Vai al contenuto


Foto

Ma voi ... perche' fotografate ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
73 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 dicembre 2010 - 10:06

Ma voi ... perché fotografate ?

No, non é un quesito esistenziale, non é di quelle domande che ti fanno gli psichiatri.
Nemmeno le mogli (in genere quelle ti chiedono : ma sei proprio convinto di aver bisogno di quest'altro obiettivo per fare le tue foto ?).

E' forse una domanda cui ognuno ha risposto tanti anni fa. O che qualcuno non si é posto.

Fermiamoci un attimo a riflettere e diamo una risposta personale, soggettiva ma circostanziata a questa domanda.

In fondo é uno dei motivi per cui stiamo qui, no ?

Se fotografate ... o se fotografate ancora.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 27 dicembre 2010 - 10:40

io una risposta a questa domanda me la sono data qualche tempo fa. Potr? essere comico, potr? essere filosofico, ma io la penso cos?...
Tutto intorno a noi esiste, tutto c'?, con la macchina fotografica posso staccare pezzi di realt? e metterli in formato 2:3. Sono io che decido quale parte del tutto catturare, enfatizzare, far vedere.

Io ? per questo che scatto, o meglio, questa la mia idea quando cerco l'inquadratura ;)

#3 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il pił grande che c'č.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 27 dicembre 2010 - 11:36

Io fotografo anche per non dimenticare, ho la paura nascosta di non poter pi? ricordare il passato :D

Cos? ogni singola foto mi rappresenta qualcosa e mi fa tornare il ricordo di quello che ? successo! L'unica volta, in questi ultimi due anni, che non mi sono portato la macchina fotografica dietro per qualcosa di importante, ho scritto undici pagine di "diario" per far in modo che la mia storia non venga scordata(dalla mia testa obviously, non dagli altri).

Comunque ho iniziato a fotografare perch? era qualcosa "che mi mancava", mi piace fare tutto, era impossibile che non provassi a fotografare. Questa passione poi ? andata avanti, complice qualche amico, e credo che continuer? per molto tempo, perch? ogni volta che mi appassiono a qualcosa, finch? non raggiungo il massimo, non smetto... posso metterla da parte per un po' di tempo, ma ? solo una pausa di studio, come quella fra la relativit? speciale e la relativit? generale di Einstein :P

Credo poi ci sia un altro motivo, perch? la fotografia avvicina anche le persone e mi permette di cogliere certe cose che prima non coglievo.
Ah giusto, la fotografia ti "regolarizza l'occhio", quando vedi con occhio fotografico certe immagini sono pi? difficili da dimenticare, i paesaggi cambiano, cambia proprio la visione che diventa critica... e questo ? un altro punto che mi piace della fotografia. Guardi le cose con occhio critico(non solo in senso metaforico)!

Ma dopotutto la fotografia ? un'arte e come ogni altra arte, dalla musica alla matematica, ti permette di conoscere meglio te stesso... e alla fine non ? quello che conta di pi?? Se non sbaglio in questo forum la maggior parte degli utenti ha ben chiaro chi sia veramente, per questo ? tanto serio(e non serioso!).

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#4 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 27 dicembre 2010 - 21:03

Rispondendo di getto.. per due ragioni di base...
la prima ove possibile per documentare e non dimenticare
la seconda come curioso.. per vedere ci? che i miei miseri occhi non mi fan vedere...
Roby C 4

#5 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 27 dicembre 2010 - 21:48

Fotografo per fermare il tempo, per ricordare, per capire gente, luoghi, atmosfere.
E anche perch? non so dipingere... :)
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#6 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 05 gennaio 2011 - 23:40

Essenzialmente per ricordare e per fermare dei momenti.
Ma anche perche' mi piace l'oggetto macchina fotografica e la sua capacita' di vedere dettagli che il nostro occhio non riesce a cogliere.

Fotografo peraltro solo cose che mi interessano a prescindere dalla fotografia.

Francesco

#7 Luca87

Luca87

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 02-06-1987
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: nikon 105 dc
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, e nel mio piccolo, condividere la mia esperienza

Inviato 06 gennaio 2011 - 13:28

Eh.. Bella domanda!
Personalmente l'esigenza di fotografare ? nata negli ultimi anni di liceo con la voglia di scattare per avere poi un ricordo. Inizialemtne deluso dai risultati della compatta (a pellicola) mi sono avvicinato al mondo delle reflex e da l? ? nata anche la passione per l'oggetto in se. Passione bella, ma che a volte, con la continua ricerca dell'oggetto, della novit?, del progresso, mi porta un po' lontano dalla fotografia vera e propria...
Ma fotografare per me pu? essere anche un mezzo per esprimermi (pittura, musica e scrittura non sono prorprio cose per le quali sia naturalmente portato). Fotografare per me ? anche un modo di staccare, un modo per dedicarmi a me stesso e a quello che mi circonda, con un apprioccio pi? "intimo". Non pensando all'universit?, all'esame, alla scadenza, all'uscita da organizzare... Se mentre fotografo penso a tutto questo allora non ? pi? un piacere, ma una cosa che si aggiunge a tutto il resto.

#8 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 06 gennaio 2011 - 14:21

Non necessariamente nell'ordine:
Sono curioso, fotografando colgo cose che altrimenti mi sfuggirebbero
Mi piace cercare, inquadrare, comporre l'immagine, e "fermare" i soggetti che mi interessano.
Mi piacciono le fotografie (odio i filmati).
Mi diverto un sacco.
Mi piace la fotocamera /l'obiettivo come oggetto(e odio le telecamere).
Ciao,

Silvio

#9 Ospite_marcotre_*

Ospite_marcotre_*
  • Guests

Inviato 06 gennaio 2011 - 18:27

In base al principio antropico debole, io fotografo perche' mi piace.
Risposta un po insoddifacente :bigemo_harabe_net-112:
Diciamo pero' che provo una profonda soddisfazione quando ho la pretesa di riuscire a cogliere un'immagine che nessuno aveva mai colto, o quando la foto riesce a tradursi in un'idea, ovvero dice qualcosa.
A volte fotografo perche' poi mi gongolo pensando a quanto e' performante la mia Nikon o il mio Nikkor.

#10 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciņ che č fotografia e cosa pił importante leggere le opinioni e imparare da chi sa pił di me.

Inviato 06 gennaio 2011 - 18:59

Non vorrei sembrare un "succhiaruote" ma mi identifico perfettamente nella risposta di GianniZadra.
Non sarei stato capace di descrivere le mie motivazioni in modo altrettanto efficace.

E poi perch? no, mi diverto a smanettare con la PP.

Nuccio

#11 Ospite_GIOVAZ_*

Ospite_GIOVAZ_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2011 - 09:15

Anche per me fotografare ? fermare un momento, un ricordo... e poi la curoisit? ? molta e documentare un azione in un determinato momento che sar? unico, mi attrae assai.
...e poi quando si cambiano obiettivi e corpi macchina ecc.(sempre pi? costosi) alle mogli/fidanzate/amanti non si dice nulla!!!!

#12 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 gennaio 2011 - 09:55

Fotografare ? fondamentalmente un metodo di riprodurre situazioni, scenari e persone che incrocio nel mio vivere. Talvolta guardando il mondo suppongo che vada altre l'apparenza, ed ho quindi anche una tensione nel voler vedere e riprodurre quel qualcosa di ulteriore.

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#13 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 07 gennaio 2011 - 10:17

Per me fotografare ? come una droga, se non faccio foto vado in astinenza e sto male.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#14 Ospite_marcotre_*

Ospite_marcotre_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2011 - 14:11

Scusate resto colpito dal fatto che quasi tutti intendano la fotografia come un mezzo per fissare dei momenti o per riprodure delle immagini e non tanto un mezzo per creare cose mai viste o mezzo espressivo concettuale, in fondo nel XIX secolo la fotografia ha cambiato l'arte della pittura ma tutto sommato si tratta sempre dell'arte delle immagini quindi si puo' accomunare alla fotografia.
La sfida sta' nel fatto che nella pittura l'immagine si svincola facilmente dalla rappresentazione reale e diventa concettuale, ma ora che la fotografia si e' liberata dal supporto fisico/chimico e si e' dematerializzata in una matrice matematico/numerica acquisisce la stessa liberta' e forse anche di piu'.
Siamo quindi in'attesa dell'artista capace di risolvere questa nuova direzione che la tecnologia ha imposto alla fotografia?
Saluti e scusate questa disgressione demente/senile. :bigemo_harabe_net-03:

Ps Pensiero indotto a seguito della visita sugli impressionisti al palazzo ducale di Genova.

#15 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 gennaio 2011 - 15:10

Scusate resto colpito dal fatto che quasi tutti intendano la fotografia come un mezzo per fissare dei momenti o per riprodure delle immagini e non tanto un mezzo per creare cose mai viste o mezzo espressivo concettuale[...]


Dipende cosa intendi per 'cose mai viste': se sono angolazioni particolari o cose che solo tu - per un occasione particolare - hai potuto cogliere, stiamo ancora parlando di 'riproduzione'... anche se intervieni croppando o modificando leggermente uno scatto. Se le cose 'mai viste' sono frutto di uno scatto postelaborato pesantemente stai facendo a mio avviso dell'illustrazione o comunque stai applicando altre arti alla fotografia... per cui, nell'accezione Nikonlander, mi sento di dire che quella seconda fase di postelaborazione non ? fotografia in senso stretto. Con tutte le declinazioni e le varianti del caso...
;)

Questo per dire che io sono il primo che ci prova a concettualizzare, come dici tu...

[attachment=22555:_MAX1017.jpg]

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 gennaio 2011 - 16:45

Scusate resto colpito dal fatto che quasi tutti intendano la fotografia come un mezzo per fissare dei momenti [...]


Anche io, francamente ritengo che si fissino meglio momenti, persone e situazioni con il video. Se lo scopo ? semplicemente ricordare : la foto d? solo una rappresentazione parziale rispetto ad un mezzo che riproduce anche suoni e movimenti.

Ma restando sul perch? fotografare (io certamente non lo faccio per non dimenticare o per ricordare ... lo trovo maledettamente triste) si pu? rappresentare qualche cosa in un modo differente da come viene comunemente percepito anche senza necessariamente andare oltre il reale ...
... questione di punti di vista.

Sar? perch? io non trovo particolarmente interessante la pittura moderna ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Ospite_marcotre_*

Ospite_marcotre_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2011 - 18:50

Sar? perch? io non trovo particolarmente interessante la pittura moderna ?

Provo a indovinare, sei un amante della pittura rinascimentale? Tiziano?

#18 Ospite_marcotre_*

Ospite_marcotre_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2011 - 22:20

Dipende cosa intendi per 'cose mai viste': se sono angolazioni particolari o cose che solo tu - per un occasione particolare - hai potuto cogliere, stiamo ancora parlando di 'riproduzione'... anche se intervieni croppando o modificando leggermente uno scatto. Se le cose 'mai viste' sono frutto di uno scatto postelaborato pesantemente stai facendo a mio avviso dell'illustrazione o comunque stai applicando altre arti alla fotografia... per cui, nell'accezione Nikonlander, mi sento di dire che quella seconda fase di postelaborazione non ? fotografia in senso stretto. Con tutte le declinazioni e le varianti del caso...
;)

Questo per dire che io sono il primo che ci prova a concettualizzare, come dici tu...

[attachment=22555:_MAX1017.jpg]

Ciao,
A.

Io penso che una volta che l'immagine e' tradotta in una matrice di numeri a questo punto e' come se si trovasse su una tela.
Qualche giorno fa vedevo la mostra sugli impressionisti gia' citata, c'era Vernet Claude Joseph un paesaggista del diciottesimo secolo, le sue tele mi apparivano come delle foto, belle come un bello scatto fatto con una macchina fotografica, alla luce delle conoscenze che abbiamo adesso direi che questo rispettabile e virtuoso artista fosse un foto-grafo, luce-immagine.
La foto che tu hai postato, riaggiustandola leggermente in post produzione , costringe ad immergensi con lo sguardo nella figura per cogliere in esso una riflessione che l'immagine evoca.
Questa sarebbe l'innovazione della pittura astratta degli anni 50.
Direi che e' una foto piu' interessante di un semplce bel paesaggio, in effetti io la trovo bella.
Saluti

#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 gennaio 2011 - 09:39

Provo a indovinare, sei un amante della pittura rinascimentale? Tiziano?



No, un p? pi? avanti ... ma di fotografia e pittura stiamo parlando qui

Ci sono tante discussioni interessanti in corso su Nikonland ... oltre a quelle relative alla resa ai bordi alla minima focale dei nuovo zoom F4 di Nikon ... cose che dovrebbero motivare le scelte di attrezzature e occasioni per fotografare.

Rispondendo al semplice quesito "Perch? fotografate ?", si possono far discendere tutte le altre scelte (Quando fotografate ? Cosa fotografate ? Come fotografate ? Con cosa fotografate ?).

Basta sfogliare (anche) la parte bassa di Nikonland ... :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 Ospite_Paolo Villa_*

Ospite_Paolo Villa_*
  • Guests

Inviato 26 febbraio 2011 - 12:09

Per me fotografare ? come una droga, se non faccio foto vado in astinenza e sto male.


Io sono cos?, a volte in settimana prendo la reflex la pulisco, pulisco le ottiche, poi guardo fuori e sacramento dietro al buio.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi