Vai al contenuto


Foto

Nikon Coolpix P7000


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 settembre 2010 - 06:56

P7000_front_lc.jpg


Nikon ha fatto testare la nuova Coolpix P7000 in Arizona a Bob Krist, un noto fotografo americano che lavora per le principali riviste di viaggi.
In questo filmato potete vedere le sue impressioni - molto positive - condensate in questa frase : la P7000 ? la prima compatta che mi ha preso il cuore, ? stata pensata per i fotografi, con i comandi al posto giusto senza la necessit? di continui accessi ai men?. E' la degna compagna di una DSLR ed ha trovato posto nel mia borsa.



Una foto di esempio in formato originale (cliccare per ingrandire) :

Immagine inserita

formato 3678x2736 pizel per 10 megapixel
Jpg fine, priorit? dei diaframma, F4.5, 1/22'', 105 mm eqv., ISO 200, WB auto.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 12 settembre 2010 - 20:04

Non ? che sia molta la distanza dalla P6000, in termini di qualit?.
Inoltre avrei preferito una escursione differente tipo 21-85 con luminosit? 2,8 e casomai un sensore pi? grande. Persa una possibilit?. A questo punto perch? non comprare una sansung ex1 o una panasonic lx5?
Saluti

bergat

#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 settembre 2010 - 09:07

Non ? che sia molta la distanza dalla P6000, in termini di qualit?.
Inoltre avrei preferito una escursione differente tipo 21-85 con luminosit? 2,8 e casomai un sensore pi? grande. Persa una possibilit?. A questo punto perch? non comprare una sansung ex1 o una panasonic lx5?


Gi?, perch? ? Se la gioca con quelle, ma ? Nikon... io della Samsung ho notizie discordanti: un'ottima compatta, ma la Lumix sembra essere il riferimento... forse Nikon ? riuscita a far meglio ?
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 settembre 2010 - 06:04

La P7000 se la gioca con le Canon G11/G12.

E non sembra male - fatta la tara al fatto che ? comunque una compatta con un sensore da 1/1.7'' - alcune foto di anteprima qui

Contributi su questa interessante macchinetta ben accetti.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 settembre 2010 - 08:24

La P7000 se la gioca con le Canon G11/G12.

E non sembra male - fatta la tara al fatto che ? comunque una compatta con un sensore da 1/1.7'' - alcune foto di anteprima qui

Contributi su questa interessante macchinetta ben accetti.

Io sono interessato ad ulteriori sviluppi:
a Gennaio ho comprato una P6000 a buon prezzo rispetto il listino e mi sono divertito a usarla per quattro mesi, quasi esclusivamente rispetto le mie reflex...

Ottimo incentivo la presenza della slitta flash esterna, compatibile con tutti gli sb Nikon, anche i pi? datati (ma io la usavo con un micro Metz, da anni inutilizzato nella mia dispensa) e la possibilit? di scrivere in RAW con questo formato NRW a dire il vero un p? spiazzante rispetto il solito NEF, per dimensioni finali del file, davvero inusitate per me che lavoro coi NEF di D700 e D2x.

Ottima la costruzione, nei migliori standard tra le Coolpix Nikon, ottima la gestibilit? delle funzioni manuali.
Buoni gli automatismi di bilanciamento del bianco e della messa a fuoco...

Scarsa la risposta al pulsante di scatto: ero tornato indietro di due ere glaciali, quando si doveva pensare a scattare prima che si materializzasse l'inquadratura...ma siccome la prefigurazione di un'immagine non ? un mio limite, riuscivo anche a controllare bene questo atroce difetto.

Scarsissimo il tempo intercorrente tra due scatti NRW: avevate il tempo di fare colazione nel frattempo...magari solo caff? e senza brioches, ma pur sempre lento!

Ottimi i programmi di interpolazione panoramica degli scatti on camera, spesso usata per sopperire alla atavica fame di wide sulle compatte.

Peccato non fosse anche impermeabile...ed infatti mi ? morta alla terza occasione in cui la portavo in canoa, pur tentando di proteggerla con sistemi ...a dir poco empirici... ;-(

Sar? testina...ma non comprendo il motivo per cui Nikon non studi una custodia subacquea per la sua compatta top di gamma ed invece per le pi? piccole e meno dotate Coolpix si!!!

Misteri del cerebro orientale...


A tal fine ho comprato attraverso il "friend test" (prima vedi le foto che fa l'amico fidato e poi vai in negozio) una eccellente Pentax Optio W90, assolutamente priva delle summenzionate raffinatezze, ma impermeabile fino a 6 metri e per due ore consecutive di immersione, antiurto e antitutto,
dotata al contempo di un ottimo sensore per dinamica e contrasto, finanche superiore, a mio avviso, al pi? muscoloso della Coolpix.

Detto fatto, divertimento assicurato fino al 23 agosto, quando dopo due mesi di funzionamento ininterrotto e circa duemila files prodotti, mi ? andato in blocco il pulsante di scatto e la macchina ? attualmente in LTR per gli accertamenti del caso.
(anche all'amico del friend's test stesso problema, dopo per? 5000 scatti in tre mesi)

Insomma...

148  20100820-  IMGP1739  Max Aquila photo (C).jpg

Max Aquila RFSP ©


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 settembre 2010 - 12:59

Per la P7000 la corazza ? proposta da Fantasea :

fantasea.jpg

Certo che i problemi al pulsante della P6000 di cui parli sono piuttosto allarmanti.

Anche se mi risulta che la P7000 doveva uscire gi? in febbraio ed ? stata ritardata perch? ai test non sembrava rispondere come da aspettative .... :bigemo_harabe_net-01:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 settembre 2010 - 14:12

Per la P7000 la corazza ? proposta da Fantasea :

fantasea.jpg

Certo che i problemi al pulsante della P6000 di cui parli sono piuttosto allarmanti.

Anche se mi risulta che la P7000 doveva uscire gi? in febbraio ed ? stata ritardata perch? ai test non sembrava rispondere come da aspettative .... :bigemo_harabe_net-01:

no,
mi sono espresso male...
I problemi al pulsante di scatto li ha la Pentax Optio W90 (dopo un uso assai intensivo per?...quasi esclusivamente underwater)
La P6000 ? semplicemente annegata nel mare del golfo di Castellammare, durante una bellissima traversata in canoa, col ponente in faccia...

4666863651_87f1aeb89e_o.jpg

Max Aquila RFSP ©


#8 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 20 settembre 2010 - 15:38

no,
mi sono espresso male...
I problemi al pulsante di scatto li ha la Pentax Optio W90 (dopo un uso assai intensivo per?...quasi esclusivamente underwater)
La P6000 ? semplicemente annegata nel mare del golfo di Castellammare, durante una bellissima traversata in canoa, col ponente in faccia...

4666863651_87f1aeb89e_o.jpg


ma forse Rudolf si riferica a questo passaggio:

Scarsa la risposta al pulsante di scatto: ero tornato indietro di due ere glaciali, quando si doveva pensare a scattare prima che si materializzasse l'inquadratura...ma siccome la prefigurazione di un'immagine non ? un mio limite, riuscivo anche a controllare bene questo atroce difetto.

perch? a me non sembrava ti fossi espresso male..........

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 settembre 2010 - 18:32

ma forse Rudolf si riferica a questo passaggio:

perch? a me non sembrava ti fossi espresso male..........

quelli della P6000 non sono problemi di pulsante,
bens? del buffer di memoria interno, probabilmente sottodimensionato rispetto la portata dei RAW ottenibili.

Non ? concepibile usare processori eccessivamente sottodimensionati anche se su compatte (per? di gamma alta come la P6000)
Ce lo dimostrano quelli di Canon e Sony sulle macchine di pari livello...

Insomma, bei file, abbastanza lavorabili, ma una gestione on camera ancora di vecchio stampo...troppo vecchio

Max Aquila RFSP ©


#10 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 20 settembre 2010 - 19:53

quelli della P6000 non sono problemi di pulsante,
bens? del buffer di memoria interno, probabilmente sottodimensionato rispetto la portata dei RAW ottenibili.

Non ? concepibile usare processori eccessivamente sottodimensionati anche se su compatte (per? di gamma alta come la P6000)
Ce lo dimostrano quelli di Canon e Sony sulle macchine di pari livello...

Insomma, bei file, abbastanza lavorabili, ma una gestione on camera ancora di vecchio stampo...troppo vecchio

lo supponnevo........ io sono approdato alla d50 da una compattina senza buffer di memoria (non si usava all'epoca) e anche scattando in jpg si poteva far colazione tra uno scatto e l'altro, passare alla D50 ? stato un salto enorme solo per il fatto di non dover aspettare che si memorizzasse la foto, sono stato siorpreso poi di vedere la stessa cosa sulle compatte, ma forse era ovvio che lo facessero....... ora la penso come te, se una fotocamera permette di scattare in raw deve anche avere un'elettronica che le consenta di supportare efficacemente il tutto....... altrimenti chi se la compra?

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi