Vai al contenuto


Foto

Consiglio su slitta x macro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#1 angel

angel

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rahal Afdal
  • Data di nascita: 13-12-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Tamron 90mm
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: se non ora quando

Inviato 06 marzo 2011 - 17:30

Vorrei comprare una slitta micrometrica da utilizzare su un macro Tamron e cavalletto(055xprob)quale mi consigliate?
qualcuno ha provato la manfrotto?
mi chiedo inoltre se era possibile montarla direttamente su una testa 804rc2,grazie.
Angelo

#2 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 06 marzo 2011 - 19:05

Vorrei comprare una slitta micrometrica da utilizzare su un macro Tamron e cavalletto(055xprob)quale mi consigliate?
qualcuno ha provato la manfrotto?
mi chiedo inoltre se era possibile montarla direttamente su una testa 804rc2,grazie.


Io ho usato la Manfrotto (454 credo fosse la sigla), la puoi avvitare su qualsiasi piastra a sgancio rapido, Manfrotto o meno. Avevo lo 055 Pro anch'io e non c'erano problemi. Ha un meccanismo per muovere rapidamente oppure la vite per la regolazione fine. Non era male.
L'ho venduta quando sono passato al sistema ARCA Swiss, le cui piastre scivolano come le slitte, anche se in modo pi? grossolano, ma per me va bene lo stesso e ho un aggeggio di meno.
Ciao,

Silvio

#3 angel

angel

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rahal Afdal
  • Data di nascita: 13-12-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Tamron 90mm
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: se non ora quando

Inviato 07 marzo 2011 - 17:45

si, ? la 454, per quanto riguarda la piastra rapida credo vada inserito un'adattatore perch? se ho visto bene, l'attacco della slitta ? da 3/8 mentre quello della piastra da 1/4.Quella dell'Arca non la conosco.
Angelo

#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 07 marzo 2011 - 18:37

si, ? la 454, per quanto riguarda la piastra rapida credo vada inserito un'adattatore perch? se ho visto bene, l'attacco della slitta ? da 3/8 mentre quello della piastra da 1/4.Quella dell'Arca non la conosco.


Non credo, ha entrambi i fori 1/4 e 3/8. Io non ho comprato adattatori.
Le piastre tipo Arca (o compatibili: Markins Kirk Benro o Photoseiki ecc.) permettono di scivolare (non in modo micrometrico naturalmente) avanti indetro, le trovo utilissime. A parte questo il meccanismo Arca ? davvero stabile, dopo averlo provato non lo cambierei con niente.
Bisogna per? avere la testa compatibile.
Ciao,

Silvio

#5 angel

angel

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rahal Afdal
  • Data di nascita: 13-12-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Tamron 90mm
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: se non ora quando

Inviato 07 marzo 2011 - 20:06

se ha entrambi gli attacchi evitero' di prendere l'adattore.Ho visto anche questama non ho idea sulla qualit
Angelo

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 marzo 2011 - 22:47

se ha entrambi gli attacchi evitero' di prendere l'adattore.Ho visto anche questama non ho idea sulla qualit?.

Confermo che la Manfrotto ha entrambi gli attacchi.
E confermo che ? di una comodit? esemplare, per i lavori di macro. Trovo la possibilit? di passare rapidamente dalla regolazione micrometrica ai movimenti pi? ambi assolutamente utilissima.
La uso con una testa 141RC, e va benissimo, ma con una piastra pi? grande (e quindi pi? stabile) credo sia al top.

Il sistema Arca ? fatto benissimo (ho avuto il piacere di usarlo un paio di sessioni), ma trovo dia il meglio altrove.
Se il fine ? quello di avere un'ottima slitta per macro, credo la Manfrotto sia migliore.
Diverso ? il discorso se vuoi pi? flessibilit?, ovviamente, ma il prezzo da pagare si sente.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 angel

angel

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rahal Afdal
  • Data di nascita: 13-12-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Tamron 90mm
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: se non ora quando

Inviato 08 marzo 2011 - 10:58

il mio utilizzo sulla slitta ? + incentrato a mantenere l'RR su un determinato valore visto che con la maf si sposta.
Credo che la manfrotto almeno al momento faccia al caso mio.

grazie Silvio e Andre :)
Angelo

#8 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 09 luglio 2011 - 21:25

un po' in ritardo, ma ho visto che Angel segnalava quella di A.Lolli che dovrebbe essere uguale a questa che possiedo, acquistata in Germania per circa lo stesso prezzo
slitta600_72.jpg
(tra l'altro fotografata con un Graphex 135mm del 1964 pagato ben 15 Euro al mercatino :-) )
La slitta non ha gioco di nessun tipo ed ? fluida. Pesa 681 grammi e per il prezzo ne vale la pena.

#9 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 27 luglio 2011 - 10:25

Rinfresco questo topic perche' sto' pensando di dotarmi di una slitta Macro.

Ho letto anche un po' in giro con questi risultati, peraltro affidabili come qualunque giudizio scritto da un Carneade su Internet:

1) Quella di Lolli e' una slitta cinese che si trova un po' ovunque. Buona ma Carneade dice che e' leggerina per corpi e obiettivi pesanti. Fanno circa 70 Euro, un affare ma solo se funziona davvero! Timo tu confermi il giudizio? Cosa ci monti sopra e che testa hai?
2) Della Manfrotto 454 (ce ne vorrebbero 2 per fare tutti i movimenti) qualcuno dice che pur essendo robusta ha dei giochi (letali in Macro). Peraltro se Andre e Wendigo dicono che va bene tenderei a fidarmi. Forse andrebbe accoppiata ad una testa con una piastra molto grossa (ulteriore esborso). Due 454 fanno 200 Euro, piu' eventualmente una testa.
3) La Novoflex sono sicuro che va bene, francamente mi spaventa il prezzo di quasi 400 Euro. Non per la cifra assoluta, ma per il fatto che trattasi pur sempre di ferraglia, anche se di alta precisione. Insomma non so quanto la userei, se fosse un uso intensivo la comprerei subito.

Userei il tutto con D300 e 150 Sigma, direi quindi pesi medi.

Grazie.

Francesco

#10 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 luglio 2011 - 10:35

3) La Novoflex sono sicuro che va bene, francamente mi spaventa il prezzo di quasi 400 Euro. Non per la cifra assoluta, ma per il fatto che trattasi pur sempre di ferraglia, anche se di alta precisione. Insomma non so quanto la userei, se fosse un uso intensivo la comprerei subito.


Credo tu ti sia risposto da solo....se la usi davvero tanto prevedi applicazioni come focus staking...la Manfrotto non vale il prezzo, visti i molti commenti poco entusiasti in giro ed il rischio di giochi e cedimenti micrometrici letali in tali applicazioni.
Certo che la Novoflex necessita anche dell'adattatore ArcaSwiss se hai una testa manfrotto per cui ulteriore esborso.
Io ho acquistato la Castel Cross-Q + la piastra di sgancio rapido Kirk da montare al posto dell'originale sulla testa a cremagliera Manfrotto 410j....il tutto per una cifra considerevole, intorno ai 500?.
Sto aspettando al slitta dalla Novoflex per cui non posso confermarti la sua bont? ma credo non ce ne sia bisogno.

Ciao
______
Andrea

#11 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 27 luglio 2011 - 10:42

... Timo tu confermi il giudizio? Cosa ci monti sopra e che testa hai?


Ci ho montato (l'ho usata solo un paio di volte) D300s e Sigma 105. La testa ? una Manfrotto, ma non so proprio dirti quale (sono fuori zona).
Avevo fotografato una collana per combinare una decina di messe a fuoco spostando la camera sulla rotaia. Il risultato era perfetto e tanto mi bastava.
Non so paragonarla a quelle pi? care perch? non le ho provate, ma questa cineseria ? onestamente corretta secondo me. Per la testa basta quella che usi
con l'attrezzatura; ? chiaro che se sbilanci tutto il peso un po' di trazione si fa sentire, ma pi? che la testa, sono le gambe del cavalletto che devono tenere bene. Evita di usare l'MB10, per questioni di baricentro elevato.

Edit dopo verifica: testa Manfrotto 486RC2

#12 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 27 luglio 2011 - 10:58

Grazie a tutti, molto precisi, mi sa che mi butto sulla cinese, poi se la passione cresce sono sempre in tempo a dissanguarmi.

Francesco

#13 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 27 luglio 2011 - 11:01

La cinese va benissimo: io la uso molto sporadicamente e mi trovo bene. Se poi le esigenze crescono puoi sempre fare un upgrade.
Era gią tutto previsto.

#14 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 luglio 2011 - 21:28

Giustissimo consiglio quello di MB.....infatti ho sottolineato l'uso intenso e particolare che avrebbe giustificato l'esborso di cifre ben pi? consistenti.

Di sicuro difficile pentirsi di una slitta da pochi euro se non la usi tanto, molto pi? facile pentirsi della cifra elevata per le Novoflex scoprendo che stanno a prendere polvere nell'armadio ^^

Ciao
______
Andrea

#15 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 27 luglio 2011 - 21:37

Comunque quando avrai la cinese posta qua le tue impressioni, potranno sempre servire ad altri

#16 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 27 luglio 2011 - 22:57

provocazione: ma siete sicuri serva tutto sto pop? di attrezzatura?


mano libera.. e via

#17 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 luglio 2011 - 17:06

S?, ma dipende dal tipo di macro, spesso si fotografa al mattino, molto presto e non si riesce a mano libera, io ho la fortuna di avere il PB-4 (che uso con il 105Bellows) e la slitta ? integrata, infatti per la macro a mano libera ho il 105 f2.8 e il 300 f4 Sigma, ma devo lavorare in altri orari ... ? un'altra cosa e la luce ? diversa ...

Per il momento con il 300 su cavalletto, non uso la slitta, ma mi limito a sistemare la messa a fuoco dell'obiettivo, per? non mi ritrovo al 100%
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#18 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 28 luglio 2011 - 21:03

mi chiedo ,da novizio,ma con il flash gestisco l'esposizione quindi non dovrebbero esserci problemi di mosso se congelo il soggetto o sbaglio?

#19 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 28 luglio 2011 - 21:29

mi chiedo ,da novizio,ma con il flash gestisco l'esposizione quindi non dovrebbero esserci problemi di mosso se congelo il soggetto o sbaglio?


Questo e' giusto, il problema piu' grosso del setup usato da questo fotografo che senza dubbio porta a casa scatti straordinari e' la difficolta' di messa a fuoco.

Prendendo per buono che non sia un millantatore e che i suoi soggetti non siano preventivamente immobilizzati col DDT, gli scarti sono enormi.
Infatti, per chi mastica l'Inglese, lui dice che ci vuole una marea di tampo e che scatta piu' che puo', salvando ogni tanto una foto.
A quei RR, anche a soggetto fermo, basta muoversi di pochi mm perche' la foto vada dritta nel cestino.

E' questo il motivo per cui le macro si fanno prevalentemente la mattina presto col cavalletto e la slitta micrometrica.

Le sue foto, ripeto straordinarie, sono quindi molto figlie dell'epoca digitale, in cui gli scarti sono gratis, a patto di disporre di abbastanza tempo.

Piu' facile invece riprendere insetti a figura intera, dove pero' non si raggiunge tipicamente quel livello di dettaglio. E' il genere che ho fino ad ora praticato io stesso e anche con qualche soddisfazione.


Francesco

#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 luglio 2011 - 21:35

mi chiedo ,da novizio,ma con il flash gestisco l'esposizione quindi non dovrebbero esserci problemi di mosso se congelo il soggetto o sbaglio?

Il ragionamento fila solo se la luce ambiente ? molto pi? bassa di quella del flash (diciamo una sottoesposizione di almeno 4EV o pi?, se scatti senza flash).
In questo modo la componente della luce flash ? molto pi? elevata della luce ambiente, e quindi la foto in generale segue le dinamiche del lampo, soprattutto per i tempi.

Ma ci sono due problemi:
- La luce flash pu? essere "brutta", lasciando lo sfondo completamente sottoesposto, per cui ? spesso desiderabile avere una buona luce ambientale in aggiunta.
- Il tempo di syncro flash pu? non essere sufficiente a congelare il momento.

Se si una un lampo a mano libera?e sempre consigliabile andare in manuale, bloccando il tempo al pi? veloce possibile (1/250).
Ma con RR molto elevati a volte non ? sufficiente ad evitare il mosso, per quanto sia breve la durata del lampo (c'? sempre una componente di luce ambientale, a meno di lavorare pressoch? al buio - ma in quel caso l'AF non funziona, per cui si torna al manuale ed al cavalletto....).

Io lavoro spesso (sempre) a mano libera col flash, quando faccio macro.
Uso quasi sempre l'AF-C, per sfruttare il pi? possibile l'automatismo.
Ma a volte sbaglio comunque, proprio perch? il mosso/fuori fuoco a mano libera ? sempre in agguato.
Io mi diverto lo stesso, ed ottengo dei risultati di molto rispetto....
Ma sempre in condizioni pi? o meno simili, ed "ottimali" .
Se iniziassi ad uscire all'alba, probabilmente inizierei ad usare meglio la slitta ed il cavalletto che ho.... :rolleyes:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi