Vai al contenuto


Foto

Il nuovo 35/1.4 AF-S N e le lenti esotiche


  • Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#21 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 15 settembre 2010 - 19:54

Io ho parlato di 24 mm F1.4 e di 24 mm del 24-70/2.8.
Il 28/1.4 non l'ho mai nemmeno visto.

Ma secondo questo ragionamento allora il 35/1.4 dovrebbe essere strepitosamente meglio.


Non lo so; certo presenta meno problemi progettuali.
Non a caso ha un solo vetro "speciale", contro i quattro del generazionalmente coetaneo 24/1,4.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 settembre 2010 - 19:55

Io presumo di si se ho capito che progettare lenti di grandissima apertura ? tanto pi? difficile (con conseguenze sulla resa) quanto pi? ampia ? la focale.

Ormai il 50mm f/1.4, ad esempio, ha il costo di un obiettivo entry level.


Il 50 mm ? l'obiettivo pi? semplice del mondo dal punto di vista concettuale sia esso Tessar o Planar ( i due figli del Dr. Rudolph di Zeiss).
Ma nulla dei 50 mm ordinari ? concepito per resistere alla coma.

Diversamente da quanto invece pensato da Leica per il suo 50 mm Noctilux quale che sia l'apertura (l'ultimo ? F0.95) che, guarda caso, ha un elemento asferico.

E costa circa 10.000 monete da un euro ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 15 settembre 2010 - 20:08

Il 50 mm ? l'obiettivo pi? semplice del mondo dal punto di vista concettuale sia esso Tessar o Planar ( i due figli del Dr. Rudolph di Zeiss).
Ma nulla dei 50 mm ordinari ? concepito per resistere alla coma.

Diversamente da quanto invece pensato da Leica per il suo 50 mm Noctilux quale che sia l'apertura (l'ultimo ? F0.95) che, guarda caso, ha un elemento asferico.

E costa circa 10.000 monete da un euro ...



Fatte le proporzioni usuali tra prezzi Leitz e Nikkor similclasse, un ipotetico 58/1,0 Noct AFS-G potrebbe allora venire a costare sui 2500-3000 ?...Immagine inserita
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 settembre 2010 - 20:10

Fatte le proporzioni usuali tra prezzi Leitz e Nikkor similclasse, un ipotetico 58/1,0 Noct AFS-G potrebbe venire a costare sui 2500-3000 ?...Immagine inserita



Che ? il prezzo del vecchio 58/1.2 sul mercato ... nero di Ebay e all'incirca il prezzo in dollari del 50/1 Canon :bigemo_harabe_net-03:

Ma io credo che oggi sia tutto realmente pi? economico dalla progettazione alla produzione (non so se avr? il tempo di verificare anche la longevit? di quello che stiamo comprando oggi .... ).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 15 settembre 2010 - 20:16

Ma io credo che oggi sia tutto realmente pi? economico dalla progettazione alla produzione (non so se avr? il tempo di verificare anche la longevit? di quello che stiamo comprando oggi .... ).


Le mie perplessit? riguardano soprattutto il mantenimento nei decenni delle prestazioni delle lenti asferiche ibride... Sbaglier?, ma il vetro ottico mi d? un'idea di inalterabilit?, le resine meno.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 settembre 2010 - 20:18

Le mie perplessit? riguardano soprattutto il mantenimento nei decenni delle prestazioni delle lenti asferiche ibride... Sbaglier?, ma il vetro ottico mi d? un'idea di inalterabilit?, le resine meno.



Sei ottimista. Io penso piuttosto alla meccanica e ai ricambi (le lenti si potrebbero anche cambiare se esistessero i ricambi) ... :bigemo_harabe_net-01:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 15 settembre 2010 - 20:23

Sei ottimista. Io penso piuttosto alla meccanica e ai ricambi (le lenti si potrebbero anche cambiare se esistessero i ricambi) ... :bigemo_harabe_net-01:


La meccanica in un "fisso" dovrebbe essere (relativamente) non troppo critica.
Motore SWM a parte...Immagine inserita

La costruzione dei "vecchi", per?, ce la sognamo.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#28 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 16 settembre 2010 - 20:09

La meccanica in un "fisso" dovrebbe essere (relativamente) non troppo critica.
Motore SWM a parte...Immagine inserita

La costruzione dei "vecchi", per?, ce la sognamo.


visto il costo delle nuove ottiche ? auspicabile una durata di 400 anni,l'elettronica e i polimeri della carcassa penso possano incidere al massimo del 10 % sul costo totale,il 30 % ? il costo della realizzazione delle ottiche mentre il resto ? tutto guadagno :)
Ovviamente SECONDO ME !

Ps: aggiungerei un 10 % di marketing e imballaggi

#29 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 09 dicembre 2010 - 14:27

Per una futura FX se mai potr? permettermela (sia la FX che l'ottica :P ) questa ottica mi attira moltissimo.

Trovo peculiare che queste produzioni (35mm e 24mm) siano incoronate dall'anello d'oro e non lo sia invece il 50mm f/1,4... ergo dobbiamo aspettarci un 50mm f/1,2 incoronato !?
:P

In questi gg mi sono dato una ripassata a tutte le mie foto fatte con pellicola e tante tra le pi? belle, finite, sono col 35mm f/2 Ai, che per? andava sempre chiuso a f/4 perch? uscisse una dia pulita ai bordi (l'ho quindi ceduto anni fa, Gianni, per un 28mm f/2,8 Ais) ! da qui il rinnovato interesse unito alla cerca del superluminoso 'definitivo'...
:rolleyes:

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 dicembre 2010 - 14:36

Non comprendo le critiche per il nuovo 50/1.4G. E' un obiettivo economico rispetto a questi mostri.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 09 dicembre 2010 - 15:28

Non comprendo le critiche per il nuovo 50/1.4G. E' un obiettivo economico rispetto a questi mostri.


U? ! non lo sto criticando: notavo un fatto, che mi portava ad una considerazione e quindi ad un'aspettativa ! per quanto mi riguarda mi piacciono tutti i 50mm Nikkor ! ... ma tra tutti a me continua a piacere da matti il f/1,8 AFD anche se ammetto che l'AFS G gli d? dei numeri... ma in questo caso preferisco il leggero gracchiare delle 7 lamelle alla fluidit? di passaggio delle 9 ... i gusti sono gusti, diceva mia nonna, anche ciucciare l'asino per le orecchie !!
;)

Quello che rimane ? che cerco il superluminoso definitivo che star? tra i 35mm e 60mm !!
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#32 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 10 dicembre 2010 - 11:12

Per una futura FX se mai potr? permettermela (sia la FX che l'ottica :P ) questa ottica mi attira moltissimo.

Trovo peculiare che queste produzioni (35mm e 24mm) siano incoronate dall'anello d'oro e non lo sia invece il 50mm f/1,4... ergo dobbiamo aspettarci un 50mm f/1,2 incoronato !?
:P

In questi gg mi sono dato una ripassata a tutte le mie foto fatte con pellicola e tante tra le pi? belle, finite, sono col 35mm f/2 Ai, che per? andava sempre chiuso a f/4 perch? uscisse una dia pulita ai bordi (l'ho quindi ceduto anni fa, Gianni, per un 28mm f/2,8 Ais) ! da qui il rinnovato interesse unito alla cerca del superluminoso 'definitivo'...
:rolleyes:

Ciao,
A.


In casa Nikon, storicamente l'anello "dorato" sul barilotto dei "fissi" indica la presenza di vetri ED.
Ultimamente, invero, lo hanno messo anche in alcune nuove ottiche prive di vetri chimicamente additivati, ma provviste di trattamento nano-crystal.
Un tempo era segno di distinzione; da quando una piccola lentina ED ce l'hanno pure gli zoomini standard da kit, la "corona" non ? poi uno status symbol cos? esclusivo.
Non ? detto che un futuro "normale" ultraluminoso ne sar? dotato. La principale funzione dei vetri ED (= a bassissima dispersione) ? di contrastare l'aberrazione cromatica "ottica", che affligge particolarmente i lunghi tele.
Tant'? che i nuovissimi 35/1,4 e 85/1,4 AFS non hanno vetri ED.
Il 50/1,4 AFS, non avendo n? ED n? "Nanetti", non ha la corona dorata.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#33 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 dicembre 2010 - 11:29

Gi?, una volta anche il nome Nikkor era titolo di nobilt? riservato solo alle migliori produzioni di Nikon (tant? che le produzioni economiche venivano siglate come Nikon E)... il marketing impera e ora anche gli zoometti sono 'Nikkor' !
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#34 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 10 dicembre 2010 - 11:34

Gi?, una volta anche il nome Nikkor era titolo di nobilt? riservato solo alle migliori produzioni di Nikon (tant? che le produzioni economiche venivano siglate come Nikon E)... il marketing impera e ora anche gli zoometti sono 'Nikkor' !
;)

Ciao,
A.


Non parliamo degli universali MACRO-EX-LD-USM-ASPH-LF-APO-Etremengariavaria, in cui gli anelli dorati si sprecano quasi quanto le sigle... :rolleyes:
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 dicembre 2010 - 12:13

E' presumibile infatti che - l'eventuale - 50 mm F1.2 futuro avr? una lente asferica.
Non c'? alcun bisogno di vetri ED attorno a queste focali.

E vetri ED sono usati nei supertele per migliorare la dispersione e perfezionare la resa complessiva, nei corti per correggere le magagne introdotte dagli schemi ultracomplicati necessari per scendere fino agli 8 mm.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 10 dicembre 2010 - 13:58

Il nuovo 24/1.4 che al buio da la birra al 24-70/2.8 ha due vetri ED e due lenti asferiche.


Per battere il 24-70 alla focale di 24 non ci vuole gran ch?... non ? che brilli a quella focale, anzi... da veramente il peggio di se! Solo quando mi trovo sotto-tortura scendo sotto la focale di 28, con quell'ottica.

#37 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 10 dicembre 2010 - 14:33

Per battere il 24-70 alla focale di 24 non ci vuole gran ch?... non ? che brilli a quella focale, anzi... da veramente il peggio di se! Solo quando mi trovo sotto-tortura scendo sotto la focale di 28, con quell'ottica.


Semmai Rudolf, te che li hai provati tutti, potresti fare un confronto del 24 con il 14-24, che per me al momento rimane la migliore ottica grandangolare che ho maneggiato, prodotta dalla Nikon... Tuttavia premetto che non ne ho provate poi molte (17-35, 24-70, i vecchi AIS 24 - 35, il 20, il 28 f 2.8)
Per quanto riguarda il 35 io penso che sia un ottimo obbiettivo. E' una focale troppo importante per non fare un ottica di altissimo livello. Aspetto di vederlo dal vivo.
Il 50 concordo con te... a quel prezzo penso sia difficile pretendere di pi?!
Ciao!

#38 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 10 dicembre 2010 - 18:38

Beh se ? per quello, appena ho un po' di tempo, potrei fare un bel confronto tra 24 1,4; 14-24 e 24-70 alla stessa focale.
Luca

#39 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 10 dicembre 2010 - 19:47

Beh se ? per quello, appena ho un po' di tempo, potrei fare un bel confronto tra 24 1,4; 14-24 e 24-70 alla stessa focale.


E immagino che, casualmente, l'ordine in cui li hai citati rispecchierebbe la resa a 24mm :P

#40 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 10 dicembre 2010 - 21:09

Beh se ? per quello, appena ho un po' di tempo, potrei fare un bel confronto tra 24 1,4; 14-24 e 24-70 alla stessa focale.


Bellissimo!!!!

Vabb? il 24-70 a 24 arriva ultimo di sicuro... Secondo me invece a seconda di cosa si analizza fra il 14-24 e il 24 ci potrebbero essere sorprese. Il 14-24 come distorsione a 24 ? praticamente goniometrico... Almeno dalle prove che si leggono in rete il 24 non sembrerebbe tale. Poi ci sono anche altre cose da valutare dove penso la spunti di gran lunga (come la resistenza al Flare)...
Ciao!



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi