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Elinchrom D-Lite 4 insieme a.....


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8 risposte a questa discussione

#1 andre_

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Inviato 23 agosto 2010 - 20:29

Ok, l'ho fatto.
Dopo tanti anni passati a fotografare in luce continua, dovendo cambiare un intero portalampada dei due che ho qui con me, sono finalmente passato ai flash.Immagine inserita
Ok, in realt? sono passato ai flash anche perch? non trovo pi? le stesse lampade fluorescenti che usavo, e le luci con i tubi hanno raggiunto costi spropositati....Immagine inserita

Fatto sta che ho guardato cosa offre il mercato quass?, e mi sono preso una coppia di Elinchrom D-Lite 4 (400Ws e diffusore da 65x65cm).

Devo ovviamente ancora provarli per bene (oggi pomeriggio ho solo avuto il tempo di litigare con i bank per montarli, e vedere se il tutto funziona), ma sto gi? pensando al futuro.

Il futuro, nel mio caso, ? uno o due flash pi? potenti, da usare insieme a questi, se mi dovesse capitare di fotografare ambienti pi? grandi.

La domanda ? quindi rivolta a chi ha esperienza con le lampade svizzere:
Qualcuno ha idea se ci sono dei flash con una luce sicuramente molto differente, tanto da sconsigliare di metterli insieme?

Ho gi? visto che in zona dispongo di altri Elinchrom, Wallmex (ma non so se molto pi? potenti) e degli sconosciuti Linkstar, nei negozi dove potrei affittarli.
Forse Bowens, ma sono di uno studio e non di un negozio, per cui non sono sicuro potrei portarli in giro.
O altro, che devo ancora vedere.

Insomma....
Se dovessi affittare delle altre luci per fare lavori particolari, qualcuno sa gi? che dovrei scartare qualcosa?

Ovviamente, nel caso si tratterebbe di ambienti piuttosto grandi, per cui non mi interesserebbe molto una corrispondenza al grado Kelvin.... ma nemmeno vorrei mescolare Metz e Nikon, per usare un paragone da SLR.
a_

andrea landi
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#2 Lieve

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Inviato 24 agosto 2010 - 07:50

Per un risultato professionale sconsiglio di usare luci diverse salvo che non sia per scopi d'effetto o di illuminazione dello sfondo.
Non c'? solo la qualit? della luce ma anche il tempo di ricarica e la tenuta nel tempo.

Se hai deciso per Elinchrom sar? il caso di mantenere la consanguineit? anche per le altre fonti.
Del resto il catalogo svizzero ? ben presente ovunque ed offre soluzioni di ogni genere, dal monotorcia, al generatore passando per le soluzioni portatili a batteria sia in acquisto che in noleggio.

Per la mi esperienza 400 W/s sono il minimo indispensabile per riempire un bank piccolo in uno studio piccolo e con uno stop di caduta di luce tra asse e bordo.
Ma dipende da cosa ? il soggetto (un conto ? una bottiglia di profumo, un conto una bionda alta due metri, un altro un .... autoarticolato !).

Buon divertimento !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Gian76

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Inviato 25 agosto 2010 - 20:51

Per un risultato professionale sconsiglio di usare luci diverse salvo che non sia per scopi d'effetto o di illuminazione dello sfondo.
Non c'? solo la qualit? della luce ma anche il tempo di ricarica e la tenuta nel tempo.

Se hai deciso per Elinchrom sar? il caso di mantenere la consanguineit? anche per le altre fonti.
Del resto il catalogo svizzero ? ben presente ovunque ed offre soluzioni di ogni genere, dal monotorcia, al generatore passando per le soluzioni portatili a batteria sia in acquisto che in noleggio.

Per la mi esperienza 400 W/s sono il minimo indispensabile per riempire un bank piccolo in uno studio piccolo e con uno stop di caduta di luce tra asse e bordo.
Ma dipende da cosa ? il soggetto (un conto ? una bottiglia di profumo, un conto una bionda alta due metri, un altro un .... autoarticolato !).

Buon divertimento !


Si parla spesso di materiale ottico o di corpi macchina. Raramente trovo sul web articoli dedicati alle lampade da studio . Mi chiedo quali sono le caratteristiche da vedere per scegliere un buon Flash torcia da studio. Una volta determinato il tipo di uso, quali sono i parametri da tenere sotto controllo? perch??
Penso che sarebbe una bella idea, utile per molti utenti, la realizzare una guida come quella per l'acquisto del monitor... ovviamente tempo permettendo.
Potrebbe essere un'idea diversa e originale. In rete su tale argomento io ho sempre trovato poche informazioni.
Ciao...

#4 andre_

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Inviato 25 agosto 2010 - 21:00

Si parla spesso di materiale ottico o di corpi macchina. Raramente trovo sul web articoli dedicati alle lampade da studio . Mi chiedo quali sono le caratteristiche da vedere per scegliere un buon Flash torcia da studio. Una volta determinato il tipo di uso, quali sono i parametri da tenere sotto controllo? perch??
Penso che sarebbe una bella idea, utile per molti utenti, la realizzare una guida come quella per l'acquisto del monitor... ovviamente tempo permettendo.
Potrebbe essere un'idea diversa e originale. In rete su tale argomento io ho sempre trovato poche informazioni.
Ciao...


Purtroppo, esattamente al pari di monitor ed altri accessori, anche per le luci da studio sono importanti dei parametri che non sono assolutamente descritti in nessun libretto di istruzioni.

Nel caso specifico, costanza di funzionamento e spettro di emissione.
Per quanto la seconda non sia introvabile, ma ? importantissima e sempre scarsamente descritta.
E per le luci continue, diventa addirettura fondamentale.

Alla fine, le carateristiche riportate nel foglietto ilustrativo, sono spesso pi? che secondarie.
Il fatto che un flash abbia una temperatura colore ?0.5% tra due lampi successivi ha poca importanza, se la stessa temperatura colore cambia del 15% tra il primo ed il centesimo scatto.
Cos? come il fatto che consumi 120 piuttosto che 200W... se poi la lampada si frigge per inefficienza del sistema di raffreddamento, e cos? via.
a_

andrea landi
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#5 Lieve

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Inviato 26 agosto 2010 - 08:04

Si parla spesso di materiale ottico o di corpi macchina. Raramente trovo sul web articoli dedicati alle lampade da studio . Mi chiedo quali sono le caratteristiche da vedere per scegliere un buon Flash torcia da studio. Una volta determinato il tipo di uso, quali sono i parametri da tenere sotto controllo? perch??
Penso che sarebbe una bella idea, utile per molti utenti, la realizzare una guida come quella per l'acquisto del monitor... ovviamente tempo permettendo.
Potrebbe essere un'idea diversa e originale. In rete su tale argomento io ho sempre trovato poche informazioni.
Ciao...



Ne abbiamo gi? parlato spesso in questa stessa sezione (riguardo ai flash Dynasun e Fomex, con riferimenti spesso incrociati ai marchi pi? blasonati inglesi o svizzeri).
Purtroppo la questione ? di pi? complessa valutazione di un semplice monitor o di un corpo macchina, non foss'altro perch? l'investimento ? spesso di gran lunga superiore e prevede un uso non sporadico ma molto assiduo.
Infine i sistemi di illuminazione sono soggetti ad usura e ad un impegno di manutenzione sconosciuto agli altri apparecchi.
E la questione spesso si riduce al budget : una lampada di ricambio di un Bowens normalmente costa pi? di un intero flash di potenza doppia di un produttore orientale.

Dubito poi che ci siano dei reali esperti che conoscano pi? di un paio di sistemi dato che, una volta fatta una scelta, difficilmente si cambia pi? di una volta nella vita ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Gian76

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Inviato 26 agosto 2010 - 22:33

Ho visto i tread ora mi metter? a leggerlo. Mi sembra di capire che i Quantuum al momento sono quelli con qualit? prezzo migliore o sbaglio?

Nessuno di voi ha mai sentito parlare di questi:
http://www.prolight-...id=50&Itemid=63

Si possono costruire dei Kit a prezzi veramente interessanti...
Ciao e grazie ancora.

#7 andre_

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Inviato 26 agosto 2010 - 22:46

Nessuno di voi ha mai sentito parlare di questi:
http://www.prolight-...id=50&Itemid=63

Si possono costruire dei Kit a prezzi veramente interessanti...
Ciao e grazie ancora.


Io gli Elinchrom li ho pagati uguale, o forse poco meno....
In Danimarca (IVA 25%).
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#8 Lieve

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Inviato 27 agosto 2010 - 07:43

Ho visto i tread ora mi metter? a leggerlo. Mi sembra di capire che i Quantuum al momento sono quelli con qualit? prezzo migliore o sbaglio?

Nessuno di voi ha mai sentito parlare di questi:
http://www.prolight-...id=50&Itemid=63

Si possono costruire dei Kit a prezzi veramente interessanti...
Ciao e grazie ancora.



Gian, uno studio si affitta per una cifra che va da 25 a 100 euro l'ora a seconda delle necessit?.
Ti garantisco che ? la soluzione professionale pi? flessibile che esiste.
Un sistema di luci richiede :

- investimento
- manutenzione
- spazio (sia per il magazzino che per il dispiegamento)


e non basta.

Perch? a seconda del genere servono fondali, accessori (costosi).

Per non parlare dei soggetti. Conosco genete che si ? comprata 5 Bowens, treppiedi pro e banks a prova di incendio ... e poi ci fotografa la cuginetta con l'apparecchio ai denti ...

In sostanza, se non prevedi di farne un uso pi?chesettimanale, con la cifra da investire si affittano studi per un paio di anni. E senza grattacapi ... chiavi in mano.

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#9 Gian76

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Inviato 27 agosto 2010 - 20:31

Gian, uno studio si affitta per una cifra che va da 25 a 100 euro l'ora a seconda delle necessit?.
Ti garantisco che ? la soluzione professionale pi? flessibile che esiste.
Un sistema di luci richiede :

- investimento
- manutenzione
- spazio (sia per il magazzino che per il dispiegamento)


e non basta.

Perch? a seconda del genere servono fondali, accessori (costosi).

Per non parlare dei soggetti. Conosco genete che si ? comprata 5 Bowens, treppiedi pro e banks a prova di incendio ... e poi ci fotografa la cuginetta con l'apparecchio ai denti ...

In sostanza, se non prevedi di farne un uso pi?chesettimanale, con la cifra da investire si affittano studi per un paio di anni. E senza grattacapi ... chiavi in mano.


In effetti ? solo una cosa che valutavo... Qua comunque uno studio non ? cosi? facile trovarlo, soprattutto con attrezzatura. Chi ha lo studio sono in genere professionisti che lo affittano a giornate intere, alla fine sono capaci di chiederti 500 euro senza batter ciglio. Io non ho mai trovato Fotoclub di amatori che hanno sale studio da utilizzare a rotazione. O meglio non ho mai avuto la fortuna di conoscere tale tipo di fotografi. Alla fine lavorare in luce Flash ? divertente, ma per gestire l'attrezzatura di studio occore uno spazio dedicato. Forse il genere Still Life si adatta meglio ed ? pi? sfruttabile anche in un appartamento. E' molto pi? facile trovare un fondo sfitto a 20 euro l'ora con la corrente elettrica che uno studio a codeste cifre. Comunque prover? ad informarmi meglio.



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