Vai al contenuto


Foto

Ma se io mi comprassi...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
56 risposte a questa discussione

#21 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 21 aprile 2011 - 13:02

Fabio scusami ma mi associo alle considerazioni fatte dagli altri..... ovvero non riesco a capirti!

Se oggi esistesse solo l'hasselblad nuova e dovessi pagarla 10.000 euro senza il dorso digitale, dico.... l'acquisteresti? saresti ancora disposto ad acquistarla?

Io un hasselblad 501 ce l'ho, e nonostante sono pi? di 5 anni che non l'uso pi?, non me la venderei mai neanche per 4000 euro.
Sto solo aspettando di acquistare usato un dorso digitale CFV50 a un prezzo non superiore ai 2000 euro, ma qundo lo trover? probabilmente sar? uscita anche la Nikon D5.

L'hasselblad ? una mito per la foto di paesaggio, per foto di moda, per foto ragionate, fatte di cavalletto, flessibile, esposimetro esterno e piacere di fotografare con tutto il tempo a disposizione.

Come fai a confrontare Hasselblad a una 35 mm o vieppi? con una poraloid? :bigemo_harabe_net-01:

Non ti piacciono le foto della D80? non hai niente da rimproverarti? Se usi la misurazione spot, devi avere un occhio critico per determinare poi il vero valore luce da impostare nella macchina. La gamma dinamica della realt? ? difficilmente registrabile sia con la pellicola che col digitale, ma i grandi maestri (Ansel Adams per esempio) ci hanno insegnato come fare di necessit? virt? e trovare la giusta soluzione.

Posseggo la D700, ma posso dirti che molte delle mie foto le faccio con la d70 e non per questo, mi sento in difficolt?.
Uso con tranquillit? qualsiasi macchina, ma prima di raggiungere i limiti che queste impongono, sono le mie capacit? che limitano le foto che scatto. :post-515-1140593913:
Saluti

bergat

#22 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 21 aprile 2011 - 13:25

Fabio, alcuni suggerimenti da vecchio user sia di Nikon che di Hasselblad.
Dovessi cambiare una qualsiasi reflex 35mm adesso, da usare come unica macchina, non prenderei neanche con la pistola puntata alla testa una Hassy, neppure con CFV50 incorporato. Questo essenzialmente per i seguenti motivi:
- praticit?: portarsi appresso un paio di chili di macchina sembra poco, ma le modalit? d'uso della Hassy la rendono senza dubbio scomoda;
- sei assolutamente limitato negli obiettivi: hai presente una serie V con il Sonnar 250 montato?
- Necessit? di uso meditativo della macchina, studio inquadratura, particolari, messa in bolla (sembra facile a occhio, ma bisogna provarci un po' di volte.
- Inoltre se la usi con il pozzetto ti devi abituare anche all'inversione dei lati, per cui le prime volte se sposti l'inquadratura a destra in realt? vai verso sinistra. Sembra anche questa una sciocchezza, ma anche qua bisogna provare.L'alternativa ? usare il mirino con pentaprisma, con ulteriore aggravio di costi.
- Necessit? di utilizzo di pellicola fresca e in formato 120 non ? facilissimo trovare quello che serve. E magari di un magazzino di scorta gi? caricato: 12 foto finiscono presto. Se non sviluppi in proprio devi anche considerare il laboratorio.
- Infine, se non le stampi, necessit? di archiviazione delle pellicole..

Di contro hai una qualsiasi reflex 35 mm che in meno spazio e con minori costi, ti consente di fare TUTTO quello che faresti con l'Hasselblad. La pellicola, anche quella buona, ha minore latitudine di posa della tua D80, non parliamo della diapositiva, salvo usare speciali pellicole a dinamica estesa, carissime. Il bianco lo regoli in RAW, idem io colore con un minimo di pp. La ripresa magari sar? pi? attenta, cercando l'esposizione corretta a seconda di quello che si vuole fare, ma le basi tecniche sono sempre le stesse. E mi rifiuto di paragonare una D80 ad una polaroid, io le polaroid le usavo appunto sulla Hasselblad e mi servivano solo per verificare che la composizione e l'inquadratura fossero quelle desiderate, e basta.

Vuoi la D3? L'hai provata e ti ci trovi bene? Ottimo: stai al varco ed aspetti qualcuno che vuole prendersi la s, la x, la 4, 5, 6 o quello che ? e/o sar?. Se non ? un desiderio compulsivo!

D'altro canto Newton fotografava anche con la Instamatic.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#23 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 21 aprile 2011 - 14:34

Vendendo la D80 e prendendo una D7000 import ci devi mettere solo qualche centinaio di euro.
Ma lascia perdere Hassy e quant'altro. Se vuoi giocare con la pellicola vola molto pi? in basso, molto ...

Valuter? anche questa possibilit?...
Per adesso l'Hasselblad me la far? solo prestare :D

@EnzoD: Quello ? un jpeg on camera... non ho sistemato nulla volutamente :o

Fabio scusami ma mi associo alle considerazioni fatte dagli altri..... ovvero non riesco a capirti!

Su questo credo che siamo tutti d'accordo :vinco:

Non riesco a capire voi cosa cerchiate di "capire". Hasselblad, Polaroid e D80 sono macchine fotografiche, perch? non posso confrontarle? Per la qualit? forse, infatti non l'ho fatto. Le ho confrontate per il modo in cui si "scelgono". Avete mai usato una D80? O_o
Il fatto che Newton usasse anche la Instamatic, giustifica quello che sto dicendo!
La chiudo qui per quanto riguarda confronti fra macchine fotografiche(e non tirate fuori Audi, Ferrari o 500 xD).

Fabio, alcuni suggerimenti da vecchio user sia di Nikon che di Hasselblad.
Dovessi cambiare una qualsiasi reflex 35mm adesso, da usare come unica macchina, non prenderei neanche con la pistola puntata alla testa una Hassy, neppure con CFV50 incorporato. Questo essenzialmente per i seguenti motivi:
[...]

Di contro hai una qualsiasi reflex 35 mm che in meno spazio e con minori costi, ti consente di fare TUTTO quello che faresti con l'Hasselblad. La pellicola, anche quella buona, ha minore latitudine di posa della tua D80, non parliamo della diapositiva, salvo usare speciali pellicole a dinamica estesa, carissime. [...]

Vuoi la D3? L'hai provata e ti ci trovi bene? Ottimo: stai al varco ed aspetti qualcuno che vuole prendersi la s, la x, la 4, 5, 6 o quello che ? e/o sar?. Se non ? un desiderio compulsivo!

D'altro canto Newton fotografava anche con la Instamatic.

Giovanni

Ecco, questo ? il genere di commento costruttivo e critico che apprezzo :D
Ho visto con mano come si usa una Hasselblad e capisco le varie difficolt?... per questo volevo usarla(altrimenti perch? lo farei?).
La D3(come la D700) ? semplicemente una macchina con cui mi sono trovato benissimo subito: ero ad matrimonio e il fotografo mi fa "tieni, scatta qualche foto"... tutto ? nato da l?. Le foto che vedevo erano quelle apparivano sul display.

Quando prendo in mano il mio cellulare so come fa le foto il mio cellulare e non pretendo capolavori. Ieri ho usato l'iPhone di un amico, per fare una foto come sapevo che sarebbe venuta:
asd.jpg

La D80 non funziona cos?. Insomma, non sempre :P

Fabio

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#24 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 21 aprile 2011 - 15:12

...@EnzoD: Quello ? un jpeg on camera... non ho sistemato nulla volutamente :o...
Fabio


...per? come suggerivo sopra, con l'esperienza puoi cercare di piegarla alle TUE esigenze e aspettative...nei limiti del possibile...
Enzo :bigemo_harabe_net-112: :bigemo_harabe_net-112: :bigemo_harabe_net-112:

#25 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 21 aprile 2011 - 15:22

...tutto ? nato da l?. Le foto che vedevo erano quelle apparivano sul display.


Non ? che stai giudicando il display della D80 in vece della macchina?
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#26 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 21 aprile 2011 - 19:33

Giusto per info: sotto il mio aggeggio per il 6x6 (ha un 7,5cm f/2.8 della Schneider-Kreuznach).
Formato bellissimo. Perch?? Tutt'altro gioco di composizione.

( INZIO OT:
Ho provato a "stare largo" e poi croppare quadrato con la DSLR...ma non ? la stessa cosa.
-> Tra l'altro ma non esiste una specie di ?frame? da montare tipo filtro che mi faccia "vedere quadrato" attraverso il mirino della mia Nikon?
FINE OT )

Per? ? davvero una pratica da altri tempi...
conta che su certi formati l'unico vantaggio ? il tempo di sicurezza, per tutto il resto...se proprio non sei appassionato del genere in questione (sviluppo incluso)...come direbbe Il Principe: desisti.

O perlomeno: comprati un aggeggio pi? economico della HasseB. e vedi un p?.

Miniature Allegate

  • 5032524229_ebddde1e6f.jpg


#27 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 21 aprile 2011 - 20:13

Non ? che stai giudicando il display della D80 in vece della macchina?

Ci mancherebbe! :D So che la D80 ha un display di un certo genere(spento, desaturato ecc)... nulla a che vedere con quello "brillante" della D90 per esempio :) Ma guardo le foto al picc? obviously.

Giusto per info: sotto il mio aggeggio per il 6x6 (ha un 7,5cm f/2.8 della Schneider-Kreuznach).
Formato bellissimo. Perch?? Tutt'altro gioco di composizione.

[...]
O perlomeno: comprati un aggeggio pi? economico della HasseB. e vedi un p?.

La fotografia per me ? bella in tutte le sue sfaccettature, anzi, queste cose meno classiche, questi formati pi? "vecchi", li apprezzo di pi? perch? meno quotidiani e scontati. Forse hai ragione, dovrei puntare a qualcosa di meno "costoso" :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#28 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 21 aprile 2011 - 20:47

guarda e-bay e poi compra

#29 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 21 aprile 2011 - 22:25

l'ho letto quasi tutto...e mi permetto di dirti:
Ma tu che vuoi fare?
a cosa ti serve una hassy???
Ora io ho un set completo di zenza che sta in valigia e che ho aperto un annetto fa per togliermi il filtro polarizzatore che ricordava avesse diametro 77 per richiuderla e lasciarla a impolverarsi, in studio ho un banco ottico toyo, con ottiche dal 300 in su... e anche lui sta la impolverato e fatico a trovare le lastre ma sopratutto chi me le sviluppa...
Qundi
se proprio devi buttare i soldi trovi set di zenza con tre ottiche e corpo a prezzi di un hassy e 80...
e fidati le hassy sono la storia ma le zenza sono il motore di migliaia di pro che hanno guadagnato la pagnotta...
Detto questo
mi spieghi cosa ha la tua d80???
Ora io non ho mai avuto la d80 ma ho avuto la 100 e la 70 che ho tutt'ora
e credimi la 100 ? pi? ostica della 70 ma con entrambi ho fatto foto decisamente superiori a quelle da te postate...
ora se parli di bianco magari mi trovi d'accordo ma lo puoi sistemare dopo
per i bruciati forse ? meglio che si provi a settarla in modo migliore
ho una impressione che tu sia andato troppo avanti ma mi posso sbagliare, io per? quando ho avuto i tuoi problemi con la 70 e la 100 ho cercato di capire e ho trovato il settaggio giusto e sono riuscito a fare lavori senza problemi
ovviamente io li ho fatti in jpg e ho sistemato la macchina che mi desse i neri e i bianchi come volevo
le ombre aperte o chiuse come volevo...

Le tue foto sono alte di contrasto e sono sballate di esposizione e credo che se tu avessi fatto la stessa cosa con una hassy o una zenza o una f3 e ci mettevi una dia credimi con ogni probabilit? le buttavi proprio...
se metti la pellicola ti salva il posteriore chi te la stampa sempre che esista ancora chi lo sa fare...

ergo
vuoi impratichirti di analogico, ci sta, ma parti dal b/n e una fm2
vuoi imparare il 6x6 valuta una zenza, ma ti serve a poco, se proprio vuoi capire il top della fotografia impara a usare un banco ti diverti di piu e impari i basculaggi che sono sempre utili...
e forse spendi meno...
altrimenti se proprio trovi la d80 cosi ostica vendila e prenditi una d300 o se hai un paio di cento euro in piu prendi una d7000 ma sappi che se non impari a esporre e i rapporti di contrasto e a gestire la tua fotocamera avrai gli stessi problemi...

sai penso che chi ti ha dato in mano la d3 abbia gi? settato la sua camera ed ecco svelato l'arcano che vedi subito uno scatto "fedele"
PS
io ho la d3 la d7000 e la d300s
sai cosa uso prevalentemente???
la d300s che per? sta lasciando il posto alla d7000 che sto pensando di dotare di impugnatura per via delle mie manone...
ripeto dopo la d200 credo che la camera sia una sottigliezza per le foto normali, oltre ( alti iso, poca luce sport ecc ) forse si, fa la differenza... ma qui vedo gente che scatta con d90 d80 d70 e fanno foto di rilievo...
prova a metterti in discussione tu e non la camera... e ricorda che se impari a lavorare bene con la d80 passerai alla d700 e i troverai con gli stessi problemi iniziali perch? ogni macchina va conosciuta, non so se ci sono ancora ma se vai a farti una ricerca trovi i post miei sulla d300 appena presa, e vedi i porconi che ho tirato per quel tipo di macchina che mi ha fatto incazzare non poco, e credimi i problemi cerano e sono stati anche risolti con gli aggiornamenti ma sia che fatica passare dal ccd al cmoss e al nuovo software che gestiva l'immagine...
Le prime foto importanti con la pelle levigata, ceramicata, e considera che io avevo preso d3 e d300 assieme
a anche la d3 mi ha fatto dannare meno ma mi ha fatto dannare...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#30 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 22 aprile 2011 - 09:10

l'ho letto quasi tutto...e mi permetto di dirti:
Ma tu che vuoi fare?
a cosa ti serve una hassy???

Imparare e sperimentare qualcosa di diverso!

Ora io ho un set completo di zenza che sta in valigia e che ho aperto un annetto fa per togliermi il filtro polarizzatore che ricordava avesse diametro 77 per richiuderla e lasciarla a impolverarsi, in studio ho un banco ottico toyo, con ottiche dal 300 in su... e anche lui sta la impolverato e fatico a trovare le lastre ma sopratutto chi me le sviluppa...
Qundi
se proprio devi buttare i soldi trovi set di zenza con tre ottiche e corpo a prezzi di un hassy e 80...
e fidati le hassy sono la storia ma le zenza sono il motore di migliaia di pro che hanno guadagnato la pagnotta...

Forse dovrei cominciare da qualcosa di "pi? basso", hai ragione. Per? io so soltanto che pi? qualcosa ? difficile, pi? imparo. Pi? sono le cose a cui devo stare dietro, pi? mi concentro e ottengo risultati migliori :o (Difatti con la D3 curo ogni minimo particolare, perch? so che ogni minimo errore si amplifica... pi? il mezzo ? "potente" pi? si amplificano errori e... capolavori)

Detto questo
mi spieghi cosa ha la tua d80???
Ora io non ho mai avuto la d80 ma ho avuto la 100 e la 70 che ho tutt'ora
e credimi la 100 ? pi? ostica della 70 ma con entrambi ho fatto foto decisamente superiori a quelle da te postate...
ora se parli di bianco magari mi trovi d'accordo ma lo puoi sistemare dopo
per i bruciati forse ? meglio che si provi a settarla in modo migliore
ho una impressione che tu sia andato troppo avanti ma mi posso sbagliare, io per? quando ho avuto i tuoi problemi con la 70 e la 100 ho cercato di capire e ho trovato il settaggio giusto e sono riuscito a fare lavori senza problemi
ovviamente io li ho fatti in jpg e ho sistemato la macchina che mi desse i neri e i bianchi come volevo
le ombre aperte o chiuse come volevo...

Allora il bianco della D80 non lo puoi sistemare dopo... infatti io calcolo l'esposizione sempre sulle alte luci di modo da avere il diagramma corretto senza perdere a destra... ma quando ci sono le ombre scure? se schiarisco si vede il "rumore" anche solo sopra i 200iso xDD
Non posso perdere mezz'ora a ritoccare ogni foto. Comunque... per adesso non ho ancora visto "capolavori" fatti con la D80, se voi conoscete qualcuno che ne ha fatti, venite a dirmelo!! Qui c'? un "responso" di Dario e nei commenti c'? anche il mio giudizio...

Non ? che la D80 mi faccia schifo e che le foto siano inguardabili. Anch'io ho imparato a settarla e a correggerne gli errori, ma le correzioni non rendono sempre bella una foto... quello che sto dicendo sulla D80 ? che il "compromesso" a cui si arriva, non ? abbastanza(per me)!

Le tue foto sono alte di contrasto e sono sballate di esposizione e credo che se tu avessi fatto la stessa cosa con una hassy o una zenza o una f3 e ci mettevi una dia credimi con ogni probabilit? le buttavi proprio...
se metti la pellicola ti salva il posteriore chi te la stampa sempre che esista ancora chi lo sa fare...

ergo
vuoi impratichirti di analogico, ci sta, ma parti dal b/n e una fm2
vuoi imparare il 6x6 valuta una zenza, ma ti serve a poco, se proprio vuoi capire il top della fotografia impara a usare un banco ti diverti di piu e impari i basculaggi che sono sempre utili...
e forse spendi meno...
[...]
sai penso che chi ti ha dato in mano la d3 abbia gi? settato la sua camera ed ecco svelato l'arcano che vedi subito uno scatto "fedele"
[...]
ripeto dopo la d200 credo che la camera sia una sottigliezza per le foto normali, oltre ( alti iso, poca luce sport ecc ) forse si, fa la differenza... ma qui vedo gente che scatta con d90 d80 d70 e fanno foto di rilievo...
prova a metterti in discussione tu e non la camera... e ricorda che se impari a lavorare bene con la d80 passerai alla d700 e i troverai con gli stessi problemi iniziali perch? ogni macchina va conosciuta...[...]


Credo di sapere come esporre e anche come regolare le varie impostazioni, la D3 quando mi ? stata prestata l'ho "regolata" come volevo io (link).

Ho fatto una scommessa con un mio amico: lui mi presta la D700 per una settimana, io gli do la D80. Una settimana di tempo per scattare e alla fine vedere chi fa le foto migliori. Lui lavora, fa foto ai matrimoni, in studio ecc... Aspetter? questa settimana/10 giorni per tirar le somme... se volete posto i risultati... e vediamo se so fotografare o no :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#31 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 aprile 2011 - 10:21

[...]
La fotografia per me ? bella in tutte le sue sfaccettature, anzi, queste cose meno classiche, questi formati pi? "vecchi", li apprezzo di pi? perch? meno quotidiani e scontati. Forse hai ragione, dovrei puntare a qualcosa di meno "costoso" :D


Foro stenopeico, le radici della fotografia... qui ! e qui !
:P

E qui !
:P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#32 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 22 aprile 2011 - 10:35

Mi sembra che si stiano mescolando i discorsi.
Una cosa ? la gamma dinamica, altra cosa il bilanciamento del bianco, altra ancora la resa ad alti iso.
Il confronto D3 (D700) con D80 ? decisamente impari, ci mancherebbe.
Ma che c'entra con la pellicola e il medio formato?
Se vuoi confrontare D80 e pellicola prova ad impostare la D80 in modo da simulare la stessa resa (anche le curve di sviluppo), metti il WB sulla stessa temperatura colore della pellicola di riferimento e stessi iso.
Poi scatta con digitale e pellicola, confronta i risultati, trai le tue conclusioni.

Una provocazione anche da parte mia: se cerchi una scusa per un acquisto stai semplicemente perdendo tempo.
:lol: ;)
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#33 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 aprile 2011 - 10:42

[...]

Una provocazione anche da parte mia: se cerchi una scusa per un acquisto stai semplicemente perdendo tempo.
:lol: ;)


Bravo ! e rincaro: http://neilvn.com/ta...le-photography/

Immagine inserita

artigianato della foto...
:P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#34 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 22 aprile 2011 - 10:49

infatti io calcolo l'esposizione sempre sulle alte luci di modo da avere il diagramma corretto senza perdere a destra... ma quando ci sono le ombre scure?


ma se adoperi la misurazione spot, e non fai una misurazione anche per le ombre, facendo poi una media, credo che sbaglierai sempre l'esposizione corretta.

Se proprio vuoi utilizzare la misurazione spot con un'unica misurazione, adopera il cartoncino grigio al 18%.

Altrimenti lascia stare la spot, affidati ciecamente al matrix, o alla media a prevalenza centrale, e al limite tara l'esposimetro dopo un po' di prove.
Saluti

bergat

#35 Neldot

Neldot

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 30-08-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: la testa e le gambe
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è il modo più saggio di vivere la fotografia su internet.

Inviato 22 aprile 2011 - 11:01

Allora il bianco della D80 non lo puoi sistemare dopo... infatti io calcolo l'esposizione sempre sulle alte luci di modo da avere il diagramma corretto senza perdere a destra... ma quando ci sono le ombre scure? se schiarisco si vede il "rumore" anche solo sopra i 200iso xDD


Qui chiarisci l'aspetto della D80 che ti limita, e sicuramente ci pu? stare, se la confronti con le DSLR di generazione successiva.

Per? con le macchine a pellicola, in particolare se usate con pellicola diapositiva, te la sogni la possibilit? di schiarire le ombre o di recuperare le luci bruciate. Da questo punto di vista, possono essere ancora pi? frustranti e limitanti della D80. Questo, naturalmente, non vuol dire che, conoscendone bene i limiti e sapendole usare al meglio, non ci si possano sfornare capolavori.

In definitiva anche io ti consiglio di provare, per toglierti lo sfizio, una medio formato economica, che comunque ti insegner? moltissimo, se ? quello che ti interessa. Su ebay con un centinaio di euro o poco pi? puoi trovare, giusto per fare un esempio, una spartana ma ottima Pentaconsix 6x6, alla quale abbinare le splendide e relativamente economiche lenti Carl Zeiss Jena.

Ma ci sono soluzioni ancora pi? economiche, si trovano a buon prezzo fotocamere folder 6x9 di ottima qualit?. Io ho usato fino a poco tempo f? una 6x9 Schneider Kreuznach degli anni '30, ereditata da mio nonno, con risultati che mi hanno strabiliato, anche con pellicole a colori, per le quali non era stata progettata. E le folder sono fotocamere bellissime anche semplicemente da collezionare. :)

#36 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 aprile 2011 - 11:07

Bencini Koroll 6x6 ... pochi, pochissimi ?...

Immagine inserita

poi la chiudiamo qui: ti tieni la F3, ti tieni la D80, risparmia per una FX.
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#37 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 22 aprile 2011 - 14:39

Imparare e sperimentare qualcosa di diverso!


Forse dovrei cominciare da qualcosa di "pi? basso", hai ragione. Per? io so soltanto che pi? qualcosa ? difficile, pi? imparo. Pi? sono le cose a cui devo stare dietro, pi? mi concentro e ottengo risultati migliori :o (Difatti con la D3 curo ogni minimo particolare, perch? so che ogni minimo errore si amplifica... pi? il mezzo ? "potente" pi? si amplificano errori e... capolavori)


Allora il bianco della D80 non lo puoi sistemare dopo... infatti io calcolo l'esposizione sempre sulle alte luci di modo da avere il diagramma corretto senza perdere a destra... ma quando ci sono le ombre scure? se schiarisco si vede il "rumore" anche solo sopra i 200iso xDD
Non posso perdere mezz'ora a ritoccare ogni foto. Comunque... per adesso non ho ancora visto "capolavori" fatti con la D80, se voi conoscete qualcuno che ne ha fatti, venite a dirmelo!! Qui c'? un "responso" di Dario e nei commenti c'? anche il mio giudizio...

Non ? che la D80 mi faccia schifo e che le foto siano inguardabili. Anch'io ho imparato a settarla e a correggerne gli errori, ma le correzioni non rendono sempre bella una foto... quello che sto dicendo sulla D80 ? che il "compromesso" a cui si arriva, non ? abbastanza(per me)!



Credo di sapere come esporre e anche come regolare le varie impostazioni, la D3 quando mi ? stata prestata l'ho "regolata" come volevo io (link).

Ho fatto una scommessa con un mio amico: lui mi presta la D700 per una settimana, io gli do la D80. Una settimana di tempo per scattare e alla fine vedere chi fa le foto migliori. Lui lavora, fa foto ai matrimoni, in studio ecc... Aspetter? questa settimana/10 giorni per tirar le somme... se volete posto i risultati... e vediamo se so fotografare o no :D



secondo me si hai bisogno di ricominciare a capire "l'esposizone" il bilanciamento del bianco e forse anche i rapporti di contrasto...
lascia stare i diagrammi che in pellicola non hai!!! e riparliamone
ora in pellicola il bianco chi te lo fa?
mi sa che stai facendo cunfuzione...
ps
una hassy completamente in manuale non ? difficle ? come la tua f3 o la fm2
se mai difficile diventa saper usare l'esposimetro... ora che la d80 non ? la d700 o la d3 abbiamo scoperto l'acqua calda
ma da li a dire che quando hai in mano la d3 siccome ? difficle ti impegni di piu ? una cazzata.. impegnati con la d80 e vedrai che qualcosa di diverso esce...
ps la zenza con mirino esposimetrico ? forse piu difficle da usare di una hassy..
dacciamo un abella cosa
usiamo entrambi la tua d80
e facciamo delle foto assieme e verifichiamo se davvero anche io ho i tuoi problemi...
ps
ultimo consiglio un bel esposimetro a mano e imparare a usarlo al di la della gamma dinamica che ti da la macchina...
le tue foto messe sopra sono troppo contrastate...
pss
ma tu hai usato ancora le dia??? come fai a esporre? dove esponi? in luce? in ombra che media fai?
in riferimento alla pellicola...
mi sa che ti stai arrampicando sui vetri per comperare la macchina nuova... e mi stai deludendo...
La mia guida in bosnia diceva non macchina fare foto ma testa... tu dare me macchina di cartone io fare grande foto!!!

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#38 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 22 aprile 2011 - 16:43

Foro stenopeico, le radici della fotografia... [...]

[e gli altri post]

Grazie Adri! ^_^ Conosco il foro stenopeico... ho anche un tappo copri macchina comprato proprio per quello! :)

Mi sembra che si stiano mescolando i discorsi.
[...]
Ma che c'entra con la pellicola e il medio formato?
[...]
Una provocazione anche da parte mia: se cerchi una scusa per un acquisto stai semplicemente perdendo tempo.

Infatti ho detto che mentre aspetto di comprarmi la D3, uso la pellicola(proprio perch? diversa) e imparo a scattare a pellicola! :)
Quali scuse? prima di acquistare penso e ripenso a tutte le cose, non sono soggetto a "acquisti impulsivi", l'opposto!

ma se adoperi la misurazione spot, e non fai una misurazione anche per le ombre, facendo poi una media, credo che sbaglierai sempre l'esposizione corretta. [...]

O_o Io misuro dove voglio misurare la luce, l'esposizione corretta la decido io. Ho detto che "espongo sui bianchi" perch? i neri si possono recuperare! ho gi? scritto che faccio in manuale al 100%, senza contare che dopo aver scattato controllo la foto e se non mi piace la rifaccio!

Per? con le macchine a pellicola, in particolare se usate con pellicola diapositiva, te la sogni la possibilit? di schiarire le ombre o di recuperare le luci bruciate. Da questo punto di vista, possono essere ancora pi? frustranti e limitanti della D80. Questo, naturalmente, non vuol dire che, conoscendone bene i limiti e sapendole usare al meglio, non ci si possano sfornare capolavori.

In definitiva anche io ti consiglio di provare, per toglierti lo sfizio, una medio formato economica, che comunque ti insegner? moltissimo, se ? quello che ti interessa. [...]

Non conosco la pellicola, per questo voglio provarla. Non posso fare confronti con la D80... per?... dai... la D80 non si cambia, le pellicole s?(cit Rudolf) :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#39 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 22 aprile 2011 - 16:57

secondo me si hai bisogno di ricominciare a capire "l'esposizone" il bilanciamento del bianco e forse anche i rapporti di contrasto...
lascia stare i diagrammi che in pellicola non hai!!! e riparliamone
ora in pellicola il bianco chi te lo fa?
mi sa che stai facendo cunfuzione...
ps
una hassy completamente in manuale non ? difficle ? come la tua f3 o la fm2
se mai difficile diventa saper usare l'esposimetro...

Difatti voglio imparare proprio questo! Capire l'esposizione... e dico "capire" non cambiare diaframma e tempi per sistemare la tacchetta sullo "0".


ora che la d80 non ? la d700 o la d3 abbiamo scoperto l'acqua calda
ma da li a dire che quando hai in mano la d3 siccome ? difficle ti impegni di piu ? una cazzata.. impegnati con la d80 e vedrai che qualcosa di diverso esce...

Ma guarda che i miei "capolavori" con la D80 li ho fatti... almeno dal mio punto di vista xDD (ovvero: in questa situazione meglio di cos? non potevo fare)
asd1.jpg asd4.jpg asd3.jpg
asd5.jpg asd2.jpg

Con la D3 ho trovato che il limite non era la macchina, ma io:
asd7.jpg asd6.jpg

dacciamo un abella cosa
usiamo entrambi la tua d80
e facciamo delle foto assieme e verifichiamo se davvero anche io ho i tuoi problemi...
ps
ultimo consiglio un bel esposimetro a mano e imparare a usarlo al di la della gamma dinamica che ti da la macchina...
le tue foto messe sopra sono troppo contrastate...

Io ci sto... come esposimetro ho un Lunasix, aspetto solo una persona che mi dica come usarlo, per davvero.

PS controllo questo fatto del contrasto

pss
ma tu hai usato ancora le dia??? come fai a esporre? dove esponi? in luce? in ombra che media fai?
in riferimento alla pellicola...
mi sa che ti stai arrampicando sui vetri per comperare la macchina nuova... e mi stai deludendo...
La mia guida in bosnia diceva non macchina fare foto ma testa... tu dare me macchina di cartone io fare grande foto!!!

Con la F3 uso l'esposimetro della F3... ma non "punta e scatta", faccio pi? controlli su tutta l'area, spostando il cursore centrale e valutando quanto ? la differenza(di stop) fra le luci e le ombre ;)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#40 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 22 aprile 2011 - 18:13

Difatti voglio imparare proprio questo! Capire l'esposizione... e dico "capire" non cambiare diaframma e tempi per sistemare la tacchetta sullo "0".

appunto che non ? esporre, capire i rapporti di contrasto e l'uso dell'esposimetro ti serve un esposimetro e saperlo usare studiando...
non lo fai con la hassy... e se usi la hassy e ti preoccupi del bianco visto che non ti piace quello della d80 ti serve pure un termocolorimetro e un pacco di gelatine....


Ma guarda che i miei "capolavori" con la D80 li ho fatti... almeno dal mio punto di vista xDD (ovvero: in questa situazione meglio di cos? non potevo fare)
asd1.jpg asd4.jpg asd3.jpg
asd5.jpg asd2.jpg

partiamo dal presupposto che i capolavori li decidono gli altri.... :-)

Con la D3 ho trovato che il limite non era la macchina, ma io:
asd7.jpg asd6.jpg

se la d80 in quella condizione di luce ha un limite io mi taglio i m....i!!!!
scusa ma li il limite non ? mai arrivato, ne per la macchina ne per la foto...



Io ci sto... come esposimetro ho un Lunasix, aspetto solo una persona che mi dica come usarlo, per davvero.
io a firenze non ci vengo!!! ma se proprio tu puoi venire a milano che rudolf ti fa imparare tutto quello che vuoi e ti dir? di pi?, il suo ? ultramoderno e fa anche da termocolorimetro cosi puoi usare la tua f3


PS controllo questo fatto del contrasto
ecco bravo controlla, controlla e non dare le colpe alla macchina che manco io ci trovo il limite alla d80...


Con la F3 uso l'esposimetro della F3... ma non "punta e scatta", faccio pi? controlli su tutta l'area, spostando il cursore centrale e valutando quanto ? la differenza(di stop) fra le luci e le ombre ;)
[color="#0000FF"]che cosa sposti tu con la f3????
che cursore scusa????
partiamo dl presupposto che la f3 sai che tipo di misurazione ha al suo interno?
e poi dopo che hai fatto le giostre cosa fai?
su che cosa ti basi per ottenere le esposizioni??????????????
non te lo dico pi?!!! hai molta confusione... !!!!

Ma tu con la d3 con che cosa scatti?
ok fare le giostre e dopo?
se hai una pellicola fujy neopan bn si espone in un modo e magari intervieni in fase di sviluppo e di stampa...
se hai una velvia esponi in un altro
se hai una kodak jp.g400 in un altro ancora
se hai una vps160 in un altro ancora...
diciamo per essere garbato dato che ? pasqua che;
l'uso dell'esposimetro lo si impara una volta e lo si applica in relazione alla pellicola e alla sua dinamicit?
alle conoscenze dell'effetto di reciprocit? e via dicendo che se vuoi fare il fotografo ? giusto che tu lo sappia ma se vuoi fare bene le foto lo devi applicare alla tua d80
hai presente quella coroncina che ti permette di sovra sotto esporre di fatto il tuo esposimetro all'interno della tua fotocamera??
sai perch? lo hanno messo'
e c? da una vita anche sulle primitive nikon f2
perch? era uso sotto/sovra esporre in base alle pellicole
fare le medie ? un arte, che in studio ? la prassi...
lasa sta la hassembald e compera i liber dell'abc dela fotografia... ( lascia stare le hassemblad e compera i libri dell'ABC della fotografia.)
ps delle foto che hai postato le uniche con i contrasti giusti sai quale ????
quella del concerto dove i contrasti li ha decisi il lucista... e tu hai espsoto sul viso in modo corretto il resto lo ha fatto lui...


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre




Topic simili Comprimi



0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi