Vai al contenuto


Foto

Un consiglio per zoom medio economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 02 marzo 2011 - 19:33

Vorrei procurarmi uno zoom medio (ossia da grandangolo 28mm a tele corto, 70-80-105mm), per quando vado sul campo per afre macro ma mi ci scappa anche qualche paesaggio. Oppure ogni tanto qualcuno vuole un ritratto.
Vorrei, se possibile, spendere poco, ma avere una qualit? buona.
Molti mi dicono che il 24-120 VR ad apertura variabile non ? molto valido, quando avevo la pellicola ho usato il 28-70 f3.5-4-5 e il 28-105 e non mi sembravano pessimi.
Potrebbero andare su FX?
Infine, se devo scegliere tra l'autofocus ed una qualit? migliore, su queste focali andrei per la qualit?, cio? se un AI Ais mi pu? dare prestazioni migliori, va bene.
Grazie!!!

Silvio

#2 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 02 marzo 2011 - 20:53

I due che hai citato (28-70 e 28-105) su FX andranno pi? o meno come su pellicola.
Non pessimi, quindi, ma nemmeno tanto buoni... :rolleyes:
Escluderei anch'io i due "vecchi" 24-120.

Soluzioni ottime nell' usato sarebbero i 28-70 Nikon (f/2,8) o Ang?nieux (f/2,6).
Oppure, rinunciando alla focale "corta" per spendere poco, un 35-70/2,8 AFD, buono "quasi" quanto i sunnominati.
Tra gli AIS, il 28-50/3,5, un po' "corto" rispetto ai tuoi desideri, ma compatto e davvero molto buono.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 02 marzo 2011 - 21:00

[...]
Vorrei, se possibile, spendere poco, ma avere una qualit? buona.
[...]


E' la storia della botte, del vino e della moglie... :P comunque, io prenderei il 28-105 f/3,5-4,5 Nikkor. Non ? paragonabile ai pi? luminosi, ma ha qualcosa da dire... l'allungo a 105 ? il vero motivo per cui lo farei mio. Pi? ? corta l'escursione d'altro canto, migliori i risultati (tra quei due)...
;)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 02 marzo 2011 - 21:35

Grazie, ci penso, al momento il budget ? ristretto al di sotto del 28-70 AFS perch? tra l'altro vorrei investire di pi? nei tele visto la fotografia che faccio, ma mi piacerebbe non andare sopra ai 28mm come focale.
Ciao,

Silvio

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 marzo 2011 - 07:58

Il 28-105 ? un obiettivo onesto venduto sull'usato al costo di un paraluce o poco pi? ... !
E' ancora uno degli obiettivi preferiti da chi fa glamour in studio perch? perdona molti difetti dei soggetti.
Si trova a meno di 200 euro.

Dipende da cosa ci devi fare con questo zoom medio. Moltissime cose si fanno con una coppia 28+50 mm :bigemo_harabe_net-03: altre necessitano effettivamente della possibilit? di zoomare senza cambiare ottica.

Il 35-70/2.8 ? un obiettivo eccellente ma deve essere in condizioni perfette e di recente costruzione, altrimenti velature e seccature meccaniche sono all'ordine del giorno. Costa sui 350 leguri.

In manual focus il 35-70/3.5 ? discreto (quello non macro) mentre ? ancora oggi eccellente il 25-50/4. Costano da NOC meno di 300 euro, in genere.

Si parla bene anche del Tamron 28-75/2.8 che ha ricarrozzato anche Minolta/Sony. Ha una grandissima varianza di qualit?, speso alcuno proprio non vanno. Altri sono meglio.

Escluderei Sigma che in questo campo o fa cose pessime o ne fa di costose quasi quanto Nikon ...
... ci sono anche i Tokina 28-70, belli robusti, non troppo costosi (usati).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 03 marzo 2011 - 13:32

Ciao Silvio,
io ho il 28-105 in questione ma su fx non l'ho mai provato...su dx se la cavava bene con la d50 (6 mp) un po' a tutte le aperture, con la d90 soffre un po' di uniformit? di resa centro bordi, ma chiudendo a f8 per le mie necessit? lo ritengo molto soddisfacente a tutte le focali, oltre alla resa cromatica tendenzialmente neutra che mi piace un sacco...al tempo ho venduto il 17-50 tamron 2,8 che avevo smesso di usare proprio per via della sua intonazione tendente al marroncino...se servono altre info chiedi pure e compatibilmente con il poco tempo a disposizione vedo se riesco ad esserti di seppur minimo aiuto.
saluti, Enzo

#7 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 03 marzo 2011 - 15:18

Ci sarebbero anche i 24-85, il f2.8-4 sembra andar maluccio dalle foto e dai commenti che mi ? capitato di vedere (lo aveva 16ale16 puoi chiedere a lui per maggiori info)... io alla fine ho trovato e preso l'altro, il 24-85 afs f3.5-4.5. Per quel che son riuscito a provare fino ad ora posso confermare l'experience nital di qualche tempo fa dove era stato testato su una D700... costa poco e se serve uno zoometto da aver sempre dietro a peso e ingombro contenuti ? perfetto.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#8 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 03 marzo 2011 - 15:29

Ci sarebbero anche i 24-85, il f2.8-4 sembra andar maluccio dalle foto e dai commenti che mi ? capitato di vedere (lo aveva 16ale16 puoi chiedere a lui per maggiori info)... ho alla fine trovato e preso il 24-85 afs f3.5-4.5 e per quel che son riuscito a provare posso confermare l'experience nital di qualche tempo fa dove era stato provato con D700... costa poco e se serve uno zoometto da aver sempre dietro a peso e ingombro contenuti ? perfetto.


Dei due 24-85 AF, Stefano, quello che va meglio ? l' f/2,8-4... :rolleyes:
Solo Ken Rockwell, che io sappia, sostiene il contrario; il che suona conferma al mio parere. :)
L'experience Nital, se ben ricordo, era contemporaneo e "funzionale" a una offerta in kit D700+24-85/3,5-4,5.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#9 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 03 marzo 2011 - 16:09

non non era contemporaneo a nessuna offerta (mi risulta fosse gi? fuori produzione e le uniche promozioni Nital con la D700 che sappia erano col grip, col SB900 e con il ccapture NX).
Le foto di 16ale16 con il 2.8-4 che impastava e di brutto agli angoli sono visibili sul NCI e del resto si pu? chiedere a lui.
Io ripeto, l'ho potuto provare poco per ora ma per quel pooo ho visto che va bene poi per carit? non ? certo all'altezza del 24-70 e sicuramente anche vari altri zoom lo superano come qualit?... ma se serve qualit? ci sono i fissi per quella... ho solo detto che ? uno zoometto che pesa e ingombra poco nella borsa visto che ha peso e dimensioni quasi pari ad un 50mm... e prezzo nell'usato anche lui sotto ai 200 euro.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#10 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 03 marzo 2011 - 17:05

Grazie a tutti!
Che affollamento di ottiche nel range degli zoom medi, ma lo sapevo, ma mi sembra di capire che volendo partire almeno da 28mm se voglio la qualit? o rimango sul "pesante" (in kg e costo: 28-70 AFS usato :D ) o vado sul fisso.
Ciao,

Silvio

#11 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 03 marzo 2011 - 18:38

non non era contemporaneo a nessuna offerta (mi risulta fosse gi? fuori produzione e le uniche promozioni Nital con la D700 che sappia erano col grip, col SB900 e con il ccapture NX).
Le foto di 16ale16 con il 2.8-4 che impastava e di brutto agli angoli sono visibili sul NCI e del resto si pu? chiedere a lui.
Io ripeto, l'ho potuto provare poco per ora ma per quel pooo ho visto che va bene poi per carit? non ? certo all'altezza del 24-70 e sicuramente anche vari altri zoom lo superano come qualit?... ma se serve qualit? ci sono i fissi per quella... ho solo detto che ? uno zoometto che pesa e ingombra poco nella borsa visto che ha peso e dimensioni quasi pari ad un 50mm... e prezzo nell'usato anche lui sotto ai 200 euro.


Credo che ti sbagli, Stefano; mi confermano esserci stata una temporanea riesumazione di una certa quantit? di 24-85/3,5-4,5 AFS, che sarebbero stati venduti per un certo periodo in kit con la D700.
Del resto, non avrebbe altrimenti avuto motivo un experience-Nital su un obiettivo fuori catalogo abbinato alla D700... e nemmeno l'eccessivo (secondo me) entusiasmo che ne traspare. :rolleyes:
http://www.nital.it/...kkor24-85mm.php

I 24-85 li ho provati entrambi su D3; ti confermo che ritengo migliore l' f/2,8-4.
A pari apertura di diaframma, naturalmente... :)
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 marzo 2011 - 09:24

Il 24-85G ? un obiettivo nitidissimo ma con una monumentale distorsione a 24 mm e uno sfuocato che ricorda la carta abrasiva da carrozziere.
E' in vera plastica ma ha il vantaggio di costare relativamente poco. L'altro ? pi? pregiato e sarebbe la vera alternativa al 24-70/2.8 ma secondo me costa un p? troppo e non ha prestazioni da urlo.
Considerando che Nikon ha proposto come zoom midrange il 24-120/4G (non esente da critiche) che costa sui 1.000 euro, capirai che le alternativa sono veramente tante.

Io con una macchina che non ha paura ad alzare la sensibilit? come la D700 e che al contempo non ? cos? pretenziosa come certe superdefinite, penserei proprio al 28-105 come coltellino svizzero economico, specie per fotografare le persone.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 04 marzo 2011 - 09:48

Il 24-85G ? un obiettivo nitidissimo ma con una monumentale distorsione a 24 mm e uno sfuocato che ricorda la carta abrasiva da carrozziere.


Rudolf sulla distorsione concordo anzi anche a 85 non ? male da quel punto di vista :P e non mi aspettavo certo di meglio. Sullo sfocato non saprei non l'ho prevo per quello e non son manco stato a provarlo... se voglio qualit?, uno sfocato da favola etc come detto sopra uso i fissi... per le foto ricordo durante le vacanze o quando comunque mi posso accontentare questo zoometto va pi? che bene.
Vero che non ha una costruzione particolarmente pregiata... ma appunto costa poco (io l'ho pagato all'incirca come un 50mm nuovo), pesa poco e ingombra poco nella borsa le 3 caratteristiche che io cercavo dallo zoom per la D700; uno zoom da battaglia per quando l'uso dei fissi ? scomodo e non un sostituto di questi.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#14 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 04 marzo 2011 - 09:53

Grazie a tutti!
Che affollamento di ottiche nel range degli zoom medi, ma lo sapevo, ma mi sembra di capire che volendo partire almeno da 28mm se voglio la qualit? o rimango sul "pesante" (in kg e costo: 28-70 AFS usato :D ) o vado sul fisso.
Ciao,

Silvio


purtroppo se vuoi anche la qualit? si, tutte e due le cose ? dura averle :(
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 marzo 2011 - 10:06

Rudolf sulla distorsione concordo anzi anche a 85 non ? male da quel punto di vista :P e non mi aspettavo certo di meglio. Sullo sfocato non saprei non l'ho prevo per quello e non son manco stato a provarlo... se voglio qualit?, uno sfocato da favola etc come detto sopra uso i fissi... per le foto ricordo durante le vacanze o quando comunque mi posso accontentare questo zoometto va pi? che bene.
Vero che non ha una costruzione particolarmente pregiata... ma appunto costa poco (io l'ho pagato all'incirca come un 50mm nuovo), pesa poco e ingombra poco nella borsa le 3 caratteristiche che io cercavo dallo zoom per la D700; uno zoom da battaglia per quando l'uso dei fissi ? scomodo e non un sostituto di questi.



Guarda che l'ho usato anche io, a lungo e in due esemplari che adesso hanno due miei amici.
E' un obiettivo onesto che costa (usato) quello che vale.
Ma ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 04 marzo 2011 - 15:54

I Tokina sono chiaramente un'opzione, sia il 28-70 f/2,6-2,8 che l'f/2,8 che il 28-80 f/2,8. Morbidi a TA con una resa squillante nel colore, mostrano la corda in controluce ... ? sempre pi? difficile reperirli nell'usato.
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 gennaio 2014 - 12:12

Oggi c'è il nuovo 24-85 3.5-4.5 VR offerto in genere in kit con la D600/D610 e che si trova relativamente a poco.

 

Per chi non ha necessità di aprire al massimo e può lavorare ai diaframmi consentiti da questo nuovo modello (che è meglio in tutto rispetto al precedente, uscito di produzione da anni), è una opzione interessante, pure con le macchine superpopolate di oggi (provato con la D800E).

 

Bisogna trovarlo ad un buon prezzo e secondo me si fa l'affare. :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 10 gennaio 2014 - 15:50

...ma qualcuno ad oggi ha provato il buon vecchio 28-105 sulle fx di 2^ generazione? in prospettiva fx lo tengo in considerazione in contrapposizione al 28-75 tamron...per una migliore qualità mi bastano i fissi... :ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi