Vai al contenuto


Nikon 28-70/2.8 AF-S vs Tokina 28-80/2.8 ASP


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Arnolfo_*

Ospite_Arnolfo_*
  • Guests

Inviato 15 maggio 2011 - 08:39

Premesso che in casa madre vi sono ottiche per tutte le tasche e che un po' per tutti i produttori le ottiche pi? luminose sono quelle che normalmente vengono "curate" maggiormente come qualit? sia ottica che costruttiva, ecco da dove scaturisce la mia domanda:

Nikon, Nikkor AF-S 28-70mm f/2,8D IF
vs
Tokina, ATX PRO 28-80mm f/2,8 Aspherical

Del Nikkor ho letto molto e per la sua pastosit?, morbidezza e neutralit? mi piace moltissimo; del Tokina ho letto molto meno e da quel poco ? emerso che a tutta apertura ? troppo morbido (anche se in alcuni casi questo non ? un difetto).

Ora, verr? naturale dire che non ? possibile confrontare 2 ottiche dal prezzo (e quindi si presume dalle caratteristiche) troppo diverse, ma dato che non tutti sono Paperon de Paperoni, o che usino tali ottiche per lavoro (con relativo ammortamento e quindi minor spesa alla fine) se, come penso, potrebbero non essere troppo distanti come qualit?, si potrebbe fare un pensierino sul Tokina.

Cosa andrei a vedere io come parametri:
- morbidezza tonale
- leggibilit? sulle ombre e alte luci
- nitidezza (microcontrasto)
- buona resistenza al flare
- meneggevolezza e bilanciamento su un corpo medio (D300-D700)
- qualit? costruttiva

Queste sono le caratteristiche che io cerco in un'ottica... certamente non sar? cos? per tutti noi.

Cosa dite, si riuscir? a confrontarli?

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 maggio 2011 - 09:55

Si, penso di si, si tratta di trovare qualcuno che abbia il Tokina mentre di 28-70/2.8 AF-S su Nikonland ce ne sono svariati.

Per quanto riguarda la costruzione, i Tokina classici per il full-frame sono gli unici obiettivi di costruttori universali che ricordano da vicino i Nikon (perch? in buona parte sono stati progettati da ex ingegneri Nikon).
Le ultime introduzioni invece sono joint-venture con Pentax e non proprio progetti nati in casa.
Infine, oltre a mancare del motore interno, il Tokina ATX PRO 28-80mm non mi risulta pi? in produzione, come peraltro il Nikon.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_Arnolfo_*

Ospite_Arnolfo_*
  • Guests

Inviato 15 maggio 2011 - 13:11

Si, penso di si, si tratta di trovare qualcuno che abbia il Tokina mentre di 28-70/2.8 AF-S su Nikonland ce ne sono svariati.

Infine, oltre a mancare del motore interno, il Tokina ATX PRO 28-80mm non mi risulta pi? in produzione, come peraltro il Nikon.

Si, entrambi fuori produzione ma proprio per questo pensavo ad una qualit? supriore (meno "ruffiana" per cos? dire). Li stavo guardando su ebay per un probabile acquisto.

Piccolo OT:
Questa mattina ho fatto degli scatti comparativi tra il 28mm e lo zoom ma vorrei capire se c'? una traccia da seguire per proporre i test e come uplodare le immagini senza che queste vengano toccate (ridimensionate, etc).
Appena possibile far? altre comparazioni anche con le scale di controllo.
Di primo acchito mi viene da dire che la "naturalezza" del 28mm si avverte gi? guardando nel mirino... avendo l'occhio allenato alla cromia ho notato ancor prima di valutare gli scatti che dal pentaprisma "vedevo" pi? neutro il 28mm fisso rispetto al 18-200 che mi restituiva una immagine pi? calda e satura di colore.
Mi sono stupito di questa cosa...

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 maggio 2011 - 14:47

Non saprei come interpretare quel "meno ruffiana", sono due ottiche della generazione passata, diverse certamente dal 18-200, pi? simili al 28 mm.

Per intanto hai dato una lettura qui e qui?
Sai da Nikonland io tendo a scremare le discussioni inutili in modo da lasciare la polpa. Non sembra ma di cose ce ne sono tante ... per esempio circa il 28/2.8 AFD...

Circa il test del 28 mm , si pu? fare tutto. Dipende da cosa e come vuoi presentare le cose. Meglio aprire una discussione ad-hoc, ti pare ?
(ma a mio parere non ha senso confrontarlo con il 18-200 : non si paragona una due posti con una monovolume !)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Ospite_Arnolfo_*

Ospite_Arnolfo_*
  • Guests

Inviato 15 maggio 2011 - 18:01

Non saprei come interpretare quel "meno ruffiana", sono due ottiche della generazione passata, diverse certamente dal 18-200, pi? simili al 28 mm.

Per intanto hai dato una lettura qui e qui?
Sai da Nikonland io tendo a scremare le discussioni inutili in modo da lasciare la polpa. Non sembra ma di cose ce ne sono tante ... per esempio circa il 28/2.8 AFD...

Circa il test del 28 mm , si pu? fare tutto. Dipende da cosa e come vuoi presentare le cose. Meglio aprire una discussione ad-hoc, ti pare ?
(ma a mio parere non ha senso confrontarlo con il 18-200 : non si paragona una due posti con una monovolume !)


Per "meno ruffiana" intendo pi? neutra, morbida... visto che l'amatore e non il professionista ama immagini cariche di colore, calde; appunto come il 18-200 o anche peggio.
Se entrambi sono pi? vicini al mio nuovo 28mm, b?... mi piacciono!
Cercandoli tra l'usato, e pensando un poco al portafogli (il nikkor lo trovo a poco pi? del doppio rispetto al Tokina), cosa faresti tu, Mauro?

I due articoli li ho letti prima di iniziare a scrivere questo post; in effetti anche se non messi a confronto in modo diretto, se le recensioni fossero pensate (ma so che ? impossibile perch? chi li realizza non sono le stesse persone) in modo tale da riprendere sempre gli stessi soggetti, stesse inquadrature, sarebbe pi? semplice metterli a confronto.

Infine... ? normale non paragonare una monovolume con una smart... ma se entrambe servono per andare a far la spesa al supermarket, quale privilegiare? Mi spiego: sul lato pesantezza e maneggevolezza vince sicuramente il fisso; sulla qualit?... ? soggettivo (ma per me sempre il fisso da quello che vedo); sulle distorsioni... la vedo a pari merito perch? ho avuto risultati discordanti. Ma sulla neutralit? cromatica il fisso batte ampiamente lo zoom.
Mi ha lasciato invece meno soddisfatto la nitidezza: mi aspettavo che il fisso desse un bello smacco allo zoom tuttofare... ma non ? cos?. Le prove continuano per imparare fino a dove mi posso spingere (oggi il tempo era variabile con poco sole, ma puntando il 28mm verso il sole e lasciandolo appena fuori... nessun flare).

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 maggio 2011 - 07:17

Devi considerare i 20 anni di distanza dalle date di progettazione e il fatto che quei fissi (praticamente tutti quelli non motorizzati) sono stati progettati avendo davanti le prestazioni delle pellicole dell'epoca e non le necessit? dei sensori digitali.

Peraltro - a parte il colore che pu? essere una questione di gusto - il trend attuale punta a privilegiare la massima nitidezza in asse (mentre, non potendo avere tutto, le prestazioni agli angoli estremi tendono a soffrire) a scapito dello sfuocato e della plasticit? dell'immagine.

Il risultato pu? essere che un obiettivo mediocre (in senso letterale, non vuole essere un giudizio, intendo un oggetto che non eccelle in nulla ma fa onestamente tutto quanto gli si chiede) come il nuovo 16-35/4 sia pi? nitido del vecchio 20/2.8 AF-D ai primi due diaframmi. O che uno zoom (eccellente ma comunque zoom) come il 24-70/2.8 sia pi? nitido ed abbia meno distorsione dei fissi corrispondenti di pari apertura a tutte le focali intermedie da 28 a 60 mm.
Ma pare che la nitidezza massima sia adesso quella che per le auto sportive una volta era l'accelerazione da 0 a 100 Km/h.
(Quasi) tutto il resto passa in secondo piano.

Insomma in ottica stabiliti i termini di compromesso generale (perch? altrimenti un 20 mm dovrebbe pesare due chili e costare 10.000 euro per essere corretto in tutto) si deve scegliere cosa privilegiare a scapito di cosa.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 maggio 2011 - 08:19

Andando alla domanda specifica "cosa faresti tu Mauro", ti ribadisco che entrambi hanno un tono simile a quello del coevo 28/2.8 AF-D che ti ho consigliato proprio per le tue aspettative.

Certamente il Nikon ? pi? efficiente, pi? veloce, pi? ... enorme (!), pi? nitido ai diaframmi pi? aperti.
Il Tokina ? un obiettivo onesto, la differenza di prezzo sta pi? sul piano tecnologico (motore, prestazioni a tutta apertura, costanza di prestazioni a livello professionale nel Nikkor).

A questo punto se fossi in te io mi interrogherei sull'uso che ne farei.

Premesso che io ho il 24-70/2.8 arrivato al terzo esemplare e finalmente stabilitosi in casa solo grazie alla D3x perch? con la D3 non mi affascinava ... per quello che uso questo zoom so bene che ne potrei fare a meno ma ce l'ho perch? in alcune circostanze lo zoom ? necessario (ho quello ed ho il 70-200/2.8 VR II e stop!).

Diversamente puntando alla massima qualit? da amatore e potendo lavorare con calma cercando sempre il miglior punto di ripresa, l'ora del giorno e il tipo di luce, il mio corredo sarebbe composto solo da 28/2.8, 50/1.4 e 135/2.
Con un supertele per fare sport.

Ma tu ed io fotografiamo cose molto differenti !

Invece dovendo proprio scegliere tra i 28-70 ... forse io propenderei pi? sul vecchio 35-70/2.8, del tutto intonato alla vecchia resa Nikon, purtroppo minato solo da carenze meccaniche (per cui, pur risparmiando, bisognerebbe scegliere molto bene il proprio esemplare) !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 maggio 2011 - 14:04

[...]
Cosa andrei a vedere io come parametri:
- morbidezza tonale
- leggibilit? sulle ombre e alte luci
- nitidezza (microcontrasto)
- buona resistenza al flare
- meneggevolezza e bilanciamento su un corpo medio (D300-D700)
- qualit? costruttiva

Queste sono le caratteristiche che io cerco in un'ottica... certamente non sar? cos? per tutti noi.

Cosa dite, si riuscir? a confrontarli?


Mah, sono due ottiche profondamente diverse. Se cerchi quelle caratteristiche fin da f/2,8 non puoi prescindere da un Nikkor: il Tokina ? morbido a TA. Il Tokina soffre nei controluce pi? del Nikkor. A meno di non chiuderlo di due diaframmi il Tokina soffre anche nella resa dei colori. Io mi riferisco al Tokina 28-70mm f/2,6-2,8 AF ATX... quel Tokina costa molto meno di un Nikkor e tra le proposte coeve ? stato per me la miglior scelta possibilee mi ha dato tante soddisfazioni... come al solito: il Nikkor costa molto pi? senza migliorare proporzionalmente al prezzo. Ma migliora, stanne certo !! Anche l'AF del Nikkor ? una spanna sopra !! In condizioni non critiche ? invece difficile distinguere uno scatto tra le due ottiche...
:)

Se l'uso ? amatoriale (ma molti pro ne sono stati pi? che soddisfatti) io consiglio il Tokina, altrimenti (per usi intensi e professionali) Nikkor...

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 maggio 2011 - 15:49

Se l'uso ? amatoriale (ma molti pro ne sono stati pi? che soddisfatti) io consiglio il Tokina, altrimenti (per usi intensi e professionali) Nikkor...

Io sposterei un po' la mira dall'uso professionale o amatoriale ad un altra catalogazione.

A mio parere, se uno zoom transtandard si appresta a diventare un'ottica fondamentale per te, non vale la pena di risparmiare. Nikkor.
Se la maggior parte delle foto, in molte condizioni diverse, verranno presumibilmente fatte con un 28-70 (o simile), risparmiare significa rischiare di rimanere insoddisfatto un bel po' di volte.

Se invece la previsione ? quella di scattare per la maggior parte con i fissi, e prendere uno zoom per alcune situazioni (magari "conviviali") in cui non si ha l'esigenza di avere la massima qualit?, Tokina pare essere di gran lunga la scelta migliore (insieme ad Angenieux, ma se ? difficile trovare un Tokina, l'altro ? quasi una chimera).

Come dice Adriano, il valore non sale proporzionalmente al prezzo, ma sale proprio dove il meno costoso si ferma.
Io, ad esempio, non ho avuto un 28-70 per moltissimo tempo, usando tranquillamente i miei economicissimi fissi. Non ho nemmeno preso un Sigma di backup.
Nel momento in cui ho scelto (ed ho scelto per il 24-70 Nikkor), ho iniziato ad usarlo moltissimo. Di fatto "relegando" i fissi non-f1.4 a rare foto.
Mi sono messo a spulciare tutti gli scatti fatti negli ultimi anni nelle focali coperte dallo zoom, ed ho deciso che si, potevano (quasi) tutte essere fatte con quello zoom. E l'ho preso.

Credo sia un modo corretto di porsi davanti ad una simile scelta. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Ospite_Arnolfo_*

Ospite_Arnolfo_*
  • Guests

Inviato 16 maggio 2011 - 17:26

Io sposterei un po' la mira dall'uso professionale o amatoriale ad un altra catalogazione.

A mio parere, se uno zoom transtandard si appresta a diventare un'ottica fondamentale per te, non vale la pena di risparmiare. Nikkor.
Se la maggior parte delle foto, in molte condizioni diverse, verranno presumibilmente fatte con un 28-70 (o simile), risparmiare significa rischiare di rimanere insoddisfatto un bel po' di volte.

a_


Si mi sembra corretto come approcio.

Se invece la previsione ? quella di scattare per la maggior parte con i fissi, e prendere uno zoom per alcune situazioni (magari "conviviali") in cui non si ha l'esigenza di avere la massima qualit?, Tokina pare essere di gran lunga la scelta migliore (insieme ad Angenieux, ma se ? difficile trovare un Tokina, l'altro ? quasi una chimera).

a_


A parte il 28mm per le panoramiche non credo di usare altri fissi... mi capita spesso avendo figli, di fotografare spettacoli, saggi, gare etc per cui apprezzo molto lo zoom come praticit? in quanto spesso non posso scegliere dove appostarmi.

Nel momento in cui ho scelto (ed ho scelto per il 24-70 Nikkor), ho iniziato ad usarlo moltissimo. Di fatto "relegando" i fissi non-f1.4 a rare foto.
Mi sono messo a spulciare tutti gli scatti fatti negli ultimi anni nelle focali coperte dallo zoom, ed ho deciso che si, potevano (quasi) tutte essere fatte con quello zoom. E l'ho preso.

Credo sia un modo corretto di porsi davanti ad una simile scelta. :)
a_


Attualmente il "grosso" lo faccio con lo zoom 18-200 che seppur non ? il massimo mi risolve spesso diversi problemi; se dovessi vedere quali focali uso pi? spesso, sono 18-21, 60-80, 150-200 che andrebbero rapportate al formato DX che possiedo.
Mi piacciono anche le sgrandangolate "spinte specie dal basso e per quelle uso il 12-24 che gi? possiedo.
Cercavo pi? qualit? (vedi sopra) rispetto al 18-200 e pensavo ad una accoppiata 28-70 e 70-300 dando via il 18-200... la scelta del 2,8 non ? perch? mi serve lavorare a TA ma perch? ho capito che questa serie ? un po' migliore di quelle ottiche 3,5-5,6.

#11 Ospite_Arnolfo_*

Ospite_Arnolfo_*
  • Guests

Inviato 16 maggio 2011 - 19:06

Provo a mettere 2 scatti fatti con il 28mm.

Il primo ? relativo al Flare...
Flare-9911.jpg

Poi ho provato una panoramica con 12 scatti:

Panoramica_Fornetto2 LR.jpg

Naturalmente ? stato fortemente ridotto per poterlo inserire... e perder? di impatto.

Le prime impressioni sono molto positive.

Miniature Allegate

  • confronto09-10 LR.jpg


#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 maggio 2011 - 19:25

Naturalmente ? stato fortemente ridotto per poterlo inserire... e perder? di impatto.

C'? un bellissimo software gratuito che permette di zoomare nelle pano.

Io lo uso per le pano nel mio sito, giusto per avere un'idea di come funziona.

Si pu? inserire anche qui su Nikonland, direi.;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 18 maggio 2011 - 13:09

Sono perfettamente daccordo con andre_ , ci mancherebbe, ma se si prende in considerazione un Tokina significa che la questione 'prezzo' a fronte della non-professione ? sentita. Inoltre se non si ? mai utilizzato un 28-70mm f/2,8 non si conoscono variabili come peso e ingombri, non si sa neppure se il range ? consono al proprio modo di fotografare... tu ad esempio andre_ non ti trovavi a pieno con un 28-70, mentre vai a nozze con un 24-70 !! transitare per un obiettivo che costa 1/5 di un originale pu? avere molto senso, quindi.
;)

L'altra via ? poter provare un obiettivo prima di impegnarsi in un acquisto...
:)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#14 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 maggio 2011 - 13:19

Sono perfettamente daccordo con andre_ , ci mancherebbe, ma se si prende in considerazione un Tokina significa che la questione 'prezzo' a fronte della non-professione ? sentita. Inoltre se non si ? mai utilizzato un 28-70mm f/2,8 non si conoscono variabili come peso e ingombri, non si sa neppure se il range ? consono al proprio modo di fotografare... tu ad esempio andre_ non ti trovavi a pieno con un 28-70, mentre vai a nozze con un 24-70 !! transitare per un obiettivo che costa 1/5 di un originale pu? avere molto senso, quindi.

Ovvio.... Occorre sapere cosa si sta facendo, e cosa si vuole.
Ci sono molti modi per capirlo, ed il "transitare" per qualcosa di poco costoso ? solo uno di questi.

Come esempio di un modo differente, si pu? prendere un Nikkor, provarlo... e nel caso rivenderlo ritrovandosi con gli stessi soldi spesi per comprarlo meno una cinquantina di Euro al massimo (tutto usato, ovviamente).
Oppure, ancora, prendere il fisso che si intende usare, e poi affiancarci altri (economicissimi) fissi nelle focali di cui si sente il bisogno.
E magari alla fine rivendere tutto per lo zoom Nikkor di cui sopra, eccetera.

Io ho seguito praticamente la seconda strada (salvo il non aver rivenduto i fissi), arrivando proprio in quel modo a decidere che un 28-70 non fa per me, ma un 24-70 si.
Un Tokina pu? essere un'altra via... per poi magari scoprire che non si ha bisogno d'altro. :)

Se si ragiona sempre in termini di "pezzi" usati, i prezzi ormai sono quelli, e non si muovono di molto.
a_

P.S. Salvo trovare, sempre nel mercato dell'usato, dei veri e propri affari incredibili.
Il mio 28mm f2.8 AFD, pari al nuovo, l'ho pagato meno di un'ottantina di Euro. Con garanzia.
Se lo rivendessi, potrei avere un guadagno netto del 100-120% :D

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 maggio 2011 - 14:14

Comunque giusta osservazione quella di Adriano.

Al di l? del prezzo, quello che intimorisce del 28-70/2.8 AF-S (perch? il 24-70/2.8 ? leggermente pi? slim ... ) sono le dimensioni che, con il paraluce, si avvicinano pi? ad un 70-200/2.8 che ad un normale obiettivo per tutti i giorni.

Insomma, non proprio lo strumento da passeggio e tutt'altra cosa rispetto al 18-200 VR ...

... infine, questi cosi non sono stabilizzati (Nikon ha preferito non inserire lo stabilizzatore nel 24-70/2.8 motivo per cui alcuni pensano che presto verr? sostituito) e questo per chi ? abiatuato ad avere questo vantaggio pu? essere un handycap.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 18 maggio 2011 - 14:16

Ovvio.... Occorre sapere cosa si sta facendo, e cosa si vuole.
Ci sono molti modi per capirlo, ed il "transitare" per qualcosa di poco costoso ? solo uno di questi.

beh dipende.... alcuni modi non sono economici......

Come esempio di un modo differente, si pu? prendere un Nikkor, provarlo... e nel caso rivenderlo ritrovandosi con gli stessi soldi spesi per comprarlo meno una cinquantina di Euro al massimo (tutto usato, ovviamente).

a ecco usato naturalmente e poi non sapere se quell'ottica andava male perch? ? un progetto mal riuscito oppure perch? acquistato un esemplare difettato ( si la merce difettata, finisce nel mercato dell'usato e passa di mano in mano e nessuno oggetto porta recante quanti passagi abbia fatto)

Oppure, ancora, prendere il fisso che si intende usare, e poi affiancarci altri (economicissimi) fissi nelle focali di cui si sente il bisogno.
E magari alla fine rivendere tutto per lo zoom Nikkor di cui sopra, eccetera.



come ho detto, augurati di poterlo fare, ma non ? sempre detto che sia cos?. Anche gli altri non hanno l'anello al naso ...
Saluti

bergat

#17 Ospite_Arnolfo_*

Ospite_Arnolfo_*
  • Guests

Inviato 18 maggio 2011 - 14:17

Ovvio.... Occorre sapere cosa si sta facendo, e cosa si vuole.

Io ho seguito praticamente la seconda strada (salvo il non aver rivenduto i fissi), arrivando proprio in quel modo a decidere che un 28-70 non fa per me, ma un 24-70 si.
Un Tokina pu? essere un'altra via... per poi magari scoprire che non si ha bisogno d'altro. :)


Andre, io ragiono spesso come te e in quello che scrivi mi ci ritrovo...

Quello che non capisco per?, ? come mai non ti trovavi con un 28-70 e invece vai a nozze con un 24-70. Questione di peso/ingombro? Non credo che 4mm facciano la differenza visto che preferisci le focali fisse e avresti affiancato un 24mm al 28-70.

Infine provarli... direi impossibile allo stato delle cose: 1) perch? non conosco nessuno nei pressi che li possiede 2) perch? sono pezzi usati e l'usato lo prendi (se ci riesci) quando e dove lo trovi (in questo momento per me la Germania)... 3) non mi piace l'acquisto e successiva vendita; preferisco scegliere e ponderare per poi, salvo rarissimi casi, tenermi ci? che ho acquistato.

#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 maggio 2011 - 16:27

Quello che non capisco per?, ? come mai non ti trovavi con un 28-70 e invece vai a nozze con un 24-70. Questione di peso/ingombro? Non credo che 4mm facciano la differenza visto che preferisci le focali fisse e avresti affiancato un 24mm al 28-70.

Non mi ricordo se l'avevo gi? detto, nel caso mi scuso erp la ripetizione con gli altri.

Il mio ? un "problema" squisitamente di prospettiva.
Attualmente ho avevo i fissi 20, 28, 50 e 105mm.
Mi capita spesso di fotografare lo stesso soggetto con diverse prospettive, o molto pi? semplicemente di "descriverlo" con una foto di insieme (grandangolo) ed alcune altre foto di particolari (normale o tele moderato).

Questo mi porta a cambiare spessissimo obbiettivo, quando sono in giro con i fissi.
Non tanto per "indecisione", ma proprio per seguire l'estro e quello che mi piace fare.

Per cui lo zoom per me ? essenzialmente un qualcosa per aggiungere flessibilit?, non tanto per "coprire tutte le focali".
L'esigenza che avevo era quella di avere un qualcosa che mi andasse a sostituire tutti i fissi.

Essenzialmente, con il 24mm riesco ad avere quella prospettiva "esagerata" che mi piace nel 20mm, mentre i 70mm di limite massimo spesso me li faccio bastare per avere la prospettiva un po' schiacciata del 105mm.
Mentre andare in giro con un 28-70 ed un 20mm nella pratica mi avrebbe cambiato poco o nulla, con frequentissimi cambi tra il fisso grandangolare e qualcosa di pi? lungo.
Da qui il mio "disinteresse" per il 28-70. :)

Mentre il 24-70 trovo faccia molto bene il lavoro per cui l'ho preso, consentendomi i tenerlo montato per la maggior parte del tempo, cambiandolo generalmente solo per il 16mm FishEye e per il 150mm (con o senza TC1.4X), entrembi difficilmente replicabili con un unico zoom.
Tu che hai il 18-200 su DX, e che lo vuoi cambiare per qualcosa di pi? prestante, dovresti capirmi.;)

Tutto qui.
? a questo che si riferiva Adriano, ed ? per questo motivo per cui non ho mai comprato l'ottimo 28-70 (che pure come resa mi piace da morire).
Avendo usato, nel corso degli anni, un sacco di fissi, sapevo bene cosa volevo e cosa invece non mi sarebbe bastato.
Ma, appunto, ? un percorso ed una scelta personale.
Come detto sopra, un percorso diverso che vede un Tokina (e poi un Nikkor, oppure un Tokina e basta), ? un'opzione altrettanto valida.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 Ospite_Arnolfo_*

Ospite_Arnolfo_*
  • Guests

Inviato 18 maggio 2011 - 18:58

Il mio ? un "problema" squisitamente di prospettiva.
Attualmente ho avevo i fissi 20, 28, 50 e 105mm.
Mi capita spesso di fotografare lo stesso soggetto con diverse prospettive, o molto pi? semplicemente di "descriverlo" con una foto di insieme (grandangolo) ed alcune altre foto di particolari (normale o tele moderato).

Questo mi porta a cambiare spessissimo obbiettivo, quando sono in giro con i fissi.
Non tanto per "indecisione", ma proprio per seguire l'estro e quello che mi piace fare.

Per cui lo zoom per me ? essenzialmente un qualcosa per aggiungere flessibilit?, non tanto per "coprire tutte le focali".
L'esigenza che avevo era quella di avere un qualcosa che mi andasse a sostituire tutti i fissi.

Essenzialmente, con il 24mm riesco ad avere quella prospettiva "esagerata" che mi piace nel 20mm, mentre i 70mm di limite massimo spesso me li faccio bastare per avere la prospettiva un po' schiacciata del 105mm.
Mentre andare in giro con un 28-70 ed un 20mm nella pratica mi avrebbe cambiato poco o nulla, con frequentissimi cambi tra il fisso grandangolare e qualcosa di pi? lungo.
Da qui il mio "disinteresse" per il 28-70. :)

Mentre il 24-70 trovo faccia molto bene il lavoro per cui l'ho preso, consentendomi i tenerlo montato per la maggior parte del tempo, cambiandolo generalmente solo per il 16mm FishEye e per il 150mm (con o senza TC1.4X), entrembi difficilmente replicabili con un unico zoom.
Tu che hai il 18-200 su DX, e che lo vuoi cambiare per qualcosa di pi? prestante, dovresti capirmi.;)

Tutto qui.
a_


Io provengo dal medio formato; li avevo un 40 - 80 - 150 e ci facevo tutto... quello che potevo.

Certo, ho il formato DX ma anche il 12-24 e anche a me piacciono le prospettive esagerate e dal basso (penso al mare, foto a pelo d'acqua).
Il 12-24 mi fa quel lavoro; poi volevo coprire le focali intermedie con uno zoom "tuttofare" che appunto mi evitasse di doverlo sostituire di continuo e comunque non cos? "esteso" come il 18-200; per questo guardavo il 28-70 (oppure 80 se Tokina che per il mio formato ? anche meglio). E sto gi? per prendere il famoso 70-300 Nikkor, il "best buy" (anche se mi sarebbe piaciuto pi? luminoso perch? non si sa mai... magari un 4 fisso)
il tuo 24-70 per me sarebbe un'ottica che mi rende oggi da 37mm a 106mm... e andrebbe benissimo, salvo che spenderei troppo non trovandola usata; ecco perch? mi ero indirizzato verso i 2 zoom in questione.

Come te non per coprire tutte le focali, ma semplicemente perch? questa dovrebbe essere l'ottica che sfrutto quotidianamente e quando necessita, tiro fuori le altre.
Non fosse stato per DX e cos? scuro, il 16-85VR sarebbe stata la mia ottica preferita.

#20 Ospite_Arnolfo_*

Ospite_Arnolfo_*
  • Guests

Inviato 19 maggio 2011 - 07:14

Ieri sera il fotonegoziante da cui spesso mi servo, mi ha proposto questo:
SIGMA 17-70mm F/2.8-4 DC MACRO OS HSM NIKON

Schema ottico
17 elelmenti in 13 gruppi

Angolo di ripresa
72.4?-20.2?

Lamelle diaframma
7, diaframma circolare

Apertura minima
F 22

Distanza minima di messa a fuoco
22cm

Ingrandimento massimo
1:2.7

Diametro filtri
72 mm

Diametro filtri
? 79mm x 88.9mm

Peso
535g

Tre lenti asferiche e una in vetro ELD (Extraordinary Low Dispersion) a bassissima dispersione consentono la correzione di tutti i tipi di aberrazione.

Conoscete? cosa ne pensate? Me l'ha offerto a 380 euro e anche se non amo SIGMA, sulla carta non sarebbe malvagio.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi