Vai al contenuto


Foto

Archiviazione in viaggio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#21 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 25 aprile 2011 - 08:48

Acquista un po' di schede da 16 GB, Paolo.
Non vedo altre soluzioni affidabili a costi "umani".
Se tra i tuoi compagni di viaggio ci sar? qualcuno con un portatile serio da 13", puoi copiarvi le foto e farle vedere.
Organizzazione ed editing si fanno a casa... E' anche meglio rivivere i ricordi cos
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#22 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 25 aprile 2011 - 09:28

Ringrazio tutti per i consigli e per aver sviluppato il discorso.
Mi sono fatto un'idea abbastanza precisa.
Il netbook l'avrei utilizzato come disco esterno oppure come punto di collegamento tra un lettore di schede ed un disco da 2.5'' esterno.
Se poi fa anche qualcos'altro ? un di pi? interessante per? marginale.
Lo schermo potrebbe essere utile per verificare le foto da scartare a priori (fuori fuoco, sotto-sovraesposte), in pratica per cancellare le foto sbagliate, non certo per elaborarle (non uso cos? nemmeno il portatile da 17'').

Potrei acquistare di un paio di schede e all'occorrenza scaricarle sul disco che ho attualmente a disposizione, il totale di GB dovrebbe consentirmi una certa tranquillit?.
Spendere pi? di quanto costi un netbook di occasione mi sembra inutile, altrimenti mi porto il portatile e un disco esterno per il doppio backup come ho fatto fino ad ora quando rimango fuori casa oltre i 10 giorni.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#23 Ospite_GIOVAZ_*

Ospite_GIOVAZ_*
  • Guests

Inviato 26 aprile 2011 - 07:07

Scusa Rudolf...ma se ti va a pallone la scheda da 64 perdi tutto il lavoro!!io preferisco pi? schede di "taglio" minore...gio.

#24 Ospite_giulian79to_*

Ospite_giulian79to_*
  • Guests

Inviato 26 aprile 2011 - 10:00

ma scattare di meno e ragionare di pi? ?? sopratutto in viaggi dove c'? tempo?? :rolleyes:

Nel caso non fosse possibile meglio portarsi dietro pi? CF.....? pi? sicuro oltre che pi? bello avere poi un "gruzzolo" di NEF da riguardarsi comodamente a casa rivivendo il viaggio appena fatto. :)

#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 aprile 2011 - 11:03

Scusa Rudolf...ma se ti va a pallone la scheda da 64 perdi tutto il lavoro!!io preferisco pi? schede di "taglio" minore...gio.


Statisticamente posso garantire che non ho mai perso una foto per un danno ad una scheda. Ed io ho un archivio di foto residue di 377.000 pezzi, quindi scatto abbastanza.
Personalmente poi trovo molto pi? sicuro inserire le CF nell'alloggiamento della fotocamera a casa e leggerle a casa in modo da non armeggiare mai con schede sul campo.
Comunque quello che vale per uno non deve necessariamente valere per tutti.

Tu quante foto hai perso per malfunzionamenti di CF di ottima qualit? ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 aprile 2011 - 11:06

ma scattare di meno e ragionare di pi? ?? sopratutto in viaggi dove c'? tempo?? :rolleyes:

Nel caso non fosse possibile meglio portarsi dietro pi? CF.....? pi? sicuro oltre che pi? bello avere poi un "gruzzolo" di NEF da riguardarsi comodamente a casa rivivendo il viaggio appena fatto. :)



Salgado ai tempi della pellicola tornava da un viaggio con 800-1000 rullini impressionati.
Adesso dice che si porta una borsetta con un chilogrammo circa di compact flash (scatta con Canon EOS 1Ds).
Ovviamente, ognuno vede le cose a modo suo.

Io ho usato poco i netbook perch? sembrano buoni a tutto ma poi non servono a niente. Qualcuno ha provato ad aprire un NEF con un netbook ?
E in generale pensiamo che un hard-disk presente in un netbook da 170 euro sia pi? affidabile di una CF Sandisk ?
Io no ... !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 26 aprile 2011 - 11:22

In genere nei miei viaggi naturalistici mi porto il Pc, 2hd portatili da 1TB e 2 schede da 16GB nella D3 e D3X e due schede da 8Gb nella D7000. Inoltre ho delle bellissime custodie in cui conservo 4 schede da 8, 4 da 4 e innumerevoli da 2, sia CF che SD, per complessivi 100gb. Ho perso solo una foto per malfunzionamento delle CF (non di qualit?). Da allora uso Sandisk e Lexar e non ho perso neppure una foto. tenete conto che speso scatto a brevi raffiche di 3-5 foto a soggetti in movimento e piuttosto elusivi, per cui di foto ne faccio molte, anche se ne cancello altrettante. La sera scarico le foto in due copie e formatto le schedine.

il mio consiglio per viaggio, al di l? della possibilit? o meno di portarsi il pc, ? quello di portarsi molte schede e di fare il backup in macchina, in quelle dotate di 2 slot. In questo modo il rischio di perdere foto ? veramente ridotto al minimo, salvo guasti hw della macchina, improbabili.
Il netbook l'ho provato, ma secondo me oltre a navigare in internet e scaricare la posta serve a poco per uso fotografico, preferisco il mio i7.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#28 Ospite_GIOVAZ_*

Ospite_GIOVAZ_*
  • Guests

Inviato 26 aprile 2011 - 12:08

diciamo che le mie schede non mi hanno mai tradito (cosa che pare sia successo a qualche mio conoscente)...per? una volta mi ? caduta una scheda (durante un cambio delle stesse dalla machina) in una grossa fessura della strada e non pi? recuperata: per fortuna era la scheda vuota che dovevo inserire!!!!g.

#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 aprile 2011 - 12:21

diciamo che le mie schede non mi hanno mai tradito (cosa che pare sia successo a qualche mio conoscente)...per? una volta mi ? caduta una scheda (durante un cambio delle stesse dalla machina) in una grossa fessura della strada e non pi? recuperata: per fortuna era la scheda vuota che dovevo inserire!!!!g.



Appunto ! Scheda grande inserita a casa e rimossa a casa dopo aver scattato, con tutta la tranquillit? del caso.
Sai quanti rischi in meno ? (anche di danno meccanico ai contatti delle CF dentro alla fotocamera ... oltre che di smarrimento, confuzione, etc. etc. etc.).

Segnalo con l'occasione che Nikon fa parte con Canon, Sandisk e Lexar del gruppo di lavoro che far? evolvere le Compact Flash dall'attuale ed obsoleto sistema al pi? moderno e-Sata che consentir? oltre a velocit? di trasferimento superiori anche contatti pi? piccoli e meno fragili.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 27 aprile 2011 - 20:30

Io oramai quando vado in gita viaggio col netbook e un HD esterno da portatili, copio le foto sia sul HD interno che su quello esterno... salvo diverse esigenze di spazio.
Il net ? lo stesso che uso tutti i giorni o quasi per andare in universit? (Asus eeepc 904 di 2o 3 anni fa ora non ricordo) mai avuto problemi particolari e ci faccio un po' di tutto dalla navigazione e consultazione /scrittura di testi alla simulazione con mathlab !!! (ok un fisso sarebbe preferibile... ma se non si ha fretta o non ? particolarmente pesante si riesce a lavorare anche con quello... per curiosit? ho provato anche lo sviluppo dei nef della D700... si riesce anche a fare ma meglio evitare (il monitor ? quello che ? dopotutto).
Ah io lo trovo anche comodo col camera contro pro installato per quando serve controllare da remoto la fotocamera.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#31 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 aprile 2011 - 20:52

Ah io lo trovo anche comodo col camera contro pro installato per quando serve controllare da remoto la fotocamera.


Un uso del Netbook che non ho ancora provato .... prima o poi ....
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#32 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 12 febbraio 2012 - 12:19

Il topic sulla D800 mi ha fatto tornare alla mente questo thread.

Alla fine ho preso delle CF da 16GB di marca ma economiche = lente.
Coprono benissimo le mie esigenze anche per periodi lunghi.
Al bisogno ho sempre alcune Lexar 300x.

Non ho più usato il disco esterno.
Però... mia moglie ha avuto bisogno di un netbook :blink: , sì, alla fine ho dovuto prendere pure quello, ma per altri scopi.
:D
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi