Vai al contenuto


Foto

Nikkor AF-S 50mm 1.8 G asferico


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
102 risposte a questa discussione

#41 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 25 aprile 2011 - 08:59

Certo che sugli zoom pro c'? metallo sia nuovi che vecchi, la mia era una riflessione sul fatto che i vecchi fissi PRO hanno aperto la strada coi rivestimenti in plastica (di qualit? ma sempre in plastica), rispetto ad un 80-200 AFS ad esempio in freddo metallo.


Uno dei motivi per cui ho preferito accattarmi il 35/1,4 usato in versione AI anzich? AIs ? che negli AI di plastica non vi ? nemmeno l' ombra...
Anche negli AIs, comunque, l'uso delle materie plastiche ? limitato a poche parti non critiche.
PS. Che nei nuovi AFS l'interno sia tutto in solido metallo, ? cosa su cui non scommetterei.... :unsure:

Sar? prevenuto, ma mi sto convincendo che molti rinnovi di ottiche siano determinati dalla scelta di risparmiare sui costi dei sistemi produttivi delle precedenti. A scapito delle sensazioni d'uso, della robustezza costruttiva e... della ghiera del diaframma.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#42 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 25 aprile 2011 - 18:36

Sono d'accordo. Per? i fissi, venti anni fa, mica costavano Lit. 4.600.000 cadauno !

Il paraluce del 70-200/2.8 VR II - ? una vergogna !


Anche questo ? vero, ma dimentichi il fattore Euro negli ultimi 8 anni, ovvero 2.300.000 Lire = 2.300 euro

Uno dei motivi per cui ho preferito accattarmi il 35/1,4 usato in versione AI anzich? AIs ? che negli AI di plastica non vi ? nemmeno l' ombra...
Anche negli AIs, comunque, l'uso delle materie plastiche ? limitato a poche parti non critiche.
PS. Che nei nuovi AFS l'interno sia tutto in solido metallo, ? cosa su cui non scommetterei.... :unsure:

Sar? prevenuto, ma mi sto convincendo che molti rinnovi di ottiche siano determinati dalla scelta di risparmiare sui costi dei sistemi produttivi delle precedenti. A scapito delle sensazioni d'uso, della robustezza costruttiva e... della ghiera del diaframma.


No dai, probabilmente lo scheletro interno negli AFS ? in metallo, deve essre in metallo :icon_megaball:

P.S. ma quanto sono carini i nuovi imballi Nikon con tanta di quella plastica ... un giocattolo per bimbi da 20-30 euro ? imballato meglio, ok sar? fissato ma io che adoro i vecchi AFD che venivano spesso forniti con l'astuccio in PELLE (vera Pelle Umana), quando tiri fuori un obiettivo da 2000 euro e in dotazione ti danno il paraluce e una sacchetta flascia che fa ridere, il tutto imballato in un ridicolo foglio di plastica termoformato.

Ti racconto un piccolo aneddoto, nell'azienda dove lavoro, produciamo elettrodomestici per il lavaggio (Lavastoviglie domestiche, industriali, e termodisinfettori per dentisti e sale operatorie, oltre a Lavatrici Domestiche e Lavasciuga) tra i nostri clienti c'? il gruppo Bosh-Siemens.
Quando gli abbiamo sottoposto un nuovo imballo in polistirolo e nylon termoformato, ci hanno riso in faccia ed hanno detto: "la qualit? dei nostri prodotti, si deve percepire da ogni singolo dettaglio, compresa una cosa apparentemente effimera come l'imballo", e quindi per loro continuiamo ad imballare con polistirolo e Cartone.

Vedendola dal punto di vista fotografico in effetti devo dire che hanno ragione, il primo impatto che si ha scartando un nuovo obiettivo fisso nikon, ? quello di una cinesata pazzesca.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#43 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 25 aprile 2011 - 20:03

Ti racconto un piccolo aneddoto, nell'azienda dove lavoro, produciamo elettrodomestici per il lavaggio (Lavastoviglie domestiche, industriali, e termodisinfettori per dentisti e sale operatorie, oltre a Lavatrici Domestiche e Lavasciuga) tra i nostri clienti c'? il gruppo Bosh-Siemens.
Quando gli abbiamo sottoposto un nuovo imballo in polistirolo e nylon termoformato, ci hanno riso in faccia ed hanno detto: "la qualit? dei nostri prodotti, si deve percepire da ogni singolo dettaglio, compresa una cosa apparentemente effimera come l'imballo", e quindi per loro continuiamo ad imballare con polistirolo e Cartone.

Vedendola dal punto di vista fotografico in effetti devo dire che hanno ragione, il primo impatto che si ha scartando un nuovo obiettivo fisso nikon, ? quello di una cinesata pazzesca.



Devo dire che questo aneddoto rende bene l'idea che abbiamo in molti del nuovo corso Nikon.

Purtroppo quelli come noi che sono felici di acquistare un'ottica AIS usata e godere della sa bellezza e del suo pregio, sono la parte peggiore della clientela Nikon :rolleyes:

Molto meglio avere clienti che spendono qualche centinaio di euro per le compatte/reflex entrylevel con plasticotti annessi, a quelli puoi propinare qualunque cosa a qualunque prezzo.

Fermo restando che, con prezzi meno esosi e cura maggiore, anche noi "cattivi" clienti avremmo preferito magari un nuovo fisso AFS ad un fantastico AIS o AFD (tipo 85 1,4), acquistando quindi prodotti nuovi e non usati che nulla portano in cassa alla Nikon.

Ma questo discorso l'ha gi? affrontato anche Mauro quando ha paragonato i dati di vendita e ricavo di materiale PRO e consumer.......meno ricavo ma + vendita = maggior ricavo, con buona pace dell'onore del brand e della soddisfazione dei "palati fini".

#44 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 25 aprile 2011 - 20:09

Devo dire che questo aneddoto rende bene l'idea che abbiamo in molti del nuovo corso Nikon.

Purtroppo quelli come noi che sono felici di acquistare un'ottica AIS usata e godere della sa bellezza e del suo pregio, sono la parte peggiore della clientela Nikon :rolleyes: ....


Sar?, ma questo cattivo cliente, nel corso del tempo si ? comprato D3, D3x, 200AFS, 300 2,8, 500 e 600 oltre ad una "economica" D7000 e grandangoli e medio tele varii

Sar? pure cattivo, ma sicuramente incazz.... :bigemo_harabe_net-89:

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#45 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 27 aprile 2011 - 07:06

Ed ecco qua ufficiale l'uscita del 50mm AFS 1,8 a 215$ in USA e qui da noi sicuramente 215 euro... praticamente il doppio del 50 AFD. No nikon non ci siamo.... :bigemo_harabe_net-89:
Saluti

bergat

#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 aprile 2011 - 07:21

A 160 euro d'importazione pu? essere interessante, specie per vedere in azione quella lente asferica.

Fa il paio in FX con il 35/1.8 AF-S che in fondo ? un buon obiettivo economico.

Quello che manca (e qui sono d'accordo con Bergat) ? un 50/1.2 AF-S asferico di qualit? costruttive ed ottiche degne del 58/1.2 e del 50/1 Noctilux di Leica. Ma non avranno mai il coraggio di farlo perch? Nikon non ? pi? Nikon !

Disponibilit? 16 giugno, considerando che sar? costruito in Cina e non in Giappone io leggo questo annuncio cos? isolato in questo modo.

Non era prevista l'uscita che probabilmente doveva essere fatta insieme ad una nuova macchina (D400 o D800) ma essendo scappata la notizia sul sito USA, lo hanno lanciato lo stesso pur non avendolo ancora prodotto !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 27 aprile 2011 - 08:22

A 160 euro d'importazione pu? essere interessante, specie per vedere in azione quella lente asferica.

Fa il paio in FX con il 35/1.8 AF-S che in fondo ? un buon obiettivo economico.

Quello che manca (e qui sono d'accordo con Bergat) ? un 50/1.2 AF-S asferico di qualit? costruttive ed ottiche degne del 58/1.2 e del 50/1 Noctilux di Leica. Ma non avranno mai il coraggio di farlo perch? Nikon non ? pi? Nikon !

Disponibilit? 16 giugno, considerando che sar? costruito in Cina e non in Giappone io leggo questo annuncio cos? isolato in questo modo.

Non era prevista l'uscita che probabilmente doveva essere fatta insieme ad una nuova macchina (D400 o D800) ma essendo scappata la notizia sul sito USA, lo hanno lanciato lo stesso pur non avendolo ancora prodotto !


e questa potrebbe essere la ragione.. di un errore nella presentazione, difatti nello schema ottico presentato si legge in alto 1.4... e non 1.8... difatti se andate sul sito e richiamate l'immagine in alto a Sx compare...1.4

Miniature Allegate

  • 50 -- 1.8 oppure 1.jpg

Roby C 4

#48 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 27 aprile 2011 - 09:31

Quando sar? disponibile mi sa che far? l'upgrade, il 50 1,8 per il suo schema ottico ? l'ottica pi? versatile che utilizzo su FF, l'aggiunta di questo elemento asferico mi piace, il prezzo mi sembra accettabile.. interessante!

#49 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 27 aprile 2011 - 09:38

...Disponibilit? 16 giugno, considerando che sar? costruito in Cina e non in Giappone io leggo questo annuncio cos? isolato in questo modo.

Non era prevista l'uscita che probabilmente doveva essere fatta insieme ad una nuova macchina (D400 o D800) ma essendo scappata la notizia sul sito USA, lo hanno lanciato lo stesso pur non avendolo ancora prodotto !


Allora ? probabile che avemo qualche aggiornamento sui corpi PRO prima di fine anno, nonostante i danni dello tsunami.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#50 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 aprile 2011 - 12:17

Io ne sono convinto. Ma per la produzione effettiva sar? bene pensare a fine anno o anche oltre.
C'? da dire che il problema a questo punto riguarda tutta l'industria giapponese. Anche Toyota e Honda stanno andando in crisi per la mancanza dei pezzi prodotti nelle fabbriche del settore interessato dal terremoto.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#51 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 aprile 2011 - 12:41

Guardare i negozi on line in questi giorni ? sempre pi? desolante.
Quelli con i prezzi migliori (che verosimilmente vendono di pi?) sempre pi? spesso sono sprovvisti di fotocamere disponibili in magazzino.
Nikon (soprattutto la D7000, ovviamente), ma anche Canon e Sony.
Temo proprio sia il contraccolpo della mancanza di compoenti, anche per le macchine ed altro costruito altrove.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#52 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 27 aprile 2011 - 12:45

Secondo me invece ci sono forti speculazioni, i pezzi ci sono, non a iosa ma si trovano (dal mio spacciatore abituale posso avere la D700 a 1990 euro quando voglio, ? che in questo momento NON la voglio).

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#53 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 28 aprile 2011 - 02:26

Posso dire la mia :D
Se costa 160 come dice rudolf,un pensierino ce lo faccio volentieri :)
Aspettavo con molto + interesse il 35 f2 G,ma al momento nemmeno l'ombra..

#54 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 28 aprile 2011 - 02:30

Devo dire che questo aneddoto rende bene l'idea che abbiamo in molti del nuovo corso Nikon.

Purtroppo quelli come noi che sono felici di acquistare un'ottica AIS usata e godere della sa bellezza e del suo pregio, sono la parte peggiore della clientela Nikon :rolleyes:

Molto meglio avere clienti che spendono qualche centinaio di euro per le compatte/reflex entrylevel con plasticotti annessi, a quelli puoi propinare qualunque cosa a qualunque prezzo.

Fermo restando che, con prezzi meno esosi e cura maggiore, anche noi "cattivi" clienti avremmo preferito magari un nuovo fisso AFS ad un fantastico AIS o AFD (tipo 85 1,4), acquistando quindi prodotti nuovi e non usati che nulla portano in cassa alla Nikon.

Ma questo discorso l'ha gi? affrontato anche Mauro quando ha paragonato i dati di vendita e ricavo di materiale PRO e consumer.......meno ricavo ma + vendita = maggior ricavo, con buona pace dell'onore del brand e della soddisfazione dei "palati fini".


Aggiungo che i prezzi non sono calati di un centesimo,mentre sono sparite con il tempo tante belle cose.. (ghiera dei diaframmi,metallo ovunque,paraluce decente)

PS: off-topic Voi come fate a selezionare la distanza iperfocale senza ghiera dei diaframmi?

#55 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 aprile 2011 - 07:47

PS: off-topic Voi come fate a selezionare la distanza iperfocale senza ghiera dei diaframmi?

Puoi riformulare la domanda, per favore?
Non capisco cosa c'entra la ghiera dei diaframmi con l'iperfocale.
Selezionare un diaframma da una ghiera o da un comando sul corpo macchina non cambia assolutamente nulla (a parte la comodit? del NON avere la ghiera dei diaframmi....).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#56 RikyM

RikyM

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 128 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Seregno (MI)
  • Data di nascita: 21-08-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Because Nikonland is different!

Inviato 28 aprile 2011 - 07:59

Forse intendeva senza la scala delle distanze (e relative tacche con la profondit? di campo ai vari diaframmi).
Riky

#57 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 28 aprile 2011 - 08:47

Puoi riformulare la domanda, per favore?
Non capisco cosa c'entra la ghiera dei diaframmi con l'iperfocale.
Selezionare un diaframma da una ghiera o da un comando sul corpo macchina non cambia assolutamente nulla (a parte la comodit? del NON avere la ghiera dei diaframmi....).
a_


In genere con la ghiera dei diaframmi ? presente anche la scala delle distanze,con le tacche di riferimento

#58 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 aprile 2011 - 09:12

In genere con la ghiera dei diaframmi ? presente anche la scala delle distanze,con le tacche di riferimento

Ok, chiaro.
I riferimenti sono assenti dall'epoca degli AF. Se non sbaglio solo gli AI/AIs avevano i puntini colorati, e nessun AF/AFD li ha mai avuti.
Solo un singolo riferimento ad un diaframma medio, generalmente.

L'unica ? comprare un iPhone (o un iPad se si vuole lo schermo grosso), e la relativa applicazione con una tabella 3D interattiva per il calcolo millimetrico della distanza iperfocale... :rolleyes:
:marameo:

Scherzi a parte, credo che il fogliettino con la tabella delle iperfocali sia l'unica soluzione, con qualsiasi obbiettivo autofocus.
Oppure l'ancora pi? classica focheggiatura rinoscopica (a naso, quindi), che per quanto mi riguarda la fa da padrone. :lol:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#59 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 28 aprile 2011 - 09:17

Ok, chiaro.
I riferimenti sono assenti dall'epoca degli AF. Se non sbaglio solo gli AI/AIs avevano i puntini colorati, e nessun AF/AFD li ha mai avuti.
Solo un singolo riferimento ad un diaframma medio, generalmente.

L'unica ? comprare un iPhone (o un iPad se si vuole lo schermo grosso), e la relativa applicazione con una tabella 3D interattiva per il calcolo millimetrico della distanza iperfocale... :rolleyes:
:marameo:

Scherzi a parte, credo che il fogliettino con la tabella delle iperfocali sia l'unica soluzione, con qualsiasi obbiettivo autofocus.
Oppure l'ancora pi? classica focheggiatura rinoscopica (a naso, quindi), che per quanto mi riguarda la fa da padrone. :lol:
a_



La focheggiatura rinoscopica ?? :post-42-1201873916: :post-42-1201873916: :post-42-1201873916: fantastica...
io spero che la prossima implementazione software nei display sia proprio questa informazione,sarebbe una manna dal cielo

#60 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 aprile 2011 - 12:17

PS: off-topic Voi come fate a selezionare la distanza iperfocale senza ghiera dei diaframmi?


Esperienza, esperienza e ancora esperienza, conoscenza dell'ottica in unso, e grosso uso del tasto controllo PDC quando presente sulla DSRL. C'?: usiamolo!!!!
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi