Vai al contenuto


Foto

Archiviazione in viaggio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#1 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 22 aprile 2011 - 09:09

Dovendo fare un viaggio la prossima estate dove dovr? fare attenzione a pesi e ingombri, mi sto chiedendo come gestire l'archiviazione delle foto.
- Non voglio considerare la soluzione "pochi scatti ma pensati".
- Le schede di memoria in mio possesso saranno quasi sicuramente insufficienti a contenere gli scatti
- Il disco esterno con lettore di schede che ho utilizzato fino ad ora ? probabilmente insufficiente (non ricordo il nome ma consente di copiare le schede di memoria senza l'utilizzo di apparecchi esterni).
- I portatili che ho a disposizione hanno tutti schermo da 17'', troppo ingombranti.

Le soluzioni a cui ho pensato sono:
1. Acquisto netbook
2. Acquisto nuovo disco pi? capiente
3. Acquisto nuove schede

La prima soluzione mi sembra pi? interessante, dovrebbe consentirmi di vedere cosa ho copiato e iniziare una prima selezione degli scatti su uno schermo pi? grande di quello della fotocamera. Inoltre il costo per GB ? inferiore alla soluzione con schede di memoria.
Non avendo necessit? particolari potrei anche cercare nell'usato risparmiando ulteriormente e, se necessario, ? espandibile. Inoltre, considerazione marginale, si pu? sempre utilizzare per altri scopi.

Voi cosa suggerite?
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#2 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 22 aprile 2011 - 09:17

Io ti dico che tutti quelli che utilizzano i dischi portatili ( dischi non memorie flash ) hanno finito per perdere dati a causa della rottura del disco stesso.
Ti cito ad esempio gli accrocchi marchati Epson che mi pare siano pubblicizzati anche sul sito Nital.
Di fatto, sono dischi rigidi e non reggono le sollecitazioni di uno zaino; sarebberp meglio delle memorie flash.
Ovviamente il costo cambia radicalmente, per cui ti direi che il netbook potrebbe essere meglio se avesse la memoria flash.
Peccato che gli unici due oggetti di questo tipo che mi ricordo sono l'Ipad ed il MacBook Air, :(

Magari, se devi solo visualizzare e cancellare gli scatti, un'Ipad prima generazione usato potrebbe essere una possibilt?. Tutto sommato pure abbordabile economicamente.

In ogni caso, una scheda CF in pi? la porterei sempre, sopratutto se il viaggio ? lungo e non hai accesso spesso a fonti di alimentazione elettrica.
In questo, un'Ipad ? disolito pi? efficente di un Netbook, lo danno sulle 10 ore di autonomia, circa.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#3 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 22 aprile 2011 - 09:20

Aggiungo che se ci dici dove vai potremmo anche aggiungere qualche consiglio specifico.
Se parli di attenzione ai pesi mi vien da pensare a viaggi in tenda o molto itineranti.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#4 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 22 aprile 2011 - 09:48

Non ho problemi di corrente elettrica n? devo portarmelo appresso, di solito scarico le foto a fine giornata.
Una scheda aggiuntiva potrei prenderla comunque, ma per assicurarmi uno spazio adeguato.
Peso ed ingombro sono solo per non riempire eccessivamente le valige, volendo potrei portarmi un notebook e un disco esterno, ma dovrei metterlo in valigia. Un netbook, un disco o le schede possono stare nella borsa fotografica.

L'iPad non mi convince: manca di USB (come scarico le foto?), ha poca memoria, costa almeno quanto due netbook e molto pi? delle CF ultraveloci.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#5 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 22 aprile 2011 - 10:04

...L'iPad non mi convince: manca di USB (come scarico le foto?), ha poca memoria, costa almeno quanto due netbook e molto pi? delle CF ultraveloci.


Hai ragione, mi dimenticavo che a Cupertino non hanno voluto metterci la porta USB e l'adattatore per schede di memoria non accetta le CF, solo SD.

Allora direi Netbook Win oppure MacBook Air usato, che per? costa molto di pi?...
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#6 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 22 aprile 2011 - 10:10

Non ho problemi di corrente elettrica n? devo portarmelo appresso, di solito scarico le foto a fine giornata.
Una scheda aggiuntiva potrei prenderla comunque, ma per assicurarmi uno spazio adeguato.
Peso ed ingombro sono solo per non riempire eccessivamente le valige, volendo potrei portarmi un notebook e un disco esterno, ma dovrei metterlo in valigia. Un netbook, un disco o le schede possono stare nella borsa fotografica.

L'iPad non mi convince: manca di USB (come scarico le foto?), ha poca memoria, costa almeno quanto due netbook e molto pi? delle CF ultraveloci.


Ci sono gli adattatori pensati appositamente per? sull'Ipad puoi mettere massimo 64 gb di foto e il costo non mi pare giustificato, anche se ? effettivamente comodo per vedere subito le foto in uno schermo abbastanza grande.
I netbook non mi hanno mai convinto, ne ho visto troppi (parlo dei primi usciti quindi magari quelli di adesso sono pi? affidabili) dei miei amici rompersi in pochi mesi.
Alla fine prenderei delle memorie aggiuntive. Ma quanti giga di memorie hai e quanti giga di foto conti di fare pi? o meno?

Luca
Elen Sila Lumenn Omentielvo

#7 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 22 aprile 2011 - 10:41

Io avevo il tuo stesso dilemma l'anno passato ed ho risolto egregiamente con un netbook.

350? con 250gb di spazio.

Pesa il giusto ed occupa poco spazio, lo metto nella tasca anteriore del Tamrac Expedition 5 e mi avanza mezza tasca :coniglietto:

Alla fine l'ho usato anche per sfruttare gli hot spot degli hotels in viaggio, restando comodamente in camera.

Una volta adoperato per l'uso in viaggio puoi sempre utilizzarlo in casa come connessione wireless comoda e leggera (almeno pi? leggero dei portatili che gi? hai).

My 2 cents ^^

#8 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 aprile 2011 - 11:09

Quanti giga raggiungi con le tue attuali schede ?
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#9 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 22 aprile 2011 - 11:09

I netbook non mi hanno mai convinto, ne ho visto troppi (parlo dei primi usciti quindi magari quelli di adesso sono pi? affidabili) dei miei amici rompersi in pochi mesi.


Questo non lo sapevo.
Come si sono rotti? Disco, telaio, schermo, guasti interni?

Alla fine prenderei delle memorie aggiuntive. Ma quanti giga di memorie hai e quanti giga di foto conti di fare pi? o meno?


Attualmente io ho 12 GB di CF e 12 GB di SD, disco esterno da 60 GB ma ? affidabile fino a 40, oltre il firmware crede di non avere pi? spazio pur effettuando la copia, quindi non mi fido.
Quante foto? A priori non lo so e non sono solo io a fotografare.

Per? mi sembra di capire che le alternative al netbook sono solo le schede di memoria.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#10 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 22 aprile 2011 - 11:14

Io avevo il tuo stesso dilemma l'anno passato ed ho risolto egregiamente con un netbook.

350? con 250gb di spazio.


Ora, complice la moda dei tablet, si trovano netbook con disco da 250GB a 200?.

Pesa il giusto ed occupa poco spazio, lo metto nella tasca anteriore del Tamrac Expedition 5 e mi avanza mezza tasca :coniglietto:

Alla fine l'ho usato anche per sfruttare gli hot spot degli hotels in viaggio, restando comodamente in camera.

Una volta adoperato per l'uso in viaggio puoi sempre utilizzarlo in casa come connessione wireless comoda e leggera (almeno pi? leggero dei portatili che gi? hai).

My 2 cents ^^


3 punti al netbook
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#11 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 22 aprile 2011 - 11:19

...
Per? mi sembra di capire che le alternative al netbook sono solo le schede di memoria.


Stamattina non ho una m...a da fare e quindi ho fatto un giro in rete.
Da quello che vedo gli oggetti con memoria solida costano tutti un botto, a prescindere dalla marca.
E sar? questo il motivo per cui l'Ipad costa cos? tanto, anche andando su Androdid la situazione non cambia e ti resta sempre il problema della poca memoria disponibile.

Con il Macbook Air non scendi sotto i 1.100/1.200 euro, anche con il modello base che ha solo memorie SSD.
Anche sui netbook Win7 devi per forsa orientarti su quelli con disco rigido, altrimenti non te la cavi con meno di 900/1.000 euro per avere le SSD.

Vedo che alcuni di questi, tipo i Sony Vayo, hanno la struttura in metallo, quindi pi? robusti di quelli in policarbonato. Dovresti potertela cavare con circa 400 euro, sul nuovo.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#12 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 aprile 2011 - 11:30

[...]
Per? mi sembra di capire che le alternative al netbook sono solo le schede di memoria.


Io investirei in schede da 8GB o 16GB... e custodie in cui tenerle e segnare accuratamente cosa ? usato e cosa no.
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#13 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 22 aprile 2011 - 12:34

Due Cf da 16 gb e 2 SD da 8 o 16 gb, costo modesto e rischi assenti.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#14 Ospite_GIOVAZ_*

Ospite_GIOVAZ_*
  • Guests

Inviato 22 aprile 2011 - 12:37

Ciao. Io viaggio solo con schede, scatto solo in RAW e viaggio con circa 60 giga di schede che tengo nell'apposita custodia.Mai avuto problemi.Gio.

#15 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 22 aprile 2011 - 12:46

Questo non lo sapevo.
Come si sono rotti? Disco, telaio, schermo, guasti interni?

Guasti interni e frequenti problemi software che li rendevano inutilizzabili dopo pochi mesi. Ripeto che erano i primi netbook e immagino siano stati perfezionati.

Luca
Elen Sila Lumenn Omentielvo

#16 Neldot

Neldot

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 30-08-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: la testa e le gambe
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è il modo più saggio di vivere la fotografia su internet.

Inviato 22 aprile 2011 - 14:57

Secondo me i netbook sono ampiamente sopravvalutati come strumenti di lavoro. In realt?, la maggior parte dei modelli sono da considerarsi poco pi? che delicati giocattolini, a quanto mi dicono vari amici che lavorano nel campo informatico.

Io ho preferito questo Samsung da 13,3", che mi consente non solo di svuotare le CF in viaggio, ma ? anche abbastanza potente da poterci lavorare in PP senza particolari rallentamenti rispetto al desktop:
http://www.tomshw.it...ok/27774/1.html

Certo, costicchia un po' di pi? di un netbook (ma meno di un Macbook) e non ? leggerissimo in assoluto, in compenso ? un "vero" notebook con dimensioni e peso del 30% inferiori ai notebook da 15".

#17 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 22 aprile 2011 - 20:14

Netbook della Samsung, ha quasi un anno d'uso, mai un problema, lo uso solo per navigare, ed avendo la chiavetta, lo uso in giro, usato 2 settimane f? quando mi sono fatto 5 giorni nel senese, per scaricare e vedermi meglio i jpeg (foto ricordo), comodissimo, piccola premessa, tenuto sempre nella sua custodia sul camperino :)
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#18 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 22 aprile 2011 - 21:09

Secondo me i netbook sono ampiamente sopravvalutati come strumenti di lavoro. In realt?, la maggior parte dei modelli sono da considerarsi poco pi? che delicati giocattolini, a quanto mi dicono vari amici che lavorano nel campo informatico.

Io ho preferito questo Samsung da 13,3", che mi consente non solo di svuotare le CF in viaggio, ma ? anche abbastanza potente da poterci lavorare in PP senza particolari rallentamenti rispetto al desktop:
http://www.tomshw.it...ok/27774/1.html

Certo, costicchia un po' di pi? di un netbook (ma meno di un Macbook) e non ? leggerissimo in assoluto, in compenso ? un "vero" notebook con dimensioni e peso del 30% inferiori ai notebook da 15".



Sinceramente non vorrei un pc da viaggio potente a sufficienza per lavorarci, per due motivi:

Se ci posso lavorare probabilmente mi prende la voglia di farlo e magari "spreco" un po' di tempo di viaggio per questo.

Mi viene da chiedermi perch? ho speso 800? per un Eizo se posso lavorare su un notebook....rischio di avere foto lavorate che poi sono da rilavorare a casa con monitor adeguato.

Se ho cannato qualcosa chiedo venia, non sono pratico di notebook :P


In effetti il netbook deve servire solo a due cose, immagazzinare foto in viaggio e navigare online, tutto il resto ? un optional, per cui che siano poco potenti non da molto fastidio.

P.S. visto che cmq c'? spazio magari ci metto pure qualche film da vedere mentre sono in aereoporto o in volo (dipendentemente dal posto in cui vai)

#19 Neldot

Neldot

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 30-08-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: la testa e le gambe
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è il modo più saggio di vivere la fotografia su internet.

Inviato 22 aprile 2011 - 22:04

Sinceramente non vorrei un pc da viaggio potente a sufficienza per lavorarci, per due motivi:

Se ci posso lavorare probabilmente mi prende la voglia di farlo e magari "spreco" un po' di tempo di viaggio per questo.

Mi viene da chiedermi perch? ho speso 800? per un Eizo se posso lavorare su un notebook....rischio di avere foto lavorate che poi sono da rilavorare a casa con monitor adeguato.

Se ho cannato qualcosa chiedo venia, non sono pratico di notebook :P


Per carit?, giustissimo rilievo il tuo. Anche se magari pi? che lavorarci proprio, un'aggiustatina rapida alle foto pi? belle (e con un netbook sarebbero dolori). Ma se riesci a farne a meno... ;)
Per il prezzo, si trova ad un centinaio di euro in meno di quello indicato sulla recensione, che lo avvicina molto ai netbook al top.

In effetti il netbook deve servire solo a due cose, immagazzinare foto in viaggio e navigare online, tutto il resto ? un optional, per cui che siano poco potenti non da molto fastidio.

P.S. visto che cmq c'? spazio magari ci metto pure qualche film da vedere mentre sono in aereoporto o in volo (dipendentemente dal posto in cui vai)


Ma anche qui, se non hai un netbook tra i migliori, persino vedere una commedia diventa un dramma... (animazione a scatti, visione laterale impossibile, audio bassissimo, etc.) ;)

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 aprile 2011 - 08:08

Come hanno gi? detto in diversi, le compact flash con i tagli attuali - se di marca affidabile, io non uso niente che non sia Sandisk o Lexar - consentono con spese ridotte di fare pi? foto di quante le batterie ne consentano.

Per un uso amatoriale 2 o 4 CF da 16 GB (non necessariamente Extreme Pro, bastano le 200x) danno pi? sicurezza in un peso e un volume del tutto trascurabili.

Io poi tendo a non muoverle dalla fotocamera. Sia le D3 che la D7000 sono sempre farcite con 32 o 64 Gigabyte che non muovo fino a che ritorno a casa.

64 Gigabyte sui NEF della D700 (compressione lossless, 14 bit, 11 megabyte medi) permettono come minimo una riserva di 5.500 foto.

Computer portatili solo se utili, performanti e robusti. E in quel caso si sale di prezzo. Volume e peso poi non sono mai trascurabili.
Volendo una versione da viaggio, escludendo il Macbook Pro ultima generazione, starei sui pari-classe Toshiba e Sony, in magnesio, i5 o i3.
Dal mio punto di vista un netbook ? un dissipatore di corrente. L'iPad costa un botto, folle l'uso come backup e personalmente lo vedo pi? adatto ad usi da signora in salotto ... :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi