Vai al contenuto


scelta monitor fotografico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
55 risposte a questa discussione

#41 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 febbraio 2011 - 07:52

certo (pure l'acer che ho preso da poco per il negozio ce l'ha)........ per? esistono diversi tipi di connettori dvi...... mi chiedevo se c'erano problemi di compatibilit?.......



Allora nemmeno io ho capito la domanda.
Tieni conto che una scheda video gi? di fascia medio-bassa (tipo ATI 5750-5770 da 100 euro o poco pi?, quindi molto meno di un ottimo monitor) dispone delle tre uscite canoniche attuali : DVI/HDCP, HDMI e DP (standard, non mini tipo Apple).

Ergo ... forse ? meglio scegliere la scheda video in funzione del monitor che si vuole utilizzare e non il contrario ... :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#42 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 11 febbraio 2011 - 09:16

Ciao ragazzi,
sto per comperare un i-mac da 27"volevo chiedervi se come monitor ? buono, e s e? possibile eventualmente affiacargli un'altro monitor che nn sia mac!


Premesso che gi? la generosa risoluzione del 27" potrebbe bastare. si pu? affiancare tramite adattatore Mini DisplayPort-->DVI un secondo monitor che potrai usare per le palette di ps o semplicemente per sdoppiare lo schermo, quasi raddoppiando la risoluzione, generalmente le schede video montate da apple (anche le pi? scarse) non hanno problemi a gestire un dual monitor, quella del 27" non far? eccezione indipendentemente dal modello i3 o i5 che sia.

Per quel che riguarda il monitor incorporato, direi che ? di buona qualit?, non a livello dei cinema display ma si difende bene, a parte come ti ? gi? stato detto la finitura lucida dello schermo, che ti costringe ad eliminare ogni elemento di disturbo alle tue spalle.

Ad ogni modo io consiglio sempre anche in ambiente apple ed anche sul secondo monitor per quando scadente possa essere di utilizzare un sistema per calibrare.

#43 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 11 febbraio 2011 - 09:53

Alla fine mi sono convertito anch'io all'iMac.
Sono andato in un Apple Store (non MW) e ho confrontato gli schermi del Led Cinema Display con l'iMac 27'', sono identici, confermato dal venditore.
Dove l'utilizzo non ho problemi di riflessi, temevo il contrario, fortunatamente attira meno riflessi di un portatile lucido che uso sporadicamente.
Ho avuto problemi di calibrazione (leggera dominante magenta), risolta disattivando temporaneamente il risparmio energetico in quanto la stabilit? della retroilluminazione si raggiunge dopo almeno mezzora con illuminazione attiva.
Sistemato questo lo Spyder 3 pro ha fatto tutto da s?, anche l'impostazione della luminosit?, a dir poco eccessiva come uscito dall'imballo.
I colori sono molto vicini a quelli del monitor con antiriflesso (li ho confrontati affiancati).
La prima impressione ? di avere moltissime sfumature in pi?, controllando porzioni uguali (con monitor affiancati) le differenze sembrano dovute alla risoluzione: pi? ampia ? l'immagine meno viene ridotta e pi? sfumature sono visibili. Con porzioni di immagini uguali allo stesso fattore di ingrandimento le differenze praticamente spariscono.
Costicchia ma, secondo me, vale la spesa. Ho accontentato pure la moglie facendo sparire un bel po' di cavi, inclusi quelli di mouse e tastiera.
Se decidi per l'iMac ti consiglio di prendere la memoria base ed eventualmente di acquistare a parte l'espansione, puoi risparmiare da 100 ad oltre 700 euro.
Mac mini + Cinema Display costano pi? dell'iMac 27 e danno un hardware meno performante e maggiori ingombri.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#44 jack1

jack1

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: sondrio
  • Data di nascita: 26-03-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: AF-S NIKKOR 300mm 1:2.8 MKI
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 11 febbraio 2011 - 21:46

Grazie ragazzi come al solito precisi e puntuali!!
Credo che l'opzione del secondo monitor non la praticher? visto che 27" sono gi? molti e che in un monitor cos? grande ci stanno tutte le palette che mi servono!!

Non ho capito molto bene il discorso di Paolo Tag che mi consiglia di comperare l'i-mac con la memoria base e poi di espanderla in un secondo tempo, pensavo che quest'opzione fosse disponibile solo su mac-pro!! ma se ? cos? ? un'altro punto a favore di i-mac!!
"La parola ? un dono prezioso...fatene buon uso."
Jack

#45 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 03 marzo 2011 - 18:17

novit?...!

nuovo eizo serie CG

non voglio sapere il prezzo! :bigemo_harabe_net-01:

Gianluca
Flickr - gpz81


#46 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 03 marzo 2011 - 18:22

novit?...!

nuovo eizo serie CG

non voglio sapere il prezzo! :bigemo_harabe_net-01:



molto meglio...
Roby C 4

#47 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 03 marzo 2011 - 18:29

Non ho capito molto bene il discorso di Paolo Tag che mi consiglia di comperare l'i-mac con la memoria base e poi di espanderla in un secondo tempo, pensavo che quest'opzione fosse disponibile solo su mac-pro!! ma se ? cos? ? un'altro punto a favore di i-mac!!


La RAM nei nuovi IMac ? espandibile facilmente, in proprio e "a casa".
La soluzione pi? economica consiste nel raddoppiarla, portandola a 8 Giga, aggiungendo due moduli da due Giga compatibili (Kingston p.es.).
Se vuoi abbondare puoi portarla a 16, sostituendo i moduli originali e mettendo nei quattro slot altrettanti banchi da 4 Giga, ma mi sembrerebbe un'esagerazione costosa...
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#48 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 03 marzo 2011 - 21:21

La RAM nei nuovi IMac ? espandibile facilmente, in proprio e "a casa".
La soluzione pi? economica consiste nel raddoppiarla, portandola a 8 Giga, aggiungendo due moduli da due Giga compatibili (Kingston p.es.).
Se vuoi abbondare puoi portarla a 16, sostituendo i moduli originali e mettendo nei quattro slot altrettanti banchi da 4 Giga, ma mi sembrerebbe un'esagerazione costosa...


Io ho scelto la soluzione intermedia tenendo i 4GB preinstallati (2+2) e aggiungendo due banchi da 4GB per un totale di 12GB, massima espansione senza gettare nulla.
Ho installato la memoria da me (? sufficiente un cacciavite e le istruzioni allegate all'iMac) per un costo intorno ai 90 euro.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#49 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 marzo 2011 - 09:01

novit?...!

nuovo eizo serie CG

non voglio sapere il prezzo! :bigemo_harabe_net-01:



Ma probabilmente il miglior monitor di questa categoria disponibile sul mercato.
Parliamo di macchine della fascia professionale pi? alta, pensati per avere costanza di risultato in ogni condizione.
Considerata la durata del pannello di uno di questi aggeggi, il professionista pianifica un investimento a 5 anni e lavora come un re.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#50 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 marzo 2011 - 17:17

Ciao, questo monitor incorpora tecnologia S-IPS ... non ? un Eizo, ok, ma chiedo ai pi? esperti se potrebbe essere un acquisto comunque di buon livello per fotoediting a livello amatoriale. Si tratta di un 24"...

hp-lp2475w-widescreen-lcd-monitor_400x400.jpg

;)

Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#51 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 07 marzo 2011 - 19:44

non ? l'hp 2475w o qualcosa del genere..?
io l'avevo valutato come alternativa all'eizo, insieme al dell u2410 se non ricordo male il nome..
costano come l'eizo s2243w (che ? un 22 con la risoluzione di un 24, 1920x1200).
sarei interessato anch'io a sapere cosa ne pensate a riguardo! :)

Gianluca
Flickr - gpz81


#52 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 marzo 2011 - 20:14

Ciao, questo monitor incorpora tecnologia S-IPS ... non ? un Eizo, ok, ma chiedo ai pi? esperti se potrebbe essere un acquisto comunque di buon livello per fotoediting a livello amatoriale. Si tratta di un 24"...

hp-lp2475w-widescreen-lcd-monitor_400x400.jpg

;)

Adri.



Com el se diis a Milan : piutost che nient, mej piutost.

Compreresti una fotocamera HP ? No, HP ? un produttore di informatica che peraltro di fatto assembla pezzi altrui e produce solo motherboard per le sue workstation.
I monitor ? Sono oggetti altrui ricarrozzati.
Quindi ? Meglio andare da chi produce solo monitor per definizione ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#53 jack1

jack1

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: sondrio
  • Data di nascita: 26-03-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: AF-S NIKKOR 300mm 1:2.8 MKI
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 07 marzo 2011 - 21:58

Io ho scelto la soluzione intermedia tenendo i 4GB preinstallati (2+2) e aggiungendo due banchi da 4GB per un totale di 12GB, massima espansione senza gettare nulla.
Ho installato la memoria da me (? sufficiente un cacciavite e le istruzioni allegate all'iMac) per un costo intorno ai 90 euro.

leggo solo ora, ma ringrazio vivamente delle dritte!!!
"La parola ? un dono prezioso...fatene buon uso."
Jack

#54 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 08 marzo 2011 - 10:46

Com el se diis a Milan : piutost che nient, mej piutost.

Compreresti una fotocamera HP ? No, HP ? un produttore di informatica che peraltro di fatto assembla pezzi altrui e produce solo motherboard per le sue workstation.
I monitor ? Sono oggetti altrui ricarrozzati.
Quindi ? Meglio andare da chi produce solo monitor per definizione ...


Certamente, la domanda ? il seguito di un'occasione... io sono un occasionario !!
:scimmia:

A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#55 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 28 marzo 2011 - 18:32

Mi cito anche qui dopo le delucidazioni avute al photoshow a Milano dal tecnico APROMA in merito a qualche chiarimento chiesto per alcuni modelli eizo:

"Son stato ieri al Photoshow a Milano e son stato proprio allo stand aproma per chiedere info in merito, ero orientato, per limiti di budget al s2243w, il tecnico mi ha detto:
"per la fotografia consiglio, in quella fascia di prezzo, il modelo s2233w, che ha lo stesso identico pannello del cg223w, ma quest'ultimo ha calibrazione hw,infatti rientra in fascia pro. Il modello s2233w ha risoluzione 1680x1050, inferiore a quella del s2243w, che ? di 1920x1200, pur essendo anch'esso un 22". Ma sempre quest'ultimo ? nato per la richiesta espressamente di utilizzatori CAD, che chiedevano maggio risoluzione, ma, per l'uso fotografico non supporta bene quella risoluzione per essere un 22", meglio il s2233w, da abbianre decisamente a una spyder 3 PRO almeno, la express (mi dice il tecnico) non ? sufficiente".
A voi le considerazioni del caso."

:)

Gianluca
Flickr - gpz81


#56 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 marzo 2011 - 19:28

Mi cito anche qui dopo le delucidazioni avute al photoshow a Milano dal tecnico APROMA in merito a qualche chiarimento chiesto per alcuni modelli eizo:

"Son stato ieri al Photoshow a Milano e son stato proprio allo stand aproma per chiedere info in merito, ero orientato, per limiti di budget al s2243w, il tecnico mi ha detto:
"per la fotografia consiglio, in quella fascia di prezzo, il modelo s2233w, che ha lo stesso identico pannello del cg223w, ma quest'ultimo ha calibrazione hw,infatti rientra in fascia pro. Il modello s2233w ha risoluzione 1680x1050, inferiore a quella del s2243w, che ? di 1920x1200, pur essendo anch'esso un 22". Ma sempre quest'ultimo ? nato per la richiesta espressamente di utilizzatori CAD, che chiedevano maggio risoluzione, ma, per l'uso fotografico non supporta bene quella risoluzione per essere un 22", meglio il s2233w, da abbianre decisamente a una spyder 3 PRO almeno, la express (mi dice il tecnico) non ? sufficiente".
A voi le considerazioni del caso."

:)

A spanne mi pare una descrizione competente e credibile.
Chiarisco che non ho letto le specifiche dei due monitor, ma se mi viene fatto un discorso del genere, in genere mi ritengo soddisfatto (e poi controllo, ovvio....).

Quanto alla sonda, non capisco perch? la Display2 di X-Rite venga sempre ignorata....
Ma se si guarda al futuro, meglio un Munki (anche se ha un minore supporto sul software di terze parti).

Ma io consiglio comunque X-Rite, soprattutto se si trova una Display2 rimarchiata LaCie (EyeOne Display, mi pare si chiami).
? lo stesso strumento (versione PRO, riconosciuta come tale dal software X-Rite), e costa meno dell'originale, spesso.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi