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Luce radente con ombra corta
Iniziato da
Ospite_timo_*
, dic 13 2010 21:30
8 risposte a questa discussione
#1 Ospite_timo_*
Inviato 13 dicembre 2010 - 21:30
Per gli appassionati di Still Life ho caricato questo video dove provo a spiegare come si pu? fare.
Il 'rialzo' non ? indispensabile, ma anche questa tecnica ? utile da conoscere.
Ho usato un fondale artificiale, ma avrei potuto inserire un altro scatto per lasciare
tutto 'naturale'.
http://www.vimeo.com/17773518
Buon divertimento.
Il 'rialzo' non ? indispensabile, ma anche questa tecnica ? utile da conoscere.
Ho usato un fondale artificiale, ma avrei potuto inserire un altro scatto per lasciare
tutto 'naturale'.
http://www.vimeo.com/17773518
Buon divertimento.
#2 Ospite_timo_*
Inviato 13 dicembre 2010 - 22:51
#3
Inviato 13 dicembre 2010 - 23:28
.
...scusate, il link corretto ? questo: http://www.vimeo.com/17778181
Bravo! Complimenti Bel video! Lo annoto!
#4
Inviato 13 dicembre 2010 - 23:33
Bravo! Complimenti Bel video! Lo annoto!
Buono anche il suggerimento per il bilanciamento del bianco dell'altro video!
#5
Inviato 14 dicembre 2010 - 10:34
Grazie !!
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#6 Ospite_16ale16_*
Inviato 14 dicembre 2010 - 10:49
ciao massimo e complimenti per la chiarezza del video. Due domande per? a questo punto mi vengono in mente.
La prima ?: ma nello still life tutti i fondali sono finti? Cio? tutto ci? che sta alle spalle ? ottenuto con photoshop come nel tuo caso?
Se tu dietro aveddi avuto sfondo nero, bianco, verdo e cos'altro sarebbe stata la stessa cosa, perch? tanto tu avresti messo comunque il colore definitivo in photoshop...
La seconda domanda ?: ma ombre corte non si possono ottenere in alcun modo senza doppi scatti?
La prima ?: ma nello still life tutti i fondali sono finti? Cio? tutto ci? che sta alle spalle ? ottenuto con photoshop come nel tuo caso?
Se tu dietro aveddi avuto sfondo nero, bianco, verdo e cos'altro sarebbe stata la stessa cosa, perch? tanto tu avresti messo comunque il colore definitivo in photoshop...
La seconda domanda ?: ma ombre corte non si possono ottenere in alcun modo senza doppi scatti?
#7 Ospite_timo_*
Inviato 14 dicembre 2010 - 11:08
Innanzitutto mi fa piacere che abbiate trovato la cosa interessante e vi ringrazio.
Certo che no. Invece del fondale finto, avrei potuto fotografare, che so, ad esempio un tavolo (con la giusta angolazione) ed inserirvi la mela e la sua ombra. Ti assicuro che se scontorni bene e rispetti le prospettive (con l'ambientazione) non se accorge nessuno. L'opzione di fusione funziona benissimo anche in quel caso. Il filmato, in effetti, si limita a spiegare solo una tecnica di base, poi ognuno la usa con fantasia. E non ? neppure obbligatorio usarla, ma per rispondere alla tua seconda domanda
ti tir? che si pu?, ma non avrai mai un'illuminazione controllata della mela. E' per questo che devi dividere gli scatti. Si potrebbe obbiettare che non ? un'illuminazione naturale, ma lo still life esaspera la concettualizzazione. Faccio un esempio:
a sinistra hai la realt? e a destra il concetto dell'immaginario collettivo, cio?, come uno si immagina che sia una pentola quando non la vede. Ma qui si apre una discussione lunga...
... ma nello still life tutti i fondali sono finti?...
Certo che no. Invece del fondale finto, avrei potuto fotografare, che so, ad esempio un tavolo (con la giusta angolazione) ed inserirvi la mela e la sua ombra. Ti assicuro che se scontorni bene e rispetti le prospettive (con l'ambientazione) non se accorge nessuno. L'opzione di fusione funziona benissimo anche in quel caso. Il filmato, in effetti, si limita a spiegare solo una tecnica di base, poi ognuno la usa con fantasia. E non ? neppure obbligatorio usarla, ma per rispondere alla tua seconda domanda
...ma ombre corte non si possono ottenere in alcun modo senza doppi scatti?
ti tir? che si pu?, ma non avrai mai un'illuminazione controllata della mela. E' per questo che devi dividere gli scatti. Si potrebbe obbiettare che non ? un'illuminazione naturale, ma lo still life esaspera la concettualizzazione. Faccio un esempio:
a sinistra hai la realt? e a destra il concetto dell'immaginario collettivo, cio?, come uno si immagina che sia una pentola quando non la vede. Ma qui si apre una discussione lunga...
#8 Ospite_16ale16_*
Inviato 14 dicembre 2010 - 11:57
personalmente non sono contrario al fotoritocco, anzi, lo uso con gioia... Diciamo che questi sono forse step successivi, almeno per quanto mi riguarda, dal momento che per ora mi vedo un passettino prima.
Comunque la cosa ? molto interessante davvero e vedr? di metterla in pratica.
Chiarissimo il discorso che fai dell'immaginario collettivo per le foto ad oggetti
Comunque la cosa ? molto interessante davvero e vedr? di metterla in pratica.
Chiarissimo il discorso che fai dell'immaginario collettivo per le foto ad oggetti
#9
Inviato 15 dicembre 2010 - 19:20
Grazie per il video/spiegazione, molto utile. Ce ne vorrebbero di pi?.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
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