Vai al contenuto


foto VOLATILIZZATE


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 13 dicembre 2010 - 08:52

E' la seconda volta che mi succede questa cosa e inizia a preoccuparmi... Ho una Lexar Professional UDMA da 8GB 300x speed ed ? la seconda volta che le foto che ci stanno sopra, si volatilizzano. Esatto, spariscono e non ci sono pi?. Ovvero se vado a premere il tasto play per vederle, non c'? niente, o meglio, ci sono solo alcune immagini

L'ultima ? successa ieri. Sono stato a Francoforte per il weekend e ho scattato con la 8GB inserita. Fino al rientro in aeroporto le foto sulla CF c'erano, le ho viste.
Passati i varchi di foto ce n'erano solo 22 di circa 300... e la cosa pi? strana ? che erano DENTRO UN'ALTRA CARTELLA!!! Creata da chi????

Infatti, PER CERTO, io ho lavorato nella cartella 101, dove c'erano tutti i file. Beh quando ho riacceso la macchina, passato il metal detector ho trivato solo una ventina di foto dentro la cartella 102 e la D700 mi diceva che dento la CF c'era spazio per circa 797 JPEG....

Ma com'? possibile una cosa del genere???? E' la seconda volta che succede... LA macchina ? passata un migliaio di volte sotto i metal detector ed era spenta...

Vi prego ditemi qualcosa, perch? io non mi fido pi?... queste sono fotine di un weekend... ma in altri contesti non mi posso permettere di perdere gli scatti!

#2 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 13 dicembre 2010 - 08:57

Aggiungo che adesso sto facendo una passata con Image Rescue di Lexar... Vediamo se le ritrova...

#3 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 13 dicembre 2010 - 09:08

Dopo il primo scherzo una scheda andrebbe fatta fuori immediatamente.
Era già tutto previsto.

#4 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 13 dicembre 2010 - 09:13

Eh aspetta, lo scherzo me lo aveva fatto una 2GB Lexar, no sempre questa da 8... la cosa sembra "itinerante"

#5 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 13 dicembre 2010 - 09:47

Buon giorno ale... anche se per me non di certo un buon giorno.. ma pazienza...
ti pongo una domanda... tu hai un corpo pro... bene, hai lasciato inserito la scheda... lo hai fatto migliardi di volte...e la macchina ? spenta.. o almeno cos? pare...ma sono pronto a scommettere che in effetti sia uno stand-by... e cosa p?ossa succedere qundo passi sotto quegli arcani.. io non lo s?...che tra l'altro avrai passato 100 dogane, ma i marchingegni sotto cui passi.. mica sono tutti uguali.. io direi per sicurezza, che al momento di passare sotto i metal detector et similia.. toglire la batteria.. o la scheda...
Roby C 4

#6 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 13 dicembre 2010 - 10:17

@Roby: la macchina era spenta e la scheda inserita, come in milioni di altri metal dtector in cui sono passato. Considera che da marzo ad aprile 2009, con la 700 sempre dietro, ho fatto circa 60 voli in 20giorni e di metal detector ne ho passati milioni in europa... Mai successo niente...

Comunque Image Rescue ha finito e purtroppo non ha recuperato tutto. Alcune foto sono con una banda grigia... pu? essere un altro elemento per capire che ? successo?

#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 13 dicembre 2010 - 20:15

@Roby: la macchina era spenta e la scheda inserita, come in milioni di altri metal dtector in cui sono passato. Considera che da marzo ad aprile 2009, con la 700 sempre dietro, ho fatto circa 60 voli in 20giorni e di metal detector ne ho passati milioni in europa... Mai successo niente...

Comunque Image Rescue ha finito e purtroppo non ha recuperato tutto. Alcune foto sono con una banda grigia... pu? essere un altro elemento per capire che ? successo?


no.. non credo che " la banda grigia " ci dica da che cosa dipenda....

per? a pensarci...
abbiamo perso delle foto... ah.. quelli della banda grigia... non sarebbe male.. farebbe quasi meno danno...

io le bande grigie o con cose da paura.. ( ma pi? che altro le bande ) le ho trovate su CD che si sono deteriorati nel tempo... secoli?... macch?.. anni....altre volte mi sono capitate foto che all'aaprenza erano state tagliate in 2 / 4 settori e ricomposte mescolado gli stessi... mah... misteri informatici...

comunque ale... loro non sono mai spente.... come i cellulari...
Roby C 4

#8 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 13 dicembre 2010 - 23:37

Buon giorno ale... anche se per me non di certo un buon giorno.. ma pazienza...
ti pongo una domanda... tu hai un corpo pro... bene, hai lasciato inserito la scheda... lo hai fatto migliardi di volte...e la macchina ? spenta.. o almeno cos? pare...ma sono pronto a scommettere che in effetti sia uno stand-by... e cosa p?ossa succedere qundo passi sotto quegli arcani.. io non lo s?...che tra l'altro avrai passato 100 dogane, ma i marchingegni sotto cui passi.. mica sono tutti uguali.. io direi per sicurezza, che al momento di passare sotto i metal detector et similia.. toglire la batteria.. o la scheda...


Concordo.
1? Togli Batteria e copri i contatti con il coperchio originale
2? togli la scheda dalla macchina e la metti in un posto dello zaino lontano dalla batteria.

Dovrebbe andare tutto liscio.

#9 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 14 dicembre 2010 - 09:26

Concordo.
1? Togli Batteria e copri i contatti con il coperchio originale
2? togli la scheda dalla macchina e la metti in un posto dello zaino lontano dalla batteria.

Dovrebbe andare tutto liscio.


a pensarci.. per?... e se un fantasma mago colpisse in quel momento?...

altro propio non vedo cosa ci sia...
Roby C 4

#10 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 17 dicembre 2010 - 15:48

Scusate ma che cavolo sta succedendo??????? Oggi ho la D700 con quella stessa CF con me, che non avevo riformattato. Ho aperto il menu play e CI SONO LE FOTO!!!!!!!

Ma che cavolo succede???? Com'? possibile che siano sparite???? Sono tornate TUTTE le foto della cartella 101, comprese anche molte che neanche Image Rescue non aveva recuperato.

E poi ancora pi? strano... sentite qua. Entro nel menu MENU DI RIPRESA --> CARTELLA ATTIVA --> SELEZIONA CARTELLA e la cartella 101 non ? tra quelle disponibili, mentre le foto se le vado a rivedere sono etichettate come appartenenti alla 101!!!

Ma non ? che sta cosa dipende dalla macchina???

Ma come vi spiegate un comportamento del genere????

#11 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 17 dicembre 2010 - 17:46

Al momento l'unica spiegazione che riesco a darmi e' che la macchina dei controlli di sicurezza abbia caricato in maniera anomala qualcosa dell'elettronica all'interno della scheda, causando un malfunzionamento temporaneo. Magari con l'involontaria complicita' della D700. Poi pian piano questa carica si e' dispersa e adesso la scheda funziona di nuovo.
Io credo che in realta' il chip di memoria sia sempre stato buono e che siano gli altri chip all'interno della scheda che interfacciano la memoria col mondo esterno ad essersi bloccati. Magari riuscivano a vedere solo certi indirizzi.

Posso solo aggiungere che in 20 anni di carriera nel mondo dell'elettronica non ho mai visto roba simile. Pero' la corruzione di bit sparsi delle memorie RAM (e non flash) e' un serissimo problema a cui vanno incontro navicelle spaziali e satelliti, perche' le radiazioni cosmiche possono causare questo tipo di problemi, e quindi e' possibile che qualcosa di simile sia accaduto alla tua scheda.

Francesco

#12 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 17 dicembre 2010 - 19:23

Consiglio un giro a Lourds :oracolo:

Veramente molto strano come comportamento
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#13 Lucky

Lucky

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli-Caserta
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: 10,5-300
  • Nikonista dal: 0000

Inviato 18 dicembre 2010 - 00:18

vabbe'..... c'hai la scheda e la macchina indemoniate..... :pipistrello:
dimmi dove le vai a seppellire, che le esorcizzo io...... :a032:

#14 Ospite_zUorro_*

Ospite_zUorro_*
  • Guests

Inviato 13 aprile 2012 - 14:03

ahahah ti hanno finalmente beccato ALE!!!! sono gli alieni della banda grigia!!!!

PS: non so darti una cavolo di spiegazione plausibile

#15 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 13 aprile 2012 - 17:16

beh.. lo trovo giusto... pensare prima di rispondere.. non si sà mai.. si potrebbe sbagliare..
Roby C 4



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi