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Commenti a Nikkor 24mm f/1.4G AFS
Iniziato da
MB 1942
, ago 30 2010 19:17
66 risposte a questa discussione
#41
Inviato 23 maggio 2011 - 15:54
Per capirci, questi sono i grafici MTF con Imatest presenti su Photozone.de
24/1.4 AF-S
24-70/2.8 AF-S a 24 mm
16-35/4 AF-S a 28 mm
24/1.4 AF-S
24-70/2.8 AF-S a 24 mm
16-35/4 AF-S a 28 mm
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#42
Inviato 23 maggio 2011 - 16:00
Beh, allora mettiamoci pure il 14-24...
...e consideriamo la curvatura di campo che nei grandangolari viene a volte confusa con mancanza di nitidezza ai bordi/angoli.
...e consideriamo la curvatura di campo che nei grandangolari viene a volte confusa con mancanza di nitidezza ai bordi/angoli.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
#43
Inviato 23 maggio 2011 - 16:12
Che confusione, ragazzi... cos? si capisce meglio:
io quindi vi dico: i superluminosi se vi serve f/1,4 - per rapidit? d'azione o bokeh - i due zoom a seconda delle vostre preferenze d'escursione...
Ciao,
Adri.
io quindi vi dico: i superluminosi se vi serve f/1,4 - per rapidit? d'azione o bokeh - i due zoom a seconda delle vostre preferenze d'escursione...
Ciao,
Adri.
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#44
Inviato 23 maggio 2011 - 16:35
[...]
io quindi vi dico: i superluminosi se vi serve f/1,4 - per rapidit? d'azione o bokeh - i due zoom a seconda delle vostre preferenze d'escursione...
Ciao,
Adri.
Ma si, ? ovvio: del resto ve lo avevo mostrato anche nell'articolo del test che a TA ai bordi questo 24 1.4 ? terribile (secondo me la valutazione "fair" di photozone ? ottimistica). Ma era un test di scuola assolutamente inutile per il destinatario tipo (e acquirente consapevole) di un obiettivo siffatto!
Era gią tutto previsto.
#45
Inviato 23 maggio 2011 - 16:43
...
io quindi vi dico: i superluminosi se vi serve f/1,4 - per rapidit? d'azione o bokeh - i due zoom a seconda delle vostre preferenze d'escursione...
...
Adri.
Allora io sono a posto con la D700 e il 17-35 + 85 f1.4.
Mi tocca solo studiare.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski
#46
Inviato 23 maggio 2011 - 16:45
Ma si, ? ovvio: del resto ve lo avevo mostrato anche nell'articolo del test che a TA ai bordi questo [...]
Gi?, ma a f/2,8 e f/4 il fisso mi pare che va alla pari e poi si fa gnam gnam degli zoom... la sua 'riserva di potenza' c'? !!
http://www.adrianomax.it
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http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#47
Inviato 23 maggio 2011 - 19:08
Cerrrrrto!
Sempre con il 24 f/1.4......
Urka!!!
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#48
Inviato 23 maggio 2011 - 19:24
Gi?, ma a f/2,8 e f/4 il fisso mi pare che va alla pari e poi si fa gnam gnam degli zoom... la sua 'riserva di potenza' c'? !!
Si ma da f/5,6 in su mi compro un 24 f/2.8 AFD, spendo 1/10 e pesa 1/10.
Urka!!!
Lo sapevo che era un tipetto che ti sarebbe piaciuto.
Era gią tutto previsto.
#49
Inviato 23 maggio 2011 - 19:58
Ma torniamo agli aspetti squisitamente tecnici che connotano Nikonland: dato che possiedo questo obiettivo continuo ad apportare contributi in tal senso.
Uno scatto a f/1.4 su D3 come uscito dalla macchina (immagine a 2000 pixel di lato per cercare di rendere meglio l'idea d'insieme):
E vediamo il purple fringing su un crop al 200% del bicchiere sulla destra laddove batte la luce della finestra:
Vi aspettavate di vedere qualcosa che potesse ricordare il Leica Noctilux 50mm f/0,95?
Naaaaaa......
Uno scatto a f/1.4 su D3 come uscito dalla macchina (immagine a 2000 pixel di lato per cercare di rendere meglio l'idea d'insieme):
E vediamo il purple fringing su un crop al 200% del bicchiere sulla destra laddove batte la luce della finestra:
Vi aspettavate di vedere qualcosa che potesse ricordare il Leica Noctilux 50mm f/0,95?
Naaaaaa......
Era gią tutto previsto.
#50
Inviato 23 maggio 2011 - 20:26
Pi? vedo esempi di questo obbiettivo e pi? rimango perplesso sul bokeh....
Non ho capito ancora se mi piace o no.
a_
P.S. Povero Chianti... in quei bicchieri....
Non ho capito ancora se mi piace o no.
a_
P.S. Povero Chianti... in quei bicchieri....
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#51
Inviato 23 maggio 2011 - 20:47
Pi? vedo esempi di questo obbiettivo e pi? rimango perplesso sul bokeh....
Non ho capito ancora se mi piace o no.
a_
P.S. Povero Chianti... in quei bicchieri....
Eh, lo sfuocato ? strano.... Del resto ? anche normale che sorprenda dato che il popolo di nikonisti non conosceva fino ad oggi un 24mm di quella apertura. E allo stesso tempo non ti puoi certo aspettare il bokeh di un 50mm o di un 85mm pari apertura.
Quanto ai bicchieri... E' vero: avevo anche di meglio ma dato che pure la bottiglia non era di quelle da gridare al miracolo, hanno fatto il loro onesto servizio.
Era gią tutto previsto.
#52
Inviato 24 maggio 2011 - 06:45
Ragazzi, per un 24 superluminoso questi valori sono miracolosi !
E poi non ? con il 50/0.95 o comunque il Noctilux che se la gioca questo 24/1.4 ma con il Summilux 24/1.4 ASPH, di cui ? meglio in tutto (il Nikkor).
Questo ? il Summilux su M8 a TA, purple fringings a go-go !
e questi sono due sfuocati danesi su M9 :
Per un miglior sfuocato ... passerei alla D3x (altro che M9 ! Risparmi pure ... )
Appena scorgo un cretino che se ne sbarazza in condizioni pari al nuovo lo compro.
E poi non ? con il 50/0.95 o comunque il Noctilux che se la gioca questo 24/1.4 ma con il Summilux 24/1.4 ASPH, di cui ? meglio in tutto (il Nikkor).
Questo ? il Summilux su M8 a TA, purple fringings a go-go !
e questi sono due sfuocati danesi su M9 :
Per un miglior sfuocato ... passerei alla D3x (altro che M9 ! Risparmi pure ... )
Appena scorgo un cretino che se ne sbarazza in condizioni pari al nuovo lo compro.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#53
Inviato 24 maggio 2011 - 06:52
[...]
Questo ? il Summilux su M8 a TA, purple fringings a go-go !
[...]
Sembrano le luci di una discoteca!!
Era gią tutto previsto.
#54
Inviato 24 maggio 2011 - 06:54
Sembrano le luci di una discoteca!!
Gi? : date a Nikon ci? che ? di Nikon e a Leitz lasciate il resto ...
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#55
Inviato 24 maggio 2011 - 15:20
Si ma da f/5,6 in su mi compro un 24 f/2.8 AFD, spendo 1/10 e pesa 1/10.
[...]
Certo, ma qui stiamo parlando di 'riserve': se serve solo chiuso ? chiaro che ? inutile spendere... comunque convieni che il purple fringing del 24mm f/1,4 ? molto inferiore a quello del 28mm f/2 Ais, nevvero ?
http://www.adrianomax.it
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-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#56
Inviato 24 maggio 2011 - 16:03
Certo, ma qui stiamo parlando di 'riserve': se serve solo chiuso ? chiaro che ? inutile spendere... comunque convieni che il purple fringing del 24mm f/1,4 ? molto inferiore a quello del 28mm f/2 Ais, nevvero ?
Assolutamente! E data la differenza di prezzo, aggiungo: menomale!
Era gią tutto previsto.
#57
Inviato 25 maggio 2011 - 07:18
Gasp. Ne ho lasciato andare uno (nuovo) a 1.400 leguri. Un bel segnale. Si trover? a meno nei prossimi tempi
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#58
Inviato 25 maggio 2011 - 09:04
Gasp. Ne ho lasciato andare uno (nuovo) a 1.400 leguri. Un bel segnale. Si trover? a meno nei prossimi tempi
Dopo l'estate, pu? darsi, credo sia gi? un buon prezzo quello da te visto. Come per il mio 16-35mm f/4, partito da prezzi intorno a 1200? e raccolto da me medesimo a 850?...
http://www.adrianomax.it
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-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#59
Inviato 23 ottobre 2011 - 15:37
E' vero che ci vuole faccia tosta.
Però si possono fare cose così :
bisogna andare vicini e stare in piano, però.
Però si possono fare cose così :
bisogna andare vicini e stare in piano, però.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#60
Inviato 23 ottobre 2011 - 16:31
Le prime due senz'altro interessanti mentre sulla terza trovo che la leggera inclinazione del volto in avanti introduca in modo più evidente la distorsione dei 24mm. Comunque sia ci vuole sempre faccia tosta: gli avrai piazzato l'obiettivo a una 30ina di cm dal naso!
Era gią tutto previsto.
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