
Se posso porre un quesito di tipo tecnico, mi piacerebbe un approfondimento sul rapporto di illuminazione tra i flash quando, oltre a quello sulla macchina, se ne usa un altro come luce d'effetto di trequarti.
Grazie.
Massimo

#29 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 18 agosto 2011 - 12:53

Il rapporto di illuminazione l'ho imparato qui...hahaha si proprio qui da quel draghetto di rfsp...
Ma andiamo con ordine:
Ho sempre usato due flash e a olte tre...
prima operavo con i mitici metz 45 e 60 con le servocellule e li usavo in automatico.
poi...
sono arrivati gli sb con il cls
e ho cominciato a usarli in ttl... li trova buoni e anche se spesso mi davano qualche noia a livello di esposizione
lo tolleravo in quanto abituato con i metz per me era oro colato...

poi un giorno parlando con rfsp mi consiglio di usarli in manuale o in automatico cosa che non ho preso in considerazione
mai in quanto mi facevo andare bene il ttl!!! aveva ragione!!! tutto diventava piu stabile e non soffrivo di boicottaggi da pareti o da punto di esposimetro sballato in virtu dell'inquadratura...


Ovviamente ci potevo pensare prima!!!
sta di fatto che oggi lo uso solo in automatico e
il rapporto ? di 1,5 stop piu alto il flash d'effetto e spesso sottoespongo quello in macchina si -03
faccio una lettura della luce ambiente e imposto gli iso fino ad avere un tempo di sicurezza 1/40 1/20 con i grandangolari spinti ( di media ? 640 iso) e uso diaframmi aperti diciamo che raramente uso f4 sto sul 2,8 3,5
a meno che ci sia una chiesa super luminosa..
cerco di mischiare la luce ambiente e la luce flash.
Spesso le chiese hanno luci molto calde e se riesco filtro la luce principale del flash di modo di avere una dominante simile e l'unica fredda ? quella del flash laterale.
Oggi questo diventa sempre pi? difficile in quanto le chiese ora adottano le luci fredde a basso cunsumo che danno dominanti assurde...

vi metto pure un disegnino ma non sono bravo con ste robe...

chiesa.jpg

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#30 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 18 agosto 2011 - 15:31

Grazie per l'ottimo articolo Tiziano!

Per la mia piccolissima esperienza in tal campo non posso che condividere tutto quello che hai scritto.
Di matrimoni ne ho fatti 5, a settembre far? il 6?, per cui questo topic ben venga!

Se posso cerco proprio di svignarmela dai matrimoni, troppa responsabilit? e poca professionalit? non vanno d'accordo, ma quando gli amici stretti insistono tanto, non riesco a dirgli di no. Anche perch? sono coppie per cui se le foto non vengono bene non ne fanno un dramma e si affiderebbero ad amici con ancor minor esperienza di me. Come ha scritto Rudolf, alla fine si tratta sempre di una specie di "reportage", fotografare mi diverte, per cui... Perch? dire di no?
Anche perch?, come hai ben detto Tiziano, alla lunga i matrimoni hanno il loro fascino, eccome!

La mia scaletta di lavoro ricalca esattamente quella descritta da Tiziano, poich? alla fine il tempo ? poco e quello bisogna fare.

Dal punto di vista tecnico mi sono sempre arrangiato con 3 obbiettivi, il 24-70 (utilizzato per il 90% degli scatti), il 20, e il 50.

Per la luce solo quella naturale e sb900. Per l'ultimo matrimonio per?, siccome mi era stato detto che la chiesa era molto buia, e le foto con molto flash ottenute al matrimonio precedente non mi avevano soddisfatto granch?, ho portato 2 flash. Uno utilizzato in modo tradizionale, l'altro montato su uno stativo a 3 metri d'altezza con diffusore lastolite e comandato con lo skyport. La cosa ? stata snervante, oltre alle solite corse qua e l?, dovevo continuare a cambiare anche il flash con il trigger, ma alla fine molto soddifacente e la luce che ne ? uscita mi ? piaciuta.

Insomma avviso ai futuri sposini... non fate i taccagni affidatevi ai professionisti!

#31 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 18 agosto 2011 - 18:53

Grazie cris
ti consiglio di usare il cls
diciamo che se non hai un hangar come chiesa non hai grossi problemi
al limite cerca di tenere la cellula ben in vista
capita che quando stai nella posizione del grafico sopra non parte e per risolvere spesso basta estrarre il riflettore
che apre a grandangolo spinto e vedrai che parte... io non uso diffusori
in quanto la luce che deve dare ? tanta essendo d'effetto preferisco una luce diretta...
il cls ti permette di abbassare e alzare senza fare nessuna corsa...
Per gli sposini, il consiglio ? buono... ma dato che siamo tutti alla frutta arrangiarsi ? il miglio rimedio...
Ps
mi preme dire che se pur di ideologia talebana verso la mia categoria un buon fotoamatore che vuole cimentarsi risulta essere una buona scuola quindi io consiglio di farlo, ma fatelo con le pinze, la responsabilit? ? tanta, raramente una coppia vi insulter? per un brutto lavoro a meno che facciate proprio delle bestiate enormi, sappiate che quello che ho scritto ? la prassi!!
e se mancano ? un grave errore... ma ho visto album senza fedi o senza firme perch? finite le batterie.. quindi
chi ha coraggio o ne ha l'occasione... avanti!!! poi certo sul lato professionale fa male ma oramai siamo in via d'estinzione quindi, che chi ci rovina lo faccia almeno a testa alta con materiale buono!!!

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#32 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 19 agosto 2011 - 14:05

Grazie cris
ti consiglio di usare il cls....


prover?, grazie tiziano.
Ho usato il trigger proprio per la paura che il cls non partisse.

#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2011 - 14:53

I CLS deve vedere l'altro flash.

Altrimenti ci vuole il Pocket Wizard : CLS via radio.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 19 agosto 2011 - 15:54

La comodit? del CLS ? che da dove sei controlli tutti i remoti. Con i trigger devi fare le prove prima perch? non puoi passare di corsa davanti all'altare per andare a modificare il flash dall'altra parte. :D
Era già tutto previsto.

#35 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 22 agosto 2011 - 12:54

La comodit? del CLS ? che da dove sei controlli tutti i remoti. Con i trigger devi fare le prove prima perch? non puoi passare di corsa davanti all'altare per andare a modificare il flash dall'altra parte. :D


Vero ma in situazioni normali i cls, a me personalmente, hanno sbaglianto non di rado, i trigger mai. Per questo ho preferito, visto che si trattava di un matrimonio, fare le prove prima e poi essere sicuro al 100% che ovunque mi mettessi, il falsh partisse.
In effetti non sono certo che starei tranquillo con i cls, per foto di un matrimonio.

Ops scusate... potete rifare lo scambio degli anelli che non mi ? partito il flash :-)))

#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 agosto 2011 - 13:57

I CLS deve vedere l'altro flash.

Altrimenti ci vuole il Pocket Wizard : CLS via radio.



Appunto. I Pocket Wizard nella versione Nikon (al costo di un Nikon SB700 nuovo) consentono l'uso del CLS via radio.
Due piccioni con una fava.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 22 agosto 2011 - 15:25

Appunto. I Pocket Wizard nella versione Nikon (al costo di un Nikon SB700 nuovo) consentono l'uso del CLS via radio.
Due piccioni con una fava.

al costo di un sb ma uno...
se te ne servono tre riceventi e uno che comanda... la spesa va su....

sono veramente belli e lo dico perch? li ho presi a noleggio da foto colombo quindi sono ok se sei uno che fa 30 matrimoni l'anno altrimenti non mi preoccupo in quanto mal che vada non ho la luce d'effetto ma la principale data dal flash su slitta ce sempre...
il fatto che non partano succede ma con alcuni accorgimenti e seguendo lo scheda sopra
succede raramente...
ps
con i poket succede comunque che non partano i flash per via dei tempi di ricarica quindi il rischio ce comunque.

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi