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Nikon 24-120/4 AF-S VR II
Iniziato da
Ospite_giulian79to_*
, nov 17 2010 14:52
64 risposte a questa discussione
#1 Ospite_giulian79to_*
Inviato 17 novembre 2010 - 14:52
Ragazzi l'ho ritirato!!
Prime impressioni: Robusto e ben bilanciato (vorrei vedere 1100 euro di ottica), MAF velocissima con D300 anche se non ? completamente silenziosa, VR invece completamente muto. I primi 3 scatti che ho fatto a 1/20 f4 120mm sono esenti da mosso quindi direi efficace. Forse non ? il massimo la ghiera della MAF manuale ma con un p? di pratica... Davvero molto fluido lo zoom invece (il fatto che sia nuova aiuta).
Nei prossimi giorni poster? qualche scatto, abbiate pazienza ma con il lavoro che faccio sono sempre nelle curve...pu? anche capitare per? mezza giornata libera
Prime impressioni: Robusto e ben bilanciato (vorrei vedere 1100 euro di ottica), MAF velocissima con D300 anche se non ? completamente silenziosa, VR invece completamente muto. I primi 3 scatti che ho fatto a 1/20 f4 120mm sono esenti da mosso quindi direi efficace. Forse non ? il massimo la ghiera della MAF manuale ma con un p? di pratica... Davvero molto fluido lo zoom invece (il fatto che sia nuova aiuta).
Nei prossimi giorni poster? qualche scatto, abbiate pazienza ma con il lavoro che faccio sono sempre nelle curve...pu? anche capitare per? mezza giornata libera
#2 Ospite_giulian79to_*
Inviato 19 novembre 2010 - 16:29
Allora ragazzi...
purtroppo tempo poco e pioggia incessante....ma...oggi BELLO!!
Metto Qualche scatto eseguito in questi due giorni, ovviamente con D300
Le impostazioni di scatto sono sempre le stesse: NEF12bit, +3 nitidezza, +0 contrasto e saturazione, WB auto. >Nessun intervento in post produzione, conversione diretta in JPG con ViewNX. Le foto non sono un gran che ma giusto per vedere come si comporta l'ottica.
Qui 50mm 1/60 f/4 iso200 Cielo nuvoloso.
Risoluzione piena
http://www5.picturep...us/NIK-7103.jpg
35mm f/6,3 1/20 iso200
Risoluzione piena
http://www3.picturep...us/NIK-7100.jpg
Qui c'? del micromosso ma stavo scattando a 1/13 120mm (eq.180!!) iso200 Si vede la bont? del VR.
Risoluzione piena
http://www3.picturep...us/NIK-7116.jpg
24mm 1/30 f/4 iso200
Risoluzione piena
http://www1.picturep...us/NIK-7082.jpg
BOKEN
Risoluzione piena
http://www5.picturep...us/NIK-7124.jpg
FLARE
f/22
Risoluzione piena
http://www2.picturep...ymous/Flare.jpg
Altri scatti a caso con risoluzione piena sotto.
http://www4.picturep...us/NIK-7161.jpg
http://www5.picturep...us/NIK-7167.jpg
http://www2.picturep...us/NIK-7183.jpg
http://www1.picturep...us/NIK-7196.jpg
http://www3.picturep...us/NIK-7189.jpg
Un giorno se il tempo me lo consentir? far? alcune prove tra questa lente e altre e specificher? con pi? cura i pregi e difetti dell'ottica.
Direi che questa ottica ha soddisfatto appieno le mie aspettative, anzi superate per quello che riguarda la bellissima resa cromatica.
Se avete delle domande fatemele pure o se volete i dati di scatto delle ultime.
Purtroppo il tempo che ho non ? molto quindi potrei rispondervi in ritardo e me ne scuso in anticipo.
saluti da Giuliano
purtroppo tempo poco e pioggia incessante....ma...oggi BELLO!!
Metto Qualche scatto eseguito in questi due giorni, ovviamente con D300
Le impostazioni di scatto sono sempre le stesse: NEF12bit, +3 nitidezza, +0 contrasto e saturazione, WB auto. >Nessun intervento in post produzione, conversione diretta in JPG con ViewNX. Le foto non sono un gran che ma giusto per vedere come si comporta l'ottica.
Qui 50mm 1/60 f/4 iso200 Cielo nuvoloso.
Risoluzione piena
http://www5.picturep...us/NIK-7103.jpg
35mm f/6,3 1/20 iso200
Risoluzione piena
http://www3.picturep...us/NIK-7100.jpg
Qui c'? del micromosso ma stavo scattando a 1/13 120mm (eq.180!!) iso200 Si vede la bont? del VR.
Risoluzione piena
http://www3.picturep...us/NIK-7116.jpg
24mm 1/30 f/4 iso200
Risoluzione piena
http://www1.picturep...us/NIK-7082.jpg
BOKEN
Risoluzione piena
http://www5.picturep...us/NIK-7124.jpg
FLARE
f/22
Risoluzione piena
http://www2.picturep...ymous/Flare.jpg
Altri scatti a caso con risoluzione piena sotto.
http://www4.picturep...us/NIK-7161.jpg
http://www5.picturep...us/NIK-7167.jpg
http://www2.picturep...us/NIK-7183.jpg
http://www1.picturep...us/NIK-7196.jpg
http://www3.picturep...us/NIK-7189.jpg
Un giorno se il tempo me lo consentir? far? alcune prove tra questa lente e altre e specificher? con pi? cura i pregi e difetti dell'ottica.
Direi che questa ottica ha soddisfatto appieno le mie aspettative, anzi superate per quello che riguarda la bellissima resa cromatica.
Se avete delle domande fatemele pure o se volete i dati di scatto delle ultime.
Purtroppo il tempo che ho non ? molto quindi potrei rispondervi in ritardo e me ne scuso in anticipo.
saluti da Giuliano
#3
Inviato 19 novembre 2010 - 21:17
Una mia impressione soggettiva, basata sull'osservazione dei pochi file a piena risoluzione postati, e quindi da prendere con grande beneficio d'inventario.
Sembrerebbe piuttosto nitido, alquanto contrastato e "piatto" (= poco plastico, transizioni tonali "povere") come molti zoom Nikkor (e Canon) di seconda fascia della nuova generazione. Molto simile al Canon 24-105/4, per chi lo conosce.
Pronto naturalmente a ricredermi se in futuro vedr? dell'altro (che sia diverso).
Finora, tutte le foto di quest'obiettivo che ho potuto esaminare (non solo le tue) mi hanno fatto lo stesso effetto.
Che non corrisponde ai miei gusti, ma a molti pu? piacere.
Sembrerebbe piuttosto nitido, alquanto contrastato e "piatto" (= poco plastico, transizioni tonali "povere") come molti zoom Nikkor (e Canon) di seconda fascia della nuova generazione. Molto simile al Canon 24-105/4, per chi lo conosce.
Pronto naturalmente a ricredermi se in futuro vedr? dell'altro (che sia diverso).
Finora, tutte le foto di quest'obiettivo che ho potuto esaminare (non solo le tue) mi hanno fatto lo stesso effetto.
Che non corrisponde ai miei gusti, ma a molti pu? piacere.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
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#4 Ospite_giulian79to_*
Inviato 19 novembre 2010 - 21:53
Una mia impressione soggettiva, basata sull'osservazione dei pochi file a piena risoluzione postati, e quindi da prendere con grande beneficio d'inventario.
Sembrerebbe piuttosto nitido, alquanto contrastato e "piatto" (= poco plastico, transizioni tonali "povere") come molti zoom Nikkor (e Canon) di seconda fascia della nuova generazione. Molto simile al Canon 24-105/4, per chi lo conosce.
Pronto naturalmente a ricredermi se in futuro vedr? dell'altro (che sia diverso).
Finora, tutte le foto di quest'obiettivo che ho potuto esaminare (non solo le tue) mi hanno fatto lo stesso effetto.
Che non corrisponde ai miei gusti, ma a molti pu? piacere.
Si sui passaggi tonali concordo. Le ombre anche sono parecchio chiuse.
Per? stiamo parlando sempre di uno zoom 5X.
Ma a giudicare dalle foto fatte con tutte le nuove ottiche N direi che ormai ? un dato di fatto questa caratteristica: La stessa che ritrovo nel 105 micro o nel 60 (le altre 2 N che ho). Appena avr? tempo far? dei confronti a pari focale, magari pure con un fisso AFD
Secondo il mio modesto parere queste ottiche sono concepite per ben altre risoluzioni e sensori...daranno il meglio di s? con i corpi della prossima generazione, nei quali la gamma dinamica sar? nettamente superiore.
Inoltre penso che questo 24-120 sia comunque un gradino sopra il canon in termini di qualit?, le fotto fatte con la 5D di un mio amico di uscite non hanno assolutamente questa definizione.
Saluti.
#5
Inviato 20 novembre 2010 - 16:54
Secondo il mio modesto parere queste ottiche sono concepite per ben altre risoluzioni e sensori...daranno il meglio di s? con i corpi della prossima generazione, nei quali la gamma dinamica sar? nettamente superiore.
Ritengo possibile tutto, ma non questo: sui sensori passati, presenti e futuri le ottiche che hanno dato, danno e daranno i migliori risultati sono quelle concepite per essere buone e che tali sono riuscite, indipendentemente dalla data di nascita del supporto sensibile su cui vengano impiegate.
Il potere risolvente del 24-120 peraltro non sembra avere nulla di miracoloso; parrebbe essere inferiore a quello degli zoom pro del secolo scorso (com'? logico), e allineato con quello del 16-85 VR (DX). Non vedo in virt? di quale magia utilizzando l'obiettivo su futuri sensori la risolvenza del 24-120 possa aumentare...
Le sue transizioni tonali (a mio gusto e limitatamente a quanto ho visto finora) paiono insufficienti gi? con i sensori attuali, rispetto alle ottiche che piacciono a me. Ergo...come sopra.
Ti saluto cordialmente
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
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#6
Inviato 20 novembre 2010 - 18:12
Finalmente qualche foto di prima mano di questo obiettivo.
Era ora ... continuate, per favore, a parlare di cose concrete !
Era ora ... continuate, per favore, a parlare di cose concrete !
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#7 Ospite_giulian79to_*
Inviato 25 novembre 2010 - 19:37
Purtroppo ragazzi il tempo ? stato quello che ? stato ma qualche scatto l'ho fatto ugualmente, senza pretese. Spero a breve di metterne altri.
Tranne la prima che ho fatto la doppia esp. e unita in PS non sono invervenuto praticamente in nulla in post.
Valle susa a 1000mt, freddo assurdo nonostante il sole (-8), doppia esposizione 1/100 f/11 cavalletto alzospecchio scatto flessibile.
Versione HD
http://www2.picturep...mous/Frais4.jpg
Scatti di prova con SB900 in ttl
Versione HD
http://www4.picturep...us/NIK-7325.jpg
Versione HD
http://www2.picturep...us/NIK-7333.jpg
Sempre valle susa verso la pianura di torino, sempre nessun intervento in post.
Versione HD
http://www3.picturep...us/NIK-7304.jpg
Saluti a tutti.
Tranne la prima che ho fatto la doppia esp. e unita in PS non sono invervenuto praticamente in nulla in post.
Valle susa a 1000mt, freddo assurdo nonostante il sole (-8), doppia esposizione 1/100 f/11 cavalletto alzospecchio scatto flessibile.
Versione HD
http://www2.picturep...mous/Frais4.jpg
Scatti di prova con SB900 in ttl
Versione HD
http://www4.picturep...us/NIK-7325.jpg
Versione HD
http://www2.picturep...us/NIK-7333.jpg
Sempre valle susa verso la pianura di torino, sempre nessun intervento in post.
Versione HD
http://www3.picturep...us/NIK-7304.jpg
Saluti a tutti.
#8
Inviato 26 novembre 2010 - 11:07
mettilo su una FF diamine!
E' una vecchia polemica la mia lo so , ma la rilancio.
Ho torto? allora si dichiari almeno un utizzatore di FF che comprerebbe uno zoom con 36-180/4 per 1Keuro e oltre.
aspetto
E' una vecchia polemica la mia lo so , ma la rilancio.
Ho torto? allora si dichiari almeno un utizzatore di FF che comprerebbe uno zoom con 36-180/4 per 1Keuro e oltre.
aspetto
Valerio Brustia
#9
Inviato 26 novembre 2010 - 11:28
mettilo su una FF diamine!
E' una vecchia polemica la mia lo so , ma la rilancio.
Ho torto? allora si dichiari almeno un utizzatore di FF che comprerebbe uno zoom con 36-180/4 per 1Keuro e oltre.
aspetto
Non ? polemica la tua: sono probabilmente tue esigenze a cui, giustamente, non rinunci.
Su FX ? un allettante 24-120/4... e come ottica unica solletica i molti che accettano i suoi compromessi.
Ciao,
A.
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#10
Inviato 26 novembre 2010 - 11:59
lo so ben che su FF ? un GAGLIARDISSIMO 24 - 120.
Ma per un 1/2 formato ? un 36-180.
quindi rilancio
c'? in linea qualcuno che comprerebbe un 36-180/4 per la sua D3xyz-D700 per >1K euro?
tutto qui. Sto cercando di dire che si ammazzano quelle focali su un 1/2 formato. Sono un acquisto non ottimale per il 1/2 formato. Certo se si ha in cantiere anche l'acquisto di un FF. Beh io prima caccerei la lira per il FF poi valuterei il progetto del parco ottiche di conseguenza.
ciao
Ma per un 1/2 formato ? un 36-180.
quindi rilancio
c'? in linea qualcuno che comprerebbe un 36-180/4 per la sua D3xyz-D700 per >1K euro?
tutto qui. Sto cercando di dire che si ammazzano quelle focali su un 1/2 formato. Sono un acquisto non ottimale per il 1/2 formato. Certo se si ha in cantiere anche l'acquisto di un FF. Beh io prima caccerei la lira per il FF poi valuterei il progetto del parco ottiche di conseguenza.
ciao
Valerio Brustia
#11
Inviato 26 novembre 2010 - 12:48
[...]
quindi rilancio
c'? in linea qualcuno che comprerebbe un 36-180/4 per la sua D3xyz-D700 per >1K euro?
[...]
Io ho sempre desiderato un 24-90mm f/4 o un 60-180mm f/4 ... di pi? non chiedo.
Comunque... la domanda da te posta non ha risposta in quei termini: questo ? un 24-120mm su FX e Nikon (se vuoi ? la risposta) non ha prodotto un 35-200mm per FX, ma un 28-300mm f/4,5-5,6 FX !!
Ti ricordo inoltre che la combo 12-24mm f/4 e questo 24-120mm f/4 crea un corredo a due ottiche, su DX, che risolve moltissimi problemi di logistica a chi viaggia & C... rimanendo su livelli qualitativi complessivi sensibilmente migliori da quelli permessi dalle ottiche che chiudono fino a f/5,6 ! E' il senso e motivo di esistere del formato DX !!
Ciao,
A.
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"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#12 Ospite_giulian79to_*
Inviato 26 novembre 2010 - 13:59
mettilo su una FF diamine!
E' una vecchia polemica la mia lo so , ma la rilancio.
Ho torto? allora si dichiari almeno un utizzatore di FF che comprerebbe uno zoom con 36-180/4 per 1Keuro e oltre.
aspetto
Guarda quanto prima acquister? una full frame ma la D700 per certi versi ? troppo simile alla mia D300 per giustificarne l'upgrade. L'unico upgrade ora che vedo concreto ? D3s ma per motivi pecuniari non posso permettermi.
Attender? l'erede della D700 e poi valuter?. tanto fretta non ne ho e nel frattempo porto comunque a casa scatti che mi soddisfano con la D300 che reputo una macchina pienamente all'altezza di ieri, oggi e domani. La terr? anche in futuro come secondo corpo DX.
Se poi l'eventuale D800 non rispecchier? i miei desideri valuter? un'altra ottica, che sicuramente sar? il 14-24.
per quanto riguarda il mio acquisto di quest'ottica ha un secondo fine: poter affiancare il sigma 12-24 (anch'esso FF) di cui ho un ottimo esemplare e disporre quindi con due ottiche l'equivalente di 18-180 che non ? per nulla male.
Hai comunque ragione nel dire che le vere esigenze le vedi quando hai un corpo a formato pieno ma sono sicuro che l'elevata qualit? di questa lente dar? i suoi frutti anche in futuro.
Per ora la lente in questione ha soddisfatto appieno le mie aspettative e ha adempito al suo compito pi? importante: migliorare la qualit? "fisica" dei miei scatti.
#13
Inviato 26 novembre 2010 - 14:32
sono vecchio nelle idee, non ce n'?.
Vengo da un mondo che non c'? +, e in questo mondo ho maturato le mi esperienze. Nessuno mai in quel mondo si sarebbe sognato di portarsi nella borsa il 55-100/4.5 Pentax67 come general pourpose per il formato 35mm ( di adattatori ce n'? pieno il mondo). Ma non perch? non fosse buono o perch? non avesse campi di utilizzo (capirai, di campi di utilizzo se ne trovano quanti se ne possono immaginare) ma perch? il 35 mm esisteva (ed esiste) come PICCOLO formato e cio? tutto quello che gli compete ? PICCOLO! Con evidenti vantaggi.
Cos? sul 1/2 formato digitale non riesco a non pensare allo stesso modo. Ho la piccola e tanto ben fatta D300 e possiedo anche la altrettanto ben fatta D700 (nota: l'equivalenza tra le due macchine c'? solo nel magnesio e nelle guarnizioni della cassa-FINE).
Non ho ottiche grandangolari per il piccolo formato, ma se devo fare una gita in montagna e mi porto dietro solo una macchina con il 24-70 stai certo che non ? la D300.
Non riesco mi spiace, non ce la faccio segare i grandangoli con il DX. Ma avete idea di quanto sarebbe + piccolo e compatto e leggero un 24-120/4 per il DX? Lo so non esiste e ovviamente non esister? mai, perch? NIKON sa che non lo comprerebbe nessuno (quasi nessuno, perch? le umane genti sono tante). Quindi io me ne torno nel mio mondo di vecchio medioformatista, spero che questa discussione faccia riflettere chi sta per prendere delle decisioni che costano uno stipendio.
ciao
Vengo da un mondo che non c'? +, e in questo mondo ho maturato le mi esperienze. Nessuno mai in quel mondo si sarebbe sognato di portarsi nella borsa il 55-100/4.5 Pentax67 come general pourpose per il formato 35mm ( di adattatori ce n'? pieno il mondo). Ma non perch? non fosse buono o perch? non avesse campi di utilizzo (capirai, di campi di utilizzo se ne trovano quanti se ne possono immaginare) ma perch? il 35 mm esisteva (ed esiste) come PICCOLO formato e cio? tutto quello che gli compete ? PICCOLO! Con evidenti vantaggi.
Cos? sul 1/2 formato digitale non riesco a non pensare allo stesso modo. Ho la piccola e tanto ben fatta D300 e possiedo anche la altrettanto ben fatta D700 (nota: l'equivalenza tra le due macchine c'? solo nel magnesio e nelle guarnizioni della cassa-FINE).
Non ho ottiche grandangolari per il piccolo formato, ma se devo fare una gita in montagna e mi porto dietro solo una macchina con il 24-70 stai certo che non ? la D300.
Non riesco mi spiace, non ce la faccio segare i grandangoli con il DX. Ma avete idea di quanto sarebbe + piccolo e compatto e leggero un 24-120/4 per il DX? Lo so non esiste e ovviamente non esister? mai, perch? NIKON sa che non lo comprerebbe nessuno (quasi nessuno, perch? le umane genti sono tante). Quindi io me ne torno nel mio mondo di vecchio medioformatista, spero che questa discussione faccia riflettere chi sta per prendere delle decisioni che costano uno stipendio.
ciao
Valerio Brustia
#14
Inviato 26 novembre 2010 - 14:32
In quest'ultima serie, le due foto di paesaggio a f/10 e f/11 a piena risoluzione mi appaiono poco nitide (dettagli "impastati").
Velo atmosferico?
PS. Per il resto (passaggi tonali e contrasto), per ora mi confermano nell'idea che mi ero fatta sulle immagini precedenti.
Velo atmosferico?
PS. Per il resto (passaggi tonali e contrasto), per ora mi confermano nell'idea che mi ero fatta sulle immagini precedenti.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
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http://www.giannizadrafotografo.it/
#15
Inviato 26 novembre 2010 - 14:45
Non riesco mi spiace, non ce la faccio segare i grandangoli con il DX.
Neanch'io. Per il DX c'? semmai il 16-85.
Ma per chi ha anche una FX o prevede di passare a breve all'FX non ? cosa...
Quando usavo il DX (giocoforza, in Nikon-DSRL non c'era altro : "O mangiare 'sta minestra..."), in montagna mi portavo il 17-35 innestato e il 14 nella tasca dello zaino. E consideravo il formato piccolo un accidente transitorio.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
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http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
#16 Ospite_giulian79to_*
Inviato 26 novembre 2010 - 15:45
sono vecchio nelle idee, non ce n'?.
Vengo da un mondo che non c'? +, e in questo mondo ho maturato le mi esperienze. Nessuno mai in quel mondo si sarebbe sognato di portarsi nella borsa il 55-100/4.5 Pentax67 come general pourpose per il formato 35mm ( di adattatori ce n'? pieno il mondo). Ma non perch? non fosse buono o perch? non avesse campi di utilizzo (capirai, di campi di utilizzo se ne trovano quanti se ne possono immaginare) ma perch? il 35 mm esisteva (ed esiste) come PICCOLO formato e cio? tutto quello che gli compete ? PICCOLO! Con evidenti vantaggi.
Cos? sul 1/2 formato digitale non riesco a non pensare allo stesso modo. Ho la piccola e tanto ben fatta D300 e possiedo anche la altrettanto ben fatta D700 (nota: l'equivalenza tra le due macchine c'? solo nel magnesio e nelle guarnizioni della cassa-FINE).
Non ho ottiche grandangolari per il piccolo formato, ma se devo fare una gita in montagna e mi porto dietro solo una macchina con il 24-70 stai certo che non ? la D300.
Non riesco mi spiace, non ce la faccio segare i grandangoli con il DX. Ma avete idea di quanto sarebbe + piccolo e compatto e leggero un 24-120/4 per il DX? Lo so non esiste e ovviamente non esister? mai, perch? NIKON sa che non lo comprerebbe nessuno (quasi nessuno, perch? le umane genti sono tante). Quindi io me ne torno nel mio mondo di vecchio medioformatista, spero che questa discussione faccia riflettere chi sta per prendere delle decisioni che costano uno stipendio.
ciao
Vi vedo troppo attaccati alle focali....un fotografo deve saper avere anche una certa flessibilit? nel loro utilizzo. o no?
Proprio perch? vieni dal medio formato dovresti essere abituato a fissi non facili da gestire.
So anch'io che il DX sega i grand'angoli. Ma al momento si tratta solo di gestire al meglio ci? che si ha.
Poi scusami dovrei quindi a tutti i costi prendere una full frame? la D700 venduta allo stesso prezzo del 2008? no mi spiace ad oggi 2350 euro non li vale.. con tutto il rispetto per una signora macchina come la D700
In quest'ultima serie, le due foto di paesaggio a f/10 e f/11 a piena risoluzione mi appaiono poco nitide (dettagli "impastati").
Velo atmosferico?
PS. Per il resto (passaggi tonali e contrasto), per ora mi confermano nell'idea che mi ero fatta sulle immagini precedenti.
Si l'ho notato anch'io ma nella prima il passaggio da photomatix per unire le esposizioni mi ha aggiunto anche del rumore al cielo. E' da pochissimo che lo uso, potrei aver gestito male dei parametri, il NEF originale ? nitidissimo.
Nell'ultima invece ? normale un leggero calo di nitidezza all'infinito, si chiama diffrazione unito al fortissimo vento (phoen) che muoveva le chiome degli alberi (si faticava a stare in piedi)
Altro scatto.
http://www1.picturep...us/NIK-7293.jpg
Opinione personale --- ON
A quello che vedo dagli scatti fatti da altri utenti nikon, le uniche ottiche che rispettano i canoni di passaggi tonali delicati e ricchi sono i fissi AFD, ma perdono nettamente in brillantezza.
Lenti come il 14-24 24-70 e il 60micro (quelle da me provate) fanno parte gi? della nuova generazione, hanno caratteristiche dei colori come questa, che vi piaccia o no.
Opinione personale --- OFF
Cmq ho capito questa lente non vi piace AMEN
Spero di aver pi? tempo nei prossimi giorni per fare altre foto.
Saluti da Giuliano
#17
Inviato 26 novembre 2010 - 17:20
Premetto che la D700 ? altra cosa, lo si vede gi? dalla pulizia del cielo a 200 iso, anche in quest'ultimo scatto un sensore pieno formato avrebbe reso molto meglio.
Per me la proporzione sul costo rispetto alle macchine DX ? pi? che giustificato anche se alto in senso assoluto.
Giuliano, gli scatti che hai pubblicato non mi sembrano cos? nitidi.
Posso sbagliarmi ma in alcuni vedo un'eccessiva maschera di contrasto che rovina dettagli e sfumature, potrebbe essere troppo spinta il valore della nitidezza.
Le considerazioni sugli strumenti sono sempre personali per questo non comprendo i giudizi sulle scelte altrui.
Per me la proporzione sul costo rispetto alle macchine DX ? pi? che giustificato anche se alto in senso assoluto.
Giuliano, gli scatti che hai pubblicato non mi sembrano cos? nitidi.
Posso sbagliarmi ma in alcuni vedo un'eccessiva maschera di contrasto che rovina dettagli e sfumature, potrebbe essere troppo spinta il valore della nitidezza.
Le considerazioni sugli strumenti sono sempre personali per questo non comprendo i giudizi sulle scelte altrui.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
#18
Inviato 26 novembre 2010 - 19:13
Nell'ultima invece ? normale un leggero calo di nitidezza all'infinito, si chiama diffrazione unito al fortissimo vento (phoen) che muoveva le chiome degli alberi (si faticava a stare in piedi)
Il vento pu? essere una causa per gli alberi in primo piano, ma non per i dettagli a decine di metri di distanza, per i quali il tempo di posa (1/160) ? ampiamente sufficiente a scongiurare il mosso. E le case in muratura?
Il velo atmosferico, da me ipotizzato, pure pu? essere.
La diffrazione, a diaframmi intermedi, proprio no. Insorge a valori pi? chiusi.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
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#19
Inviato 26 novembre 2010 - 22:27
Domani tempo permettendo metter? altri scatti.
Giuliano, grazie per la disponibilita', ma se potessi postare le foto solo con una semplicissima conversione "flat" dal raw, senza passare per Photomatik ed HDR vari, sarebbe meglio, visto che stiamo cercando di "capire" l'obiettivo e non dobbiamo valutare la "bellezza" delle foto.... Ad esempio, non vorrei che un leggerissimo fuori registro degli scatti sovrapposti, possa essere preso per mancanza di nitidezza.....
Luciano
#20
Inviato 26 novembre 2010 - 22:46
Ti chiedo scusa,, Giuliano.
Volevo citare una parte del tuo messaggio, ma ho premuto il pulsante sbagliato (Modifica anzich? Rispondi), e cos? ho inavvertitamente cancellato il tuo post. Puoi ripristinarlo tu? Io purtroppo non posso recuperarlo.
Questa era comunque la mia risposta:
"In quella foto non c'entra l'iperfocale; la maf sar? a 20metri, pi? o meno.
E l'iperfocale ?, per definizione la messa a fuoco sulla distanza pi? ravvicinata che consenta di avere a fuoco anche l'infinito.
L'iperfocale ? ad esempio questa (FX, maf a 50 cm, con 17mm, f/20, tutto-a-fuoco fino all'infinito). E, come vedi, il degrado ? impercettibile:
Di paesaggi giocati sull'iperfocale ne ho in archivio qualche migliaio. Saranno anche "pochi"...
Non ? affatto normale che vi sia quel calo di nitidezza a grandi distanze.
Come non ? "normale" che a f/8 e a f/10 la diffrazione produca sconquassi simili a quelli delle foto che hai postato.
Non ? questione di diffrazione, n? di mosso. Resta il velo atmosferico come causa pi? probabile. Oppure Photomatik...
Se sulla diffrazione hai letto cose sul genere dei numeri che citi, forse ? il caso che tu cambi letture..."
Volevo citare una parte del tuo messaggio, ma ho premuto il pulsante sbagliato (Modifica anzich? Rispondi), e cos? ho inavvertitamente cancellato il tuo post. Puoi ripristinarlo tu? Io purtroppo non posso recuperarlo.
Questa era comunque la mia risposta:
"In quella foto non c'entra l'iperfocale; la maf sar? a 20metri, pi? o meno.
E l'iperfocale ?, per definizione la messa a fuoco sulla distanza pi? ravvicinata che consenta di avere a fuoco anche l'infinito.
L'iperfocale ? ad esempio questa (FX, maf a 50 cm, con 17mm, f/20, tutto-a-fuoco fino all'infinito). E, come vedi, il degrado ? impercettibile:
Di paesaggi giocati sull'iperfocale ne ho in archivio qualche migliaio. Saranno anche "pochi"...
Non ? affatto normale che vi sia quel calo di nitidezza a grandi distanze.
Come non ? "normale" che a f/8 e a f/10 la diffrazione produca sconquassi simili a quelli delle foto che hai postato.
Non ? questione di diffrazione, n? di mosso. Resta il velo atmosferico come causa pi? probabile. Oppure Photomatik...
Se sulla diffrazione hai letto cose sul genere dei numeri che citi, forse ? il caso che tu cambi letture..."
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