Vai al contenuto


Foto

Per gli amanti della macro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 mao95

mao95

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 6 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: vicino a Lodi
  • Data di nascita: 05-04-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon F4 / D300
  • Ob.vo Principale: Nikon AF D 105 f 2.8 macro
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 05 novembre 2010 - 18:06

Caio a tutti, posto qui il link, anche perch? non saprei dove postarlo, nel caso l'admin o qualche moderatore sposti pure dove crede sia pi? adatto!!!

Accessori per la macro

Finalmente su Nital un articolo interessante sulle attrezzature Nikon per la macro, fino ad oggi vi era solo un depliant ormai trito e ritrito, che gira da 20 anni, riveduto pi? volte, ma piuttosto scarno.

Non che sia particolarmente approfondito, ma comunque tratta dalle lenti addizionali, ai tubi di prolunga, al PB-6 e relativi accessori, facendo anche un p? di chiarezza su anelli e anellini ai p?u sconosciuti, non solo agli utilizzatori amatoriali ma anche a molti negozianti!!!

Spero possa interessare!

#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 05 novembre 2010 - 20:50

Grazie per l'info ma... il Pardi aveva gi? fatto altre imprese sul genere... e tra l'altro ? stato redattore di una nota testata per diverso tempo...
Roby C 4

#3 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 05 novembre 2010 - 22:19

Mi devono spiegare come usare i diaframmi con i tubi di prolunga, tipo su un 50mm G o un 60mm Micro AFS ... sempre G.
Possibile che sia cos? difficile fare i tubi con contatti elettrici? Ci riesce pure la Kenko ... per? con gli aspirapolvere son bravi :post-42-1201873916:

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#4 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 05 novembre 2010 - 23:09

Mi devono spiegare come usare i diaframmi con i tubi di prolunga, tipo su un 50mm G o un 60mm Micro AFS ... sempre G.
Possibile che sia cos? difficile fare i tubi con contatti elettrici? Ci riesce pure la Kenko ... per? con gli aspirapolvere son bravi :post-42-1201873916:


Egr. dott. Kintaro.. non ? che la cosa sia difficile, propio non lo ?.. la ragione di base ci st? un'altra...
i numeri della produzione...
quanti ne facciamo?... come li facciamo?.. ( e questa ? probabilmente la cosa pi? semplice..) l'anello che si vede sul fondello del vetro, che poi ? un novoflex.. costa poco pi? poco meno 170, 00 ?ini... l'acessorio da montare tra il soffietto e il corpo macchina , da un lato e dall'altro tra l'ottica e il soffietto.. ? un'altra botta.. siamo sui 300,00... sempre euri.. e tra l'altro non sono nemmeno facili da trovare...

quanti ne vendono in un'anno?..... cosa costa loro produrli e fare magazzino...

ecco come vedo la cosa...difatti sono cose " di nicchia " che fanno e acquistano in pochi...
spero di aver chiarito il concetto...

sperando di aver inteso il senso della domanda... che tra l'altro con i tubi.. il diaframma sui vetri G si chiude tranquillamente.. il problema st? solo con i soffietti...
Roby C 4

#5 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 06 novembre 2010 - 10:01

sperando di aver inteso il senso della domanda... che tra l'altro con i tubi.. il diaframma sui vetri G si chiude tranquillamente.. il problema st? solo con i soffietti...


Per poter pilotare il diaframma con le DSRL, i tubi di prolunga montati sui "G" devono essere muniti dei contatti elettrici.
I tubi originali Nikon ne sono sprovvisti, quindi non lo consentono.
Kintaro si riferiva a questo... e ha ragione.
PS. Con i soffietti, il problema ? lo stesso.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#6 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 06 novembre 2010 - 11:21

Per poter pilotare il diaframma con le DSRL, i tubi di prolunga montati sui "G" devono essere muniti dei contatti elettrici.
I tubi originali Nikon ne sono sprovvisti, quindi non lo consentono.
Kintaro si riferiva a questo... e ha ragione.
PS. Con i soffietti, il problema ? lo stesso.



Esattamente, se una casa propone a catalogo dei prodotti (gli obiettivi serie G) abbia almeno la decenza di rinnovare gli accessori.
Altrimenti lasci i diaframmi (almeno sulle lenti da macro).
Non mi possono suggerire di comprare un 55mm AIs (di cui non si sa la permanenza a catalogo ammesso che ci sia ancora) per usare il soffietto o i tubi, dopo che magari mi son comprato un 50mm AFS o un 60mm AFS nuovo nuovo fiammante.

@ Roby lungi da me l'atteggiarmi a Dott. prof o quant'altro, la mia ? una critica (pesante) alle strategie di marketing in questo ambito, e basta.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 06 novembre 2010 - 15:20

Esattamente, se una casa propone a catalogo dei prodotti (gli obiettivi serie G) abbia almeno la decenza di rinnovare gli accessori.
Altrimenti lasci i diaframmi (almeno sulle lenti da macro).
Non mi possono suggerire di comprare un 55mm AIs (di cui non si sa la permanenza a catalogo ammesso che ci sia ancora) per usare il soffietto o i tubi, dopo che magari mi son comprato un 50mm AFS o un 60mm AFS nuovo nuovo fiammante.


Infatti, per questo, avendo il PB-6, mi sono tenuto il "vecchio" 60 AFD.
In generale, non vado pazzo per la "G" dei nuovi obiettivi, incompatibile fra l'altro con F, F2, F3; ma almeno nei Micro, per cui l'uso con tubi e/o soffietto ? frequente, ritengo che avrebbero dovuto mantenere la ghiera dei diaframmi. Bypassando cos? gli oneri della riprogettazione degli accessori-macro.
Non sta n? in cielo n? in terra che l'unico aggiuntivo-Nikon per "spingerli" oltre il rapporto 1:1 (e solo fino al 2:1 max.) sia un TCE sul 105VR... :(
Col PB-6 e un 20mm non-G invertito si lavora fino a RR 11:1 (=undici/uno, quella s? ? macro "scientifica").
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#8 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 06 novembre 2010 - 19:43

Se uno decide di usare un soffietto, dovrebbe essere gi? dotato di un'ottica idonea, altrimenti sarebbe (del tutto) inutile procurarsene uno.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#9 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 06 novembre 2010 - 20:38

Se uno decide di usare un soffietto, dovrebbe essere gi? dotato di un'ottica idonea, altrimenti sarebbe (del tutto) inutile procurarsene uno.


Se la Nikon tiene in catalogo un soffietto, dovrebbe preoccuparsi che le sue ottiche macro in accoppiamento col medesimo funzionino, non ti pare?
Altrimenti ? pressoch? inutile.
Dei Micro attuali (PC-E a parte) puoi utilizzarlo solo col 200/4 AFD (fino a quando non lo rifaranno G, poi nisba).
E' la focale meno idonea per l'impiego col bellows.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#10 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 06 novembre 2010 - 22:10

Il soffietto ? un escamotage pi? da usare con ottiche non macro, l'unica ottica macro idonea al soffietto ? il 105Bellows,

In catalogo ci sono l'ottimo 50mm f1.8, che sul soffietto restituisce ottime immagini, e credo anche il 105DC si possa difendere bene, ovviamente con DC escluso se non si vogliono effetti strani, questo solo per citare 2 ottiche in catalogo, altrimenti nel mercato dell'usato ce ne sono a josa. :bigemo_harabe_net-03:
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#11 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 07 novembre 2010 - 10:07

Il soffietto ? un escamotage pi? da usare con ottiche non macro, l'unica ottica macro idonea al soffietto ? il 105Bellows,

In catalogo ci sono l'ottimo 50mm f1.8, che sul soffietto restituisce ottime immagini, e credo anche il 105DC si possa difendere bene, ovviamente con DC escluso se non si vogliono effetti strani, questo solo per citare 2 ottiche in catalogo, altrimenti nel mercato dell'usato ce ne sono a josa. :bigemo_harabe_net-03:


Le ottiche che rendono meglio su soffietto (per macro e repro) sono proprio quelle macro, la cui resa ? ottimizzata per le brevi distanze e la cui planeit? di campo ? particolarmente curata. Per questo stesso motivo si comportano benissimo su soffietto gli obiettivi da ingranditore, che richiedono beninteso un raccordo per l'innesto.
Ma quale escamotage... :unsure:; il soffietto ? la soluzione professionale principe per ottenere RR elevati in macro.
Gli obiettivi luminosi non sono particolarmente idonei per l'uso a forti rapporti di riproduzione. Il 50/1,8 si comporta, su soffietto, meglio del 50/1,4 o del 50/1,2, ma nettamente peggio di un micro. Ritenere che sia un' ottica "da soffietto" ? una forzatura.
Il 105 DC ? molto meno adatto all' impiego specifico che non il 105/2,5.
L'ottimo 105 bellows, che ho avuto e usato con le Nikon F e F2, ? fuori produzione da decenni. Fra l'altro, non fornisce rapporti d'ingrandimento particolarmente spinti (? calcolato per una gamma d'ingrandimenti, su soffietto, dall'infinito all' 1,3:1). Siamo appena oltre il confine della macrofotografia "vera", che inizia col rapporto 1:1.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#12 mao95

mao95

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 6 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: vicino a Lodi
  • Data di nascita: 05-04-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon F4 / D300
  • Ob.vo Principale: Nikon AF D 105 f 2.8 macro
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 07 novembre 2010 - 18:57

Grazie per l'info ma... il Pardi aveva gi? fatto altre imprese sul genere... e tra l'altro ? stato redattore di una nota testata per diverso tempo...


Di nulla Roby, per? parlare d'impresa, mi pare un p? eccessivo!! Non metto indubbio il valore del relatore, ma onestamente l'ho segnalato esclusivamente, perch? nonostante siano attrezzature tuttora in catalogo, soprattutto dall'avvento del digitale, non solo Nikon e Nital non parlano, ne aggiornano queste attrezzature, ma non ne publicizzano neppure l'esistenza, come dicevo, l'unico depliant dell'attrezzatura macro, ? praticamente lo stesso da oltre 20 anni, devo avere ancora una copia cartacea dei tempi della F3, aggiornato da allora, solo con immmagini delle ammiraglie che negl'anni si sono succedute, fino alla F5 che ancora compare nell'ultima versione scaricabile dal sito Nital.

Infatti, per questo, avendo il PB-6, mi sono tenuto il "vecchio" 60 AFD.
In generale, non vado pazzo per la "G" dei nuovi obiettivi, incompatibile fra l'altro con F, F2, F3; ma almeno nei Micro, per cui l'uso con tubi e/o soffietto ? frequente, ritengo che avrebbero dovuto mantenere la ghiera dei diaframmi. Bypassando cos? gli oneri della riprogettazione degli accessori-macro.
Non sta n? in cielo n? in terra che l'unico aggiuntivo-Nikon per "spingerli" oltre il rapporto 1:1 (e solo fino al 2:1 max.) sia un TCE sul 105VR... :(
Col PB-6 e un 20mm non-G invertito si lavora fino a RR 11:1 (=undici/uno, quella s? ? macro "scientifica").


Concordo pienamente sia con Kintaro70, che con giannizadra!!! Anche perch? gli oneri di progettazione, produzione, e distribuzione, oltre a essere gli stessi che, incidono sulle scelte di produzione di Kenko e Novoflex, e in ogni caso vengono comunque profumatamente spalmati sul prezzo di vendita di qualsiasi prodotto realizzato.
Nonn volendo aggiornare anelli di prolunga e soffietto, con i contatti per la serie G, avrebbero potuto integrareun anello ad estensione variabile direttamente nelle ottiche macro serie G permettendo di raggiungere un rapporto di riproduzione pi? elevato, come Canon ha fatto con il suo Canon MP-E 65mm 2.8 che permette di suo un rapporto compreso tra 1x e 5x.
Per ovviare invece a questo gap, si costringe l'utenza a ripiegare su prodotti di terze parti, arrivando per assurdo al punto che Nital/Nikon pubblicizzi, pubblicando sul proprio sito l'articolo linkato, dove si promuove un anello prodotto da Novoflex, che poi permette l'utilizzo delle ottiche G solo rovesce (visto che l'altro lato dell'anello ha un attacco Canon Eos) sul soffietto PB-6 Nikon, come soluzione del problema.
Oppure si ? costretti a rivolgersi al mercato dell'usato, che tra l'altro spesso ? a mio parere la soluzione migliore.
Personalmente come giannizadra, anche se tempo f? ho acquistato un 105VR micro AF-G, mi son guardato bene dal vendere il 105 micro AF-D.

Il soffietto ? un escamotage pi? da usare con ottiche non macro, l'unica ottica macro idonea al soffietto ? il 105Bellows,
......


Non esattamente, ? un p? differente, caso mai l'unico oggetto che permette l'utilizzo di un ottica Bellows, ? appunto il soffietto, anche perch? essento un ottica priva di elicoide di messa a fuoco, non si potrebbe focheggiare in altro modo.
Non dico che non si possano o non si debbano utilizzare ottiche non macro, anzi, ma come dice giannizadra le ottiche che in genere rendono meglio con il soffietto, sono proprio quelle macro, appositamente studiate per ingrandimenti non usuali per le altre ottiche. Oltre a quelle macro, in abbinamento ad un anello adattatore con filettatura Leica M39 sono ottime quelle serie EL Nikkor da ingrandimento, ma anche ovviamente quelle di altri marchi con pari filettatura, proprio grazie alla qualit? e al potere risolvente di queste ottiche.
Senza dimenticare quelle eccezionali del sistema Nikon Multiphot.
Il soffietto non ? assolutamente un "escamotage", ma l'unico (impegnativo, questo si!!) strumento, che consente rapporti elevatissimi d'ingrandimento, che nel caso del PB-6, con l'aggiunta dell'addizionale PB-6E permette un allungamento fino ad oltre 400mm che rispetto ai 27.5mm del PK13 direi ? un eccezionale estensione, tra l'altro credo che Nikon sia l'unica a permettere un allungamento simile.

#13 mao95

mao95

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 6 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: vicino a Lodi
  • Data di nascita: 05-04-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon F4 / D300
  • Ob.vo Principale: Nikon AF D 105 f 2.8 macro
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 08 novembre 2010 - 10:09

Qui uno schemetto dei rapporti di riproduzione ottenibili con il soffietto PB-6 e varie ottiche Nikon macro e non. :lol:

#14 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 08 novembre 2010 - 10:35

Perch? tutte le ottiche G possano finire sul soffietto basterebbe produrre un anello di prolunga con una levetta che imposti manualmente il diaframma, in pratica quell'adattatore Canon per ottiche Nikon, visibile nell'articolo "linkato", ma con attacco Nikon.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#15 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 09 marzo 2011 - 16:18

Questo, della Novoflex, per intenderci...

eos_nik-nt.jpg

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#16 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 09 marzo 2011 - 19:40

OT Non bannatemi ma... lo confesso, per bypassare soffietti ecc... in laboratorio mi sono equipaggiato di un...Canon 65mm MPE e relativa reflex digitale. Illuminatore slave a luce fredda e via. Ho fotografato fossili di embrioni di pochi mm "abbastanza" agevolmente.

:bigemo_harabe_net-01:

Riflessioni varie:
A proposito di accessori macro Nikon, saranno ancora a catalogo ma hanno prezzi fuori mercato comunque, ammesso che si riesca a trovare, quanto costa un PN11? In ebay costa come o pi? dell'intero kit Kenko AF, compatibile con G e VR.
Ho fatto delle prove e trovo che i tubi kenko sono scarsamente gestibili sul 105VR perch? l'obiettivo ? troppo pesante rispetto al tubo, che non ? un mostro di solidit?. Qualcuno ha modificato un PN11 aggiungendo / integrando i contatti del Tubo kenko da 36mm, ottenendo un PN11 G-compatibile con tanto di autofocus. Dato che il PN11 ? di metallo vero ed ha l'attaco per il cavalletto, non ? una cattiva idea ad essere capaci. Nel web si trova tutta la procedura.

Immagine inserita

Immagine inserita

Peccato che questo sia lasciato all'iniziativa personale, sono le leggi di mercato, come dite voi.

Sul campo ho fotografato spesso con le lenti addizionali nikon (la 3T e la 5T soprattutto) e devo dire che se usate con attenzione e sulle ottiche giuste (100-200mm) hanno una buona resa, certo non permettono rapporti di riproduzione estremi, ma sono delle soluzioni per macro non eccessivamente spinta e suficientemente economica per chi non vuole investire in un macro vero.
Ciao,

Silvio



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi