Vai al contenuto


Foto

Nuova Nikon D7000


  • Per cortesia connettiti per rispondere
224 risposte a questa discussione

#1 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 15 settembre 2010 - 13:47

Immagine inserita

Nikon D7000 - la scheda



Questa D7000 sembra una macchina veramente ben concepita, che porta le macchine di classe D70/80/90 su livelli di funzioni e robustezza che sembravano limitate a macchine di fascia professionale. Il tutto ad un prezzo a mio parere piu' che onesto. Stando a Dpreview il listino Europeo dovrebbe stare intorno ai 1100 Euro quindi si dovrebbe trovare anche sotto i 1000.
Ho guardato su Dpreview le caratteristiche e c'e' anche la correzione dell'AF sulle singole ottiche.

La cosa che piu' mi incuriosce sara' vedere il comportamento ad alti ISO, quanto si guadagnera' rispetto alla generazione precedente pur passando a 16 Mpixel?
1 Stop?

A questo punto veramente dalla D400 ci si possono solo aspettare funzioni estremamente avanzate ed innovative degne di una D4 ma in formato DX.
Mi viene anche da chiedermi se il corpo sara' tipo D300 o tipo D3 con lo scatto verticale integrato.

Francesco

#2 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 15 settembre 2010 - 14:00

ecco un video che spiega le novit? della D7000:

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#3 Ospite_Mauri63_*

Ospite_Mauri63_*
  • Guests

Inviato 15 settembre 2010 - 17:42

La nuova Nikon D7000 pare essere una macchina di tutto rispetto ma a me che devo ancora acquistare la mia prima DSLR non interessa granch?,a

questo punto non intendo investire nel dx ma nell'FX e quindi le mie aspettative sono rivolte tutte verso la sostituta della D 700,questa orami

famosa D800 con sensore da 18 MP che sarebbe perfetta per il tipo di fotografia che pratico,se veramente vedr? la luce a febbraio,penso che

far? di tutto per poterla acquistare nel corso dell'anno :rolleyes:

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 settembre 2010 - 17:52

[attachment=20533:25468_D7000_right.png] [attachment=20534:25468_D7000_front.png]

segue schedina sintetica :


  • ?Nikon DX-format, newly developed 16.2MP CMOS sensor: with expanded sensitivity range, this high-pixel sensor offers outstanding colour and detail for both pictures and movie
    ?New EXPEED 2 image processing: achieves higher image quality, higher speed processing and multiple functions, with lower energy consumption
    ?High ISO (100-6400, extendable up to 25600) sensitivity: offers low noise whilst still providing extremely sharp detail
    ?New 2,016-pixel RGB metering sensor: the high-pixel RGB sensor will enhance the effectiveness of the Scene Recognition System for high-quality images every time
    ?Newly developed AF system featuring 39 focus points including 9 cross-type sensors in the center: delivers superior subject acquisition and tracking performance, so you can achieve the right focus no matter where your subject is on the screen
    ?Glass Pentaprism Viewfinder with approx 100% frame coverage and 0.94x magnification: for the most precise view and focus of any scene
    ?High durability with magnesium alloy top and rear, sealing against dust and moisture: allowing you to shoot with confidence even in the toughest conditions
    ?Full HD D-Movie with AF-F modes and in-camera editing functions to choose the start and end points of your movies and save individual frames as still images. It also supports an external microphone input for quality stereo sound recording
    ?HDMI connectivity: so you can view your images or watch your HDTV movies on a full HD television
    ?Easy access Live View with new Contrast-detect AF modes: face detection with contrast AF is faster and more powerful than ever. Up to 35 people can be detected within approx. 0.08 seconds, even if subjects are not directly looking at the camera. Subject Tracking keeps moving subjects in focus. Normal area AF is recommended for pinpoint focus and wide-area AF for handheld shooting
    ?Durable shutter unit with shutter speed up to 1/8,000: proved by 150,000 cycles of shutter-release testing
    ?Twin SD memory card slots: offer more capacity for saving images, more options for organising your images and videos or extra backup so you can manage your images exactly as you want them.
    ?High Speed Continuous shooting at 6FPS: With approx. 0.05-second release time lag and 6 frames-per-second shooting, you won?t miss a moment
    ?Extensive playback functions: including 72-thumbnail display, calendar display and image sorting by date
    ?In-camera retouch functions (retouch menu) including movie editing function and new color sketch
    ?Tone and colour control: Picture Controls lets you set the look and mood of your pictures and movies before you shoot
    ?ViewNX 2 free bundled software, will be bundled with the D7000: It inherits the basic operations of ViewNX whilst providing much enhanced operability, including a refined GUI, and a range of easy-to-use features allowing you to edit photos as well as movies
    ?7.5 cm (3-in.) LCD Monitor:, the approximately 920k-dot TFT LCD monitor has a VGA wide-viewing angle (170?) with reinforced glass so you can immediately see your work in detail
    ?Supports a wide variety of NIKKOR lenses
    ?Rechargeable Li-ion Battery EN-EL15 : intelligent power management to give maximum performance with minimized power usage
    Additional images

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 settembre 2010 - 18:18

Bella macchina.

Ovvio che la sola presenza dei venti vari-program "scene", la caratterizzano - a prescindere dalla costruzione e dalle altre caratteristiche - come macchina amatoriale.

Quindi c'? ampio spazio per qualche cosa di meglio sempre in ambito DX.

Come dire, chi ha la D300/D300s si sintonizzi eventualmente sulla D400 che avr? lo stesso sensore ma altro impianto attorno ...

Anche se il prezzo attuale di questa D7000 ? in linea con quello della D300s ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 15 settembre 2010 - 18:19

Interessante direi che ? l'aggettivo giusto!


Aspetto di provarla nelle mani per un confronto con la vecchia D80! Mi intriga molto la possibilit? di utilizzare vecchie ottiche AI e la nuova funzione video :)
L'unica cosa che mi spiace ? che, vista questa D7000, la D400 sar? forse troppo troppo per i miei desideri... io vorrei fare un vero upgrade di "fascia"... aspettiamo...

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 settembre 2010 - 18:20

Ah, non so se qualcuno l'aveva notato :


tadaaaaaaa !

[attachment=20536:MB_D11_back_l.jpg]


nuovo MB-D11 !

E .... tadatatatada !

Nuova batteria EN-EL15. Addio EN-EL3e di D70sssssssima memoria.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 15 settembre 2010 - 18:58

Grazie per le precisazioni, quindi se accetta anche le ottiche AI ed AIS (intendo come una D200 per fare un paragone), potrebbe essere davvero al top delle DX.

Quindi, a parte chi non ha una fotocamera DX e vuole il top attuale, credo che anche chi come me che abbia una vecchia D70 ed una meno vecchia ma non modernissima D200 potrebbe pensare di vendere (svendere?) la D70 e la D200 e di passare alla D7000 per restare al DX, magari vendendo pure la videocamera.

A questo punto con un unico corpo potrei fare un salto in avanti come caratteristiche senza perdere i vantaggi della D200 e potrei fare viaggi con solo la D7000 senza videocamera.

Se poi il costo della D7000 e' sull'ordine di grandezza dei mille euro, potrebbe essere un ottimo investimento.

Per quanto riguarda il passaggio all'FX invece attendo cosa ci proporra' (spero a breve), mamma Nikon.


Per quanto riguarda il 35 f1.4 lo ritengo molto interessante. Il 35 (io ho la versione AFD F2) mi piace molto soprattutto su FX , ma anche su DX lo preferisco ad altre ottiche. Personalmente su DX i fissi che mi porto sempre di solito sono il 35 e l'85 f1.8 che su DX hanno un taglio strano, ma che su FX recupererebbero la giusta inquadratura.

#9 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 15 settembre 2010 - 19:07

Ah, non so se qualcuno l'aveva notato :


tadaaaaaaa !

[attachment=20536:MB_D11_back_l.jpg]


nuovo MB-D11 !

E .... tadatatatada !

Nuova batteria EN-EL15. Addio EN-EL3e di D70sssssssima memoria.


notate!!! come ho notato la en-el15 14 della d3100 ^_^

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#10 Ospite_Carpe Diem_*

Ospite_Carpe Diem_*
  • Guests

Inviato 15 settembre 2010 - 19:35

notate!!! come ho notato la en-el15 14 della d3100 ^_^


Questo mi pare moooooltoooo interessante, sarebbe fantastico avere un'unica batteria per tutti i corpi....

Gran bella macchina considerando chi rimpiazza, la D90... Che ? stata una colonna portante del mercato Nikon attuale...

Non sto nella pelle per la D400, ma che avr?!!!!!

Grazie Nikon!!!

Matteo

#11 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 15 settembre 2010 - 19:48

Questo mi pare moooooltoooo interessante, sarebbe fantastico avere un'unica batteria per tutti i corpi....

sarebbe ma non ?..... ho sbagliato codice......... ;)

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#12 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 15 settembre 2010 - 19:50

A questo punto con un unico corpo potrei fare un salto in avanti come caratteristiche senza perdere i vantaggi della D200 e potrei fare viaggi con solo la D7000 senza videocamera.

Il problema ? di carattere ergonomico, c'? una differenza fra la D90 e la D300, proprio al tatto... non so quindi, se davvero sia al livello della D200/300 in tutti gli aspetti!!

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 settembre 2010 - 21:13

Qualcuno ha letto notizie attendibili sulla provenienza del sensore ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Ospite_Carpe Diem_*

Ospite_Carpe Diem_*
  • Guests

Inviato 15 settembre 2010 - 21:58

Qualcuno ha letto notizie attendibili sulla provenienza del sensore ?



Qui Mio collegamento , non so se l'attendibilit? del sito ? buona ma dicono New Nikon Designed Sensor....

Sar? vero?????

Guardando le ultime novit? potrebbe essere....
Non so se ? un dato che pu? aiutare, ma guardando le misure comparative dei sensori D90 D300s e D7000 la lunghezza rimane invariata mentre l'altezza ? variata dai 15.8 della vecchia generazione ai 15.6 della D7000...
Potrebbe voler dire che il produttore sia un altro e quindi non pi? Sony???
L'ho buttata l?....

Matteo

#15 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 16 settembre 2010 - 06:41

Penso che i dati di targa della d7000 per il posizionamento commerciale che ha siano straordinari...staremo a vedere se nikon come al solito manterr? le promesse, a quel punto prima o poi entrer? nella mia borsa...unica piccola nota stonata (secondo me), l'abbandono della batteria che fu di d80-200-90-300...

#16 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 16 settembre 2010 - 06:44

Il problema ? di carattere ergonomico, c'? una differenza fra la D90 e la D300, proprio al tatto... non so quindi, se davvero sia al livello della D200/300 in tutti gli aspetti!!



...se hanno messo del metallo all'esterno credo che la maggior differenza sar? nelle dimensioni...(tra l'altro personalmente ho sempre apprezzato di pi? quelle della classe d70-80-90 rispetto alle prosumer...)...a vederla anche la gomma dei nuovi modelli sembra migliore dei precedenti...

#17 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 16 settembre 2010 - 06:48

ma il sensore ? retroilluminato? non mi pare se ne faccia menzione da quello che ho sbirciato in rete...mi sono perso qualcosa??

#18 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 16 settembre 2010 - 08:45

ma il sensore ? retroilluminato? non mi pare se ne faccia menzione da quello che ho sbirciato in rete...mi sono perso qualcosa??


non ho trovato nemmeno io menzioni in merito..........teoricamente dovrebbe esserlo visto l'aumento di pixels e di sensibilit? massima (iso 6400 della D7000 contro i 3200 della D300s) ma non avendone la certezza.........

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#19 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 16 settembre 2010 - 09:33

ma il sensore ? retroilluminato? non mi pare se ne faccia menzione da quello che ho sbirciato in rete...mi sono perso qualcosa??


Credo che se lo fosse verrebbe dichiarato: il marketing di solito sfrutta qualsiasi novit? per promuovere un prodotto.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#20 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 16 settembre 2010 - 09:42

Credo che se lo fosse verrebbe dichiarato: il marketing di solito sfrutta qualsiasi novit? per promuovere un prodotto.


bisogna sempre vedere l'utilizzatore tipo a cui ? rivolta la macchina, parlavo con una ragazza che lavora in un centro commerciale pochi giorni fa e al cliente loro non interessa certo sapere che tipo di sensore usa, basta che abbia tanti megapixels e sia facile da usare il resto non conta...... vale per la d3100 ma penso anche per l'erede della D90.........

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi