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mela e pera
Iniziato da
Ospite_16ale16_*
, dic 13 2010 13:36
9 risposte a questa discussione
#1 Ospite_16ale16_*
Inviato 13 dicembre 2010 - 13:36
Dopo i vostri consigli ho fatto compere e complice la febbre che mi tiene a casa, sta mattina ho riprovato a scattare alla mela e alla pera.
Vi metto la foto ottenuta dal RAW, in cui con ACR ho leggermente recuperato le alte luci sul fianco destro della pera.
Allego anche la foto del set, costituito da:
1. Lampada alogena da 150W (per ora il monotorcia non ? in accordo col portafoglio)
2. Diffusore: telaio smontabile il alluminio anodizzato di dimensioni 70x80cm con carta lucida da 95 grammi per metro quadrato
3. Sfondo: muro di casa di colore bianco
4. Illuminazione sfondo: SB800 a 60cm da terra, testa inclinata di 15? in alto, posto a 1 m circa dal muro stesso, ad 1/4 di potenza e gelatina arancione (quella di serie)
5. Pannello riflettente: cuki da 8 porzioni usato nella parte bianca (non quella argentata) per recuperare dettagli nelle parti destre dei frutti
6. D700 con 180/2.8 a f/16
7. Autoscatto 5"
Che cosa ne dite?
Vi metto la foto ottenuta dal RAW, in cui con ACR ho leggermente recuperato le alte luci sul fianco destro della pera.
Allego anche la foto del set, costituito da:
1. Lampada alogena da 150W (per ora il monotorcia non ? in accordo col portafoglio)
2. Diffusore: telaio smontabile il alluminio anodizzato di dimensioni 70x80cm con carta lucida da 95 grammi per metro quadrato
3. Sfondo: muro di casa di colore bianco
4. Illuminazione sfondo: SB800 a 60cm da terra, testa inclinata di 15? in alto, posto a 1 m circa dal muro stesso, ad 1/4 di potenza e gelatina arancione (quella di serie)
5. Pannello riflettente: cuki da 8 porzioni usato nella parte bianca (non quella argentata) per recuperare dettagli nelle parti destre dei frutti
6. D700 con 180/2.8 a f/16
7. Autoscatto 5"
Che cosa ne dite?
#2
Inviato 13 dicembre 2010 - 15:29
Che dev'essere colpa della febbre; io lo vedo ancora uno scatto parecchio "casereccio".
Era già tutto previsto.
#3
Inviato 13 dicembre 2010 - 16:22
Ciao,
io in primo luogo piazzerei come sfondo (che passa da sotto al soggetto allo sfondo senza pieghe) un foglio di congrue dimensioni e colore a tua scelta (proverei nero, bianco e colori complementari* a quelli del soggetto).
Quindi cercherei di accorciare le ombre. Nel tuo caso immagino che una luce dall'alto e un pannello pi? grande (e/o un'altra luce) a sx potrebbero rendere pi? controllabile il set.
Ciao,
A.
*Penso ad un azzurro/blu o a un arancio
io in primo luogo piazzerei come sfondo (che passa da sotto al soggetto allo sfondo senza pieghe) un foglio di congrue dimensioni e colore a tua scelta (proverei nero, bianco e colori complementari* a quelli del soggetto).
Quindi cercherei di accorciare le ombre. Nel tuo caso immagino che una luce dall'alto e un pannello pi? grande (e/o un'altra luce) a sx potrebbero rendere pi? controllabile il set.
Ciao,
A.
*Penso ad un azzurro/blu o a un arancio
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#4 Ospite_timo_*
Inviato 13 dicembre 2010 - 17:18
Continua con una sola luce o ti taglio il naso.
Qui il soggetto ? morbido perch? hai preso luce in camera. Usa sempre il paraluce o metti una bandiera dalla parte della luce. Cura meglio la composizione; ti ho abbassato un po' l'orizzonte. Il ripiano ? un po' cos?, ma tant'?.
Ti ho anche aggiunto la luce sotto il tavolo, per 'arrotondare'. Ciao.
Qui il soggetto ? morbido perch? hai preso luce in camera. Usa sempre il paraluce o metti una bandiera dalla parte della luce. Cura meglio la composizione; ti ho abbassato un po' l'orizzonte. Il ripiano ? un po' cos?, ma tant'?.
Ti ho anche aggiunto la luce sotto il tavolo, per 'arrotondare'. Ciao.
#5 Ospite_timo_*
Inviato 13 dicembre 2010 - 17:32
P.S.
Per accorciare le ombre ti spiego poi come si fa.
Per accorciare le ombre ti spiego poi come si fa.
#6
Inviato 13 dicembre 2010 - 17:34
La pera ? sovraesposta e la mela sottoesposta perch? in ombra (dietro la pera).
A mio avviso la luce a 45? darebbe maggiore dinamicit?, gradevolezza e illuminerebbe entrambi i frutti.
Premisura il bilanciamento del bianco, ? fondamentale.
A mio avviso la luce a 45? darebbe maggiore dinamicit?, gradevolezza e illuminerebbe entrambi i frutti.
Premisura il bilanciamento del bianco, ? fondamentale.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
#7
Inviato 14 dicembre 2010 - 10:18
P.S.
Per accorciare le ombre ti spiego poi come si fa.
Son curioso anch'io...
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#8 Ospite_16ale16_*
Inviato 14 dicembre 2010 - 11:01
Continua con una sola luce o ti taglio il naso.
Qui il soggetto ? morbido perch? hai preso luce in camera. Usa sempre il paraluce o metti una bandiera dalla parte della luce. Cura meglio la composizione; ti ho abbassato un po' l'orizzonte. Il ripiano ? un po' cos?, ma tant'?.
Ti ho anche aggiunto la luce sotto il tavolo, per 'arrotondare'. Ciao.
Ok per la composizione, messaggio recepito, anche se penso che dovr? continuare a sbagliare per farci l'occhio
Per continuare la serie a questo punto io direi di fare come le papere... ovvero io voglio imitarti e in particolare vorrei riprovare a fare la stessa foto di mela e pera che hai postato tu "risistemata"
Mi serve per? qualche consiglio. Ok per la composizione, recepito il messaggio e quella la vedo la cosa meno preoccupante, per replicare lo scatto. Problemi li vedo per la luce dietro. Come descrivevo il muro di casa ? bianco e non ci posso attaccare sopra sfondi colorati e il colore roseo l'ho ottenuto finora con la gelatina dell'SB800 che punta appunto il muro.
Come faccio a mettere la luce dietro? Ho visto vari video in cui appunto la luce viene messa alle spalle, sullo sfondo, ci ho anche provato, ma deve esserci qualcosa che non va.
Infatti ho messo il faretto sotto il tavolo, sempre a 1m dal muro e ho ottenuto una luce enormemente diffusa con uno sfondo bianchissimo.
Serve una luce particolare? Magari meno potente? E' sbagliato il faro alogeno? L'SB800 messo sotto al tavolo ad illuminare il muro va tolto perch? c'? la luce dietro?
#9 Ospite_timo_*
Inviato 14 dicembre 2010 - 11:20
l'sb800 sotto il tavolo va bene. Prova partendo da una potenza bassa (SU4) e poi aumenta (hai il digitale,no?).
Per creare un fascio tondo e concentrato costruisciti uno snoot (cono) di cartone e scoccialo sul flash.
Devi provare in pratica, poi ti accorgi da solo cosa correggtere.
Per creare un fascio tondo e concentrato costruisciti uno snoot (cono) di cartone e scoccialo sul flash.
Devi provare in pratica, poi ti accorgi da solo cosa correggtere.
#10 Ospite_16ale16_*
Inviato 14 dicembre 2010 - 11:25
Guarda, la pratica ? la miglior maestra, ma ti garantisco che anche le persone disponibili sono un supporto fantasticil'sb800 sotto il tavolo va bene. Prova partendo da una potenza bassa (SU4) e poi aumenta (hai il digitale,no?).
Per creare un fascio tondo e concentrato costruisciti uno snoot (cono) di cartone e scoccialo sul flash.
Devi provare in pratica, poi ti accorgi da solo cosa correggtere.
Ok, allora come primo step mi faccio questo cono per il flash. Vedi, tutte queste idee, magari sembrano banali per chi lo still life lo fa da tanto, ma ti garantisco che non vengono cos? rapidamente in mente
Questa del cono per il flash la provo il prima possibile
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