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Pennellare la luce


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7 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
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Inviato 25 febbraio 2011 - 10:45

Grazie anche ai vostri preziosi consigli, ho continuato ad avventurarmi nello still life e devo dire con risultati via via sempre meglio (non buoni in assoluto eh, ma un passo in avanti credo di averlo fatto).
sono ad esempio arrivato a questa foto
still.jpg

che ha una luce diffusa, credo, abbastanza bene, con tridimensionalit? nelle ombre.
Ma mentre scattavo sta foto ieri sera, mi sono iniziato a porre le domande per la prossima fase... Se io volessi lavorare con luci selettive, se io volessi non una luce su tutta la scena, ma solo su una parte, come dovrei fare?

Io adesso ho una luce alogena continua che illumina da sinistra o destra, diffusa da un pannello di carta lucida e quindi giustamente la luce spazia dappertutto. Come si fa invece a pennellarla? Cio? se volessi fare un imbuto che illumini solamente la tazzina ad esempio, lasciando il resto in penombra, come potrei fare?

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

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Inviato 25 febbraio 2011 - 11:14

Con una posa lunga mentre tu "pennelli" la luce nella parte che ti interessa.
La tecnica si chiama "light painting" e pu? essere esclusiva o mista.
Nel primo caso illumini solo con la "pennellata", nel secondo caso invece c'? una illuminazione diffusa fissa (in genere flash) e a parte, la "pennellata".

Non si tratta di pratiche scientifiche e quindi ? richiesta una buona dose di pazienza, provando e riprovando. :bigemo_harabe_net-03:
I risultati sono interessanti e di gran lunga meno asettici delle classiche foto di still-life tutte perfettine che, francamente, mi lasciano del tutto freddino ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
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Inviato 25 febbraio 2011 - 11:28

quindi se ho ben capito, aumentando il tempo di posa, illuminando sempre allo stesso modo, dovrei oscurare man mano che mi serve alcune aree?
Beh questo effettivamente ? complesso, quantomeno per prenderci la mano.
Trovo qualcosa in rete sul light painting che voi sappiate?

#4 Lieve

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Inviato 25 febbraio 2011 - 11:43

No, al contrario, la luce si aggiunge, non si toglie.

In luce mista si usa un lampo di flash per dare una illuminazione uniforme e poi, ad otturatore aperto e scena completamente buia, si pennella.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Ospite_16ale16_*

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Inviato 25 febbraio 2011 - 12:07

quindi scusa io dovrei avere uno o pi? flash che illuminino uniformemente, ma poi con cosa pennello, con altri flash?

#6 danighost

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Inviato 25 febbraio 2011 - 13:01

quindi scusa io dovrei avere uno o pi? flash che illuminino uniformemente, ma poi con cosa pennello, con altri flash?


Torcia, il problema poi ? la temperatura colore, oppure ti crei tu uno spot con lampada rsparmio energetico, di tipo freddo, e quindi colori calibrati.

Lo spot (nel caso non lo sai) ? un tipo di luce dotata di cono per imbrigliare la luce e creare un puntolunimoso, ovvero il contrario del riflettere la luce.

In rete si trovano link, sopratutto in lingua inglese dove trovi tutorial, questo ? un esempio.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#7 Ospite_16ale16_*

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Inviato 25 febbraio 2011 - 13:08

ottimo link, me lo studier? sicuramente con calma. Per le luci spot vediamo come fare. Io due faretti in luce bianche ce li ho, forse potrebbe andar bene. Per i colori, in teoria e sottolineo in teoria, non dovrei avere problemi avendo il WhiBal, in teoria basterebbe (condizionale d'obbligo) fare 2 volte lo scatto, bilanciando col secondo.

Potrei mettere anche della stagnola per collimare il fascio di luce... ok prover?, vediamo come fare... inizier? a produrre monnezza come al solito :D

#8 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 25 febbraio 2011 - 15:08

La tecnica che ti hanno esposto ? una tecinca che prendeva piede nel food anni fa con l'uso di fibre ottiche si andava a dare luce la dove necessitava era un modo creativo e serviva una buona dose di scatti polaroid un assistente che prendeva i tempi e una precisione nel misurare la luce.
Oggi tutto pi? facile con il digitale...
ma
se ho ben capito quello che tu cerchi ? un altra roba.
e se ho capito bene cerchi ne pi? ne meno quello che ? la foto in still-life...

Parti dal presupposto che la prima cosa ? la luce principale e gli effetti arrivano dopo
devi dare un rapporto di contrasto che ti permetta di avere alte luci d'effetto misurate che non vadano mai sopra il mezzo stop, a meno di effetti appariscenti.

La Luce si bandiera con pannelli di polistirolo, la luce deve essere modellata e riflessa dove si vuole e dove non si vuole la si maschera con pannelli neri...
si usano parabole beuty che con le apposite alette diffondono lame di luce... snooze (coni) che con appositi filtri a nido d'ape o addirittura lente di fresnel danno la luce puntiforme...

insomma nello still life la differenza la fa il fotografo e i sui accessori che sono vasti e tantissimi
e diventa il contrario delle foto normali dove il fotografo gestisce la luce che trova, nello still, il fotografo crea la luce come lui vuole
usando pannelli e accessori per far cadere e modellare la luce come desidera, la cosa importante ? tenere un buon rapporto di illuminazione che ? fondamentale per avere il tutto omogeneo...
si ricorre spesso a esposizioni doppie dove si accende una luce e se ne spegne altre, questo diventa un pochetto pi? complicato per via dell'esposizione...
premetto che tutto ci sta e anche l'improvvisazione va bene e si sperimenta, ma in determinate situazioni spesso gestire tutto in ambienti non idonei
diventa difficoltoso.
Il mio studio ? per meta pitturato di nero e per met? di bianco...
in gioco entrano parecchie cose... sei al limite oltre credo che ti servano un po di cose per poter gestire il tutto al meglio...
ma questo non toglie che ci si possa divertire....

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre




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