Per una futura FX se mai potr? permettermela (sia la FX che l'ottica ) questa ottica mi attira moltissimo.
Trovo peculiare che queste produzioni (35mm e 24mm) siano incoronate dall'anello d'oro e non lo sia invece il 50mm f/1,4... ergo dobbiamo aspettarci un 50mm f/1,2 incoronato !?
In questi gg mi sono dato una ripassata a tutte le mie foto fatte con pellicola e tante tra le pi? belle, finite, sono col 35mm f/2 Ai, che per? andava sempre chiuso a f/4 perch? uscisse una dia pulita ai bordi (l'ho quindi ceduto anni fa, Gianni, per un 28mm f/2,8 Ais) ! da qui il rinnovato interesse unito alla cerca del superluminoso 'definitivo'...
Ciao,
A.
In casa Nikon, storicamente l'anello "dorato" sul barilotto dei "fissi" indica la presenza di vetri ED.
Ultimamente, invero, lo hanno messo anche in alcune nuove ottiche prive di vetri chimicamente additivati, ma provviste di trattamento nano-crystal.
Un tempo era segno di distinzione; da quando una piccola lentina ED ce l'hanno pure gli zoomini standard da kit, la "corona" non ? poi uno status symbol cos? esclusivo.
Non ? detto che un futuro "normale" ultraluminoso ne sar? dotato. La principale funzione dei vetri ED (= a bassissima dispersione) ? di contrastare l'aberrazione cromatica "ottica", che affligge particolarmente i lunghi tele.
Tant'? che i nuovissimi 35/1,4 e 85/1,4 AFS non hanno vetri ED.
Il 50/1,4 AFS, non avendo n? ED n? "Nanetti", non ha la corona dorata.