Vai al contenuto


50mm, confronto a grande apertura


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Edgecrusher_*

Ospite_Edgecrusher_*
  • Guests

Inviato 16 gennaio 2011 - 21:26

Ciao, ho fatto un piccolo confronto tra le seguenti lenti, con aperture 1.4, 2.0 e 2.8:
- Nikon 50mm AF 1.8 D
- Nikon 50mm AF-S 1.4 G
- Zeiss Planar 1.4/50mm

Il link ? al mio blog:
http://edgecrusher19...a-tra-50mm.html

Qualche suggerimento?
Andrea

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 gennaio 2011 - 08:28

[...]Qualche suggerimento?
Andrea



Si, Nikonland vanta migliaia di visite ogni giorno e si pone come obiettivo quello di essere il punto di riferimento dei nikonisti obiettivi. Ne ? prova il topic ufficiale del Nikon 50/1.4G che vanta, per ora, la bellezza di 17.525 letture.
La polverizzazione porta invece ad avere tante piccole voci nell'oceano web.
Nikonland ? aperto al contributo di tutti senza preconcetti se questi contributi sono maturati e ... obiettivi.
Non so quanti accessi abbia il tuo blog personale ma ti assicuro che se non avessi messo qui il tuo blog io certamente avrei trascurato il tuo elaborato.

Di che sto parlando ? Secondo me ? chiaro ma non insisto ulteriormente ! :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_Edgecrusher_*

Ospite_Edgecrusher_*
  • Guests

Inviato 17 gennaio 2011 - 09:36

Gentilissimo....

#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 17 gennaio 2011 - 13:34

Mauro non ha torto e il suggerimento ? tutto per te: se tu postassi qui (non linkandola) qualche tua immagine, articolassi qui in modo un minimo approfondito ci? che hai imparato da questa esperienza con i 50 e cos? aggiungessi valore a Nikonland... aggiungeresti valore anche a ci? che hai scritto in modo personale sul tuo blog. In ogni caso qui su Nikonland ci sono gi? dei topic anti-polverizzazione sui 50mm in cui avresti potuto accodare la tua in modo pi? coerente con la nostra filosofia.

;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Ospite_Edgecrusher_*

Ospite_Edgecrusher_*
  • Guests

Inviato 17 gennaio 2011 - 15:06

Ciao, sull'"anti-polverizzazione" posso concordare ma permettimi di far notare i seguenti punti:

1) Caricare immagini qui sul forum ? a dir poco limitante e scomodo, in quanto ? possibile caricare immagini SOLO con un peso massimo di 1 Mb, e nel confronto in oggetto ho caricato immagini full-size direttamente in output senza PP. Caricare sul blog ? estremamente pi? veloce e comodo.

2) Ho creato una nuova discussione perch? il confronto non si riferisce esclusivamente a 50mm Nikon, ma ? un confronto tra 3 lenti, di cui uno Zeiss e non mi sembrava coerente accodarlo al thread esistente.

3) L'intervento di Rudolph mi ? parso (e non ? la prima volta) piuttosto sgarbato. Bastava una risposta pi? dialettica, come hai fatto tu, del tipo "Ti prego di scrivere qualche impressione anche qui sul forum e di accodare al thread esistente del 50mm...etc.". Sinceramente non vedo il motivo di trattare a pesci in faccia un utente, che con estrema modestia porta contributi, per quanto possibile costruttivi, ad un forum.


Ad ogni modo non voglio assolutamente far polemica, ho fatto questa prova inizialmente per me soltanto e, visto che c'ero mi piaceva condividerla perch? pensavo che potesse essere di qualche ausilio anche ad altri e, magari, fungesse da spunto per ulteriori prove.
Sicuramente in futuro eviter? di postare qui le mie esperienze, infatti visto che sono solito scrivere con estrema cortesia e modestia, mi piacerebbe che queste fossero ricambiate. Mi spiace perch? ho avuto modo, in passato di affrontare discussioni costruttive con altri utenti, tra cui il buon Gianni Zadra, che ringrazio e saluto.

Andrea

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 gennaio 2011 - 16:02

Andrea, io non leggo nessuna sgarberia nel mio intervento.

Sarei potuto essere pi? sintentico riferendomi solo all'idea che concentrare le discussioni su un sito solo di riferimento (quale che sia, anche quello di Topolinia) possa essere pi? utile alla causa.

Peraltro il fatto che non ci siano stati altri interventi potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che non tutti sono disposti a seguire links esterni.
Io per? ho letto con estrema attenzione quanto hai pubblicato sul tuo blog e condivido in massima parte quanto hai provato.
Cosa intendevo dire pi? sopra ? Che avresti potuto pubblicare qui il tuo test ed avresti avuto la mia personale gratitudine.
Non credo che sia un limite quello delle dimensioni delle immagini ma, volendo, si pu? tranquillamente aggirare, basta parlarne.
Con tanto garbo e cortesia ho chiesto svariate volte collaborazione da parte di tutti.
Un buon test trover? sempre posto e sar? pubblicato su Nikonland.
Silvio Renesto ? capitato qui per caso e pochi giorni dopo e al primo approccio, si ? trovato cos? bene con Rudolf da diventare redattore fisso.
Probabilmente tu hai letto il mio appunto con un (bel) p? di prevenzione nei miei confronti.

Mi scuso comunque se il mio tono ti ha offeso. Non succeder? mai pi?.

Approfitto anche io per salutare il cortese Gianni Zadra, ogni occasione ? buona e dagli a Rudolf che ha avuto la sventataggine di creare Nikonland ed ? cos? onesto da dire sempre quello che pensa ... :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 21 gennaio 2011 - 11:09

Sicuramente in futuro eviter? di postare qui le mie esperienze, infatti visto che sono solito scrivere con estrema cortesia e modestia, mi piacerebbe che queste fossero ricambiate. Mi spiace perch? ho avuto modo, in passato di affrontare discussioni costruttive con altri utenti, tra cui il buon Gianni Zadra, che ringrazio e saluto.

Andrea


Ti leggo e ricambio il saluto, Andrea, ma non condivido la tua presa di posizione.
Sto per pubblicare anch'io un mio sito; In esso metter? (fra l'altro) il link ai test e agli articoli che comunque continuer? a editare su Nikonland e per Nikonland. L'inverso, insomma, di quanto hai fatto tu.
Mi sembra la soluzione migliore da tutti i punti di vista. Evito di trasformare questa preziosa rivista online in una specie di motore di ricerca, vengo letto e commentato molto di pi?, mi misuro con opinioni qualificate e, non ultimo, scongiuro il pericolo (esiziale!) di venire scambiato per l'edizione italiana in sedicesimo di Ken Rockwell... :)
Il tutto giova a Nikonland (spero...) e contemporaneamente ai miei trastulli tecnico-letterari.
Ho apprezzato le tue impressioni sul 50/1,4 G che collimano con le mie, non il resto.
Ritengo Nikonland una risorsa importante, per molti versi unica, e ringrazio chi l'ha ideata e la anima.
Scortese Rudolf? Non mi pare proprio. Io per esempio sono molto pi? "tranchant", quando me le tirano fuori. Provare per credere...:rolleyes:

Spero di continuare a leggerti qui.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi