Vai al contenuto


Quale Flash?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#21 Luca87

Luca87

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 02-06-1987
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: nikon 105 dc
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, e nel mio piccolo, condividere la mia esperienza

Inviato 10 novembre 2010 - 17:14

creativit?, pu? bastare?
per questo voglio sapere cosa non posso fare con il 700 ^.^
Se non sbaglio rispetto al 900 manca il supporto a pi? flash contemporaneamente(cio? non posso usare due sb700 insieme, giusto?)


Ho letto il comunicato stampa sul sito nital riguardante il 700 ma non dice gran che.. comunque a giudicare dalle immagini il 700 dovrebbe funzionare in modalit? M,iTTL,GN. Quindi non potresti usarlo in modalit? A e AA. Cosa che invece puoi fare con il 900 e 800.
Queste due modalit? si rivelano particolarmente utili nell'uso del flash staccato dalla fotocamera sfruttando il sistema cls di nikon (se non te lo hanno ancora consigliato ti suggerisco di dare una letta agli articoli di Guglielmo e di rfsp). Bada bene che per? con il cls puoi usare i flash anche in modalit? TTL (a mio avviso la meno indicata in questi casi) e in modalit? M, tieni conto che in questo caso potrai modificare la potenza dei flash, agendo su ogni singolo gruppo, direttamente dalla fotocamera. Per questo motivo, se non hai esigenze da professionista o che comunque giustifichino la spesa puoi pensare al 700. Per quanto riguarda la tua domanda potrai usare tranquillamente pi? 700 usandoli tutti come slave o usandone uno come master. Spero di essermi spiegato e di esser stato d'aiuto.
Ps io ho due sb600 che sfruttando il CLS li imposto in modalit? M e non avendo particolari esigenze sono contento cos?.
Ciao!

#22 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 10 novembre 2010 - 18:37

Con le informazioni ad oggi disponibili, ho realizzato una piccola tabellina di confronto tra i due modelli ... la trovate QUI

Spero sia cos? pi? facile fare un semplice confronto tra i due flash :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#23 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 10 novembre 2010 - 20:29

Con le informazioni ad oggi disponibili, ho realizzato una piccola tabellina di confronto tra i due modelli ... la trovate QUI

Spero sia cos? pi? facile fare un semplice confronto tra i due flash :)

Guglielmo


Grazie Guglielmo.

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#24 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 10 novembre 2010 - 20:57

Con le informazioni ad oggi disponibili, ho realizzato una piccola tabellina di confronto tra i due modelli ... la trovate QUI

Spero sia cos? pi? facile fare un semplice confronto tra i due flash :)

Guglielmo


fantastico! :bigemo_harabe_net-92:

#25 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 11 novembre 2010 - 01:13

Fabio, si pu? essere molto pi? creativi con dei flash da pochi euro che con un ordigno di questo livello di complicazione ... se si ? creativi.

Non esiste mica solo il CLS per pilotare i flash. Basta che gli slave abbiano una servocellula e si attivano tutti per simpatia ...


Io ci ho provato, ma non mi (ri)trovo, da quando ho l'SB-800 le cose sono cambiate, e sto pensando di prendermi un SB-600 da affiancarlo, proprio per sfruttare il sistema CLS.
Piazzo la luce, e al calcolo ci pensa l'accoppiata DSRL SB-800, fantastico; ovviamente a me serve come luce di schiarita tipo fill-flash.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#26 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 11 novembre 2010 - 21:29

L'SB 800 da negozi seri come Newoldcamera (uno o due anni di garanzia) usato si trova anche a ... 200 euro.

In generale nella scelta di un flass bisogna valutare l'uso che se ne deve o vuole fare.

Io per esempio non possiedo nessun flash Nikon ma ho 7 flash da studio per un totale di 5.200 W/s.

Per tante cose un vecchio Metz da 30 euro basta. Per altre un SB 900 non ? sufficiente.

L'SB 900 ? ... enorme. Un SB 400 sta nel taschino della camicia.

E via spropositando ...


Premetto che non amo mai il flash quando ? montato sulla fotocamera, la luce frontale sul soggetto non mi piace per niente, (la dimensione quindi, o quando ? in borsa o quando ? posizionato sul piedistallo diviene un fattore irrilevante), il bello dei sistemi Nikon ? che ti permettono di piazzare dove vuoi il Flash; inoltre quasi tutti sono dotati di un piccolo piedistallo, accessorio ritengo piuttosto utile per l'impiego che vorrei fare dello strumento. Vediamo utilizzi tipici: mi viene in mente ritratto in controluce, al tramonto per schiarire il soggetto, oppure ritratto in ambienti con poca luce (potrebbe essere divertente avere pi? punti luce). Foto in interni, ma raramente per le cose belle fanno usare i Flash, spesso si scatta con il treppiede, monopiede altre volte ti fanno scattare solo a mno libera. Penso che qualsiasi flash, in catalogo Nikon possa fare al caso mio, il problema ? se poi scopro qualcosa a cui non ho pensato e mi interessa sperimentarla. Dato che si parla di cifre comunque contenute, 200-400 euro non sono certo un'esagerazione in campo fotografico, preferisco spendere qualche euro in pi? che qualche euro in meno. Per? devo anche rendermi conto che cosa permette in pi? un modello rispetto ad un altro. Non ho da fare matrimoni con uso intensivo del Flash e non necessito di potenza bruta per illuminare 20, 30 persone in una sala. Non sono neanche il tipo che usa il Flash tutti i giorni, anzi quando possibile un bel pannello alle volte risolve i miei problemi in modo veramente eccellente. Se voglio giocare con qualche schema di luce noleggio uno studio che, come mi avevi giustamente consigliato, alla fine risulta pi? economico rispetto all'acquisto di un set di lampade professionali e il loro mantenimento. Quindi in sostanza per il flash portabile rimangono in prevalenza occasioni particolari in location con scarsa luce, oppure per schiarire le ombre. Inoltre, sarei curioso di vedere se i "minisoftbox", reperibili su internet, svolgano decentemente il loro lavoro.

Saluti

#27 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 14 novembre 2010 - 12:11

Ken Rockwell con la sua solit? rapidit? ha gi? allestito confronti su tutta la nuova serie flash Nikon
Questa la prova dell'SB700

http://www.kenrockwe...nikon/sb700.htm

Per lui ? peggiore del 600, :bigemo_harabe_net-01: quindi, considerando che non sono mai concorde con le sue recensioni, il nuovo Flash della Nikon deve essere formidabile! :bigemo_harabe_net-03:

P.S. Per lui non ? eccezionale nemmeno l' SB900...

#28 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 14 novembre 2010 - 17:06

Ken Rockwell con la sua solit? rapidit? ha gi? allestito confronti su tutta la nuova serie flash Nikon
Questa la prova dell'SB700

http://www.kenrockwe...nikon/sb700.htm

Per lui ? peggiore del 600, :bigemo_harabe_net-01: quindi, considerando che non sono mai concorde con le sue recensioni, il nuovo Flash della Nikon deve essere formidabile! :bigemo_harabe_net-03:

P.S. Per lui non ? eccezionale nemmeno l' SB900...


Letta la recensione di Ken... Siamo alle solite, concordo con te. :)

In realt? l' SB700 sta all'SB600 con gli stessi pregi (e difetti, ammesso che si possano considerare tali gli ingombri maggiori), con cui l'SB900 sta all'SB800. Meglio i precedenti (600 e 800) solo per chi utilizza anche reflex Nikon a pellicola (F4, F5, F100...) con TTL-flash ante I-TTL incompatibile coi due nuovi.

Per uso esclusivo su DSRL, potendo scegliere tra un SB800 usato e un SB700 nuovo preferirei l'SB800 usato, pi? potente e completo nelle funzioni. Ma tra un SB700 e un SB600 non avrei grossissimi dubbi, se non per il prezzo cui vengano offerti.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#29 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 14 novembre 2010 - 19:30

Letta la recensione di Ken... Siamo alle solite, concordo con te. :)

In realt? l' SB700 sta all'SB600 con gli stessi pregi (e difetti, ammesso che si possano considerare tali gli ingombri maggiori), con cui l'SB900 sta all'SB800. Meglio i precedenti (600 e 800) solo per chi utilizza anche reflex Nikon a pellicola (F4, F5, F100...) con TTL-flash ante I-TTL incompatibile coi due nuovi.

Per uso esclusivo su DSRL, potendo scegliere tra un SB800 usato e un SB700 nuovo preferirei l'SB800 usato, pi? potente e completo nelle funzioni. Ma tra un SB700 e un SB600 non avrei grossissimi dubbi, se non per il prezzo cui vengano offerti.


Grazie per il parere... :a063:

#30 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 27 novembre 2010 - 19:32

Mi sono avvicinato ai flasss di recente, con l'offerta D700 + SB900. Da allora, per affrontare le lunghe giornate d'inverno, mi sono dato allo still life. SB 900, SB600, aiutati da due mini bank e relativi stativi. Bh?, dopo una settimana di tribolamenti ho raggiunto il Nirvana. Quant'? bello starsene a casa a giocare con la luce!!!
Il 900 lo apprezzi di pi? se hai anche il 600, risalta eccome! Per esempio non senti il fischio della ricarica ed altri rumoti come quello dello zoom. Insomma un altro pianeta. Penso che ne comprer? un'altro e relegare il 600 a spot.
Ah, il commander ? MOLTO costoso ma comandare da camera ? MOLTO palloso!
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#31 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 27 novembre 2010 - 20:30

Qualche esempio:

Il mio lato sportivo.jpg

Vintage reporter.jpg

Affamato di cultura.jpg
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#32 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 27 novembre 2010 - 21:31

Qualche esempio:

Il mio lato sportivo.jpg

Vintage reporter.jpg

Affamato di cultura.jpg


duevirgolaotto.. due cose mi attirano.. la linhoff che scommetto sia una Teknica... e il panino...
Roby C 4

#33 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 27 novembre 2010 - 23:41

duevirgolaotto.. due cose mi attirano.. la linhoff che scommetto sia una Teknica... e il panino...


BUONGUSTAIO!!!
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#34 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 05 dicembre 2010 - 14:12

Cerca, cerca, ho trovato l' SB900 import da 300 a 330 euro. Il prezzo ? superiore di 100 euro rispetto a un SB800 usato, che ha una quotazione che oscilla fra i 200 e i 250 euro. Si direi proprio che il prezzo ? quello giusto e la differenza in pi? per un oggetto nuovo mi sembra ragionevole. A questo punto penso che passate le feste si proceder? all'acquisto.
Grazie a tutti per i commenti espressi.
Conoscete qualche KIT che non sia il lastolite, di softbank universali ad un prezzo ragionevole?

Qualcuno ad esempio conosce questo?
Walimex 60x60

Saluti!

#35 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 06 dicembre 2010 - 13:46

Cerca, cerca, ho trovato l' SB900 import da 300 a 330 euro. Il prezzo ? superiore di 100 euro rispetto a un SB800 usato, che ha una quotazione che oscilla fra i 200 e i 250 euro. Si direi proprio che il prezzo ? quello giusto e la differenza in pi? per un oggetto nuovo mi sembra ragionevole. A questo punto penso che passate le feste si proceder? all'acquisto.
Grazie a tutti per i commenti espressi.
Conoscete qualche KIT che non sia il lastolite, di softbank universali ad un prezzo ragionevole?

Qualcuno ad esempio conosce questo?
Walimex 60x60

Saluti!


Io mi sono rivoltocon soddisfazione ad Aproma che distribuisce Photoflex. Costa un pelo di pi? ma ha compresa anche la staffa per il flash a slitta + il ricevitore: http://www.apromasto...ts/it/d211.html
Spese di spedizione comprese.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi