Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti a : NIKON AF-NIKKOR 105mm f/2 E 135mm f/2 DEFOCUS CONTROL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#1 marco cavina

marco cavina

    Articolista

  • Nikonlander Veterano
  • 11 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Faenza
  • Data di nascita: 01-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: vari
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 23 agosto 2010 - 12:29

02.jpg



Commenti a questo articolo.


Vedere anche qui per commenti all'articolo Nikon 105/2 DC : Un obiettivo piuttosto particolare di Max Aquila

#2 gigi67

gigi67

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 171 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Abbadia San Salvatore (SI)
  • Data di nascita: 11-06-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50 f/1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: X

Inviato 22 settembre 2010 - 14:34

E allora diciamo che a me, visto che l'articolo ? carente da questo punto di vista, piacerebbe vedere qui, qualche saggio di foto prese con il 135/2 DC.


Il 135 ? una gran bella lente, ?l'ho comprata usata (la versione non D) :bella da tenere in mano per il gradevole tatto che solo le ottiche pro sanno trasmettere.


Il suo utilizzo ? risultato per? pi? complicato del previsto, difficilotta da gestire (credo che necessita di un p? di tirocinio), anche il capo ? un p? pensieroso?

Immagine inserita


LV


si fa quel che si puo'


#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 settembre 2010 - 15:33

Lei ? pensierosa a modo suo...

20100918-_D3H6316.jpg 20100918-_D3H6298.jpg

...non ho gestito il DC, ma 'cruda' ? una lente di prima classe a mio avviso ( qui il Nikkor 135mm f/2 AFD su Nikon D3 ).
;)

Ciao,
Adriano.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Cittą: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilitą di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 25 settembre 2010 - 14:40

seguo a ruota mr. Ax con lo stesso piacevolissimo e affascinante soggetto, Nikey, ripreso con il vecchio 135mm DC (fra 2 anni diventa maggiorenne)

f/4.0 - D300
DSC_9984.jpg

f/13 - D300
DSC_9961.jpg

#5 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 09 novembre 2010 - 08:28

Io mi sto orientando per il momento sull'acquisto di un 135/2 DC nuovo. Ho incaricato il mio 007 in Cina al riguardo.



Mi sembrava strano che tu non ne possedessi ancora uno.. ? bello, pratico leggero, rear focus compatto e fa delle foto spettacolari.. ed ? la giusta lunghezza da ritratto per l'FX cosa vuoi di pi?? :lol:

Miniature Allegate

  • DS7_7705.jpg


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 novembre 2010 - 08:55

Dario, perch? sinora tutti i DC che ho avuto (svariati) comperati usati come il tuo, non mi hanno soddisfatto come messa a fuoco.
Li ho cambiati tutti sinora, fino a ... detestarli !
Adesso ne cerco uno nuovo a prova di errore ma a poco pi? di quanto hai pagato il tuo da Wata !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 09 novembre 2010 - 09:01

Dario, perch? sinora tutti i DC che ho avuto (svariati) comperati usati come il tuo, non mi hanno soddisfatto come messa a fuoco.
Li ho cambiati tutti sinora, fino a ... detestarli !
Adesso ne cerco uno nuovo a prova di errore ma a poco pi? di quanto hai pagato il tuo da Wata !


In che senso non ti ha soddisfatto? Imprecisione? Il mio ? sempre stato leggermente impreciso su DX a brevissime distanze cio? intorno alla minima distanza di maf, (me ne sono accorto sui gatti) ma su FX non mi ha mai dato alcun problema anche ad f2 ci? che punti ? a fuoco secco.

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 novembre 2010 - 09:14

Imprecisi ... non impreciso. Sia il 105 che il 135. A differenza della assoluta precisione e reattivit? del 85/1.4

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciņ che č fotografia e cosa pił importante leggere le opinioni e imparare da chi sa pił di me.

Inviato 09 novembre 2010 - 14:13

Non ho nessun titolo per inserirmi in questa discussione ma dato che prima o poi acquister? un ottica per ritratti, pensionando ma non vendendo assolutamente il 135mm f2,8 AI, mi interessano assai il 105 ed il 135 DC.

Per quanto riguarda l' 85mm penso diavere le idee "quasi" chiare, ( sono con Gianni ) ma mi intrigano molto il 105 ed il 135 DC e quindi l' opinione di chi li usa, la tengo in altissima considerazione, non parlo di studio con luci appropriate, non saprei neanche da che parte cominciare, ma di ritratti all' aperto con luce diffusa.

Nuccio

#10 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 09 novembre 2010 - 15:32

Non ho nessun titolo per inserirmi in questa discussione ma dato che prima o poi acquister? un ottica per ritratti, pensionando ma non vendendo assolutamente il 135mm f2,8 AI, mi interessano assai il 105 ed il 135 DC.

Per quanto riguarda l' 85mm penso diavere le idee "quasi" chiare, ( sono con Gianni ) ma mi intrigano molto il 105 ed il 135 DC e quindi l' opinione di chi li usa, la tengo in altissima considerazione, non parlo di studio con luci appropriate, non saprei neanche da che parte cominciare, ma di ritratti all' aperto con luce diffusa.

Nuccio


Ci sono un paio di discussioni sia sul 135 che sul 105. QUI sul 105, QUI per tutti e due, se ne parla anche da qualche altra parte.

Io li ho entrambi e ne sono assai soddisfatto. E fortunatamente non hanno neppure problemi sulla posizione neutra dell'abberrazione sferica.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#11 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Nikonland č una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 09 novembre 2010 - 16:07

Sia il 105 che il 135 sono due vetri stupendi.
Avevo il 105 e ho provato un paio di 135, purtroppo nessuno lavorava bene come messa a fuoco (almeno sulle mie due reflex), su un 135 non riuscivo a correggere neppure a +20, prove fatte con soggetti reali, non con le famigerate carte.

Al momento ho preferito accantonare i DC senza precludermi la possibilit? di prendere un 135 se e quando lo trover? buono.
Walter

#12 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 09 novembre 2010 - 20:12

Il problema della precisione della MAF purtroppo ? molto comune. Pure sul mio esemplare di 105 ho dovuto mettere una correzione di +10. Per? cos? ? perfetto.
Era gią tutto previsto.

#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 novembre 2010 - 11:28

Eccolo qua in azione il mio nuovo 135/2 DC alle prese con Dasa by EuRossModels in due splendidi makeup di Ilaria Ferrantello :

_D3X3591.jpg _D3X3449.jpg _D3X3596.jpg _D3X3599.jpg


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 28 novembre 2010 - 12:11

Hai provato a "giocare" un po' con la ghiera DC? Vedo che qui hai chiuso a f/11 ottenendo la corretta PDC (del resto eri molto vicino al soggetto, forse poco oltre la minima distanza di messa a fuoco dell'obiettivo). Nel caso in specie avrei azzardato qualche scatto con la ghiera in posizione Rear su f/2 o f/2.8 per vedere l'effetto che fa.... :)
Era gią tutto previsto.

#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 novembre 2010 - 14:11

Il mio scopo era avere la perfetta ottica da ritratto, alternativa al 200/2.

Per il resto c'? tempo :

_D3H7274.jpg

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 29 novembre 2010 - 17:28

So di non sapere, tuttavia non riesco a trovare un senso nell'utilizzare queste ottiche a diaframmi cos? lontani da TA, se non utilizzati con il DC: un 105 micro VR ? a mio avviso indistinguibile da un 105 DC se chiusi a f/8 o pi? ! Addirittura il micro ? forse anche pi? nitido sul piano a fuoco, e offre l'AFS e VR. Lo sfocato sinceramente mi pare di analogo livello... il discorso cambia radicalmente tra f/2 e f/4, invece...
:rolleyes:

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 29 novembre 2010 - 18:29

Hai provato a "giocare" un po' con la ghiera DC? Vedo che qui hai chiuso a f/11 ottenendo la corretta PDC (del resto eri molto vicino al soggetto, forse poco oltre la minima distanza di messa a fuoco dell'obiettivo). Nel caso in specie avrei azzardato qualche scatto con la ghiera in posizione Rear su f/2 o f/2.8 per vedere l'effetto che fa.... :)


In studio a diaframmi chiusi la ghiera, impostala come vuoi ma non succede nulla di buono.
Meglio usarla liscia, e direi che in alternativa al 200 f2 c'? un bel calo di peso...

#18 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 29 novembre 2010 - 18:33

So di non sapere, tuttavia non riesco a trovare un senso nell'utilizzare queste ottiche a diaframmi cos? lontani da TA, se non utilizzati con il DC: un 105 micro VR ? a mio avviso indistinguibile da un 105 DC se chiusi a f/8 o pi? ! Addirittura il micro ? forse anche pi? nitido sul piano a fuoco, e offre l'AFS e VR. Lo sfocato sinceramente mi pare di analogo livello... il discorso cambia radicalmente tra f/2 e f/4, invece...
:rolleyes:

Ciao,
A.



in studio spesso riesci ad avere del bokeh anche da f8 su FF ed il bokeh del 135, ? ben diverso da quello di un'ottica macro. La nitidezza ? impressionante ad ogni diaframma anche il pi? chiuso f16 ma il contrasto sulla pelle ? assolutamente pi? neutro.

Direi che il 135 usato in qualunque modo ? l'ottica DA ritratto.

#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 novembre 2010 - 19:10

Diciamo che Adriano ? il fotografo pi? lontano che ci sia dal possibile utilizzatore di uno di questi obiettivi.

Un giorno che passi da noi, proviamo a giocare con un bel viso, un paio di fissi da ritratto, un micro e uno zoom qualsiasi.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 29 novembre 2010 - 19:34

In studio a diaframmi chiusi la ghiera, impostala come vuoi ma non succede nulla di buono.
Meglio usarla liscia, e direi che in alternativa al 200 f2 c'? un bel calo di peso...


Di peso e di costo.... Senza dubbio un'osservazione condivisibile! :P

Quindi, tornando alla ghiera del DC, mi sembra che il coro unanime sconsigli di spostarla dalla sua posizione neutrale. Io stesso, che possiedo il 105, ancora non la padroneggio affatto.
Era gią tutto previsto.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi