Vai al contenuto


Foto

Stampa di Libri Fotografici Online : BLURB.COM


  • Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 dicembre 2010 - 10:13

Ci sono svariati servizi online di stampa di Fotolibri e libri fotografici in tutto il mondo.

Io mi sono cimentato ieri nella creazione del mio primo libro fotografico e l'ho inviato per la stampa.

In California su Blurb.com.

E' un sito particolare perch? offre, oltre al consueto catalogo di stampe professionali (anche di libri solo testuali in bianco e nero all'occorrenza) anche un servizio di vendita online.
Il vostro fotolibro pu? essere messo in vendita tramite loro, al prezzo che dite voi.

Attendo l'arrivo del mio libro (spedizione prevista il 4 gennaio) per farmi un'idea della qualit? di stampa.

E voi vi siete mai cimentati ? Condividete la vostra esperienza al riguardo. :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 27 dicembre 2010 - 11:33

Io sono arrivato ormai al mio quinto libro fotografico, il primo realizzato tramite Aperture e gli altri tramite iPhoto. La differenza tra i due tipi di libri sta nel fatto che su Aperture la personalizzazione ? totale, dimensioni e posizioni delle foto comprese, mentre su iPhoto ? simile ma non ? possibile modificare le dimensioni e la posizione delle foto. Per evitare problemi coi margini ho preferito dal secondo in poi affidarmi ad iPhoto.

Ho stampato questi libri come regalo, uno ogni anno come regalo di compleanno per una mia compagna di allenamento con le foto di tutte le sue gare durante l'anno, e gli altri due come regalo per la prima comunione con le foto della cerimonia e poi con i parenti.

La qualit? di stampa ? elevata, ben superiore agli altri fotolibri che si possono creare sui vari e pi? noti siti di sviluppo stampe come Mypix o Kodakgallery. E' superiore la personalizzazione possibile su questi libri a livello di inserimento testi, sfondo delle pagine e numero di foto in ogni pagina. C'? poi da considerare la comodit? di poter gestire un fotolibro su un programma rispetto alla gestione via browser. Il prezzo ? commisurato a questi fattori, io stampo nel formato XL 33x25 generalmente 100 pagine con copertina rigida stampata e mi costa circa 180 euro compresa la spedizione. Per? quando arriva il libro ? una goduria sfogliarlo e toccare con mano qualcosa che si ? realizzato in prima persona: le foto, i testi, la personalizzazione. E' un tipo di creazione molto appagante. E mi dimentico del costo.

La creazione di fotolibri mi sembra l'idea migliore per condividere e ricordare dei momenti importanti visto che poi ? un regalo che resta per anni.

Luca
Elen Sila Lumenn Omentielvo

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 dicembre 2010 - 11:39

Luca, perdona un non Macuser : Aperture ed iPhoto hanno un servizio di stampa collegato ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 27 dicembre 2010 - 11:45

Luca, perdona un non Macuser : Aperture ed iPhoto hanno un servizio di stampa collegato ?

S?, ? una cosa poco pubblicizzata e i costi delle stampe sono un p? pi? altri degli altri siti pi? noti. E' possibile stampare nei formati canonici, oppure i fotolibri, i calendari e i biglietti d'auguri che si creano su Aperture o iPhoto con un semplice click integrato nel programma Servizi di stampa Mac
Elen Sila Lumenn Omentielvo

#5 maxboni

maxboni

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 53 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Civitanova M.
  • Data di nascita: 30-03-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: afd 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 27 dicembre 2010 - 12:22

Ho utilizzato varie volte Blurb, trovo il servizio offerto ottimo e veloce ; la qualit? della carta ? abbastanza buona , cos? come le finiture
" ho visto cose che voi umani......."

#6 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 27 dicembre 2010 - 13:32

I fotolibri li fanno anche laboratori on line in Italia, perch? andare fino in California?.
E' una cosa di cui non mi sono mai interessato e con l'occasione ci dar? un occhio ma francamente non vedo il motivo di preferire un fotolibro ad una buona stampa poi messa in un album.
Era già tutto previsto.

#7 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 27 dicembre 2010 - 13:58

A me ? stato consigliato il sito Lulu, che offre pi? o meno gli stessi servizi del sito citato da Mauro, questi siti sono indicati per chi vuole creare un libro fotografico che non ? la stessa cosa di un fotolibro, il primo ? un libro in vendita al pubblico, composto da immagini spesso con allegate didascalie o testi che abbiano un filo logico conduttore tra parole ed immagini.

Tutti i servizi di iPhoto, o laboratori di stampa servono a creare fotolibri, cio? album con le foto stampate, album di ricordi, nulla a che vedere con un libro fotografico edito da una casa editrice.

Prima o poi lo far? anch'io.

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 dicembre 2010 - 14:41

Giusta precisazione quella di Dario. In effetti io ho proprio editato un Libro Fotografico in formato editoriale.
Che pu? pure essere comperato dal pubblico ... qualora io lo consenta.

Circa la necessit? di andare fino in California, cominciamo dai prezzi (meno della met? di quanto dichiarato da Luca qui sopra per un formato pi? grande), il servizio professionale, la disponibilit? di software gratuito per l'editing oppure l'utilizzo di formati standard con template per inDesign. Motivi cos?, insomma.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 massimo_r

massimo_r

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Vicenza
  • Data di nascita: 21-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70 2,8
  • Nikonista dal: 1991
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè ho tanto da imparare e questo è il posto giusto.

Inviato 29 dicembre 2010 - 15:08

Mi ? arrivato giusto ieri il primo libro fotografico che ho realizzato con Blurb.
Se non erro, pur essendo una ditta USA, ha la succursale in Olanda per il mercato europeo e da l? dovrebbe provenire il mio libro.
Ho trovato il prodotto veramente di buona qualit?, sia la carta (nuovo tipo semimatte per? con maggiorazione significativa del prezzo), sia la stampa e la possibilit? di costruire layout personalizzati.
Il prezzo non ? proprio contenuto, ma sono molto soddisfatto.
Da dire poi che, nonostante il periodo pieno di feste, in 10 giorni dall'invio dell'ordine avevo il libro a casa, e con la spedizione normale e non express.
Un saluto.
Massimo

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 dicembre 2010 - 09:18

Massimo ... prova a chiedere ad un editore italiano che prezzo ti fa per una sola copia di un tuo libro.
E poi ti renderai conto che, in fondo, Blurb fa proprio prezzi modici, specie nei formati pi? piccoli (40 pagine di un 20x25 vengono 16,95 euro + IVA).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 dicembre 2010 - 10:37

Confermo, spedizione effettuata (ordine del 26 dicembre, consegna al corriere il 29/12, arrivo previsto 4/1/2011) dall'Olanda via Fedex con transito da Colonia.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 massimo_r

massimo_r

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Vicenza
  • Data di nascita: 21-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70 2,8
  • Nikonista dal: 1991
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè ho tanto da imparare e questo è il posto giusto.

Inviato 30 dicembre 2010 - 18:21

Massimo ... prova a chiedere ad un editore italiano che prezzo ti fa per una sola copia di un tuo libro.
E poi ti renderai conto che, in fondo, Blurb fa proprio prezzi modici, specie nei formati pi? piccoli (40 pagine di un 20x25 vengono 16,95 euro + IVA).



Hai certamente ragione. In effetti mi sono lanciato sul formato "large landscape", 33x28cm, 120 pagine con carta premium e copertina rigida.
costo circa 80 euro.
Uno spettacolo!!! :bigemo_harabe_net-113:

#13 Ospite_GIOVAZ_*

Ospite_GIOVAZ_*
  • Guests

Inviato 31 dicembre 2010 - 12:51

Anche per il Blurb ? il migliore. Ho visto chi l' ha stampato ed il risultato ? soddisfaciente (anche in relazione al prezzo). Ho scaricato il tutor per farlo in quanto vorrei fare anch'io il mio primo libro, ma con l'inglese ha poca pratica e faccio un po fatica e poi la cosa che mi lascia dubbiosa ? il profilo colore, cio? l'immagine che vedo sul mio monitor poi sar? stampata cos?? o con toni/luminosit? diversa?
buon anno a tutti. Giovaz.

#14 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 31 dicembre 2010 - 14:02

sarei curioso di vederne " fisicamente.." uno... tanto per farsi un'idea...

Poco prima di partire nel ormai lontano 19 marzo del 2009... il sottoscritto fece un volume di sessanta pagine in totale con testi e fotografie, impaginato con In Design, e stampato con una stampante digitale.. ma all'occorrenza mi ? possibile far stampare da qualsiasi macchina.. utilizzai una stampante digitale per... il costo, che f? zero...
Ora, l'idea fi farmi un fotolibro.. ogni tanto mi viene.. ma il problema sarebbe da chi farmelo stampare.. ecco perch? mi interesserebbe vederne fisicamente...

del volumetto in f.to A 4 ne feci otto copie e, chi ci f? tra i papabili per la partenza per il bayer ne ebbe uno...

io la prima e la seconda versione le ho... adesso che ricordo.. nel topic avevo messo la copertina...
Roby C 4

#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 gennaio 2011 - 08:13

[...]
Se non erro, pur essendo una ditta USA, ha la succursale in Olanda per il mercato europeo e da l? dovrebbe provenire il mio libro.


Vero, tutte le stampe per il nostro continente vengono stampate in Olanda.
Lulu invece - il sito segnalato da Dario Fava - vedo che ? generalmente pi? costoso e per i lavori pi? impegnativi avvisa che la stampa avviene in USA con aggravio di costi e di imposte.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 gennaio 2011 - 15:43

Arrivato il primo, il secondo ? in consegna.

Il libro ? bello, ben rilegato e solido.
I colori sono fedeli e il risultato ? complessivamente valido.

Non stiamo per? parlando di una qualit? fotografica ma di normale stampa in quadricromia tipo off-set.
Nel senso che comunque non ? da esaminare con il lentino perch? anche ad occhio nudo si vede la trama della stampa e in molti casi i colori sono compositi per semplice accostamento.

A questo punto il prezzo richiesto ? elevato in termini assoluti per l'oggetto stampato (che su alte tirature non costerebbe pi? di un terzo o un quarto del prezzo richiesto) ma in relazione al fatto che si tratta comunque di una opera unica, stampata in unico esemplare ma che si pu?, eventualmente poi tirare senza costi aggiuntivi o di impianto per il numero di copie che si vuole, mettendolo anche in vendita a terzi volendo e senza formalit?, il risultato mi sembra eccezionale.

Tanto che faremo cos? il famoso libro di Nikonland.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 gennaio 2011 - 16:08

[...]
Tanto che faremo cos? il famoso libro di Nikonland.


Evviva !!
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 gennaio 2011 - 10:50

Arrivato anche il secondo, tutto di ritratti, sempre in formato 30x30 cm su carta lucida ma questa volta nera.

Devo dire che il risultanto mi ? piaciuto di gran lunga di pi? che nell'altro, siamo "quasi" a livello di stampe fotografiche, il che per 80 pagine stampate in digitale sul mio layout ? pi? di quanto potessi immaginare.

Sar? cliente affezionato di Blurb.com per tutte le mie creazioni (e non solo fotografiche, i miei studi militari usciranno su questo canale !).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 12 gennaio 2011 - 11:14

Sar? cliente affezionato di Blurb.com per tutte le mie creazioni (e non solo fotografiche, i miei studi militari usciranno su questo canale !).


Avrebbe fatto lo stesso un tuo predecessore, tale von Clausewitz, se avesse saputo... :rolleyes:

[attachment=22589:200px-Vomkriege.jpg]
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 aprile 2011 - 09:32

Segnalo che Blurb.com ha messo a punto un plugin che permette di comporre un libro esportandolo da Lightroom 3.

Il pugin ? gratuito ed ? scaricabile da qui

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi