Vai al contenuto


Foto

Sony conferma la sua strategia SLT in tutta la sua gamma DSLR


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 25 febbraio 2011 - 17:37

Ieri Sony Espa?a, nel convegno annuale tenuto a Zaragoza/Barcelona, ha annunciato e confermato ufficialmente che tutti i suoi futuri modelli DSLR saranno "semitransparent mirrors" ossia SLT!

a6882d83d9aadd7491ecc32e4d2d2c2c.jpg 6ad2224c841704368a06ee49b9241da1.jpg

Annuncio da quesabesde.com


Per la cronaca Sony detiene il 15% del mercato DSLR, nel 2009 deteneva 11% e con la futura uscita di modelli come la A77 a 24mp, cerchera' di rubare terreno a Canon (45% - 2009) e Nikon (34% - 2009).
Fonte www.bloomberg.com

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 25 febbraio 2011 - 17:43

Staremo a vedere... il fatto che ci sia un 'vetro' di mezzo ha sempre frenato psicologicamente... ? anche vero che le ottiche possono essere progettate opportunamente e il vetro essere considerato un elemento ottico. Ci sono molte obiezioni tuttavia a questa linea progettuale...

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 25 febbraio 2011 - 17:47

Staremo a vedere... il fatto che ci sia un 'vetro' di mezzo ha sempre frenato psicologicamente... ? anche vero che le ottiche possono essere progettate opportunamente e il vetro essere considerato un elemento ottico. Ci sono molte obiezioni tuttavia a questa linea progettuale...


Si sicuro, pero Sony detiene la NEX .........mirrorless!!!! E quel incremento del 4% nelle DSLR in un solo anno....... :occhiali:

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#4 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 25 febbraio 2011 - 19:24

Storicamente gli specchi reflex semitrasparenti non hanno mai dato buoni risultati... staremo a vedere.

Personalmente, nemmeno le Evil mi fanno impazzire (anzi...).

Credo proprio che rester? abbarbicato al caro, vecchio specchio mobile.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#5 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 27 febbraio 2011 - 14:41

Personalmente, nemmeno le Evil mi fanno impazzire (anzi...).


Nemmeno i Giapponesi, solo il 2% conquista la Sony Nex. Questo modello va bene nella modaiola Inghilterra e a Taiwan (Paesi pazzi per l'ultimo ritrovato).

Per me la Nex cos? come l'ha progettata Sony ? inutilizzabile. Meglio la Pansonic.
Ciao!

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 febbraio 2011 - 15:05

E' in arrivo la NEX-7, avr? il mirino ed altre novit?. Certamente Sony si da da fase, diversamente da Nikon e Canon che pensano, pensano e di fatto si curano a vicenda.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 27 febbraio 2011 - 15:37

E' in arrivo la NEX-7, avr? il mirino ed altre novit?. Certamente Sony si da da fase, diversamente da Nikon e Canon che pensano, pensano e di fatto si curano a vicenda.


In fin dei conti ? pi? comodo studiare cosa tira ed arrivare sul mercato con il prodotto gi? vincente.
Secondo me tutto questo immobilismo dipende proprio dal fatto di capire dove sta tirando il mercato.
Se Sony dovesse crescere molto con la nuova NEX con mirino elettronico probabilmente sia Canon che Nikon lo potrebbero adottare fin da subito.
Insomma vediamo un po' cosa succede.

#8 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 27 febbraio 2011 - 17:32

Storicamente gli specchi reflex semitrasparenti non hanno mai dato buoni risultati... staremo a vedere.

Personalmente, nemmeno le Evil mi fanno impazzire (anzi...).

Credo proprio che rester? abbarbicato al caro, vecchio specchio mobile.



e non sei il solo, caro Gianni se quello sar? l'andazzo. Mi ? costata troppo l'esperienza Pellix. Mi ha minato psicologicamente. :bigemo_harabe_net-175:
Saluti

bergat

#9 Lucky

Lucky

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Napoli-Caserta
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: 10,5-300
  • Nikonista dal: 0000

Inviato 27 febbraio 2011 - 21:50

Ricordo di aver letto, qualche anno addietro, l'editoriale del direttore di una rivista fotografica, che parlando confidenzialmente con una "fonte informata", si era sentito dire che, in capo a pochi anni le reflex, come le conosciamo oggi non sarebbero piu' esistite..... e gia' ne abbiamo avuto un'assaggio col Live View e con la registrazione video.
Anche se la Sony negli anni ha avuto i suoi bei flop (vedi i minidisk ed alcuni formati di scrittura risultati poi minoritari e piu' o meno abbandonati) e' un colosso che prima di muoversi fa bene i suoi conti....
Probabilmente le prime "reflex" a specchio semitrasparente avranno pesanti limiti dovuti ai materiali, ma in capo a qualche anno anche le altre case ne seguiranno l'esempio, e quando i materiali e le tecnologie saranno migliorati, lo specchio mobile diventera' solo un ricordo..... come probabilmente anche l'otturatore a tendina

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 febbraio 2011 - 08:35

Ricordo per completezza di informazione che questa generazione di macchine a specchio semiriflettente funziona con un rapporto 30-70.

Ovvero il 30% dell'immagine nel mirino arriva dallo specchio, il 70% viene intensificato per via elettronica.
A regime, come giustamente ricordato, queste tecnologie sostituiranno specchio e tendina.

Gi? adesso si stanno sperimentando sensori che possono essere attivati e spenti per via elettronica fino a 120 volte al secondo :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 28 febbraio 2011 - 10:48

Ricordo per completezza di informazione che questa generazione di macchine a specchio semiriflettente funziona con un rapporto 30-70.

Ovvero il 30% dell'immagine nel mirino arriva dallo specchio, il 70% viene intensificato per via elettronica.
A regime, come giustamente ricordato, queste tecnologie sostituiranno specchio e tendina.

Gi? adesso si stanno sperimentando sensori che possono essere attivati e spenti per via elettronica fino a 120 volte al secondo :bigemo_harabe_net-03:


Esatto, sapevo che qualcuno avrebbe seguito il filone dell'innovazione.

La fotografia o meglio la elettronica applicata alla fotografia.... cercher? di rimpiazzare la meccanica.
Rimanere legati a tutto quello che abbiamo utilizzato nel secolo passato, ricordo che anche io vengo dalla pellicola, sarebbe come rilanciarsi nel medio evo tecnologico.
Teoricamente e come dice Rudolf i vantaggi di uno specchio semitrasparente sono molteplici.
Un esempio.....molti desiderano Autofocus strepitosi e impeccabili..... lo specchio meccanico e' una limitazione anche per l' AF....
Riporto parte della technologia:

Existing mirror-based digital SLR cameras are restricted to getting shots in focus during the interval between image capture. When the user presses the shutter release, the mirror has to be moved out of the way so that light passing through the lens can hit the sensor.
It's essentially a semi-transparent mirror that doesn't actually move out of the way while a frame is captured. Instead, the light passing through the lens is effectively split in two when it reaches the mirror, some being directed up to the autofocus sensor and the rest passing through to the CMOS image sensor. The immediate benefit to the user is said to be one of speed. Making it possible to focus at the same time an image is being captured


Che sia la tecnologia del futuro? Questo non lo so pero so che e' quella del presente.

Ricordo sempre quel 4% di crescita di Sony in un anno (da 11% a 15%)! il che significa rubare terreno a Nikon e Canon!

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#12 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 28 febbraio 2011 - 11:23

E' in arrivo la NEX-7, avr? il mirino ed altre novit?. Certamente Sony si da da fase, diversamente da Nikon e Canon che pensano, pensano e di fatto si curano a vicenda.


Io spero che arrivi entro il primo trimestre 2011, e che sia pure una buon prodotto.
Aumenterebbe la perdita di fatturato di Nikon e Canon e le costringerebbe a immettere sul mercato la loro risposta.
Che ovviamente non potrebbe essere pi? un refresh delle compatte "di alta gamma".

In fin dei conti, una prima versione con sensore DX, che intanto diramasse i dubbi sull'attacco delle ottiche e su altre caratteristiche di base, sarebbe gi? un buon inizio.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#13 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 28 febbraio 2011 - 11:26

...
Ricordo sempre quel 4% di crescita di Sony in un anno (da 11% a 15%)! il che significa rubare terreno a Nikon e Canon!


E bisogna anche aggiungere le quote conquistate dalle micro 4/3 di Panasonic e Olympus.
Se Nikon ? riuscita a contenere i danni ? pi? che altro per le ultime uscite nel settore relfex, che hanno dato in testa a Canon, e perch? molti Nikonisti stanno ancora aspettando di vedere il suo prodotto. Ma non aspeteranno ancora a lungo...
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 febbraio 2011 - 11:52

E' sicuramente la tecnologia del futuro.

Dipende da come sar? la visione nel mirino, per?. Sinora il "periscopio" resta lo strumento pi? fedele, perch? ? stato inventato, non nel secolo scorso ... ma quando ? stato inventato lo specchio, pi? o meno nel XIV secolo.

La questione tecnologica riguarda quanto questa sia buona, affidabile e superiore a quella corrente.
La fotografia digitale ? sicuramente superiore ai daguerrotipi e al collodio.
IL navigatore satelitare ? superiore alle cartine topografiche.

Il robotino che fa da aspirapolvere ... non tanto !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 07 marzo 2011 - 08:09

Un mio amico ha comprato una sony con questo sistema, quando gli arriva vi far? sapere se vede fantasmi, intanto anche Nikon pare abbia brevettato qualcosa di simile. Ma con qualcosa in pi?.

#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 marzo 2011 - 15:36

Un mio amico ha comprato una sony con questo sistema, quando gli arriva vi far? sapere se vede fantasmi, intanto anche Nikon pare abbia brevettato qualcosa di simile. Ma con qualcosa in pi?.


Io rimango scettico: 30% ? 1/3 di stop... la tecnologia avanza ma questo non ? di partenza un prodotto flessibile quanto una mirrorless, con mirino completamente elettronico, per esempio...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 03 novembre 2011 - 10:15

Le prime foto fatte con la Sony A77 dimostrano una buona performance del sensore 24mp.
Mi stupisco perche' normalmente i sensori Sony, "incastonati nel Hardware e Software Sony", non brillano molto di performance.


Qui Un esempio a 50 Iso
Immagine inserita


Qui un esempio a 3200 Iso
Immagine inserita

Maggiori Info qui Photographybay.com da dove sono tratte le foto

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 novembre 2011 - 10:33

Io mi aspetto anche di meglio dai prodotti Nikon (D400, stesso sensore, D800, stesso sensore della D7000 portato in FX).
Proprio perchè Nikon ha il know how per portare queste soluzioni al limite.

Sullo specchio semitrasparente e/o mirino ibrido ammetto che mi piacerebbe molto provarlo in parallelo ad uno tradizionale dello stesso livello.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 03 novembre 2011 - 12:04

1/3 di stop non é davvero poco, però speriamo che queste nuove tecnologie vengano sfruttate per avere prodotti migliori e non nuovi giocattoli da vendere.
Magari lo scopo é avere una migliore ergonomia per la parte sia fotografia che video nei prossimi modelli.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#20 Ospite_Valentino.Todeschini_*

Ospite_Valentino.Todeschini_*
  • Guests

Inviato 03 novembre 2011 - 13:06

Curiosità ma come s pulisce lo specchio?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi