Vai al contenuto


scelta monitor fotografico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
55 risposte a questa discussione

#21 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 06 febbraio 2011 - 00:58

Gianlu ... D700+80-200/2.8 = 3.200 euro ?

Ergo ... vuoi guardare le foto fatte con un setup di quel valore su un monitor che costa come una borsa ?

Contento tu ...



beh ma non puoi ragionar cos?.. :rolleyes:
allora se scatto con d3x mi servono almeno 6000? di monitor!

poi corpi e lenti un amatore le prende anche usate! :P

ho capito quanto vuoi dire, intendiamoci, ma un conto ? lavorarci con tali strumenti, un conto ? migliorare nella propria passione..

Mettiamola cos?: non avete un monitor, ma vi serve, ma non potete spendere cos? tanto per un eizo, su cosa vi orientate? (non ditemi un eizo usato.. :D)



Scusate se mi intrometto,
pero se il risultato finale e' guardare le bellissime foto su un bellissimo monitor Eizo o Nec etc etc calibrato o non che sia,
per poi immagazzinarle su un CD/DVD/PenDrive/Hard Disc e vederle o distribuirle ad amici per esser poi osservate su uno schermo di una televisione o di un monitor di bassa qualita'.......... mi sembra un investimento inutile.
Un monitor buono e calibrato lo si usa per effettuare poi stampe, e stampe di qualita (non da "1hr photo express")......e qui ritorna il punto fondamentale di questa discussione.

Il materiale e la tecnologia hanno i suoi valori ma.....la coerenza e la intelligenza devono prevalere.

Acquistiamo per la necessita' e non solo per il consumo....e che sia ben chiaro io non vado a fare i conti in tasca a nessuno o a sindacare sull'uso o sperpero del denaro. ognuno e' libero di fare le sue scelte, ma in base a l'uso/necessita.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 febbraio 2011 - 07:29

Ok Fab, per vedere le foto in televisione non serve un buon monitor, non serve nemmeno un PC ... e a dire il vero non serve nemmeno una ottima fotocamera, men che meno ottime ottiche.

Per rispondere - nuovamente - a Gianlu81, ne ho scritto pi? sopra, sulla carta le caratteristiche dei monitor si equivalgono ma un conto ? scegliere un monitor di una societ? che di monitor ci campa (Eizo fa solo monitor, Lacie fa anche monitor, HP fa tutto quello che si pu? immaginare nell'informatica e compra dei pannelli su cui carrozza i monitor) e che fa della qualit? nel tempo la sua bandiera sin dai primi CRT del secolo scorso, un conto ?, dopo aver speso un capitale nella fotocamera, voler risparmiare sul monitor che, come scritto pi? sopra, servir? per regolare le foto, stamparle o mandarle in stampa, valutare la qualit? dei propri obiettivi, delle proprie riprese ... delle proprie capacit? di fotografo.

Beninteso, sempre che lo scopo di chiedere consigli su queste pagine sia quello di .... riceverli !
Viceversa basta andare da Mediaworld ed affidarsi alla clemenza dei commessi (hanno dei fantastici monitor Hannspree e dei fenomenali ed imbattibili per rapporto prezzo/prestazioni usa-e-getta Acer)

:bigemo_harabe_net-03:

Sull'argomento, lo vorrei ricordare, ho scritto un articolo, se non si vuole leggere il testo completo ... almeno le premesse !
L'articolo ? questo, la parte che conta questa qui :

Cos? come, anche grazie a Nikonland, ? passato il concetto che con le fotocamere digitali della seconda e terza generazione la differenza ? tornata a farla l'ottica dove effettivamente andr? concentrato l'investimento, il fotografo accorto non potr? trascurare che ha poco senso investire migliaia di euro in corpi ed ottiche e poi guardare le foto su uno schermo buono si e no per ordinare la spesa online.
A poco serviranno un processore quad-core e quattro gigabyte di memoria se le immagini da noi cercate con tanto sforzo verranno visualizzate senza sfumature, con colori immaginari o con contrasto eccessivo.
Viceversa si dovrebbe partire con la scelta del monitor, destinando ad esso una parte importante del proprio budget e scegliendo gli altri componenti del computer in funzione del monitor.

In questo articolo cercheremo di vedere quali criteri prendere in considerazione per scegliere al meglio, considerando che un buon monitor pu? durare anche dieci anni (gli attuali LCD vengono venduti per durare fino a 30.000 ore di utilizzo, circa 11 anni di utilizzo da 8 ore al giorno 7 giorni su 7).
E quindi coprir? la vita anche di tre computer consecutivi.
Lesinare su questo investimento si rileva quindi miope, dannoso e spesso induce a valutare in modo scorretto le proprie attrezzature.

...

Avendo la disponibilit? economica, ? ovvio, nessuno si farebbe mancare una D3 o una D300. E magari un bel 70-200/2.8VR ...
Ebbene, alla stessa maniera dovremmo valutare l'acquisto del monitor, strumento indispensabile per valutare, elaborare e sviluppare le nostre composizioni fotografiche.
In base alla nostra possibilit? di spesa, il monitor dovrebbe essere preso in esame come se fosse un corpo macchina o un ottimo obiettivo.

Anzi, considerando che tramite il monitor valuteremo il rendimento di tutto il nostro corredo e che con quello correggeremo le nostre immagini per ottenere stampe corrette, l'importanza del monitor dovrebbe anche essere preminente rispetto al resto del corredo.

Insomma, il monitor come parte integrante del corredo fotografico e in questo senso valutato con giudizio.





Sayonara !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 06 febbraio 2011 - 10:43

Sicro Mauro, concordo in pieno con quanto scritto da te, sia sui consigli del monitor sia sul modo di vedere una compra!

Il mio senso di vedere le cose le sintetizzo utilizzando una tua frase:
inutile comprarsi un Mercedes SLC e per risparmiare alimentarlo con carburante Agricolo per poi utilizzarlo per strade di campagna !

Meglio ponderare la spesa iniziale o meglio, adeguandola alle nostre esigenze.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#24 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 06 febbraio 2011 - 12:31

Avevo letto il tuo articolo Rudolf ed ero (e son..) d'accordo con quanto hai scritto, anche perch? spesso ho ragionato cos? in altri frangenti.
Sto aggiornando tutto il mio HW (per raggiunti limiti "strutturali" del precedente) e inizialmente avevo subito guardato ad eizo, conoscendola poco, per approfondirne appunto la conoscenza. Cercavo un 24 pollici proprio per gestire PS, vedendo bene l'immagine, ma avendo spazio per le palette. Avevo subito capito che i migliori erano della serie CG, ma li ho scartati per la spesa eccessiva per me. Per quello son arrivato su dell, o hp di pari caratteristiche sulla carta come dicevi prima, e dal prezzo abbordabile.

Ho per? rivalutato il tuo consiglio di aver 2 pollici in meno ma uno schermo di qualit?, cos? ho scoperto, anche partendo dal suggerimento di 16ale16, alla serie S di eizo. in particolare il s2243w. il prezzo ci st?, le caratteristiche anche, cosa ne pensate? (ora mi rivolgo a chi magari ce l'ha.)

Dal tuo intervento ho capito che non consigli eizo solo perch? si s? che ? la porsche dei monitor, infatti consigi anche la quato che ? la ferrari, ma per esperienza tua personale, e questo ? un modo di rispondere che condivido. (mera curiosit?: posso chiederti che monitor usi attualmente?)

Un'altra domanda: in provincia di BG o MI, da chi posso andare per toccarli con mano?
grazie ragazzi!
buona domenica!

Gianluca
Flickr - gpz81


#25 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 06 febbraio 2011 - 13:50

Caro Mauro, il tuo articolo lo rileggo almeno una volta ogni 10gg, OTTIMO!
Non ho ancora deciso su quale monitor cascher? ma almeno mi hai chiarito le idee.
Sar? sicuramente un Eizo, anche perch? l' Aproma ? vicino a casa mia e magari trover? anche un' occasione.
Il problema, per quanto mi riguarda, ? legato all' uscita della nuova D700/800/900 o quel che sar? perch? il costo della nuova FF incider? parecchio sulla scelta del monitor, per gli Euro che resteranno.
Dato che passo molto del mio tempo a "smanettare" sui file archiviati un monitor decente mi aiuterebbe ( mi farebbe divertire ) di pi?.
Mi sarei orientato su un 3/4 o 4/3 non so come tecnicamente si chiamano, usando il mio attuale Benq ( che va bene ) per i men?.
Vedarem....

Nuccio

PS: prima o poi, Mauro e mia nipotina permettendo, vorrei venire a conoscerTi di persona.

#26 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 06 febbraio 2011 - 14:01

Nuccio hai risposto involontariamente a una mia domanda.
Ma questo Aproma ? unn importatore? ho visto il sito e vende on-line ma anche un elenco di rivenditori.

Gianluca
Flickr - gpz81


#27 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 06 febbraio 2011 - 14:40

Aproma " E' " l'importatore... se ci vai di persona non ? escluso che possa saltar fuori un'occasione.. ed essendo l'importatore ? quello che in assoluto pu? fare il prezzo migliore.
Io ho un 21 della serie S... sono riuscito a quello, come ho gi? detto pi? volte.. e indietro ora non torno... e tornando ad un altro quesito..
ti sei comperato una FF, ti sei svenato.. poi per poter risparmiare ci metti un vetraccio tipo suntar... o hirihyama... da quattro soldi?, ricordiamoci che la qualit? finale, salvo errori.. di scatto o altro, non sar? che uguale o minore dell'anello della nostra catena.. al completo...
vi chiedete che monitor ha rudolf?... tre spanne sopra il cielo... veramente...

poi.. fate voi..
Roby C 4

#28 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 06 febbraio 2011 - 16:07

Aproma " E' " l'importatore... se ci vai di persona non ? escluso che possa saltar fuori un'occasione.. ed essendo l'importatore ? quello che in assoluto pu? fare il prezzo migliore.
Io ho un 21 della serie S... sono riuscito a quello, come ho gi? detto pi? volte.. e indietro ora non torno... e tornando ad un altro quesito..
ti sei comperato una FF, ti sei svenato.. poi per poter risparmiare ci metti un vetraccio tipo suntar... o hirihyama... da quattro soldi?, ricordiamoci che la qualit? finale, salvo errori.. di scatto o altro, non sar? che uguale o minore dell'anello della nostra catena.. al completo...
vi chiedete che monitor ha rudolf?... tre spanne sopra il cielo... veramente...

poi.. fate voi..


..? uguale all'anello pi? piccolo della nostra catena! o al collo di bottiglia, chiamalo come vuoi! :D
la catena la sto costruendo pian piano, con calma..perch? vorrei degli anelli tutti uguali!

ho visto bene il sito, ci far? un salto per dare un'occhiata. al momento la scelta ? sul s2243w. mi spiace solo non sia un 24", ma direi che, per il mio budget, ? il meglio che ho trovato tra i monitor.

Gianluca
Flickr - gpz81


#29 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 06 febbraio 2011 - 19:35

mi spiace solo non sia un 24"



Ciao, come ti ? stato gi? accennato poco sopra da Nuccio, anche io ti consiglio un ottimo monitor come un Eizo 22" [bAFFIANCANDOGLI][/b] il vecchio monitor che, per vedere palette e quant'altro, sar? certamente sufficiente e liberer? lo spazio sul 22" che saranno davvero comodi se sfruttati al massimo per la visualizzazione della sola foto.

Io ho opatto per un EIZO SX2262W, pagato a Firenze poco + di 800?......gli ho affiancato il 19" che avevo e non potrei + tornare indietro, non solo per la qualit? dell'EIZO, ma anche per la comodit? smodata dei 2 monitors.

Ah, cerca di capire se il monitor che acquisterai ha l'uscita Displayport, come quello che ho acquistato, perch? in quel caso probabilmente potrai sfruttare l'intera gamma di colori disponibile ,solo con quel cavo.....e solo le schede grafiche di ultima generazione per pc hanno l'uscita DP (prima era appannaggio esclusivo dei MAC).

#30 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 06 febbraio 2011 - 21:52

Non ? una brutta idea, ora come ora faccio fatica a immaginarmi l'affiancamento, ma lo prover? di certo. l'eizo di cui parlava ha la display port, cos? come la scheda grafica che ho scelto.
andr? a vederlo da aproma cos? mi far? un'idea concreta.
ma a livello software ? possibile gestire i 2 monitor chiedendo al pc di visualizzare solo le palette su uno e solo la foto sull'altro..? sembreranno domande banali, ma per chi sta approfondendo la propria cultura su questi argomenti, son tutte novit?! grazie sin da ora!

Gianluca
Flickr - gpz81


#31 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 07 febbraio 2011 - 00:22

Non ? una brutta idea, ora come ora faccio fatica a immaginarmi l'affiancamento, ma lo prover? di certo. l'eizo di cui parlava ha la display port, cos? come la scheda grafica che ho scelto.
andr? a vederlo da aproma cos? mi far? un'idea concreta.
ma a livello software ? possibile gestire i 2 monitor chiedendo al pc di visualizzare solo le palette su uno e solo la foto sull'altro..? sembreranno domande banali, ma per chi sta approfondendo la propria cultura su questi argomenti, son tutte novit?! grazie sin da ora!


semplicemente CS ti si apre sul monitor principale, io ho scelto di tenere il vecchio monitor come principale, poi tu ti sistemi le palette nelle dimensioni e posizioni che vuoi su quel monitor....dopodic? sposti la foto sull'altro.

Ora come ora non so se si pu? far aprire la prima foto direttamente sul secondo monitor, ma non ? una gran fatica spostarla, poi basta non chiuderla e le altre le apre direttamente sul secondo.

Dopo che hai creato la tua videata di lavoro, con le varie palette, ogni volta si aprono nello stesso modo.
Per sicurezza, una volta creata la tua area di lavoro, vai su "finestra" --> "area di lavoro" --> "nuova area di lavoro" e ci salvi quella che hai creato.

Ciao

#32 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 10 febbraio 2011 - 10:52

Se io volessi passare ad un eizo, avendo la scheda video con uscita DVI, come mi dovrei regolare per la scelta del monitor?

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#33 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 febbraio 2011 - 15:05

Se io volessi passare ad un eizo, avendo la scheda video con uscita DVI, come mi dovrei regolare per la scelta del monitor?


Alberto, io ho la scheda con anche l'uscita DVI.. e il mio Eizo ? una serie S.. non ho avuto problemi.. ovviamente se volessi fare una roba a 2 e pi? schermi.. dovrei almeno.. informarmi.. ma per ora non ci penso..
Roby C 4

#34 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 10 febbraio 2011 - 17:04

Alberto, io ho la scheda con anche l'uscita DVI.. e il mio Eizo ? una serie S.. non ho avuto problemi.. ovviamente se volessi fare una roba a 2 e pi? schermi.. dovrei almeno.. informarmi.. ma per ora non ci penso..

li ho visti sul sito......... la mia scheda video ha la doppia uscita dvi..... quindi se volessi fare una cosa a due monitor l'unico problema sarebbe lo spazio dove mettere il 2? monitor.......... ;)
io per? chiedevo un'altra cosa........ :)

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 febbraio 2011 - 17:37

Se io volessi passare ad un eizo, avendo la scheda video con uscita DVI, come mi dovrei regolare per la scelta del monitor?



Alberto, tutti i monitor digitali (quelli seri) in commercio oggi hanno l'ingresso DVI.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 10 febbraio 2011 - 17:41

Alberto, tutti i monitor digitali (quelli seri) in commercio oggi hanno l'ingresso DVI.

certo (pure l'acer che ho preso da poco per il negozio ce l'ha)........ per? esistono diversi tipi di connettori dvi...... mi chiedevo se c'erano problemi di compatibilit?.......

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#37 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 febbraio 2011 - 18:55

a quanto ho visto, lo standard mi sembra uno solo.. quello che cambia sono la quantit? di ingressi sul conn del monitor dati dalle diverse funzioni che pu? fare oltre che visualizzare dati.

perci?, se il monitor non ha una presa USB, avr? n contatti in meno e via dicendo.. tutto visto su wiki...
Roby C 4

#38 jack1

jack1

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: sondrio
  • Data di nascita: 26-03-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: AF-S NIKKOR 300mm 1:2.8 MKI
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 10 febbraio 2011 - 22:04

Ciao ragazzi,
sto per comperare un i-mac da 27"volevo chiedervi se come monitor ? buono, e s e? possibile eventualmente affiacargli un'altro monitor che nn sia mac!
"La parola ? un dono prezioso...fatene buon uso."
Jack

#39 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 11 febbraio 2011 - 03:01

@Alberto:

per quanto ho capito puoi usare tranquillamente il tuo EIZO con il cavo DVI, solo che lo usi a mezzo servizio (ma in realt? molto meno di mezzo).

Ti quoto un passaggio delle caratteristiche del monitor che ho preso io:

Colori rappresentabili: 1 miliardo (10 bit) display port
16,7 milioni (8 bit) DVI e analogico


Mi sembra evidente che se usi un cavo Displayport potrai visualizzare moltissimi pi? colori.
Io ho acquistato, insieme al monitor, una scheda per pc con uscita Displyport proprio per questo, spero di aver capito bene e non aver speso invano un centinaio di euro ^^

#40 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 febbraio 2011 - 07:45

Ciao ragazzi,
sto per comperare un i-mac da 27"volevo chiedervi se come monitor ? buono, e s e? possibile eventualmente affiacargli un'altro monitor che nn sia mac!



Se accetti il fatto che sia lucido, si. A me i monitor con finitura "gloss" danno fastidio agli occhi.
Certo, puoi collegare un altro monitor che abbia una connessione compatibile con quella in uscita dell'iMac.

Attenzione alla potenza della scheda grafica, gi? il 27'' ha una risoluzione di 2.560 punti che richiedono una buona fetta di capacit? di elaborazione, il raddoppio potrebbe appesantire le funzioni (in base a cosa ci devi fare, specie in 3D).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi