Vai al contenuto


Foto

Perdita di dati


  • Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

#1 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 02 giugno 2007 - 19:51

Ieri sera ? successo il pasticcio, spostando una partizione ho perso tuute le fotografie sul disco rigido N?2 nella sua seconda partizione.
Al di l? che gi? mi sento il coro: ma non le avevi salvate? vero avete ragione ma, ormai ? fatta... la cavolata. Ora il punto ? riuscire a salvare il pi? possibile, prima mossa: lanciato un SOS alla soc. KNOll Ontrack di Lomazzo, specializzata in recupero dati, sperando che le mie economie lo permettano, e poi aspettiamo il Luned? che riaprono i vari posti per fare il punto della situazione. chi ha idee e consigli, sono ben accetti grazie Roby C
PS Dopo questo, sar? bollato come il pi? sprovveduto dell'universo...ma il colore Nero ass. al giallo ? per festeggiare i 90? anno della fondazione? se si, bello Sempre Roby C
Aggiungo un'altra cosa... Ho in cantina vagonate di negativi e diapositive.... mai perse.
Roby C 4

#2 mudmad

mudmad

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 07-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s - D700 - D300
  • Ob.vo Principale: 400mm f2.8 VR, 70-200 f2.8 VR
  • Nikonista dal: 1983
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 giugno 2007 - 20:25

Ieri sera ? successo il pasticcio, spostando una partizione ho perso tuute le fotografie sul disco rigido N?2 nella sua seconda partizione.
Al di l? che gi? mi sento il coro: ma non le avevi salvate? vero avete ragione ma, ormai ? fatta... la cavolata. Ora il punto ? riuscire a salvare il pi? possibile, prima mossa: lanciato un SOS alla soc. KNOll Ontrack di Lomazzo, specializzata in recupero dati, sperando che le mie economie lo permettano, e poi aspettiamo il Luned? che riaprono i vari posti per fare il punto della situazione. chi ha idee e consigli, sono ben accetti grazie Roby C
PS Dopo questo, sar? bollato come il pi? sprovveduto dell'universo...ma il colore Nero ass. al giallo ? per festeggiare i 90? anno della fondazione? se si, bello Sempre Roby C
Aggiungo un'altra cosa... Ho in cantina vagonate di negativi e diapositive.... mai perse.

la Microwell di milano il mese scorso mi ha recuperato quasi 300gb di dati su un disco dato per spacciato
le loro tariffe arrivano a un massimo di 800 euro se non sbaglio
fammi sapere se ti servono i recapiti
e in bocca al lupo

#3 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 02 giugno 2007 - 20:29

Mud grazie, tengo presente ,eventualmente ti chiamo, prima provo con Ontrack, per proseguire con il centro che pochi giorni f? a recuperato i dati a mio cognato... ( con il Mac ) Roby C
Roby C 4

#4 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 02 giugno 2007 - 20:41

Il mio intervento non ti ? certo di aiuto, ma permettimi lo sfogo !

Non me la sento proprio di darti dello sprovveduto, perch? penso sia un vero problema quello degli HD che ti salutano. Personalmente in ormai una decina di anni che traffico con PC vari, ne ho viste di tutti i colori e non ? per niente facile salvare preventivamente i dati, qualunque essi siano in previsione di un crash imminente.

Primo perch? chiaramente il crash di un hard disk per chiunque di noi non ? mai "imminente", anche se ai me quando accade accade ed ? allora che diventa imminente.

Secondo perch? non trovo giusto che si viva cos? sul "chi v? l?" cristo santo sarebbe meglio allora costruire apparecchi dove garantire la durata per tot tempo e scrivere a chiare lettere "questo HD non ? garantito per i vostri dati dopo tot anni di uso".

#5 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 giugno 2007 - 20:57

...
Secondo perch? non trovo giusto che si viva cos? sul "chi v? l?" cristo santo sarebbe meglio allora costruire apparecchi dove garantire la durata per tot tempo e scrivere a chiare lettere "questo HD non ? garantito per i vostri dati dopo tot anni di uso".

Tony ... guarda che c'? scritto !

Si chiama MTBF (Meat Time Between Failures) ... ed ? da pazzi avvicinarsi a tale tempo senza aver provveduto ad un valido backup !!!

Pardon ... ? da pazzi lavorare con supporti digitali senza avere un valido backup ... MTBF a parte ... anche perch? esistono vari cause di danno ...
... alzi la mano a chi, almeno per una volta, non ? partito un "DEL *.*" di troppo (per i pi? giovani ... parlo dei tempi del DOS eh :D )

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#6 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 02 giugno 2007 - 21:04

Tony ... guarda che c'? scritto !

Si chiama MTBF (Meat Time Between Failures) ... ed ? da pazzi avvicinarsi a tale tempo senza aver provveduto ad un valido backup !!!

Pardon ... ? da pazzi lavorare con supporti digitali senza avere un valido backup ... MTBF a parte ... anche perch? esistono vari cause di danno ...
... alzi la mano a chi, almeno per una volta, non ? partito un "DEL *.*" di troppo (per i pi? giovani ... parlo dei tempi del DOS eh :D )

Guglielmo


e in quanti lo sanno secondo te ? :suicide: senza malizia ma immaginavo una risposta del genere ed immaginavo anche ad un opzione simile ma non basta ! il venditore stesso te le deve "insegnare", "indicare", per non continuare a vivere nell'ignoranza dove si legge questo MTBF ? che appena apro uno dei miei due pc butto un'occhio.

#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 02 giugno 2007 - 21:12

Fermi tutti , non ? una questione di MTBF .... la porcata l'ho fatta io, chiaro che ? involontaria ma la colpa m? mia, non del costruttore.. al primo segno se fischia oppure diventa rumoroso o al limite dopo un paio d'anni, generalmente li cambio, in cantina ne ho un pacco...ma stavolta la porcata ? solo colpa mia Roby C :bigemo_harabe_net-175:
Comunque nel dramma, mi f? piacere avere dei consigli, mi fa calare il mal di pancia....
Roby C 4

#8 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 02 giugno 2007 - 21:19

Fermi tutti , non ? una questione di MTBF .... la porcata l'ho fatta io, chiaro che ? involontaria ma la colpa m? mia, non del costruttore.. al primo segno se fischia oppure diventa rumoroso o al limite dopo un paio d'anni, generalmente li cambio, in cantina ne ho un pacco...ma stavolta la porcata ? solo colpa mia Roby C :bigemo_harabe_net-175:


Ma Roby io questo dico ! tu, Gib e forse anche io possiamo essere abbastanza smaliziati da cambiare un HD dopo un paio di anni !! ma perch? questo ? forse perch? ne abbiamo visto fondersi a decine ?

Personalmente almeno 5 o 6 HD nel cassetto ci sono finiti perch? dal giorno alla notte sono diventati illeggibili ! e MTBF a parte lo ho dovuto imparare a mie spese.

Ora quando un amico mi chiede "tony ho il pc da un paio di anni e mi si ? fregato l'HD, cosa faccio ?" gli dir? forse dovevi guardare l'MTBF !? ripeto senza volerne fare una questione di stato ma non ? giusto che una cosa cos? importante non abbia il modo di avvertirti chiaramente della sua prossima fine!

#9 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 02 giugno 2007 - 22:22

Tony ... guarda che c'? scritto !

Si chiama MTBF (Meat Time Between Failures) ... ed ? da pazzi avvicinarsi a tale tempo senza aver provveduto ad un valido backup !!!

Pardon ... ? da pazzi lavorare con supporti digitali senza avere un valido backup ... MTBF a parte ... anche perch? esistono vari cause di danno ...
... alzi la mano a chi, almeno per una volta, non ? partito un "DEL *.*" di troppo (per i pi? giovani ... parlo dei tempi del DOS eh :D )

Guglielmo


si si, bastava anche un semplice del . (senza asterischi) :occhiali:

#10 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 02 giugno 2007 - 22:24

Ieri sera ? successo il pasticcio, spostando una partizione ho perso tuute le fotografie sul disco rigido N?2 nella sua seconda partizione.
Al di l? che gi? mi sento il coro: ma non le avevi salvate? vero avete ragione ma, ormai ? fatta... la cavolata. Ora il punto ? riuscire a salvare il pi? possibile, prima mossa: lanciato un SOS alla soc. KNOll Ontrack di Lomazzo, specializzata in recupero dati, sperando che le mie economie lo permettano, e poi aspettiamo il Luned? che riaprono i vari posti per fare il punto della situazione. chi ha idee e consigli, sono ben accetti grazie Roby C
PS Dopo questo, sar? bollato come il pi? sprovveduto dell'universo...ma il colore Nero ass. al giallo ? per festeggiare i 90? anno della fondazione? se si, bello Sempre Roby C
Aggiungo un'altra cosa... Ho in cantina vagonate di negativi e diapositive.... mai perse.


una cosa importante ? non usare pi? il disco dove recuperare i dati.

Poi, se il disco del sistema operativo ? un altro, puoi provare dei programmi di recupero dati, ce ne sono free o trial che sono molto efficaci per fare una scansione del disco

#11 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 02 giugno 2007 - 22:25

Allora ho lanciato il SW demo cheho avuto consultando la ditta datami da il buon Mudmad, nel giro di 45 minuti mi ha trovato qualcosa come circa 3000 files persi... che non posso salvare dato che hanno un peso di sup. ai 10Kb, per fare ci? il SW va acquistato... e allora il tutto si sposta a luned? mattina
una piccola speranza comincia a baluginare, ma ? piccola per?. Roby C
La ditta ? la Microwell.com
Roby C 4

#12 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 02 giugno 2007 - 22:26

Non ho ben capito che genere di errore tu abbia commesso... ma se hai avuto l'accortezza di staccare subito l'hd in questione ed evitare di scriverci sopra... e supponendo che quindi l'hd non abbia problemi di sorta: dovresti poter recuperare i file cancellati semplicemente usando un programma che faccia l'undelete (una volta faceva parte del DOS).
Un programma del genere e free ? pc pc inspector file recovery che trovi qui
http://www.pcinspect.../it/welcome.htm

spero possa esserti di aiuto.
PS lo saprai ma meglio dire una cosa ovvia: il programma va installato su un altro disco o partizione e anche i file vanno recuperati scrivendoli da un'altra parte.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#13 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 02 giugno 2007 - 22:31

ACQ 749, ho imparato da un pezzo, almeno questo di avere 2 Hd, uno con s? il SW magari diviso o partizionato come vuoi pure lui, e un'altro con su foto ecc ecc pure lui partizionato. Ora se si riesce a salvare il tutto , andr? su un HD esterno e, fatto ci? verr? formattato di nuovo in maniera che una volta ripulito lo si possa usare e utilizzare quello esterno come back-up finalmente... roby C
Roby C 4

#14 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 giugno 2007 - 22:35

...
Ora quando un amico mi chiede "tony ho il pc da un paio di anni e mi si ? fregato l'HD, cosa faccio ?" gli dir? forse dovevi guardare l'MTBF !? ripeto senza volerne fare una questione di stato ma non ? giusto che una cosa cos? importante non abbia il modo di avvertirti chiaramente della sua prossima fine!

Ancora .... Tony ....
... questo si chiama S.M.A.R.T (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology) che oramai quasi tutti i dischi hanno, ma che mai nessuno attiva a livello di BIOS o tiene in cosiderazione !!!

Non ? certo il caso di Roby (piuttosto ... Roby ... il software della Microwell ? il PRIMO che io ti ho indicato in MP ;) ) che ha avuto un problema utilizzando Partition Magic per modificare le dimensioni delle partizioni del suo disco, ma molti utenti potrebbero essere pre-avvertiti che il disco comincia a dare segni di "defaillance" in anticipo, e potrebbero prendere i dovuti provvediment,i se solo si sfruttase un po' di pi? la tecnologia gi? presente !!!

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#15 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 02 giugno 2007 - 22:41

Stefano ho scaricato il file da te datomi ora provo pure lui Roby C
Roby C 4

#16 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 02 giugno 2007 - 22:44

ok speriamo funzioni... incrocio le dita per te
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#17 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 02 giugno 2007 - 23:00

Guglielmo ? vero me lo hai dato ma, ti giuro ? da stanotte che non connetto molto, comunque l'ho fatto girare e pare risolva, pasta luned? andare a pagare la quota... comunque terr? informati tutti perch? ho paura che per un verso o l'altro possa capitare anche ad altri... ho detto possa...Roby C
E poi il Mud ha messo la parola magica... Microwell di milano......
Roby C 4

#18 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 03 giugno 2007 - 08:48

ACQ 749, ho imparato da un pezzo, almeno questo di avere 2 Hd, uno con s? il SW magari diviso o partizionato come vuoi pure lui, e un'altro con su foto ecc ecc pure lui partizionato. Ora se si riesce a salvare il tutto , andr? su un HD esterno e, fatto ci? verr? formattato di nuovo in maniera che una volta ripulito lo si possa usare e utilizzare quello esterno come back-up finalmente... roby C



ho avuto un problema di perdita di dati l'hanno scorso, non su hd ma su dvd che non viene pi? letto (e i rischi di una non riuscita sono maggiori). Da allora ho sempre fatto una duplice copia su 2 hd esterni, non si sa mai

#19 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 04 giugno 2007 - 17:29

Buona serata a tutti, la giornata tra alti e bassi ? andata... allora trovato per via telefonica il primo lab, andato ad acq. il SW che tutto sommato ? pure di costo modico, acq. un'unita USB esterna e poi sospeso per un piccolo servizio ( fotografico ) alle 14,30 ho lanciato il SW recuperati 3310 files salvati sull'unit? esterna e... non leggibili..... :bigemo_harabe_net-175: :bigemo_harabe_net-175: Chiamato e portato il disco da loro... domani verso le 16,00 si sapr?.
Per ora la storia si blocca speriamo domani Roby C
Roby C 4

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 giugno 2007 - 18:33

Se dopo aver fatto la vac..ta hai utilizzato ancora il disco scrivendoci qualcosa (anche solo file di sistema da parte di Windows o di qualche programma) ? possibile che si sia persa la coerenza dei dati.
Se ci sono troppe sovrascritture, anche di dimensioni minime il guaio ? fatto e sar? difficile recuperare la gran parte dei dati : ricaverai solo nomi dei file e dimensioni ... ma dentro il vuoto !

Se invece appena fatto il disastro hai cessato le operazioni ... allora ? un'altra storia e ci si dovrebbe poter lavorare.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi