Vai al contenuto


Obiettivi 50 mm Nikon : il megatopic


  • Per cortesia connettiti per rispondere
85 risposte a questa discussione

#41 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 28 dicembre 2008 - 19:50

io ho posseduto il 50 1,8 e ora posseggo il 50 1,4AFD.
Mi sono trovato con tutti e due i modelli davvero molto bene e mi sento di consigliare l'1,8 per il suo straordinario rapporto prezzo/ottima resa, mentre il 50 1,4 lo consiglio per la sua qualit? costruttiva e per la sua resa davvero ottima fin da f2, certo il prezzo maggiore ? ampiamente giustificato, ma tutto dipende dalle situazioni che si andranno a fotografare.
Il nuovo 50 1,4 non ho avuto ancora modo di provarlo, ma non penso che ci sia una cos? netta differenza tra i due come resa.
Alla fine della fiera tutti e tre sono dei grandi obiettivi, vedi tu le tue esigenze sia economiche che fotografiche e poi trai le tue conclusioni. Sul forum scoprirai i pregi/difetti di tutti e tre, comunque qualsiasi 50 andrai a scegliere non sbaglierai.

#42 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 dicembre 2008 - 11:19

Cari amici del forum vorrei un consiglio.Ho una D200 e tra le varie ottiche il 50 mm 1.8.Avendo un bambino di 15 mesi ho l'esigenza della velocit?.


Se l'esigenza ? la velocit? (di cosa, dell'autofocus o, come dicono gli americani, dell'apertura massima ?), non credo che qualcuno possa trovare delle differenze nella messa a fuoco del 50/1.8 e del 50/1.4 a parit? di fotocamera.
Quindi il passaggio dal 50/1.8 al 50/1.4 ha un senso solo se si far? un uso prevalente di questo obiettivo, sfruttandone quindi pi? che altro le migliori doti costruttive dato che nell'uso pratico quel mezzo stop di differenza tra F1.4 ed F1.8 ? ininfluente.
La differente resa tra i due obiettivi ? pi? che altro fatta di sfumature e di sensazioni, lo sfuocato per esempio.

Viceversa se il punto da valorizzare ? la velocit? di autofocus, allora il nuovo 50/1.5 AF-S pu? essere una scelta vantaggiosa perch?, pur non essendo un razzo, consente un aggiustamento continuo e trasparente del punto di fuoco di soggetti in movimento, come appunto un bambino vivace.

La questione denaro, in relazione alle necessit? diventa secondo me secondaria.

In conclusione io terrei il 50/1.8, oppure, potendo spendere, andrei sul nuovo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 dicembre 2008 - 19:05

Pi? in generale leggere qua tutto quanto si ? scritto sui 50 mm e simili.

E qui come si ? fotografato con gli stessi !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 Federica

Federica

    Fotografa

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano-Venezia
  • Data di nascita: 15-04-1979
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: tamron 24-70 2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: 'cause I believe

Inviato 15 settembre 2009 - 16:54

Sono felice di annunciarvi l'arrivo nella mia borsa di un Nikkor 50mm 1.8D (e anche se non ? il megatopic giusto di un 85mm 1.8D)
Anche io dovr? ancora per qualche, spero breve, tempo focheggiare a mano con la D40x ma sono felicissima per l'acquisto.
In particolare, gi? solo alla vista dei suddetti oggetti sono stata contaggiata dal sottile morbo di Nikonland... ora mi metter? anche al lavoro!! :)

ciao!
reality is ephemeral and changing, pure longing
- Isabel Allende, Ritratto in Seppia


la mia galleria di ritratti: qui
 
Nikonland è anche su Facebook: Join us

 
Visual Story su FB

#45 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 15 settembre 2009 - 18:46

Sono felice di annunciarvi l'arrivo nella mia borsa di un Nikkor 50mm 1.8D (e anche se non ? il megatopic giusto di un 85mm 1.8D)
Anche io dovr? ancora per qualche, spero breve, tempo focheggiare a mano con la D40x ma sono felicissima per l'acquisto.
In particolare, gi? solo alla vista dei suddetti oggetti sono stata contaggiata dal sottile morbo di Nikonland... ora mi metter? anche al lavoro!! :)

ciao!



Auguri per il tuo nuovo acquisto :)

#46 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 settembre 2009 - 09:02

Sono felice di annunciarvi l'arrivo nella mia borsa di un Nikkor 50mm 1.8D (e anche se non ? il megatopic giusto di un 85mm 1.8D)
Anche io dovr? ancora per qualche, spero breve, tempo focheggiare a mano con la D40x ma sono felicissima per l'acquisto.
In particolare, gi? solo alla vista dei suddetti oggetti sono stata contaggiata dal sottile morbo di Nikonland... ora mi metter? anche al lavoro!! :)

ciao!

Ottima scelta! Prova a fare qualche ritratto, sar? divertente vederne l'esito! :)

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#47 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 19 dicembre 2009 - 20:24

Ho aggiunto al mio corredo di fissi un 50 f2 AI, acquistato per poche decine di euro.
Ho deciso di prenderlo dopo avere letto le entusiastiche osservazioni del norvegese, che lo indica come uno dei pi? nitidi ed incisi dell'intero catalogo Nikon.

Tre scatti di oggi, su Nikon D200:

ad f2: (la messa a fuoco ? sui primi cristalli di neve al centro dell'inquadratura)

_LND1636f2.jpg

ad f4:

_LND1637f4.jpg

ad f5.6

_LND1638f5.6.jpg

Ancora un paio di scatti che ne mettono in evidenza sfuocato e nitidezza:

a TA:

_LND1627.jpg

A f8:

_LND1626.jpg

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#48 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 dicembre 2009 - 21:37

L ho posseduto, ma avendo gi? il 50f1.4 e il 55 micro ho deciso di venderlo, ora lo possiede un amico del forum.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#49 Ospite_luca76_*

Ospite_luca76_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2010 - 10:16

a maggior precisazione di quanto gi? eminentemente fatto da chi mi ha preceduto, vorrei chiarire che:
- le ottiche "G" sono prive della ghiera dei diaframmi in quanto progettate come detto in epoca recente, a vantaggio di tutti i corpi macchina Nikon che posseggano una ghiera al pollice destro (e/o anche all'indice) che consenta la regolazione dei diaframmi dell'obiettivo direttamente dal corpo macchina (? appunto il caso della tua Nikon D70)
- le ottiche AF dotate della ghiera dei diaframmi (utili per poter essere usate con corpi macchina invece sprovvisti delle suddette ghiere di regolazione) con certe macchine, come la D70, dovranno essere usate bloccando con l'apposito slider la ghiera dei diaframmi sul valore pi? chiuso (quello col valore numerico assoluto pi? alto) e poi gestendo i diaframmi direttamente da una delle due ghiere presenti sul corpo macchina (a scelta).
-determinati corpi macchina dalle caratteristiche PRO o "Prosumer" (tra le quali troviamo F5, F6,serie D2 e D200) consentono agli aficionados della regolazione del diaframma dall'apposita ghiera dell'obiettivo, di impostare dal menu' di personalizzazione la possibilit? di farlo: pensa che pur avendo due D200 ed essendo un aficionado della ghiera obiettivo (non posseggo neppure un'ottica G)...nemmeno io ho mai fatto ricorso a questa icona del "revisionismo storico-fotografico" Immagine inserita



ciao , scusa se mi intrometto ma vorrei avere un consiglio. Vorrei comprere un 50 1.4 e ne ho trvati usati ma sono MF ....posseggo unaD100 ...andrebbero bene ? oltre all'autofocus cosa perderei?...grazie ! altrimenti mi butto sull' 1.8

#50 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 febbraio 2010 - 10:21

Non perderesti che ... la misura esposimetrica in quanto la D100 disinnesta l'esposimetro con le ottiche non recenti.

In questo senso, e considerando le altre limitazioni della D100, io ti suggerisco di andare comunque su un modello autofocus, sia F1.4 che F1.8.

Effettivamente un tempo si trovavano usati parecchi 50 mm F1.4 sia AF che AFD ma ultimamente non se ne vedono pi? tanti.

Avendo pazienza per? ...
... tenendo conto che le differenze tra le due versioni 1.4 e 1.8 sono limitate alla resa dello sfuocato e alle aperture di diaframma pi? grandi.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#51 Ospite_luca76_*

Ospite_luca76_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2010 - 10:31

salve a tutti ...volevo sapere se un nikon 50 1.4 MF puo' essere compatibile con D100 ...cosa andrei a perdere? ....inoltre.. tra questo ed un 50 1.8 D cosa mi consigliereste?...grazie mille a tutti !

#52 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 febbraio 2010 - 10:35

Luca ... leggi sopra ....

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#53 Ospite_luca76_*

Ospite_luca76_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2010 - 13:42

Luca ... leggi sopra ....



ok grazie e scusa per la ripetizione della domanda !!!...un'ultima cosa ...il 50 1.8 D me lo consiglieresti? di nuovo grazie..

#54 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 febbraio 2010 - 13:50

Certamente. Difficile chiedere di pi? a quel prezzo !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#55 Ospite_luca76_*

Ospite_luca76_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2010 - 14:11

Certamente. Difficile chiedere di pi? a quel prezzo !



ne ho trovato uno a 60 euro ...ha meno di un anno ..in ogni caso ne vedro' lo stato ...speriamo bene ..ciao !

#56 Ospite_nikonpaolo_*

Ospite_nikonpaolo_*
  • Guests

Inviato 23 aprile 2010 - 23:02

Anche se un pochino "lavorata", scatto con Nikon 50mm ?1.4 ISO 320, flash SB900 con diffusore a -2.0ev, Diaframma a 1.4, 1/100sec. Ambiente: discoteca, quasi totalmente al buio.

Gheisha 92.jpg

nota dell'admin : perdonami ma questa foto è inguardabile in queste condizioni, evidentemente hai fatto dei pasticci in fase di conversione finale, ci sono pesanti fenomeni di banding colorato. Perchè non l'hai ridimensionata a livelli normali, 1000 punti di lato max ? In ogni caso, parlando di ottiche, non si potrebbe mai definire dalla tua foto alcuna qualità dell'obiettivo, dato il pesante fotoritocco

Messaggio modificato da rudolf, 25 aprile 2010 - 08:08
foto inguardabile


#57 Ospite_mpg_*

Ospite_mpg_*
  • Guests

Inviato 25 aprile 2010 - 07:43

Scusate vorrei sapere com'? il 50 1,4 AF-S G rispetto l'af-d , cosa puo' costare usato come giusto prezzo e se ci sono differenze importanti con la versione AF-D. Ho letto di alcuni che si sono lamentati di vignettatura con la d700. Grazie a tutti.

#58 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 aprile 2010 - 08:04

I "problemi" di vignettatura di cui la gente si lamenta non possono essere considerati dei veri "problemi".

Evidentemente chi oggi ha la D700 non ha mai avuto una fotocamera a pellicola prima oppure si è dimenticato come funziona il mondo.

Tutte le ottiche luminose (intendiamo con luminoso tutto ciò che apre al massimo a meno di F4 !) ai diaframmi più aperti vignetta.
Il fenomeno è ottico e nulla ne è esente. Tranne quei lunghi tubi neri di focali estremamente lunghe che costano ognuno come una utilitaria ben accessoriata ... (200/2, 300/2.8, 400/2.8, 500/4, 600/4) ... ma a ben guardare anche loro un pò di vignettatura a TA inquadrando il cielo la mostrano ...


In ogni caso, chiudendo il diaframma la vignettatura diminuisce fino a scomparire.

Non è nemmeno detto che sia "un problema" effettivo in quanto questi obiettivi spesso vengono usati nel ritratto.
E là un pò di vignettatura fa bene !
Poi, volendo, i moderni software di sviluppo (ma anche la fotocamera stessa) possono attenuare la vignettatura automaticamente.


Per quanto riguarda le differenze tra il 50/1.4G e i predecessori, ne abbiamo parlato qui e anche altrove.

In estrema sintesi :

- il corpo del nuovo è in linea con lo stile attuale
- c'è il motore incorporato che seppur non troppo veloce rispetto ad altri AF-S comunque permette una messa a punto continua del punto di messa a fuoco più affidabile specie nella fotografia veloce. Questo consente al nuovo 50 di poter essere utilizzato a pieno con le varie D40/D40x/D60/D3000/D5000, sprovviste di movimento interno
- ai diaframmi più aperti è più nitido dei precedenti F1.4, in particolare da F4 in giù
- usato non l'ho mai visto.
- nuovo inport lo si trova sui 350 euro.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#59 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 25 aprile 2010 - 22:06

In vendita usato qui:
http://www.newoldcam...kKP1/mSAgneEwTs

saluti

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#60 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 25 aprile 2010 - 22:07

Ho guardato meglio, trattasi di materiale nuovo.

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi