Diciamo che se spendo pi? di 1500 euro per un fisso 35mm non mi aspetto nulla di meno del meglio, posso capire che una lente asferica sul plasticotto sia li per fare scena, ma non lo capirei su un pezzo cos? specialistico come il 35mm f1.4.
La riduzione del coma ? condizione importante su una lente di tale apertura visto il target d'uso dei superluminosi wide.
IL 28mm f1.4 ed il 58mm f1.2 NOCT sono fuori catalogo da un bel po', ritengo che i fissi di questo livello hanno la sola ragion d'essere di soddisfare esigenze di qualit? senza compromessi, altrimenti che vantaggio c'? ad avere 35mm un f1.4? Per usarlo esclusivamente di giorno? Per quello ci sono una miriade di alternative 24-70 compreso.
Nei plasticotti, Kintaro, la lente asferica (in alcuni pi? d'una) non ? l? "per fare scena", ma perch? con le attuali metodologia produttive rappresenta il mezzo pi? economico per consentire il grado di correzione dell'aberrazione sferica ricercato.
Sicuramente il 35/1,4 AFS avr? un adeguato livello di correzione anche della coma, come peraltro di tutte le aberrazioni.
Permettimi tuttavia di precisare un mio punto di vista: il target tipico d'uso di un 35mm superluminoso ai diaframmi aperti ? fondamentalmente il reportage e il ritratto a luce ambiente (fioca). Insomma, la fotografia d'azione, anche di notte. Oltre alla vasta gamma di effetti creativi dello sfuocato (nel ritratto/figura in studio, ad esempio).
E' l? che mi interessano le vette qualitative dell'obiettivo.
Immagino che tu stia pensando piuttosto ai panorami notturni con luci in campo (ti ho letto impegnato altrove in una discussione surreale, non per causa tua, a proposito del 50/1,4 G).
La coma ? "in s?" critica a TA e ai bordi; si riduce diaframmando. Nessun fotografo notturno "serio" consiglier? mai di fotografare di notte
paesaggi con fonti luminose sullo sfondo
a f/1,4 con nessun obiettivo, nemmeno il pi? corretto dell'universo. I notturni "statici" si fanno a diaframmi medio-chiusi su treppiede, per una miriade di ragioni, non ultima un minimo di pdc.
PS. Incidentalmente, in quel thread, si ? toccato con mano come la presenza di un elemento asferico non sia,
da sola, garanzia di correzione della coma.
Dai fotogrammi-test ivi linkati, risultava piuttosto evidente come la coma sagittale pi? devastante, fra gli obiettivi provati, fosse generata proprio dall'unico 50/1,4 asferico...