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Sul modo Auto2 del WB
Iniziato da
andre_
, giu 09 2011 09:58
8 risposte a questa discussione
#1
Inviato 09 giugno 2011 - 09:58
Sull'uso dell'opzione, il manuale recita testualmente:
"The Auto option in the White balance menu offers a choice of Normal and Keep warm lighting colors, which preserves the warm colors produced by incandescent lighting, while the Fluorescent option can be used to select the light source from the bulb types.".
Che, tradotto, risulta essere: "L'opzione Auto nel WB menu offre la scelta tra Normal e Keep warm colors, che mantiene i colori caldi delle lampade ad incandescenza, mentre (o "anche se") l'opzione Fluorescent pu? essere usata per selezionare il tipo di fonte di luce delle lampade a bulbo (immagino si riferisca alle lampade a fluorescenza)".
Ora....
La seconda paere della frase non ha evidentemente senso, in inglese come in italiano.
Dalla frase, sembrerebbe che selezionando "Fluorescent" sul corpo macchina il tipo di luce della lampadina si modificherebbe magicamente secondo le intenzioni del fotografo.
Comodo ma, a meno di trovarsi all'interno dell'universo di Tron, abbastanza impossibile....
Ma ? soprattutto la prima parte che mi perplime (sono perplesso, insomma).
A quanto pare, l'Auto2 "mantiene la luce calda delle lampade ad incandescenza".
In altre parole.... fa esattamente quello che l'AutoWB ha sempre fatto: fa schifo quando la luce ? a bassa temperatura di colore.
La Auto1 ? invece un AutoWB classico.
Ma nella pagina prima della frase incriminata c'? la solita tabella con i range di Color Temperature delle varie opzioni, da cui si vede che l'AutoWB ha i soliti limiti approssimati di 3500-8000K.
Tradotto, non ci sarebbe alcun miglioramento nella gestione del WB con luce "calda" (di solito intorno ai 2800K, molto a spanne), e la macchina resterebbe incapace di gestirla tanto quanto tutte le DSLR che la hanno preceduta.
Quindi?
Invito gli utilizzatori di D7000 a mettere in comune le loro esperienze.
La mia ? che con l'Auto1 c'? un leggerissimo miglioramento rispetto alla D700, ma entrambe entrano in crisi pi? o meno nelle stesse condizioni.
Con Auto2 e luce artificiale fa letteralmente schifo, con una dominante verdognola che si sovrappone alla naturale dominante arancio delle lampade ad incandescenza (che risulta esageratissima e stucchevole oltre i limiti della buona creanza). Se le lampade sono a 2800K a fluorescenza, poi, la dominante verdognola prende il sopravvento, con risultati che da inutili passano a
a_
"The Auto option in the White balance menu offers a choice of Normal and Keep warm lighting colors, which preserves the warm colors produced by incandescent lighting, while the Fluorescent option can be used to select the light source from the bulb types.".
Che, tradotto, risulta essere: "L'opzione Auto nel WB menu offre la scelta tra Normal e Keep warm colors, che mantiene i colori caldi delle lampade ad incandescenza, mentre (o "anche se") l'opzione Fluorescent pu? essere usata per selezionare il tipo di fonte di luce delle lampade a bulbo (immagino si riferisca alle lampade a fluorescenza)".
Ora....
La seconda paere della frase non ha evidentemente senso, in inglese come in italiano.
Dalla frase, sembrerebbe che selezionando "Fluorescent" sul corpo macchina il tipo di luce della lampadina si modificherebbe magicamente secondo le intenzioni del fotografo.
Comodo ma, a meno di trovarsi all'interno dell'universo di Tron, abbastanza impossibile....
Ma ? soprattutto la prima parte che mi perplime (sono perplesso, insomma).
A quanto pare, l'Auto2 "mantiene la luce calda delle lampade ad incandescenza".
In altre parole.... fa esattamente quello che l'AutoWB ha sempre fatto: fa schifo quando la luce ? a bassa temperatura di colore.
La Auto1 ? invece un AutoWB classico.
Ma nella pagina prima della frase incriminata c'? la solita tabella con i range di Color Temperature delle varie opzioni, da cui si vede che l'AutoWB ha i soliti limiti approssimati di 3500-8000K.
Tradotto, non ci sarebbe alcun miglioramento nella gestione del WB con luce "calda" (di solito intorno ai 2800K, molto a spanne), e la macchina resterebbe incapace di gestirla tanto quanto tutte le DSLR che la hanno preceduta.
Quindi?
Invito gli utilizzatori di D7000 a mettere in comune le loro esperienze.
La mia ? che con l'Auto1 c'? un leggerissimo miglioramento rispetto alla D700, ma entrambe entrano in crisi pi? o meno nelle stesse condizioni.
Con Auto2 e luce artificiale fa letteralmente schifo, con una dominante verdognola che si sovrappone alla naturale dominante arancio delle lampade ad incandescenza (che risulta esageratissima e stucchevole oltre i limiti della buona creanza). Se le lampade sono a 2800K a fluorescenza, poi, la dominante verdognola prende il sopravvento, con risultati che da inutili passano a
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#2
Inviato 09 giugno 2011 - 10:10
Andrea, sbagli candeggio.
La tradizionale impostazione automatica "calda" del WB ? stata scelta per avere tramonti glamour, nessun riferimento alle lampade artificiali, checch? ne dicano nel manuale. Ed ? una scelta, non un difetto.
Ma siccome a taluni la cosa non va gi? (almeno di quelli che usano il WB in auto per i jpg in condizioni limite ) allora pensano di aver risolto la cosa con questa seconda posizione che, in teoria, dovrebbe essere pi? corretta, introdotta per la prima volta nella D7000 e che penso anche io verr? mantenuta in futuro.
Io in luce artificiale misuro la temperatura con il termocolorimetro.
I tramonti non sono la mia passione.
Ergo, mai usata questa posizione ma tenter? di ricordarmi che c'
La tradizionale impostazione automatica "calda" del WB ? stata scelta per avere tramonti glamour, nessun riferimento alle lampade artificiali, checch? ne dicano nel manuale. Ed ? una scelta, non un difetto.
Ma siccome a taluni la cosa non va gi? (almeno di quelli che usano il WB in auto per i jpg in condizioni limite ) allora pensano di aver risolto la cosa con questa seconda posizione che, in teoria, dovrebbe essere pi? corretta, introdotta per la prima volta nella D7000 e che penso anche io verr? mantenuta in futuro.
Io in luce artificiale misuro la temperatura con il termocolorimetro.
I tramonti non sono la mia passione.
Ergo, mai usata questa posizione ma tenter? di ricordarmi che c'
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#3
Inviato 09 giugno 2011 - 11:03
Rimane il fatto che quanto scritto QUI da Giovanni ("Usandola c'? da dire che si scopre sempre qualcosa: il WB adesso ? auto1 e auto2, l'auto 1 particolarmente utile per luce al tungsteno, che finalmente rende a livello buono. provato domenica e funziona. C'? poi un AF-F che serve per il video e che consente l'AF durante la ripresa.") pare essere una pia illusione.
Stando sempre alle 348 pagine di manuale (l'unico supporto tecnico per noi mortali, al punto che qui su Nikonland continuiamo a consigliarne la lettura), i miglioramenti nell'AutoWB, se ci sono, sono marginali e ristretti ad una normale evoluzione del software.
Dal lato "hardware" (inteso come sensibilit? alla temperatura colore nella modalit? AutoWB) tutto ? come prima, apparentemente.
I limiti di sempre rimangono tali, e cio? che le DSLR non sono in grado di bilanciare correttamente il Bianco in luce artificiale.
Bello il termocolorimetro, ed utilissimo.
Ma quando sono a teatro (e non uso il JPG) non posso nemmeno pensare di usarlo, perch? ad ogni cambio di luce entrano in scena fari a temperature differenti, e dovrei chiedere al mixerista se per favore mi fa bilanciare il Bianco con ogni combinazione di luci che intende usare durante lo spettacolo, e ricordarmi di cambiare l'impostazione on camera ad ogni cambio luci.
Per assurdo, ? molto pi? semplice quando ci sono luci colorate on stage, decisamente pi? gestibili in fase di sviluppo. Anche perch? non interessa a nessuno la perfetta corrispondenza dei colori.
Mentre se provo a sbagliare la tonalit? dell'abito che la soprano ha scelto con tanta cura perch? si intona perfettamente con il colore dei suoi occhi.... mi mangia vivo!
(? successo... sigh, ? successo pure questo. Non a me, per fortuna...)
Significa dover passare un bel po' di tempo a regolare il Bianco ogni cinque o sei files RAW.
Speravo che la D7000 (e quindi tutte le prossime) fosse un gradino avanti, nel bilanciamento del Bianco.
Invece i miglioramenti sono proprio marginali, pi? o meno gli stessi ovvi miglioramenti che ho visto tra la D2x e la D700, dovuti esclusivamente ad un affinamento del firmware.
Peccato.
La modalit? Auto2, che temo vedremo riprodotta tale e quale sulle prossime ammiraglie, ? un simpatico gadget, molto poco utile a qualsiasi utente in grado di usare un software di sviluppo.
Continuo a pensare che farebbero meglio a bloccare la ricerca sui nuovi sensori, ed iniziare a dedicarsi alle caratteristiche che sono ferme a vent'anni fa (sensibilit? dell'esposimetro e dell'AF), o di cui non ? mai stato completato lo sviluppo in dieci anni di reflex digitali (AutoWB, prima di tutto).
a_
Stando sempre alle 348 pagine di manuale (l'unico supporto tecnico per noi mortali, al punto che qui su Nikonland continuiamo a consigliarne la lettura), i miglioramenti nell'AutoWB, se ci sono, sono marginali e ristretti ad una normale evoluzione del software.
Dal lato "hardware" (inteso come sensibilit? alla temperatura colore nella modalit? AutoWB) tutto ? come prima, apparentemente.
I limiti di sempre rimangono tali, e cio? che le DSLR non sono in grado di bilanciare correttamente il Bianco in luce artificiale.
Bello il termocolorimetro, ed utilissimo.
Ma quando sono a teatro (e non uso il JPG) non posso nemmeno pensare di usarlo, perch? ad ogni cambio di luce entrano in scena fari a temperature differenti, e dovrei chiedere al mixerista se per favore mi fa bilanciare il Bianco con ogni combinazione di luci che intende usare durante lo spettacolo, e ricordarmi di cambiare l'impostazione on camera ad ogni cambio luci.
Per assurdo, ? molto pi? semplice quando ci sono luci colorate on stage, decisamente pi? gestibili in fase di sviluppo. Anche perch? non interessa a nessuno la perfetta corrispondenza dei colori.
Mentre se provo a sbagliare la tonalit? dell'abito che la soprano ha scelto con tanta cura perch? si intona perfettamente con il colore dei suoi occhi.... mi mangia vivo!
(? successo... sigh, ? successo pure questo. Non a me, per fortuna...)
Significa dover passare un bel po' di tempo a regolare il Bianco ogni cinque o sei files RAW.
Speravo che la D7000 (e quindi tutte le prossime) fosse un gradino avanti, nel bilanciamento del Bianco.
Invece i miglioramenti sono proprio marginali, pi? o meno gli stessi ovvi miglioramenti che ho visto tra la D2x e la D700, dovuti esclusivamente ad un affinamento del firmware.
Peccato.
La modalit? Auto2, che temo vedremo riprodotta tale e quale sulle prossime ammiraglie, ? un simpatico gadget, molto poco utile a qualsiasi utente in grado di usare un software di sviluppo.
Continuo a pensare che farebbero meglio a bloccare la ricerca sui nuovi sensori, ed iniziare a dedicarsi alle caratteristiche che sono ferme a vent'anni fa (sensibilit? dell'esposimetro e dell'AF), o di cui non ? mai stato completato lo sviluppo in dieci anni di reflex digitali (AutoWB, prima di tutto).
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#4
Inviato 09 giugno 2011 - 11:24
Andrea, ? esattamente quello che intendevo scrivere, solo pi? succintamente. E' un gadget, una rispostina che non va nella direzione di un uso professionale ma serve a dare una selezione della ghiera in pi? al fotografo della domenica.
In sostanza : il WB automatico alle temperature pi? basse delle fotocamere Nikon non ? accurato (leggi : fa schifo).
In sostanza : il WB automatico alle temperature pi? basse delle fotocamere Nikon non ? accurato (leggi : fa schifo).
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#5
Inviato 09 giugno 2011 - 11:29
..., solo pi? succintamente.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#6
Inviato 09 giugno 2011 - 21:06
Guarda che non c'era nessuna critica, sono io che sono stato eccessivamente sintetico.
Comunque, Giovanni ? solito fotografare in teatro i balletti, non so dirti se ha provato la D7000 in quella circostanza, domani gli chiedo.
Comunque, Giovanni ? solito fotografare in teatro i balletti, non so dirti se ha provato la D7000 in quella circostanza, domani gli chiedo.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#7
Inviato 09 giugno 2011 - 21:15
Infatti l'emoticon era rivolta a me... ed ai miei post prolissi.Guarda che non c'era nessuna critica, sono io che sono stato eccessivamente sintetico.
Infatti, la frase che mi ricordavo nasceva proprio dalla sua esperienza a teatro, direi.Comunque, Giovanni ? solito fotografare in teatro i balletti, non so dirti se ha provato la D7000 in quella circostanza, domani gli chiedo.
Da parte mia non mi pare di avere notato grossi cambiamenti in meglio, nelle quattro volte che ci ho lavorato.
Ma mi riservo di aspettare ulteriori occasioni per testarla sempre meglio.
Per fortuna, dopo quattro concerti di musica operistica (che io non sopporto, pur notandone l'indubbio valore), si apre la stagione delle settimane jazz....
Non vedo l'ora di rifarmi le orecchie.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#8
Inviato 09 giugno 2011 - 21:17
Io lo vedo leggermente pi? freddo ma sempre impreciso. Confermo la mia impressione da marketing.
Anche con il flash, luce misurata 5.500 ?K e tint 0, abbiamo 6.300 ?K e -7.
Anche con il flash, luce misurata 5.500 ?K e tint 0, abbiamo 6.300 ?K e -7.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#9
Inviato 09 giugno 2011 - 21:34
Quanto ai valori del WB, credo che CameraRAW (se ? a quello a cui ti riferisci) non faccia testo.Anche con il flash, luce misurata 5.500 ?K e tint 0, abbiamo 6.300 ?K e -7.
Con la D700, ad esempio, il preset "Sun" ? accreditato di 5200K sul manuale, ma LightRoom mi apre il file regolarmente a 4900K e +3.
Il colore ? perfetto, e mi va bene cos?, ma a meno di impostare manualmente la temperatura sulla macchina (in manuale o con "pre"), i valori sono sempre costanti ma differenti da quello che ci si aspetta.
Se invece inserisci un valore specifico, viene mentenuto (e ci mancherebbe altro...) ed ? pure preciso.
Non chiedetemi perch?... Ma funziona, comunque.
a_
andrea landi
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