Vai al contenuto


Acquisto Mac )))


  • Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#21 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo è il posto giusto.
    A volte si può esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 03 agosto 2008 - 10:50

Il notebook l'ho acquistato la scorsa primavera 2007...ha gi? pi? di un anno quindi,e ci ho messo del bello e del brutto per trovarlo ancora con il "vecchio" XP....di "Vista" non ne voglio nemmeno sentire parlare :o ...mentre il desktop ha 4 anni. Beh,non appena uno dei due cede,sicuramente lo sostituir? con un Macintosh.... :rolleyes:

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiungo solo una nota, i pro e contro dei due sistemi sono stati ben espressi in precedenza.

Tieni presente che alcuni costruttori di portatili (Asus, HP ad es) hanno sempre di pi? rispetto a 6 mesi fa in catalogo modelli con possibilit? di downgrade da Vista business preinstallato a Xp pro.
Recentemente ho acquistato un Asus F3E , fatto downgrade "ufficiale " con disco ripristino Xp presente nela confezione.
Va benissimo e la configurazione (proc T8100, 2G ram e scheda video Intel integrata) consentono 3 ore di autonomia.
Costo: neanche 800 ?, se vuoi la scheda grafica pi? performante arrivi a 1000
Inoltre, di fatto hai gi? una licenza Xp che potresti riutilizzare cambiando pc, dopo aver verificato la disponibilit? dei driver per il sistema che acquisti.
Ma ovviamente dipende dalle singole esigenze

#22 Ospite_mancio76_*

Ospite_mancio76_*
  • Guests

Inviato 03 agosto 2008 - 13:27

Arrivo anche io a dire la mia...purtroppo per ragioni "lavorative" sono costretto "ancora" ad utilizzare Winzozz, ma a casa gi? da qualche tempo il mio NB ASUS (comprato sul finire del 2004 per la tesi, e purtroppo sempre con Win) ? stato equipaggiato con Ubuntu Linux in "visual style" MAX OS X...Ora attendo solo che "stiri i piedi" (come si dice in gergo... :blink: ) per passare "anema e core" ad un MacBook, che ho visto usare da un paio di amici, e fare cose "spettacolari"!!!! :wub: :wub: :wub:

#23 Ospite_Paolone_*

Ospite_Paolone_*
  • Guests

Inviato 03 agosto 2008 - 20:43

Tieni presente che alcuni costruttori di portatili (Asus, HP ad es) hanno sempre di pi? rispetto a 6 mesi fa in catalogo modelli con possibilit? di downgrade da Vista business preinstallato a Xp pro.

E te credo!!! :lol: Ho sentito dire che solo per il s.o. Vista si "sciroppa" ,come minimo,2 Gb di ram!! :ninja: :ninja: Personalmente,il mio era solo un problema di drivers.....Io volevo a tutti i costi Xp,in quanto devo far funzionare una stampante a sublimazione.... Lo scorso anno (a marzo) sul sito ufficiale Kodak (marca della stampante) non era presente nessun driver aggiornato a tale s.o. :post-515-1140593913: ...e chi si fidava??

Comunque,drivers a parte,il semplice fatto che vendano computers "downgradabili"ad XP,mi da da pensare,e molto,sull'affidabilit? di tale sstema.... Immagine inserita

#24 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 agosto 2008 - 21:04

E te credo!!! :lol: Ho sentito dire che solo per il s.o. Vista si "sciroppa" ,come minimo,2 Gb di ram!! :ninja: :ninja: Personalmente,il mio era solo un problema di drivers.....Io volevo a tutti i costi Xp,in quanto devo far funzionare una stampante a sublimazione.... Lo scorso anno (a marzo) sul sito ufficiale Kodak (marca della stampante) non era presente nessun driver aggiornato a tale s.o. :post-515-1140593913: ...e chi si fidava??


Aggiungo che un bellissimo laptop Toshiba (di buon livello), con Vista preinstallato dal negozio ufficiale Toshiba.... aveva 36 fantastici Gb (36!!!) di HD gi? occupati!
Con solamente Norton Antivirus (il virus fatto a software) ed Office base preinstallati (il baco fatto a videoscrittura).
Sicuramente l'errore ? umano, ed il "tecnico" informatico dovrebbe fare il postino (non me ne vogliano i postini perch? gli sto mandando un imb***lle come collega)...
Ma un S.O. che permette cose del genere andrebbe quantomeno riscritto alla radice.
Il tutto per fare cose che altri S.O. fanno gi? da anni!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#25 Ospite_Paolone_*

Ospite_Paolone_*
  • Guests

Inviato 04 agosto 2008 - 10:44

Ma un S.O. che permette cose del genere andrebbe quantomeno riscritto alla radice.
Il tutto per fare cose che altri S.O. fanno gi? da anni!
a_

Dal basso della mia ignoranza in materia,sono d'accordissimo!!! Personalmente,utilizzo i miei computers solo per lavoro... (archiviazione,foto editing,ecc...) ed Internet. Cerco di tenerle il pi? "leggere" possibile,installando solo i softwares che mi servono. Come antivirus evito come la PESTE,il pachidermico ed assurdo Norton.....oltretutto a pagamento!! :ninja: Il pacchetto Office non lo vorrei manco regalato....in quanto,non saprei semplicemente cosa farmene!! :lol: Per fare qualche preventivo,e/o battere qualche lettera,utilizzo WordPad,gi? inserito nel S.O. :rolleyes: Ritornando In Topic....pensavo (anche per contenere i costi,visto i tempi realmente grami!!) di prendere un iMac,tipo questo per intenderci....

Immagine inserita

Solitamente il mio "workflow" non ? elevatissimo....per? mi capita di trattare raw,e convertirli poi in Tiff a 16 bit.... :rolleyes:
Un G5 mi piacerebbe...ma al momento ? decisamente "out" per le mie finanze.... :lol:

#26 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 agosto 2008 - 11:08

Come ho gi? avuto modo di dire, non sono un estimatore degli iMac ed in generale di tutte le macchine con monitor incorporato.
Preferisco di gran lunga un MacMini (praticamente la stessa cosa, ad un prezzo decisamente migliore) completato da un monitor grafico.
A parit? di prezzo si avrebbe un sistema di gran lunga migliore, perch? i monitr incorporati non sono delle gran bellezze, ed in rete si trovano Eizo e simili a prezzi veramente ottimi.
Resta il "problema" dell'impossibilit? di aggiornamento, comune praticametne a tutti i Mac, ma ? lo stesso con qualsiasi notebook.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#27 Ospite_Paolone_*

Ospite_Paolone_*
  • Guests

Inviato 04 agosto 2008 - 11:34

Giuro che quella dei MacMini non l'avevo mai sentita... :o Trovo qualcosa sul sito Apple??

#28 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 agosto 2008 - 12:37

Giuro che quella dei MacMini non l'avevo mai sentita... :o Trovo qualcosa sul sito Apple??


_SI_

a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#29 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 04 agosto 2008 - 12:42

Come ho gi? avuto modo di dire, non sono un estimatore degli iMac ed in generale di tutte le macchine con monitor incorporato.
Preferisco di gran lunga un MacMini (praticamente la stessa cosa, ad un prezzo decisamente migliore) completato da un monitor grafico.
A parit? di prezzo si avrebbe un sistema di gran lunga migliore, perch? i monitr incorporati non sono delle gran bellezze, ed in rete si trovano Eizo e simili a prezzi veramente ottimi.
Resta il "problema" dell'impossibilit? di aggiornamento, comune praticametne a tutti i Mac, ma ? lo stesso con qualsiasi notebook.
a_


I mac mini mi sono stati sconsigliati da un amico che ha uno studio grafico, mi ha detto che scoppiano facilmente ed hanno una scheda video penosa.. motivo per cui mi sono orientato verso un imac, avr? lo schermo lucido ma i colori e la luminosit? sono superiori ai monitor di fascia media in commercio. Una volta tarato a dovere non ho di che lamentarmi per un semplice lavoro di fotoritocco ed archiviazione.

#30 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 agosto 2008 - 12:51

I mac mini mi sono stati sconsigliati da un amico che ha uno studio grafico, mi ha detto che scoppiano facilmente ed hanno una scheda video penosa..


???!?
Mai sentito di difetti del genere, sinceramente.
La scheda video dovrebbe essere la stessa dell'iMac, a memoria.
Comunque l'iMac ? certamente valido, ma il monitor...

Quanto alla luminosit?, per utilizzo grafico ? esagerata, tanto da consigliare di tenerla bassa, molto pi? bassa del massimo.
Sullo schermo lucido non mi esprimo.
Ho preferito spendere di pi? per un MacBook Pro per avere il monitor opaco.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#31 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 04 agosto 2008 - 12:53

Concordo con Dario. Ero fino a 5 minuti fa da un amico che ha l'imac 24" di ultima generazione superaccessoriato(2150?) e il monitor ha una resa veramente ottima. Non sar? un EIZO (anche se ho letto che monta un buon pannello che montano anche su un NEC da 1000? che copre circa il 75% della gamma adobe) ed ? lucido ma per le esigenze medie(ma non solo) mi pare veramente un buon oggetto!

Considerando che io al momento lavoro con un MacBook da 13,9"........

Ciao, Alessandro.

#32 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 04 agosto 2008 - 12:59

Per? Andre qui i Mac Mini sono un p? poco dotati, mi pare... di scheda grafica addirittura non se ne parla...

Un buon iMac invece ? gi? tutt'altra macchina, IMHO...


Al limite uno pu? pensare di affiancargli un secondo monitor di qualit? superiore se proprio ne sente la necessit?... ma il Mac Mini proprio lo vedo da preview per la scelta di foto dei saggi da far fare alle mamme attaccato ad un TV LCD... :)

Ciao, Alessandro.

#33 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 04 agosto 2008 - 13:35

???!?
Mai sentito di difetti del genere, sinceramente.
La scheda video dovrebbe essere la stessa dell'iMac, a memoria.
Comunque l'iMac ? certamente valido, ma il monitor...

Quanto alla luminosit?, per utilizzo grafico ? esagerata, tanto da consigliare di tenerla bassa, molto pi? bassa del massimo.
Sullo schermo lucido non mi esprimo.
Ho preferito spendere di pi? per un MacBook Pro per avere il monitor opaco.
a_


La scheda video ? una intel GMA950 con memoria condivisa, sugli imac male che vada ti capita una Ati Radeon 2400, ma la differenza in prestazioni c'?, visto che il mio macbook ha lo stesso core del imac ma cambia la scheda video e sembrano due computer totalmente diversi.

Il mac mini ? come un macbook senza schermo e tastiera, ha la ventola che continua a soffiare perch? non si sa perch? il processore scalda di pi?..
no no.. meglio un imac ed "accontentarsi" sul monitor per chi non ha esigenze di grafica estreme.

#34 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 agosto 2008 - 15:18

La scheda video ? una intel GMA950 con memoria condivisa, sugli imac male che vada ti capita una Ati Radeon 2400, ma la differenza in prestazioni c'?, visto che il mio macbook ha lo stesso core del imac ma cambia la scheda video e sembrano due computer totalmente diversi.

Il mac mini ? come un macbook senza schermo e tastiera, ha la ventola che continua a soffiare perch? non si sa perch? il processore scalda di pi?..
no no.. meglio un imac ed "accontentarsi" sul monitor per chi non ha esigenze di grafica estreme.


Ok grazie delle delucidazioni precise!
Rimango dell'idea che quel dannatissimo monitor tarpa le ali ad una bella macchina, ma ero rimasto alla versione precedente degli iMac, molto pi? simile ai mini.
Ora ha una dotazione di tutt'altro genere.

...Ma si trovano PowerMac G5 Dual Core a 1200?...
Altra classe, e stessa velocit?.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#35 Ospite_Alexader_*

Ospite_Alexader_*
  • Guests

Inviato 04 agosto 2008 - 17:02

Non essendoci una sezione per i PC, provo...


IMAC con uno schermo da 24'' e' veramente un bellissimo strumento, alla fnac di Milano il 2.4 gh a 24" lo trovi a 1300 Euro circa, mi sono informato perche vorrei acquistarlo, se poi fai la tessera che costa 10 Euro ha 5% di sconto ancora. Torta finita mi 2,4 gh 24" 4 Giga di ram 1360 Euro. Dipende sempre cosa voui farci, ma avendo lavorato in fotolitografia sui mac per 8 anni, credo proprio che imac soddisfi anche il professionista e' veramente un buon compromesso tra qualita' e prezzo. Adesso e' uscito anche un pro a 1300 Euro(Senza monitor) Un buon monitor ci metti almeno altre 800 Euro..

#36 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 04 agosto 2008 - 20:30

Vorrei informare chi fosse interessato che in parecchie FNAC hanno il Macbook Pro 17" della precedente generazione (i primi Santa Rosa credo) a 1799 euro con 2 gb di ram...

Non fosse che ho gi? il MBP da 15... :(

#37

  • Guests

Inviato 05 agosto 2008 - 22:15

Bene bene dopo tutte queste grandi discussioni, piacevolissime peraltro, dopo circa 30 anni di fotografia e ahim? dopo il passaggio al digitale, che mi dispiace dire trovo ancora lontano dai risultati di un Kodachrome 25 o 64 che sia, ah scusate dopo 15 o 20 anni di uso continuato di un PC ho deciso di acquistare un Mac Book Pro 15". Che dire, mi ha cambiato la vita ma pi? che altro il lavoro???? NOOO ? solo cambiato il metodo di lavorare in parte minima poi visto che Photoshop che uso da anni ? pi? o meno lo stesso. I PROGRAMMI?????? A me ne bastano pochi e quei pochi sono sia su PC che su Mac. Dopo aver usato l'ottimo Lightroom 2 vorrei spendere una parola su Aperture il software solo per Mac che trovo davvero utile, semplicizza e velocizza molto il lavoro.

Il display del MBPro non ? male anzi io lo trovo superiore agli altri PC portatili. Il Mac ancora non si ? pintanto, per adesso, ce l'ho solo da febbraio quindi aspettiamo che si ingorghi ben bene poi vedremo!!!! Senza dubbio i MONITOR DELLA EIZO SONO IL TOP SUL MERCATO, sono perfetti ed hanno il calibratore incorporato, peccato che costano carucci!!!!
Che altro dire.....direi basta ho estrnato fin troppo, spero di essere stati utile a qualcuno.
Grazie
Ciao

#38 ululi

ululi

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 17 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sora
  • Data di nascita: 05-05-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: 80-200 2,8
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per poter imparare cultura fotografica

Inviato 10 agosto 2008 - 19:14

se non si ha fretta ci si aspetta un rinnovo
macchine da parte Apple per i primi 15 giorni di settembre
non si sa se portatili o iMac

Guido

#39 ululi

ululi

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 17 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sora
  • Data di nascita: 05-05-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: 80-200 2,8
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per poter imparare cultura fotografica

Inviato 12 agosto 2008 - 16:38

Saranno i MacBook e i MacBook Pro. :)



non ci metto la mano sul fuoco...
non sono aggiornati da un po' anche gli iMac
anche se, se non aggiornano i mac pro
non li possono fare troppo potenti
Guido

#40 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 12 agosto 2008 - 21:19

I MacBook saranno quasi sicuramente aggiornati. Il riferimento anche alla linea Pro ? una svista, di quelli non si sa nulla di certo.
Oltre ai MacBook saranno aggiornati gli iPod.
Le nuove linee saranno disponibili per Settembre con le classiche offerte rivolte agli studenti che cominciano l'anno scolastico.

Paolo,

io avevo immaginato la stessa cosa, ma tu sei il Novella 2000 delle news tecnologiche :lol: :lol:
Ma come fai ad essere cosi' informato anche sui Mac, se Apple e' notoriamente molto "stretta" coi rumors?

Continua cosi' :P

Ciao
Fabrizio



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi