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Ma se io mi comprassi...


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56 risposte a questa discussione

#41 danighost

danighost

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Inviato 22 aprile 2011 - 19:45

Foro stenopeico, le radici della fotografia... qui ! e qui !
:P

E qui !
:P


Come non concordare :)
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#42 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

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Inviato 22 aprile 2011 - 19:51

LOL.

Io non sono qui per insegnare a nessuno, sono qui per imparare.

Poi vediamo, non ho mai parlato di temperatura colore, quindi termocolorimetro e gelatine... ne faccio a meno adesso.

Per quanto riguarda le foto... passo, anche se non ho capito le "critiche". (non sono certo quelle le mie foto pi? belle)

Non ho capito l'ironia per quanto riguarda l'esposimetro ed il venire a Firenze. Non capisco questa scenata.

Della F3 ho letto il manuale e ho chiesto a chi la usa, in secondo luogo, la mia misurazione esposimetrica mi sembra certamente meglio di chi semplicemente "punta e scatta". Non sono stupido... ci sar? un motivo se sposto l'inquadratura(=cursore) nelle parti d'ombra e poi in quelle di luce, il che non vuol dire che sposto il "pallino al centro" e basta... sar? anche che riempio l'inquadratura con la parte che mi interessa.

Alle giostre non andavo nemmeno quando avevo 5 anni.

Chiedo perdono se sto sbagliando qualcosa che non ho studiato, se sto cercando di imparare e se prima di agire, chiedo.

Non capisco il motivo di tutta questa scenata.
Ad ogni modo buona Pasqua.

Fabio

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#43 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

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Inviato 22 aprile 2011 - 20:01

O_o Io misuro dove voglio misurare la luce, l'esposizione corretta la decido io. Ho detto che "espongo sui bianchi" perch? i neri si possono recuperare! ho gi? scritto che faccio in manuale al 100%, senza contare che dopo aver scattato controllo la foto e se non mi piace la rifaccio!


E' questo il tuo errore, teoricamente ? corretto, ma come giustamente detto prima, con lo spot si f? la media, e non si misura solo le alte luci, quello lo si f? quando si s? esporre e si s? cosa si vuole, altrimenti escono solo patacche (come dice Valentino ;) ).

Ti dir? di pi?, ci faccio gi? gli zebedei che fai lo stasso con la D3, e che con quella non hai problemi, in realt? ? la macchina che ti permette di avere quei risultati (leggasi la D3 ti para il fondo schiena!!!!), ma solo perch? il sensore e l'elettronica, sono 10 passi avanti della tua D80!!!!!!!

I sensore della D80 ha dei forti limiti, v? conosciuto bene, io non mi ci sono mai trovato ecco perch? sono passato dalla D50 alla D300, con passaggio intermedio ad una pi? obsoleta, ma che s? ancora dire la sua, D1h :bigemo_harabe_net-03: Non ? un mistero che il rumore che trovi quando cerchi di recuperare le ombre, dopo aver esposto sulle luci, con la D1h ? ancora peggio forse peggio di una diapositiva!!!!, ma s'impara ad esporre!!! infatti dopo che uso/usavo la D700/(D300) tornare alla D1h non era immediato, proprio per il fatto che le altre mi parano il fondoschiena nell'esposzione, a livello di differenza stop.
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Daniele Andreoli
 
 

#44 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

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Inviato 22 aprile 2011 - 21:43

Difatti voglio imparare proprio questo! Capire l'esposizione... e dico "capire" non cambiare diaframma e tempi per sistemare la tacchetta sullo "0".


Ecco questa, Fabio, mi sembra un'ottima decisione. Il mio consiglio ? di acquistare leggere e imparare il sistema zonale di Ansels Adam, e molte dei concetti riguardo come esporre e come dominare la luce ti appariranno chiari ed evidenti.

Un sensore come una pellicola, non hanno una capacit? di registrare tutte le differenze di luminosit? che un'immagine puo' talvolta possedere. E sta a noi capire sulla base di cosa vogliamo mettere in evidenza, esporre correttamente.

Se vogliamo che ogni nostra foto sia esposta nel migliore dei modi, non possiamo fermarci a una fugace esposizione spot sulle luci, ma dobbiamo casomai effettuare pi? misurazioni tra luce incidente e riflessa dell'immagine che vogliamo fotografare.

Gli esposimetri fino agli anni 70 circa erano un lusso che pochi di noi si potevano permettere, erano sempre esterni e stava a noi cercare di dominarli opportunamente. Prova a misurare i valori luce di vari punti della tua foto, alte luci e basse luci che ti interessano, se usi una misurazione spot e poi fai una media. Bene quello sar? il valore esatto della tua esposizione per quella foto.

L'esposimetro della tua d80 in modalit? spot, non fa nient'altro che misurare il valore della luminosit? della zona sul quale lo punti e ti indica il valore della coppia tempo/diaframma ottimale se quel valore di luminosit? ? da mettere in zona VI. Sapendo per? che il punto ? una luce, forse sarebbe da posizionare in zona IX o X e non certo in VI. Per cui al limite se hai molta esperienza sul campo potresti decidere con un'unica misurazione sulle alte luci di sovraesporre di 3/4 valori luce.
Saluti

bergat

#45 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 22 aprile 2011 - 22:55

Fabio ? pasqua e sono buono!!!!
esordisci dicendo che vuoi prendere una hassy perch? vuoi imparare.
parli male della d80 e ti porti avanti dicendo che la d3 ti permette di fare cento volte meglio, sbruffoneggi dicendo che i limiti della d80 a te stanno stretti, e ti senti gi? da d3, quando in realt? da ci? che dici
la d80 ? anche troppo, in quanto hai delle lacune davvero grosse, e mi par di capire che confondi il contrasto con l'esposizione, il bilanciamento del bianco con le dominati e l'esposizione con le medie sui vari valori con il prendere esposizione in ombra e il luce per poi non sapere quale sia quella giusta...( che non ? ne in luce ne in ombra ma appunto una media)


posti delle foto che tecnicamente hanno lacune proprio in esposizione, ti si fa notare che la hassy o comunque una macchina a pellicola non ti fa imparare nulla, ricarichi la dose che ti piace il difficile.

ti si fa notare che hai confusione e parli di tecniche di esposizione che ha il senso del "sentito dire" e fai una cosa giusta ma non sai perch? la fai, e ricalchi la dose con foto che reputi capolavori che hanno davvero dei seri problemi di esposizione, dici che sai come si fa e che non sei stupido( nessuno lo ha mai pensato e se ti rispondo ? perch? non ti ritengo stupido)
parli di bianco e dici che non ti serve il termocolorimetro con la pellicola
QUESTO SCUSAMI MA MI FA CAPIRE CHE DAVVERO SIAMO ALL'ABC DELLA FOTOGRAFIA.


Andiamo con ordine:
Pellicola,
Ogni pellicola ha una sua latitudine di posa, ha i suoi segreti per ottenere il meglio dell'esposizone e ha i suoi punti deboli, solo l'esperienza e il suo uso ti permette di scegliere la marca e i suoi iso per l'uso giusto
con le dia esponevo in ombra e aprivo di uno stop con la c41 sottoesponevo di mezzo ed esponevo in luce.
vado a memoria e potrei sbagliarmi
kodak vps 160 ottima per i matrimoni la usavo a gogo con la zenza 6x6 per i suoi incarnati.
kodak jpg 400 ottima per il reportage e con luce diffusa non troppo contrastata
queste preferivo sottoesporle di mezzo stop per ottenere dei bianchi poco pelati rendevano bene
diapositive
Kodracome 64 e 25 iso
ottima impareggiabile credo superiore anche oggi al digitale (25) suprema in luce non azzardare a scattare in controluce con un rapporto superiore 1-1 perch? buttavi tutto.
Velvia 50 decisamente meglio in controluce anche se ostica, grana da paura.
Sensia ottima con una dinamica decisamente migliore alla kodacrome permetteva una latitudine di 1, 1,5 stop
la si usava in estate che dava il suo meglio con gli alti contrasti.
Fugy hpg (mi sembra ) 400 800 1600 decisamente le migliori per lo sport, le potevi "tirare" io usavo la 400 la esponevo a 800 e la sovrasviluppavo di uno stop e mezzo avevo grana da 400 con pellicola da 800
le pellicole soffrivano di effetto di reciprocit? con lunghe esposizioni e ogni vetro ha i suoi problemi anche in esposizione, il mio 14 mm sigma "beve" luce se ho l'esposizione impostata per il 17-55 e la tengo con il 14 ho uno scatto diverso...i soffietti tolgono luce e va sovraesposto...
tutto questo lo devi imparare con la futura hassy o a f3 o d80 che sia.
Fare le giostre intorno al soggetto e sapere che hai f2,8 sui neri e f8,0 sulla faccia a cosa ti serve? (sia in pellicola che in digitale) quale ? l'esposizione giusta in una situazione del genere????????????

Serve se sai cosa fa il tuo sensore e come reagisce o se conosci la pellicola che hai caricato.
Le medie servono se sai la risposta del tuo sensore, io per esempio so che la mia d300s in luce devo sottoesporre anche di uno stop
e so che in ombra spesso devo sovraesporre anche di 1,5 stop
ma non perch? la macchina mi canni l'esposizone ma solo perch? so che posso andare a recuperare i bianchi e i neri a secondo di quello che faccio. Ovvio che la d3 avendo una latitudine di posa decisamente migliore questo scotto non lo paga ( ma fidati anche lei ha i suoi problemi ma ? un'altra storia)

Le pellicole sono tarate a 5500 gradi kelvin quindi hai una dominante (oggi detto bianco per intenderci anceh se non ? corretto) giusta sotto il sole di piena estate alle ore 10.00 a mezzogiorno puoi avere anche 8000 gradi k
questo significa che se usi il tuo flash che ? anchesso tarato a 5500 alle dieci vedi poco la differenza fra luce di fondo e luce in primo piano data dal flash, (fill in) se lo usi alle 6 al tramonto avrai una dominate fredda sul viso del soggetto e la luce rossa dietro...
ergo che se scatti che la temperatura colore non a 5500K avrai una dominante che si corregge con le gelatine davanti al vetro dell'ottica altrimenti sfalsi i colori, poi se usi la pellicola c41 vai tranquillo che lo stampatore fa un operazione simile a quella che fai in ps e ti corregge la stampa, se lo fai in dia non hai soluzioni che i filtri kodak wratten...

Digitale
avere i bianchi ok si fai il bianco
questa operazione equivale un poco a quello che si faceva con il termocolorimetro per non avere dominanti e si filtrava con le gelatine.
Oggi ? tutto piu semplice anche se non ? la stessa cosa.
Oggi devi sapere la risposta del tuo sensore e in area redazionale ci sono parecchie cose che ti aiutano a tarare la tua macchina di modo che dia la risposta ai tuoi problemi.

qui

qui

http://www.nikonland...-piu-bianco-r53

http://www.nikonland...i-i-giorni-r210

http://www.nikonland...capture-nx2-r47

Per le tue foto:
Le tue foto che hai postato hanno le esposizione tirate per i capelli e l'unica che ha i contrasti giusti ? quella del concerto in quanto le luci fra la principale e le luci di effetto sono date dai fari del palco che sono bilanciate in modo giusto, avendo ottenuto un esposizione con ogni probabilit? presa sul viso del soggetto e hai gli effetti bilanciati, ma questo non ? dovuto alla tua bravura, in quanto i rapporti di illuminazione sono stati fatti precedentemente da un lucista che ha tarato le luci.

in pratica se hai le alte luci f8 e la luce del viso f2,8 il contrasto ? alto e la foto fa cagare
in questo caso si ? tenuto un contrasto ideale 1-2 e ha dato degli ottimi risultati.
nei contrasti si tiene in considerazione i colori per la luce che riflettono e le dominati che provocano, oltre si tiene anche in considerazione lo spettro dei colori per gli opposti nella gradazione cromatica...

ergo la tua d80 sa il fatto suo, quando le luci vengono dosate giuste, il problema ? dosarle.

Firenze esposimetro

Chiedi di imparare a usarlo
io non vengo a firenze per potertelo insegnare lo farei volentieri se tu fossi qui vicino
ma se tu vieni a milano quando rudolf fa i suoi incontri con nikolnand fotografi
lo usano, spiega come usarlo e per di pi? il suo ? il modello che fa anche da termocolorimetro e ti pu? spiegare
la sua funzione per ottenere i bianchi pi? bianchi che non si pu?, e magari con la pratica capisci meglio che con la teoria che ci si impiega pi? a dirlo che a farlo.
Nikon f3
fu una delle macchine professionali che usava una lettura definita semi spot ma in realt? era pi? uno spot
di fatto faceva delle medie un poco sballate, e spesso chi non sapeva questo usandola come tu dici punta e scatta
se il centro stava su punto chiaro sparava e bruciava la dia proprio perch? non faceva le medie tanto in voga adesso con il matrix che ha la memoria di 100000 milioni di immagini... (questo discorso si applica con gli automatismi)

quindi venne definita una macchina per i professionisti difficile da usare in quanto in automatico spesso sbagliava le foto
ovviamente quello succedeva solo a chi non sapeva che la macchina aveva una lettura spot
questo fu adottato in quanto la macchina che ? stata una delle professionali migliori della sua storia e fu prodotta proprio per chi sapeva fare il fotografo e le medie le conosceva, e sentiva l'esigenza di poter sfruttare un area ristretta del mirino e scegliere lui dove andare a prendere la luce...(esposizione)


quindi devi solo studiare, studiare e studiare ancora, lascia stare la hassy, risparmi i soldi
oggi un rullo 6x6 non so cosa costa ma fra rullo sviluppo e provini ti costa uno sfottioo)
goditi la tua d80 che credimi permette di fare cose decisamente superiori di quelle che stai facendo ( che io ho visto)
le tue foto hanno un anima, hanno dei tagli che mi piacciono ma peccano di esposizione e dato che anche tu dici di vedere qualcosa che non ti convince, ti confermo che sono errate, ma lo sono non per la macchina ma per come esponi tu.
il primo piano in b/n ? sballato di brutto, i ragazzi ne hai salvato uno a sx per i capelli in quanto dietro avevi un alta luce che ti ha portato a stare al limite...
Tutto questo spero che lo accetti, e credimi ? l'ABC della fotografia non prendertela... buona pasqua!!!!

Tiziano Manzoni 

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#46 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

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Inviato 23 aprile 2011 - 09:21

[...]


[...]

Ma infatti io mica punto sulle alte luci e scatto. Ho scritto che misuro sulle alte luci perch? la D80 sfonda i bianchi, ergo, mi conviene sotto esporre... ma non a caso! Misuro le alte luci, poi la zona V di Adams(mica mi ? nuovo il sistema zonale...) ed eventualmente anche le ombre, controllo quale esposizione mi permette di ottenere un risultato accettabile e scatto. Non so che idea vi siete fatti sul mio modo di fotografare. Ad ogni modo mi comprer? un libro sulla... luce.

@Dani: La D3 mi para il posteriore ? verissimo, ma se vuoi ti mostro i jpg originali... vediamo se davvero ho sbagliato a esporre :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#47 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 23 aprile 2011 - 09:45

[...]

1) NON HO MAI DETTO CHE MI SENTO DA D3.
Leggi questo post.

2) Parlo male della D80... b? sotto alcuni punti di vista: tipo questo.
Ma ho anche detto che mi ha dato soddisfazioni (vedi topic sulla D80)

3) Esposizione, forse ? davvero il mio problema. Ma nessuno mi pare abbia capito che le MEDIE io le faccio, che appunto controllo luci ed ombre prima di scattare, con una esposizione che decido io, che non ? quella dove la macchina va sullo "0".

4) Non ho mai parlato di bilanciamento del bianco, soltanto di BIANCO IRRECUPERABILE perch? informazione persa dalla macchina fotografica.

5) Che l'HB non mi fa imparare nulla, non me lo avete detto, o sbaglio? Che il mio problema era l'esposizione dopo quanto ? venuto fuori?

Non posso sapere io quali sono i miei problemi, altrimenti li avrei gi? risolti no? Come si fa a pensare che una persona intuisca ci? che state pensando, senza che voi la diciate O_o Parliamoci chiaro: "Fabio sbagli l'esposizione delle foto, impara ad usare prima un esposimetro e poi riparliamo di HB e quant'altro". Bastava questo forse. Me la prendo, per chi mi dice SBAGLI ma non mi dice, n? come, n? perch?.

6) Mi piacerebbe vedere le mie foto esposte correttamente... quelle foto che ho postato, riesposte su PS. Magari anche solo due o tre, per capire di quanto ho sbagliato. Quindi se hai 5 minuti da perdere, te ne sarei grato.

7) Ad ogni modo ti ringrazio perch? finalmente ho capito cosa non va nelle mie foto :D (almeno spero)

Fabio

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#48 Lieve

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Inviato 23 aprile 2011 - 10:18

La D80 ha un sensore che oramai appartiene alla storia. Quel 10 megapixel della D200 che ? stato finalmente pensionato.
Effettivamente in termini di capacit? dinamiche adesso c'? di meglio.

Ma con quella generazione di macchine sono state fatte anche grandi foto !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#49 danighost

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Inviato 23 aprile 2011 - 13:14

Ma infatti io mica punto sulle alte luci e scatto. Ho scritto che misuro sulle alte luci perch? la D80 sfonda i bianchi, ergo, mi conviene sotto esporre... ma non a caso! Misuro le alte luci, poi la zona V di Adams(mica mi ? nuovo il sistema zonale...) ed eventualmente anche le ombre, controllo quale esposizione mi permette di ottenere un risultato accettabile e scatto. Non so che idea vi siete fatti sul mio modo di fotografare. Ad ogni modo mi comprer? un libro sulla... luce.

@Dani: La D3 mi para il posteriore ? verissimo, ma se vuoi ti mostro i jpg originali... vediamo se davvero ho sbagliato a esporre :D


Io ho scritto in base a quello che ho letto di tuo, se poi hai scritto che esponi diveraamente, b? mea culpa che non l ho letto :)

Perch? seconto te in una foto esposta correttamente, ci sar? una differenza abissale tra il NEF e il Jpeg?
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Daniele Andreoli
 
 

#50 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 23 aprile 2011 - 16:19

Forse dovrei cominciare da qualcosa di "pi? basso", hai ragione. Per? io so soltanto che pi? qualcosa ? difficile, pi? imparo. Pi? sono le cose a cui devo stare dietro, pi? mi concentro e ottengo risultati migliori :o (Difatti con la D3 curo ogni minimo particolare, perch? so che ogni minimo errore si amplifica... pi? il mezzo ? "potente" pi? si amplificano errori e... capolavori)

lo hai scritto tu mica io...


che la HB non ti serve a nulla te lo hanno detto in tanti.
io per ultimo forse, sta di fatto che se vuoi sperimentare prendila ma non pensare che impari a usare la d80 perch? giri con la hassey---

come tu esponi rimane ancora un mistero, se hai i bianchi che bruciano in caso di esposizione corretta forse ? il contrasto che ? elevato, NO???
La zona 5 l'alta luce e la zona d'ombra serve a poco misurarla se non si sa cosa fare dopo, e sopratutto se non sai come risponde il tuo sensore. se tu esponi in luce ? chiaro che avrai le ombre troppo sotto e dovrai recuperarle via ps e tiri fuori il rumore...
forse ? il caso di fare delle prove per determinare quale esposizione sia corretta fra luce, ombre e quanto dare di sovra o sotto esposizione. (torna alla luce quello che chiedevi sulla f3 la ghiera di +/- dell'esposizione per i suoi automatismi)

Le tue foto viste esposte correttamente non ? possibile farlo anche se ce chi sostiene che con il raw... bla bla bal
io ci credo poco, io sono convinto che un esposizione corretta ha 2 altre cose che la determinano.
contrasto della scena e il suo rapporto fra le illuminazioni
Che assieme determinano una esposizione corretta

Ad ogni modo non ti resta che fare dei test, prendi una bottiglia la metti sul tavolo e inizi a usare il tuo esposimetro e fai le tue misure fai delle prove apri i file e li guardi fino a che non trovi il compromesso giusto.

Ps
il giusto ? difficile da trovare in scene all'aperto... trovi quello che piace a te non quello che per tutti ? il giusto...
In studio no ? diverso
io con l'uso di pannelli e luci vado a dare e a togliere fino ad arrivare ad avere i rapporti di contrasto giusti
ma non uso il minolta spot meter 4 ma il sekonic L358 in quanto il vecchio che era ottimo per le pellicole oggi non ne azzecca una con il digitale...non chiedermi il perch? non lo so...

Tiziano Manzoni 

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#51 Paolo Mudu

Paolo Mudu

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Inviato 24 aprile 2011 - 19:02

Pur confermando gli argomenti di fototm, vorrei per? consigliarti l'uso didattico di una fotocamera a pellicola, mirino a pozzetto ed esposimetro manuale spot. Personalmente ho imparato ad esporre con il banco ed un Minolta Spotmeter. Niente dorso Polaroid pur possedendolo. Per fare ci? non ? ovviamente necessaria un Hassy!!! Piuttosto un buon cavalletto! Riguardo alla corrispondenza tra quello che hai in mente e ci? che ti restituisce la camera digitale ho avuto un'esperienza negativa con la D300, non ? stata mai la mia macchina. Diverso il discorso per la D100, che mi sono personalizzato perfettamente e la D700 di cui ho trovato subito le impostazioni giuste per me. Della D700 mi sono innamorato subito e se vuoi fare un investimento te la consiglio vivamente. Se non ti soddisfa uno scatto puoi dare solo la colpa a te stesso!
Ciao.
4648028435_e702329922_z.jpg
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#52 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

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Inviato 24 aprile 2011 - 20:57

Perch? seconto te in una foto esposta correttamente, ci sar? una differenza abissale tra il NEF e il Jpeg?

Il mio discorso era: non ? che abbia recuperato nulla con la D3 perch? gi? avevo esposto correttamente... (almeno, mi ? parso! :D )

[...]

ok

Pur confermando gli argomenti di fototm, vorrei per? consigliarti l'uso didattico di una fotocamera a pellicola, mirino a pozzetto ed esposimetro manuale spot. Personalmente ho imparato ad esporre con il banco ed un Minolta Spotmeter. Niente dorso Polaroid pur possedendolo. Per fare ci? non ? ovviamente necessaria un Hassy!!! Piuttosto un buon cavalletto! Riguardo alla corrispondenza tra quello che hai in mente e ci? che ti restituisce la camera digitale ho avuto un'esperienza negativa con la D300, non ? stata mai la mia macchina. Diverso il discorso per la D100, che mi sono personalizzato perfettamente e la D700 di cui ho trovato subito le impostazioni giuste per me. Della D700 mi sono innamorato subito e se vuoi fare un investimento te la consiglio vivamente. Se non ti soddisfa uno scatto puoi dare solo la colpa a te stesso!
Ciao.

Grazie Duevirgolaotto!
Ora sto usando la F3... vediamo cosa uscir? dal rullino :)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#53 danighost

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Inviato 25 aprile 2011 - 14:42

Il mio discorso era: non ? che abbia recuperato nulla con la D3 perch? gi? avevo esposto correttamente... (almeno, mi ? parso! :D )


Quindi, fammi capire, riesci ad esporre correttamente con la D3 e non con la D80 .... :oracolo: a no sono queste le sfere in cui guardare .... :exitenter:
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#54 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 25 aprile 2011 - 16:14

Quindi, fammi capire, riesci ad esporre correttamente con la D3 e non con la D80 .... :oracolo: a no sono queste le sfere in cui guardare .... :exitenter:


Ma senti, io pensavo di saper esporre anche con la D80... so per certo che con la D3 espongo bene per? :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#55 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 25 aprile 2011 - 16:39

ma quanti rulli hai fatto con la d3??

Prova a mettere una dia e usa la macchina f3 come usi la d80 sviluppa e scopri se sai esporre...

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Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#56 danighost

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Inviato 25 aprile 2011 - 19:03

ma quanti rulli hai fatto con la dF3??

Prova a mettere una dia e usa la macchina f3 come usi la d80 sviluppa e scopri se sai esporre...


Concordo :)
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
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#57 ~ Fabio Desmond ~

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Inviato 25 aprile 2011 - 20:02

Sto finendo il mio primo rullo adesso... prima ho scattato al posto di qualcun altro, tipo mio padre, dicendo prima: "va bene cos??"

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.




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