Vai al contenuto


AF-S Micro Nikkor 105mm 1:2.8 G ED VR....


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Ospite_cidesp_*

Ospite_cidesp_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2007 - 00:18

Sono appena diventato un fortunato possessore di questo bel micro nikkor :banana:
Immagine inserita
.....per? ci sono rimasto male quando ho visto che sotto i 3m di messa a fuoco l'apertura passa gradualemente da 2.8 (a 3m appunto) fino a 4.8 (a 0.314m).

E' una domanda forse irrilevante, so bene che in macro si lavora tra f/8 ed f/16, ma....? giusto che faccia cos? ? :blink:
O ? rotto ? :(

NB: l'ho provato sia su F100 che F5 ed il risultato ? lo stesso.

#2 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 07 giugno 2007 - 00:43

Sono appena diventato un fortunato possessore di questo bel micro nikkor :banana:
.....per? ci sono rimasto male quando ho visto che sotto i 3m di messa a fuoco l'apertura passa gradualemente da 2.8 (a 3m appunto) fino a 4.8 (a 0.314m).

E' una domanda forse irrilevante, so bene che in macro si lavora tra f/8 ed f/16, ma....? giusto che faccia cos? ? :blink:
O ? rotto ? :(

NB: l'ho provato sia su F100 che F5 ed il risultato ? lo stesso.


Max (rfsp) ne parl? tempo fa in altro luogo !
Per evitarti di andare a cercare ti quoto i suoi due interventi che, spero, ti chiariscano l'arcano :

....
il fatto ? che un obiettivo macro nasce come tale in funzione del fatto che arriva a mettere a fuoco a distanze molto pi? brevi che un'ottica della stessa focale, ottimizzata invece per infinito e medie distanze di ripresa.
Lo scotto da pagare sta nel fatto che pi? si allunga l'elicoide di messa a fuoco, meno luce arriva al piano focale e decade di conseguenza non solo la luminosit? massima, ma anche con tutti gli altri diaframmi si assiste al fenomeno di una progressiva perdita di luminosit? proporzionale.
Motivo per cui, il controllo della diffrazione sugli obiettivi per macrofotografia assume in realt? delle proporzioni siderali: il diaframma pi? chiuso (teoricamente f/32) diventa in effetti un improponibile f/52 tanto quanto un teorico f/8 viene in realt? indicato a minima maf come un effettivo f/13: attenzione quindi non soltanto alla necessaria pdc richiesta in una determinata ripresa ma anche all'effettivo diametro del foro lasciato libero dalle lamelle del diaframma... il diavolo (in questo caso la diffrazione) non ? cos? brutto come lo si dipinge!

Max


....
perch? man mano che vai avvicinandoti alla minima distanza di messa a fuoco diminuisce la luminosit? dell'obiettivo a causa dell'allontanamento del nocciolo ottico dal piano focale: ? un comportamento comune a tutte le ottiche simili... niente di preoccupante!

Piuttosto dimmi a cosa ti servirebbe mai usare un diaframma f/2.8 al rapporto di riproduzione 1:1.... ? un controsenso rispetto le esigenze usuali in macrofoto!

Ciao

Max


Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 giugno 2007 - 07:31

Se l'hai comprato per la macro la cosa non solo non dovrebbe sorprenderti ma nemmeno impensierirti.

Se invece lo hai preso per il ritratto, beh, allora hai sbagliato 105 mm !

[PS : lo sapete che il 105 mm ? sempre stato il calibro standard per l'artiglieria leggera e per i carri armati sino agli anni '80 ? Guardate che non ? un caso e ci azzecca, ci azzecca con la fotografia ...]

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 giugno 2007 - 07:33

Max (rfsp) ne parl? tempo fa in altro luogo !
Per evitarti di andare a cercare ti quoto i suoi due interventi che, spero, ti chiariscano l'arcano :
Guglielmo

Grazie Guglielmo,
non so se la pigrizia di andare a cercare quanto gi? scritto non avrebbe preso il sopravvento, costringendomi a riscriverlo...

Insomma:
chi compra un obiettivo macro sappia che sta facendo una scelta che lo porter? a lavorare con diaframmi sempre molto chiusi.
Per esigenze opposte gli obiettivi esistono gi?...
devo mettere link ad una delle recensioni sui tanti 105mm presentati su questo sito?

Ciao

Max

Max Aquila RFSP ©


#5 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2007 - 09:06

Non si smette mai d'apprendere :bigemo_harabe_net-186: ,

ecco perch? Vi seguo :bigemo_harabe_net-92:

#6 Ospite_cidesp_*

Ospite_cidesp_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2007 - 09:42

Grazie mille per i chiarimenti :brindanodiavoletti:

RUDOLF
Se l'hai comprato per la macro la cosa non solo non dovrebbe sorprenderti ma nemmeno impensierirti.
Se invece lo hai preso per il ritratto, beh, allora hai sbagliato 105 mm !

L'ho preso per macro, ma non sapevo di questo risvolto.
E manco mi impenserisce....ci sono solo rimasto male.
Finora avevo usato un Micro Nikkor 55mm (di un mio amico)....che si comporta un po' diversamente da un G.

Per ritratto ho un 105 AIs 1,8 e nel il mondo AF stavo pensando al 105/2 DC .....ma non sono sicuro che - a parte il DC - mi possa dare per davvero qualcosa in + (considerando che nelle foto di ritratto mi piace molto focheggiare a mano).

RFSP
Insomma:
chi compra un obiettivo macro sappia che sta facendo una scelta che lo porter? a lavorare con diaframmi sempre molto chiusi.
Per esigenze opposte gli obiettivi esistono gi?...devo mettere link ad una delle recensioni sui tanti 105mm presentati su questo sito?

Gi? letti.....mi sar? sfuggito. :bigemo_harabe_net-16:

Grazie di nuovo alle due "R".

Immagine inserita

#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 giugno 2007 - 11:29

...
Finora avevo usato un Micro Nikkor 55mm (di un mio amico)....che si comporta un po' diversamente da un G.
...

scvusa la caparbiet?, ma... il Micro 55mm funziona nella stessa maniera, salvo il fatto che ha un elicoide di lunghezza inferiore a quello del 105 VR che gli consente al massimo dell'estensione soltanto il rapporto half lifesize (1:2).

Fai la seguente prova:
metti macchina (suppongo la tua D200) e Micro 55 su cavalletto, in modo Manual, orientati verso un oggetto di colore ed illuminazione uniforme, e metti a fuoco ad infinito a tutta apertura (f/2.8 o f/3.5 a seconda dell'obiettivo), indipendentemente dalla distanza del soggetto che qui non ha nessuna importanza, serve solo a riflettere luce uniforme...
Poi man mano, lasciando il diaframma aperto al massimo, vai mettendo a fuoco verso la minima distanza di messa a fuoco ed osserva come la scala graduata dell'esposimetro sul display superiore della macchina, pi? ti allontani dall'infinito e pi? si orienter? verso la sottoesposizione:
l'ammontare complessivo di sottoesposizione a minima maf corrisponder? alla perdita di luce, qualsiasi sia il diaframma impostato, quando lavori a quel rapporto di riproduzione.

Ovviamente il 105 VR che arriva a 1:1, perde anche pi? del doppio di luce rispetto al 55Micro...

ciao

Max Aquila RFSP ©


#8 Ospite_cidesp_*

Ospite_cidesp_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2007 - 13:11

scvusa la caparbiet?, ma...

Non ti preoccupare...io sono uno zuccone, quindi la caparbiet? con me ? d'obbligo. :D

Prover? a fare il test che mi hai detto, non ci avevo mai fatto caso (il che la dice lunga sulla mia esperienza nel micro).
.....cmq lo far? su F100 ed F5: non ho ancora alcuna DSLR.

Ciao

#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 giugno 2007 - 13:49

Non ti preoccupare...io sono uno zuccone, quindi la caparbiet? con me ? d'obbligo. :D

Prover? a fare il test che mi hai detto, non ci avevo mai fatto caso (il che la dice lunga sulla mia esperienza nel micro).
.....cmq lo far? su F100 ed F5: non ho ancora alcuna DSLR.

Ciao

tornato a casa ho fatto la prova sul mio Micro 55mm f/2.8:
la differenza tra infinito e minima distanza di maf al rapporto di 1:2 ? pari ad uno stop abbondante, direi uno stop ed un terzo di EV, quindi a minima distanza di messa a fuoco ? in realt? diventato un 55mm f/4.2...

Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi