Vai al contenuto


Foto

sbk monza


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 jack1

jack1

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: sondrio
  • Data di nascita: 26-03-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: AF-S NIKKOR 300mm 1:2.8 MKI
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 26 aprile 2011 - 21:34

Ciao ragazzi,
forse e dico forse sabato riesco a essere alle prove della sbk a monza; mi piacerebbe realizzare qualche scatto decente anche se so che non sara facile.
sapete darmi qualche dritta? tipo dove mettersi, come esporre!!!
ah dimenticavo portero d700 e afs 300 2,8 eventualmente tc17 treppiede!
grazie!
"La parola ? un dono prezioso...fatene buon uso."
Jack

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 aprile 2011 - 07:14

Il treppiede ? inutile. Si scatta con tempi dal millesimo in giu e bisogna seguire i soggetti, specie nel panning. Il treppiede (vedo che lo portano in molti e poi lo scaricano alle mogli, chiss? perch? !) sarebbe solo d'impiccio in entrambi i casi.

Al mattino il posto giusto ? la Seconda Variante, ultima tribuna (immagino che tu non abbia l'accredito per andare a bordo pista !), dopo le 14,00 invece meglio alla Ascari, prima tribuna di sinistra (se non l'hanno chiusa).
Questo perch? in quei due punti la rete ? abbastanza bassa (in tutti gli altri posti invece copre la visuale) e il sole ? nella posizione giusta (a sinistra alla Roggia e a destra alla Ascari).

Del tutto inutile andare al rettilineo perch? ci sono le reti alte. Gli altri posti non offrono grande visuale.
Le moto sono piccole e veloci. Dalla Seconda variante con la D700 un 150 mm ? gi? troppo.
Alla Ascari invece ci vorrebbe un 500 mm.

Con il TC-17 ti verr? tutto impastato.

Per il panning mettiti sui gradini pi? in alto (alla Roggia), parallelo al rettilineo.
Con il 70-200/2.8 VR con lo stabilizzatore segui i soggetti appena completano la chicane e scatta 3-5 foto quando sono prossimi ad esserti davanti.
La foto centrale sar? la migliore.
Comincia con tempi tipo 1/250'' e vai mano a mano a scalare in funzione della tua capacit? di seguire il soggetto fino ad 1/30'' (se ci riesci).
Il gioco ? avere il soggetto abbastanza nitido da leggere le scritte ma il fondo stradale del tutto filato.
Alla Ascari il panning ? impossibile perch? le due curve sono a 45? e in mezzo c'? il ponte della pubblicit? e i tiranti degli striscioni.
La distanza poi ? nettamente superiore.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 27 aprile 2011 - 09:25

Il treppiede ? inutile. Si scatta con tempi dal millesimo in giu e bisogna seguire i soggetti, specie nel panning. Il treppiede (vedo che lo portano in molti e poi lo scaricano alle mogli, chiss? perch? !) sarebbe solo d'impiccio in entrambi i casi.

Al mattino il posto giusto ? la Seconda Variante, ultima tribuna (immagino che tu non abbia l'accredito per andare a bordo pista !), dopo le 14,00 invece meglio alla Ascari, prima tribuna di sinistra (se non l'hanno chiusa).
Questo perch? in quei due punti la rete ? abbastanza bassa (in tutti gli altri posti invece copre la visuale) e il sole ? nella posizione giusta (a sinistra alla Roggia e a destra alla Ascari).

Del tutto inutile andare al rettilineo perch? ci sono le reti alte. Gli altri posti non offrono grande visuale.
Le moto sono piccole e veloci. Dalla Seconda variante con la D700 un 150 mm ? gi? troppo.
Alla Ascari invece ci vorrebbe un 500 mm.

Con il TC-17 ti verr? tutto impastato.

Per il panning mettiti sui gradini pi? in alto (alla Roggia), parallelo al rettilineo.
Con il 70-200/2.8 VR con lo stabilizzatore segui i soggetti appena completano la chicane e scatta 3-5 foto quando sono prossimi ad esserti davanti.
La foto centrale sar? la migliore.
Comincia con tempi tipo 1/250'' e vai mano a mano a scalare in funzione della tua capacit? di seguire il soggetto fino ad 1/30'' (se ci riesci).
Il gioco ? avere il soggetto abbastanza nitido da leggere le scritte ma il fondo stradale del tutto filato.
Alla Ascari il panning ? impossibile perch? le due curve sono a 45? e in mezzo c'? il ponte della pubblicit? e i tiranti degli striscioni.
La distanza poi ? nettamente superiore.



Benomale che il Rudolf ? un Foto-Amatore... ha dato un'analisi. eccellente.. ora se uno v? e segue le sue direttive... non si pu? non portare scatti decenti a casa... impossibile...

non s? se un proff avrebbe dato simili info.. ho dei dubbi...
Roby C 4

#4 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 27 aprile 2011 - 15:10

Jack,


Non mi fa piu' modificare il messaggio vecchio... :a037:

Jack,
ma vai Sabato 7?
Perche' questo sabato c'e' il Campionato Italiano, e fra le altre ci sono anche le SBK, io forse vado, primo tentativo con la moto.

Trattandosi di una manifestazione minore , forse c'e' possibilita' di accedere a una delle tribune dei fotografi della Prima variante (per esempio quando corrono le auto storiche e' aperta).
Riguardo la Roggia, dalla seconda tribuna partendo da destra, quella di fianco a quella da cui puoi fare i panning, se ti piazzi sul gradino piu' basso c'e' un buco nella rete da cui vedi la pista e puoi prendere le moto mentre staccano ed entrano in curva. Pero' io uso il 500 con la D300 gia' con le macchine.

Ultima cosa, io dalla tribuna dell'Ascari faccio anche i panning (la mia modesta foto dell'anno su Nikonland Fotografi e' un panning fatto all'Ascari). Inseguo la macchina quando esce dalla curva e scatto la raffica dopo che ha passato il ponte. Hai pochi scatti utili perche' poi ti mostra la coda. Senza accredito per il bordo pista bisogna ingegnarsi...

Francesco

#5 jack1

jack1

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: sondrio
  • Data di nascita: 26-03-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: AF-S NIKKOR 300mm 1:2.8 MKI
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 27 aprile 2011 - 21:29

Non mi fa piu' modificare il messaggio vecchio... :a037:

Jack,
ma vai Sabato 7?
Perche' questo sabato c'e' il Campionato Italiano, e fra le altre ci sono anche le SBK, io forse vado, primo tentativo con la moto.

Trattandosi di una manifestazione minore , forse c'e' possibilita' di accedere a una delle tribune dei fotografi della Prima variante (per esempio quando corrono le auto storiche e' aperta).
Riguardo la Roggia, dalla seconda tribuna partendo da destra, quella di fianco a quella da cui puoi fare i panning, se ti piazzi sul gradino piu' basso c'e' un buco nella rete da cui vedi la pista e puoi prendere le moto mentre staccano ed entrano in curva. Pero' io uso il 500 con la D300 gia' con le macchine.

Ultima cosa, io dalla tribuna dell'Ascari faccio anche i panning (la mia modesta foto dell'anno su Nikonland Fotografi e' un panning fatto all'Ascari). Inseguo la macchina quando esce dalla curva e scatto la raffica dopo che ha passato il ponte. Hai pochi scatti utili perche' poi ti mostra la coda. Senza accredito per il bordo pista bisogna ingegnarsi...

Francesco

se riesco conto proprio di andare sabato per il fatto che magari ci sono meno controlli e forse si riesce a spuntare qualche postazione migliore!!!
certo dopo le delucidazioni di Mauro, che ringrazio caldamente, con l'attrezzatura che ho non credo di riuscire a portare a casa niente di che!!! il 300 da una parte ? corto e dall'altra ? lugo!!!! :bigemo_harabe_net-175:
Francesco, se vado e se vai, potremmo trovarci tu conosci molto meglio di me il posto :bigemo_harabe_net-03:
"La parola ? un dono prezioso...fatene buon uso."
Jack

#6 jack1

jack1

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: sondrio
  • Data di nascita: 26-03-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: AF-S NIKKOR 300mm 1:2.8 MKI
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 01 maggio 2011 - 14:19

Il treppiede ? inutile. Si scatta con tempi dal millesimo in giu e bisogna seguire i soggetti, specie nel panning. Il treppiede (vedo che lo portano in molti e poi lo scaricano alle mogli, chiss? perch? !) sarebbe solo d'impiccio in entrambi i casi.

Al mattino il posto giusto ? la Seconda Variante, ultima tribuna (immagino che tu non abbia l'accredito per andare a bordo pista !), dopo le 14,00 invece meglio alla Ascari, prima tribuna di sinistra (se non l'hanno chiusa).
Questo perch? in quei due punti la rete ? abbastanza bassa (in tutti gli altri posti invece copre la visuale) e il sole ? nella posizione giusta (a sinistra alla Roggia e a destra alla Ascari).

Del tutto inutile andare al rettilineo perch? ci sono le reti alte. Gli altri posti non offrono grande visuale.
Le moto sono piccole e veloci. Dalla Seconda variante con la D700 un 150 mm ? gi? troppo.
Alla Ascari invece ci vorrebbe un 500 mm.

Con il TC-17 ti verr? tutto impastato.

Per il panning mettiti sui gradini pi? in alto (alla Roggia), parallelo al rettilineo.
Con il 70-200/2.8 VR con lo stabilizzatore segui i soggetti appena completano la chicane e scatta 3-5 foto quando sono prossimi ad esserti davanti.
La foto centrale sar? la migliore.
Comincia con tempi tipo 1/250'' e vai mano a mano a scalare in funzione della tua capacit? di seguire il soggetto fino ad 1/30'' (se ci riesci).
Il gioco ? avere il soggetto abbastanza nitido da leggere le scritte ma il fondo stradale del tutto filato.
Alla Ascari il panning ? impossibile perch? le due curve sono a 45? e in mezzo c'? il ponte della pubblicit? e i tiranti degli striscioni.
La distanza poi ? nettamente superiore.

Sono andato ieri, come detto da mauro il treppiedi ? totalmente inutile (ci vorrebbe un bel monopiede); sono stato alla prima e alla seconda variante , devo dire che alla prima con il 300 moltiplicato si possono fare degli scatti decenti, alla seconda si ? comunque troppo lontani, pero si puo fare del panning, ammesso di esserne in grado, io no!!!! per? giornata tutto sommato buona e come prima esperienza in autodromo direi ottima.
un grazie particolare a Francesco alias Victorino per i consigli e la compagnia!
"La parola ? un dono prezioso...fatene buon uso."
Jack

#7 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 01 maggio 2011 - 19:28

Sono andato ieri, come detto da mauro il treppiedi ? totalmente inutile (ci vorrebbe un bel monopiede); sono stato alla prima e alla seconda variante , devo dire che alla prima con il 300 moltiplicato si possono fare degli scatti decenti, alla seconda si ? comunque troppo lontani, pero si puo fare del panning, ammesso di esserne in grado, io no!!!! per? giornata tutto sommato buona e come prima esperienza in autodromo direi ottima.
un grazie particolare a Francesco alias Victorino per i consigli e la compagnia!


Yes, una bella mattinata in ottima compagnia, ho postato una manciata di scatti su Nikonland Foto

Francesco



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi