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Commenti a Nikkor 24mm f/1.4G AFS


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66 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

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Inviato 17 ottobre 2010 - 16:07

Bene.

La prima volta che sar? possibile porveremo a giocare con le focali, come fatto con il 200 e l'85 con Gabriella, andando ulteriormente a dimezzare le focali con 50 e 24 mm per vedere l'effetto che fa (dimezzando anche la distanza di messa a fuoco).

Giusto per rivedere tutte le variabili in gioco (vedere anche cosa succede a nasi e orecchie a seconda dei casi).

Cosa intendevo dire in fondo ?

Che non ha senso avere 84? di angolo di campo se poi si va a 24 cm dal soggetto per non inquadrare il resto del mondo ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 MB 1942

MB 1942

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Inviato 17 ottobre 2010 - 16:23

Bene.

La prima volta che sar? possibile porveremo a giocare con le focali, come fatto con il 200 e l'85 con Gabriella, andando ulteriormente a dimezzare le focali con 50 e 24 mm per vedere l'effetto che fa (dimezzando anche la distanza di messa a fuoco).

Giusto per rivedere tutte le variabili in gioco (vedere anche cosa succede a nasi e orecchie a seconda dei casi).

Cosa intendevo dire in fondo ?

Che non ha senso avere 84? di angolo di campo se poi si va a 24 cm dal soggetto per non inquadrare il resto del mondo ...


Ma no, ? un modo di espressione come un altro.... E' ben diverso rispetto a staccare il soggetto con un 85mm che lo sfondo lo disintegra del tutto a 1 metro di distanza, vedi ad esempio la foto in cantina: il soggetto ? ben chiaro, poco oltre la minima distanza di MAF, ma resta pur sempre un senso di complessiva ambientazione.
Era gią tutto previsto.

#23 duke

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Inviato 17 ottobre 2010 - 17:35

Ma no, ? un modo di espressione come un altro.... E' ben diverso rispetto a staccare il soggetto con un 85mm che lo sfondo lo disintegra del tutto a 1 metro di distanza, vedi ad esempio la foto in cantina: il soggetto ? ben chiaro, poco oltre la minima distanza di MAF, ma resta pur sempre un senso di complessiva ambientazione.


Indubbiamente, ma probabilmente, quel che vuole dire Mauro, ? che la stessa fot la avresti realizzata con il 50 !,4.
Allontanandoti magari un po'.
Per curiosit?, lo hai il 50 1,4, sarebbe interessante vedere se quello che si suppone ? vero o meno.
Luca

#24 MB 1942

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Inviato 17 ottobre 2010 - 17:39

Ho capito: si, certo ? un esperimento che si pu? fare con semplicit?. Vedo se domani mi metto all'opera e poi posto il risultato.
Era gią tutto previsto.

#25 Paolo Tagliaro

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Inviato 17 ottobre 2010 - 18:07

Ma io mi domando: quanti ce ne saranno di grulli che sulle giostre fotografano la figliola con una D3 un 24mm f/1.4? :lol:


Infatti, guarda caso tutte le foto della figliola sono fatte con la D300!
:rolleyes:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#26 MB 1942

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Inviato 23 ottobre 2010 - 16:05

Indubbiamente, ma probabilmente, quel che vuole dire Mauro, ? che la stessa fot la avresti realizzata con il 50 !,4.
Allontanandoti magari un po'.
Per curiosit?, lo hai il 50 1,4, sarebbe interessante vedere se quello che si suppone ? vero o meno.



Ok, esperimento fatto. Anzi, NON fatto.... Non ho lo spazio sufficiente per arretrare e fare la stessa inquadratura con 50mm.... Ecco perch? a volte servono i grandangoli! :D
Era gią tutto previsto.

#27 giannizadra

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Inviato 24 ottobre 2010 - 14:03

Ho provato ieri il 24/1,4 al volo in street su D3.
Impressioni molto positive.
Qui a f/3,5:
_GZ14565.jpg

PS. Non vedo alcuna preclusione pregiudiziale a fare ritratto ambientato con un 24mm, o anche con 17mm o un 14.
L'importante ? sapere cosa si fa.
E' questione di gusti e di stile. Arretrando con un 50mm si ottiene una foto molto diversa per prospettiva, sfondo, impatto.
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#28 MB 1942

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Inviato 24 ottobre 2010 - 17:51

Ho provato ieri il 24/1,4 al volo in street su D3.
Impressioni molto positive.
Qui a f/3,5:

[...]


Eh, si: ottima prova in strada.

Adesso sarai dilaniato dal dubbio: 24 1.4 AFS o 35 1.4 AFS?

Va l? che come dico sempre io si vive una volta sola..... Tutti e due! :banana:
Era gią tutto previsto.

#29 giannizadra

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Inviato 24 ottobre 2010 - 19:20

Eh, si: ottima prova in strada.

Adesso sarai dilaniato dal dubbio: 24 1.4 AFS o 35 1.4 AFS?

Va l? che come dico sempre io si vive una volta sola..... Tutti e due! :banana:



Potessi... :rolleyes:
Il 24 ? fantastico, ma dovendo scegliere per i miei impieghi mi "intriga" di pi? il 35 (salvo provarlo, pare che per ora non ce ne siano).
Finir? col tenermi il 35/1,4 AI, che peraltro va benissimo.
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#30 Lieve

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Inviato 24 febbraio 2011 - 17:07

Un Nikkor 24/1.4G aperto :

_EGL2412.jpg

inquietante, non trovate ?

PS : 85/1.4G, 24/1.4G e 35/1.4 sono fatti con lo stampino, cambia solo lo schema ottico, il resto ? uguale (in vera plastica !) :bigemo_harabe_net-89:

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#31 giannizadra

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Inviato 24 febbraio 2011 - 18:56

Un Nikkor 24/1.4G aperto :

_EGL2412.jpg

inquietante, non trovate ?

PS : 85/1.4G, 24/1.4G e 35/1.4 sono fatti con lo stampino, cambia solo lo schema ottico,


Inquietante, e conferma le sensazioni tattili.
Non si costruisce pi? come una volta... :rolleyes:
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#32 Mullah

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Inviato 23 maggio 2011 - 12:12

Dal sito 1X prendo questa foto fatta con 24 1.4 su FF, quello che noto ? la forte somiglianza dei colori con quelli che normalmente vedo uscire da attrezzature Canon.
Mi pare anche una foto estremamente nitida, ma ? tutta farina dell'obiettivo o sono andati pesanti di PP ?
L'autore dichiara di averla maneggiata poco, ma io non ? che abbia molto occhio in questo.
Perch? mi differisca da quello che avete pubblicato nei test.

Foto 1X
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#33 Lieve

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Inviato 23 maggio 2011 - 12:53

Saved as jpeg i open it in PS CS4 and with an layer copy i fine tune the levels and raised with another layer copy the colour contrast.
No sharpening as this 24 mm lens is tack sharp.


Mi pare abbastanza chiaro. Regolazione dei libelli pi? un layer di contrasto.
Nessuna aggiunta di nitidezza.

Ognuna delle foto che vedi qui sopra pu? diventare come quella pubblicata su 1x (sito che notoriamente premia la PP), lavorando su contrasto e livelli/curve.

Senza titolo-1.jpg
liscia

Senza titolo-1 copia.jpg
gassata

la resa pura e semplice di un obiettivo ? una chimera, anche senza interventi correttivi, perch? dipende dall'interpretazione che ne d? il software di sviluppo (anche quello in-camera se si lavora in jpg).

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#34 andre_

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Inviato 23 maggio 2011 - 13:05

L'autore dichiara di averla maneggiata poco,...

Beh, per la verit? dice di avere toccato livelli e contrasto in Capture, e poi una seconda volta in Photoshop, sia livelli che contrasto.
Se quello lui lo chiama "I only did a little", non oso pensare cosa intenda per "photoretouch". :bigemo_harabe_net-03:

Quanto allo sharpening....
La foto ? ridimensionata, e basta sottocampionare con un "Bicubic Sharpen", ed anche senza USM l'effetto ? assicurato.

Spero solo che il flare sulla persona in secondo piano, per quanto in controluce, sia qualcosa di enfatizzato dalla PP.
Altrimenti mi ricorderebbe troppo il 50/1.4 AFD....

Ne il nuoco 50mm, e nemmeno l'85 Sigma (anche loro f1.4) hanno tutto quel flare.
Spero proprio che il 24mm non sia cos? cedente.
a_

P.S. Quanto alla somiglianza con i "colori Canon", mi pare che in questo caso sia certamente cercata, ma soprattutto la vedo benissimo in tema con la foto.
Why not? :)

andrea landi
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#35 MB 1942

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Inviato 23 maggio 2011 - 13:37

[...]

la resa pura e semplice di un obiettivo ? una chimera, anche senza interventi correttivi, perch? dipende dall'interpretazione che ne d? il software di sviluppo (anche quello in-camera se si lavora in jpg).



Cerrrrrto!

Sempre con il 24 f/1.4...... ;)

Cattivo.jpg
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#36 andre_

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Inviato 23 maggio 2011 - 13:55

la resa pura e semplice di un obiettivo ? una chimera, anche senza interventi correttivi, perch? dipende dall'interpretazione che ne d? il software di sviluppo (anche quello in-camera se si lavora in jpg).

Beh, la resa dell'obbiettivo ? sempre e comunque per confronto, a meno non si stia parlando di un test MTF.
Per confronto con un altro obbiettivo, ovviamente.

Una volta era il carattere della pellicola usata a fare la differenza, oggi ? l'insieme sensore/software, ma fondamentalmente ? la stessa cosa.

Con la differenza che, ad esempio, quella enorme CA che si vede nello sfocato della foto di Duccio, magari si attenua con un sensore/software diverso.
Con la pellicola, sarebbe stata presente sempre e comunque.
a_

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#37 Mullah

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Inviato 23 maggio 2011 - 15:08

Beh, per la verit? dice di avere toccato livelli e contrasto in Capture, e poi una seconda volta in Photoshop, sia livelli che contrasto.
Se quello lui lo chiama "I only did a little", non oso pensare cosa intenda per "photoretouch". :bigemo_harabe_net-03:
...
P.S. Quanto alla somiglianza con i "colori Canon", mi pare che in questo caso sia certamente cercata, ma soprattutto la vedo benissimo in tema con la foto.
Why not? :)


Ma infatti pure io avevo idea che la PP avesse avuto un impatto non trascurabile.
Volevo capire quanto si sentisse il "timbro" della lente usata.
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#38 Mullah

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Inviato 23 maggio 2011 - 15:10

...
la resa pura e semplice di un obiettivo ? una chimera, anche senza interventi correttivi, perch? dipende dall'interpretazione che ne d? il software di sviluppo (anche quello in-camera se si lavora in jpg).


Per? usando, ad esempio, il mio 17-35 non avrei lo stesso risultato in termini di nitidezza ai bordi ?
Almeno credo, essendo questa una caratteristica delle ultime produzioni Nikon.
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#39 andre_

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Inviato 23 maggio 2011 - 15:31

Ma infatti pure io avevo idea che la PP avesse avuto un impatto non trascurabile.
Volevo capire quanto si sentisse il "timbro" della lente usata.

Temo che con quegli interventi sia difficile notare il timbro di una lente.
Sempre parlando in termini puramente di resa cromatica, ovviamente.
Sfocato, coma, tridimensionalit? etc., per quanto anche loro un po' "nascosti" dalla PP, sono sempre e comunque della lente.

Per? usando, ad esempio, il mio 17-35 non avrei lo stesso risultato in termini di nitidezza ai bordi ?
Almeno credo, essendo questa una caratteristica delle ultime produzioni Nikon.

Io credo che Mauro stesse riferendosi anche lui alla resa del colore, soprattutto.

Il 17-35 ? molto nitido anche ai bordi, per le caratteristiche della lente, ma manca del bokeh delle lenti superluminose, e soprattutto della resa alle aperture maggiori.
Come SCRISSI NEL TEST, il 17-35 ? un obbiettivo da street, ottimo intorno ad f8 anche per paesaggi e qualsiasi altra cosa si voglia fotografare.
Ma ? uno zoom ultrawide pensato per la strada, appunto.

Il 24/1.4 ? un obbiettivo (si spera) pensato per essere usato ai diaframmi pi? aperti, per combinare bassa DoF e prospettive wide.
Anch'io lo vedo abbastanza bene per foto di street, ma ? nella caratteristica delle foto che faccio io. Non credo di poterne fare una regola generale.
a_

andrea landi
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Inviato 23 maggio 2011 - 15:49

Infatti io parlavo esclusivamente di colori (curve e livelli degli stessi).

Il 24/1.4 AF-S come tutti i superluminosi di questa terra di costo inferiore ai 10.000 euro e di peso non superiore al kilogrammo, ai bordi fa schifo finch? non si chiude almeno di 4 stop (il massimo lo da ad F5.6), mentre in centro gi? a TA ? eccellente.
E' il suo scopo. Per avere omogeneit? di resa bordi-centro si deve passare ad obiettivo con apertura massima F2.8 o anche ad un F4.

Rispetto al 17-35/2.8 pu? aprire di due stop. Questo ? il suo scopo principe (oltre ad avere una tenuta superiore al flare di qualsiasi zoom).

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