Vai al contenuto


Foto

Scansione di diapositive


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 08 gennaio 2011 - 10:21

Il problema mi ? nato poco f?.. tra le fotografie scelte per il " libro di Nikonland " vi sono due dia.. ? qu? sta la grana.. le dia in origine erano 57 x 45 mm, ossia il pi? nominato 6 x 4.5.. che ritagliate per il telaietto da 40 x 40... beh.. insomma ? pur sempre un ripiego ma... lo scanner si rifiuta di scansionare la superfice di 40mm x 40 mm.. mi f? sempre il 24 x 36..
Ora la sorgente di lettura dello scanner ? da 40 x 40 mm, a questo punto ? un problema di blocco Sw.. o altro?... mi seccherebbe dover ricorrere ad una scansione esterna... ? pur vero che i tipi .. soldi a parte usano un Imacon...ma farmela in casa sarebbe meglio.. anche se facendo fare all'esterno a questo punto scansionerei la foto nel suo insieme di 6 x 4.5..
che fare?.....
Roby C 4

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 gennaio 2011 - 10:27

Perch? probabilmente il tuo scanner viene ingannato dallo strano formato 40x40, strano perch? in genere lo scanner ragiona sulla scorta del telaio in plastica fornito con lo scanner stesso (o almeno, io ho esperienza degli Epson che funzionano cos?).
Se hai vari telai dello scanner, prova ad usare quello pi? grosso.

Diversamente mi sa che ti conviene - se necessario - ricorrere ad un aiuto esterno. A mia esperienza, peraltro, tutte le scansioni fatte in casa di pellicole su scanner piano fanno abbastanza piangere ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 08 gennaio 2011 - 10:39

Grazie Mauro... ma mi s? che il problema sia... lo scanner... i telai li ho gi? guardati.. sono di formato 24 x 36... anche se si pu? leggere in orizzontale cos? dice los manuales.. per 40 x 40 mm.. ho scaricato Vuescan ma la zuppa non cambia... purtroppo...
peccato...

Ahi.. Ahi... lo scanner ? per negativi.... non piano.... ? il Coolscan V.... che poi non ? male...
Roby C 4

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 gennaio 2011 - 10:50

Il Coolscan V ? progettato esclusicamente per il formato 24x36 mm ... software o non software ? un limite hardware.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 08 gennaio 2011 - 11:09

Paradossalmente si possono scansire diapositive di formato superiore al 24 x 36 utilizzando uno scanner piano ottenendo buoni risultati in virt? del principio che maggiore ? la superficie del negativo meglio ?.
Nel Coolscan 5000 non entrano negativi di formato superiore, ? un limite fisico.
Quindi o usi uno scanner piano o ti rivolgi ad un laboratorio esterno.
Oppure compri il Coolscan 9000 :bigemo_harabe_net-03:

ciao

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#6 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 08 gennaio 2011 - 12:56

I Coolscan V (che uso anch'io) e 5000 scansionano esclusivamente originali trasparenti (intelaiati o in striscia) di formato max 24x36mm.
Per la digitalizzazione di negativi o dia in formato 120 ti conviene ricorrere a un buon laboratorio che usi una scanner a tamburo, se sono pochi...
Puoi sempre farli acquisire (meglio in TIFF 16 bit) alla massima risoluzione senza alcun intervento, e poi procedere tu alla PP col tuo software abituale.
Se invece intendi digitalizzarne un grosso archivio, pu? risultare conveniente acquistare un 9000 (o simile) usato.
Gli scanner piani sono un ripiego nell'acquisizione di trasparenti: d-max insufficiente, ottica modesta, assenza di maf manuale e presenza del vetro di appoggio ne limitano imparabilmente la qualit
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 08 gennaio 2011 - 14:39

I Coolscan V (che uso anch'io) e 5000 scansionano esclusivamente originali trasparenti (intelaiati o in striscia) di formato max 24x36mm.
Per la digitalizzazione di negativi o dia in formato 120 ti conviene ricorrere a un buon laboratorio che usi una scanner a tamburo, se sono pochi...
Puoi sempre farli acquisire (meglio in TIFF 16 bit) alla massima risoluzione senza alcun intervento, e poi procedere tu alla PP col tuo software abituale.
Se invece intendi digitalizzarne un grosso archivio, pu? risultare conveniente acquistare un 9000 (o simile) usato.
Gli scanner piani sono un ripiego nell'acquisizione di trasparenti: d-max insufficiente, ottica modesta, assenza di maf manuale e presenza del vetro di appoggio ne limitano imparabilmente la qualit?.


Ok gianni e.. con l'occasione buon anno...

allora io invece ero partito da un presupposto differente.. lo scanner legge le dia in orizz. che in vert. con un f.to di 24 x 36 per volta che poi in effetti se vai a leggere lo manuale sono 38... ora se ti metto un telaietto 50 x 50 mm con la finestra da 40 x 40 mm in teoria dovresti leggere.. invece nisba...
pensavo fosseil SW invece no, se apri il porta dia vedi la finestra di lettura che ? decisamentev ampia... e pure quadrata... ma purtroppo ha un blocco per la lettura e... mannaggia....
doversi prendere uno scanner per pellicola che legga il 6 x 4.5.. vi ? da svenarsi... e allora ricorrer? al imacon dei miei..." conoscenti.." che per? si fan pagare...

per lo scanner piano.. sono daccordo al 100 %
Roby C 4

#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 08 gennaio 2011 - 15:52

ammenocch?.. questa sera dop?o cena monto lo stativo per la riproduzione e con il micro 60....
Roby C 4

#9 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 08 gennaio 2011 - 16:18

ammenocch?.. questa sera dop?o cena monto lo stativo per la riproduzione e con il micro 60....



Buon anno anche a te.

L'idea delle dia retroilluminate (magari appoggiate su uno di quei visori luminosi non necessariamente a 5000 Kelvin che forse hai in casa, Lupo, ad es.) e fotografate in RAW con il 60 Micro su stativo in modo che il tutto sia in asse e in bolla, non ? un'idea malvagia, anzi...
Se ad abundantiam usi uno dei software che consentono di comandare dal computer la fotocamera ( Lightroom, CaptureOnePro, Nikon Camera control...) puoi addirittura scattare comodamente davanti al monitor del computer.
La qualit? finale sar? inferiore a quella del Coolscan, ma ben superiore a quella dello scanner piano.
E il tutto sar? decisamente pi? veloce, flessibile e postproducibile che con lo scanner... :rolleyes:

Per le non molte dia da mettere nel libro, se il risultato non ti soddisfer? abbastanza, potrai sempre ricorrere al laboratorio o all'Imacon dei tuoi conoscenti.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#10 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 08 gennaio 2011 - 18:03

Buon anno anche a te.

L'idea delle dia retroilluminate (magari appoggiate su uno di quei visori luminosi non necessariamente a 5000 Kelvin che forse hai in casa, Lupo, ad es.) e fotografate in RAW con il 60 Micro su stativo in modo che il tutto sia in asse e in bolla, non ? un'idea malvagia, anzi...
Se ad abundantiam usi uno dei software che consentono di comandare dal computer la fotocamera ( Lightroom, CaptureOnePro, Nikon Camera control...) puoi addirittura scattare comodamente davanti al monitor del computer.
La qualit? finale sar? inferiore a quella del Coolscan, ma ben superiore a quella dello scanner piano.
E il tutto sar? decisamente pi? veloce, flessibile e postproducibile che con lo scanner... :rolleyes:

Per le non molte dia da mettere nel libro, se il risultato non ti soddisfer? abbastanza, potrai sempre ricorrere al laboratorio o all'Imacon dei tuoi conoscenti.



lo sapevo... sei uno stregone... difatti ho camera control 2 e pure il visore retroilluminato... che per? deve stare acceso almeno per un quarto d'ora prima di avere una lettura di K?.. decente... ho anche il termo... non bello come quello del capo.. ma si difende... stasera si LAVORA....


ed ecco il primo risultato... ora riprovo.. ma gi? posso dire che il pezzo che scansionava il coolscan pare meglio...
Roby C 4

#11 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 08 gennaio 2011 - 21:03

Secondo tentativo... forse ? meglio che provi un'altra illuminazione.. per questa sera ... stop...
Roby C 4

#12 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 08 gennaio 2011 - 21:23

Hai schermato la porzione di visore luminoso non "coperta" dalla dia?
Non sono certo di indovinare, ma non escludo un po' di degrado dovuto a riflessioni.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#13 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 08 gennaio 2011 - 22:13

Hai schermato la porzione di visore luminoso non "coperta" dalla dia?
Non sono certo di indovinare, ma non escludo un po' di degrado dovuto a riflessioni.


schermate.. schermate.. e ti dir? di pi?.. lo schermo aveva una finetra di 56 x 42 mm.. in cartoncino nero opaco...l'unica cosa che mi ha fatto un p? arrabbiare ? stata che con l'ultimo aggiornamento di camera control pro.. le salva dove vuole lui... invece prima decidevi tu la cartella... comunque la dia da rullo 120 ? quella... e la porter? a scandire in laboratorio.. questa la tengo come promemoria adesso mi ci devo mettere a scrivere tutta la carta ( virtuale ) per gli scatti...

vado a beccare una porzione di scansione e la metto...
Roby C 4

#14 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 09 gennaio 2011 - 10:11

schermate.. schermate.. e ti dir? di pi?.. lo schermo aveva una finetra di 56 x 42 mm.. in cartoncino nero opaco...l'unica cosa che mi ha fatto un p? arrabbiare ? stata che con l'ultimo aggiornamento di camera control pro.. le salva dove vuole lui... invece prima decidevi tu la cartella... comunque la dia da rullo 120 ? quella... e la porter? a scandire in laboratorio.. questa la tengo come promemoria adesso mi ci devo mettere a scrivere tutta la carta ( virtuale ) per gli scatti...



Non conosco bene Camera Control pro (uso allo scopo la funzione di CaptureOnePro).
Mi suona "strano" che non consenta di salvare le foto dove decidi tu.
Non c'? un'opzione per scegliere la destinazione, magari in "Preferenze"? Oppure in "Salva con nome" ?

Solo tu puoi giudicare la riproduzione, avendo in mano la dia originale e il file "grande".
Alcune di quelle che porterai in laboratorio, fotografale prima con questo sistema.
Confrontando i due risultati con lo stesso originale, potrai decidere se la differenza a sfavore delle foto riprodotte con la DSRL ? ancora accettabile.
L'ultimo "pezzo" di repro che hai postato non sembrerebbe male...
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#15 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 09 gennaio 2011 - 11:30

mah.. per il salvataggio ieri sera ha fatto quello che voleva lui... mi metteva il tutto nella cartella immagini di Win... poi si deve considerare in pratica che.. non per cattiveria ma dobbiamo stamparle su di un volume e magari l'ultima potrebbe bastare...
Ricordo che la luce quel giorno.. di fatto era brutta ..

adesso ho iniziato a scrivere i testi di accompagnamento dei potenziali scatti...
Roby C 4

#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 09 gennaio 2011 - 14:03

In passato provai anch'io: ottenni i migliori risultati usando in fase di ripresa luce diffusa a basso contrasto, poi recuperato in post.

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 09 gennaio 2011 - 16:46

In passato provai anch'io: ottenni i migliori risultati usando in fase di ripresa luce diffusa a basso contrasto, poi recuperato in post.

Ciao,
Adri.


ciao adri... ma pi? diffusa di quella .. non saprei cosa usare.. ho utilizzato un visore per dia... quelli che dicono tarati a 5000 K?... la dia era mascherata con cartoncino nero opaco... i tempi.. erano da fame... mi pare 1/8 a f 8 e 200 ISO... comumque sia magari va bene lo stesso... vedremo, adesso sono invece ciapato con la fase creativa... cio? la parte scritta che dovrebbe seguire gli scatti...
Roby C 4

#18 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 10 gennaio 2011 - 14:12

a ottobre ho provato costruendomi un telaietto con una scatola di scarpe, dietro luce che sbatteva contro il muro bianco e foto ad f/8.
confermo l'f/8 quindi, e anche il fatto che mi devo comprare un coolscan...

#19 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 15 giugno 2012 - 21:46

Scusate se risollevo il 3D sulle diapositive.

Cosa offre in più un coolscan IV rispetto ad un coolscan III? E' così tanto obsoleto il III?

Sto valutando se prenderne uno ma dato l'uso che faccio dei rullini non volevo spenderci troppi soldi.

#20 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 15 giugno 2012 - 22:30

Scusate se risollevo il 3D sulle diapositive.

Cosa offre in più un coolscan IV rispetto ad un coolscan III? E' così tanto obsoleto il III?

Sto valutando se prenderne uno ma dato l'uso che faccio dei rullini non volevo spenderci troppi soldi.


mah.. penso che tra i due vi sia un'abisso... su tutti i punti...
Roby C 4



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi