Vai al contenuto


Ancora Still Life


  • Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

#21 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 06 dicembre 2010 - 23:54

Dimenticavo: perch? uso carta da lucido (o heavy Frost) e non un softbox? Perch? il softbox ? meno modulabile; posso gestire la potenza, allontanarlo od avvicinarlo, ma con la carta da lucido lo posso fare meglio (con un softbox/bank non ? possibile modificare la distanza tra luce e diffusore. Questo pu? essere importante, ad esempio, con le retroilluminazioni.

#22 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 07 dicembre 2010 - 00:13

non riesco a vedere la foto 16 alle 16...
la carta lucida o carta da forno o professionalmente heavy frost fa miracoli...

in passato mi ero fatto una serie di telai di diverse misure che fermavo su cavalletto con delle clamb su stativi...
idem per le gelatine colorate...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#23 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 10:31

ok capito. Effettivamente del cuki usavo la vaschetta, user? i coperchi o del polistirolo

Posso fare una domanda logistica? Attualmente al posto della carta da lucido per diffusore, uso la gabbia di luce (una delle sue pareti la metto davanti alle luci). Considerando il fatto che lo devo tenere in casa, come fare per gestire la carta da lucido?
Serve un telaio?
Quanto grande?

Insomma, mi aiutate a capire come passare dalla gabbia di luce come diffusore (cosa MOLTO accroccata) alla carta da lucido?

#24 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 10:38

Ecco la foto, ho fatto il print screen...
aspetto sempre indicazioni sui telai :D :D

Miniature Allegate

  • Untitled-1.jpg


#25 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 10:42

La cosa pi? pratica ? acquistarne un rotolo da 0,75x20 metri (ca.20 Euro in colorificio/cartoleria) e srotolarne il neccessario
dopo averla infilata nella stanga superiore di un appendigrucce a rotelle della Brico (ca 30 Euro). La blocchi sopra con un morsetto di plastica (Brico/Coop) e sotto ci aggiungi peso (per tenerla tesa) con altri due morsettini ed una piccola stecca di balsa, per il lungo.
Finito il lavoro la riavvolgi (non toccarla troppo con le dita perch? poi si vedono le impronte)

#26 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 10:45

La foto delle pere non ? male. Unica cosa, in alto a destra la pera non stacca bene dal fondo, quindi o illumini di pi? il fondale, o controillumini meglio il profilo desto superiore della pera. Non ? neppure proibito usare pi? di un riflettente,sai?

#27 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 10:46

La foto delle pere non ? male. Unica cosa, in alto a destra la pera non stacca bene dal fondo, quindi o illumini di pi? il fondale, o controillumini meglio il profilo desto superiore della pera. Non ? neppure proibito usare pi? di un riflettente,sai?

no no aspetta, quella mica l'ho fatta io!!!! :D

quella ?, come chiedeva Tiziano, quella che vorrei rifare. Il mio riferimento per ora. ;)

#28 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 10:49

no no aspetta, quella mica l'ho fatta io!!!! :D

quella ?, come chiedeva Tiziano, quella che vorrei rifare. Il mio riferimento per ora. ;)


Ah.. :D
Beh...quando la fai mettila a posto lo stesso :P

#29 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 10:54

proviamo a parlarne di come fare una foto del genere? Vediamo se sto capendo.

Partendo dalle luci, come detto metto una sorgente luminosa sulla sinistra, con davanti la carta lucida cos? come mi hai indicato. Poi io metterei a destra un pannello riflettente per ammorbidire le ombre
In base a quello che hai detto, stacco il tavolo dal fondale di circa un metro e metto l'SB800 per terra per illuminare lo sfondo, controllato in remoto con potenza che, immagino, va dosata a tentativi...

Come base posso mettere un piano di legno (tipo la spianatoia che ho usato per la foto del kiwi).

Per lo sfondo. Che mi consigli di usare? Che ci metto?

ti sembra corretta l'impostazione?

#30 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 10:58

S?. Per lo sfondo basta 'scocciare' al muro un cartoncino del colore che preferisci. Quanto grande? il necessario per riempire l'inquadratura. Stai solo attento al punto di ripresa, il tuo kiwi era troppo dall'alto.
Come fondale potresti anche usare il muro stesso, senza appiccicarci nulla.

#31 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 11:01

Ooooooooooh!!! Vedi, a me quello che manca non ? n? la voglia n? la testardaggine, ma i trucchi, tipo lo scotch per reggere il fondo...
Guarda timo, io sono una testa dura, se c'hai tempo da perdece... va a finire che imparo davvero.
E poi, poiccolo OT personale, sei di PT, stessa citt? di mio zio, quindi un minimo di "intesa" c'ha da esse pe forza :lol: - FINE OT

Ok, adesso tra oggi e domani vedo di buttare gi? qualche cosa.

Ultima cosa: per lo sfondo che colore consigli? La foto delle pere infatti ? anche molto elaborata in photoshop e io a questo vorrei arrivarci con calma, cio? per ora mi accontenterei di fare un'immagine a colori (la parte di photoshop ? quella che mi spaventa meno).

#32 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 11:35

Beh...di Pistoia ? un parolone. Ci sto da un paio d'anni, ma sono nato e cresciuto a Lugano (ho i due passaporti). Quale fondale? se usi dei flash va bene anche il muro bianco, perch? la parte non colpita dal flash rimarrebbe nera. Ma questo ? il meno. Comincia col fare bene il frutto, poi vediamo.Ciao.

#33 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 11:52

sul muro della cucina, unica stanza utilizzabile per queste creazioni, ho le mattonelle, quindi devo per forza coprire. Intanto allora vado col cartoncino bianco, che ho in abbondante quantit? e vediamo.

mi piace tantissimo l'idea di andare per gradi, quindi inizio col non farti prendere un colpo con le foto ai frutti :lol:
appena ho pronto qualcosa la posto. Tra oggi e domani dovrei aver modo di farla (domani mattina ho un battesimo ;) )

#34 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 12:15

...Intanto allora vado col cartoncino bianco, che ho in abbondante quantit? e vediamo.


Ricorda che puoi sempre usare le gelatine colorate davanti al flash...

#35 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 12:22

ok, io con l'SB800 ce l'ho verde e arancione, come di serie.
Se ben capisco, mi faresti prendere un solo cartoncino bianco, che mi cambierebbe colore di volta in volta a seconda della gelatina che monto, giusto?
Azz, se cos? fosse questa ? un'altra delle cosette da segnarsi ;)

#36 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 13:10

Quelle in dotazione all'sb800 servono per correggere la temperatura colore. Ce ne vorrebbero di pi? dense.

#37 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2010 - 13:11

ok, allora vista la situazione, intanto vado con lo sfondo bianco e vediamo che succede. Un passo alla volta ;)

#38 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 07 dicembre 2010 - 15:34

Ah.. :D
Beh...quando la fai mettila a posto lo stesso :P

:post-42-1201873916:

Prevenire ? meglio che curare!
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#39 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 09 dicembre 2010 - 10:04

Allora rieccoci qua. Ho scattato due foto, che vi propongo grezze, ovvero senza alcun intervento in photoshop, se non un banale sviluppo.

Il set ? stato il seguente:
1. tavolo della sala come appoggio, staccato dal muro di circa 1 metro (muro alle spalle con tinta vetrificata, quindi non bianco uniforme - questo c'ho)
2. tavola di legno come base per gli oggetti, messa alla fine del tavolo
3. 150W di luce bianca sulla destra dello scatto con diffusore (a proposito, mi sono fatto il telaio smontabile in alluminio anodizzato ;) )
4. pannello riflettente coi i coperchi dei cuki (da 9 persone) posto sulla destra, per ammorbidire le ombre
5. flash SB800 comandato in remoto con gelatina arancione montata, messo tra tavolo e sfondo, sincronizzato sulla prima tendina, inclinato di 15? in alto e posizionato esattamente dietro agli oggetti. La base del flash si trovava a circa 20cm sotto la base del tavolo
6. macchina si treppiede cercando di abbassare la posizione di inquadratura
7. 180/2.8

Le mie impressioni sono positive, se non altro perch? sto lavorando saeguendo delle linee guida. Ma ho notato alcune difficolt?.
1. La luce: 150W mi sembrano pochini e non avendo attualmente il monotorcia consigliato, credo che dovr? aumentarli, perch? per avere diaframmi chiusi, sono costretto a lavorare sui 4" (preferibile scendere? Lo chiedo per ignoranza ;) ). Qual ? il tempo, o intervallo di tempi, ideale per lo still life?

2. il tavolo che ho in sala ? di dimensioni 110x90. Ora, come lo devo mettere? Io, forse erroneamente, mi sono messo nella parte lunga 110, cio? la tavola di legno con gli oggetti era in fondo al tavolo e io stavo all'altro capotavola a 110cm di distanza dal bordo. Devo sfruttare la parte da 90?
Spiego perch?: per inquadrare dal basso mi sono dovuto mettere ad 1,7m circa e per avere un buon ingrandimento, ho montato il 180.
Mi dite com'? meglio mettere gli oggetti? Anche perch?, specie nella seconda foto, ho scelto oggetti grandi, ma se volessi fare una foto a dei sassi ad esempio o dadi od oggetti piccoli, mi troverei non poco in difficolt?...

Vi posto le foto, attendendo con ansia i vostri giudizi. Secondo me un piccolo miglioramento c'? stato, per? si sa che ogni scarrafone ? bello a mamma sua, quindi ditemi tranquillamente le cose che vedete e state certi che ci riprover?, apoplicando i vostri consigli :D

Miniature Allegate

  • ALE_9748_WEB.jpg
  • ALE_9763_WEB.jpg


#40 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 09 dicembre 2010 - 12:53

posso considerarli come punti di partenza o quantomeno un po' meglio del kiwi in apertura?



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi